Conferenza Stampa di presentazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie

Intervento della Prof.ssa Gabriella Gambino

Intervento del Dott. Leonardo Nepi

Intervento di Mons. Walter Insero

Intervento di Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini

Alle ore 13.00 di oggi ha avuto luogo - in diretta streaming dalla Sala Stampa della Santa Sede - la Conferenza Stampa di presentazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si svolgerà a Roma dal 22 al 26 giugno 2022. Durante la Conferenza Stampa è stato proiettato un video con un saluto da parte de Il Volo, gruppo musicale formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.

Sono intervenuti la Prof.ssa Gabriella Gambino, Sottosegretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; il Dott. Leonardo Nepi, Officiale del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; Mons. Walter Insero, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma; Amadeus Sebastiani (in collegamento da remoto) che insieme alla moglie Giovanna Civitillo condurrà Åil Festival delle Famiglie; e Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini, coniugi, rappresentanti della Pastorale familiare della Diocesi di Roma.

Ne riportiamo di seguito gli interventi:

Intervento della Prof.ssa Gabriella Gambino

Verso l’Incontro Mondiale delle Famiglie

Siamo finalmente giunti al culmine dell’Anno Famiglia Amoris laetitia indetto dal Santo Padre Francesco il 19 marzo 2021. Tante iniziative pastorali sono state sviluppate nel corso dell’anno, che hanno coinvolto anche il papa in prima persona: i 10 video Amoris laetitia, la lettera che ha scritto agli Sposi, i numerosi messaggi e discorsi alle famiglie pronunciati a sostegno di tante iniziative pastorali sviluppatesi in ogni angolo del mondo.

Per preparare questa nuova edizione multicentrica e diffusa dell’Incontro Mondiale abbiamo dovuto affrontare tante vicende, a partire dalla pandemia, che hanno ritardato e reso complessa l’organizzazione, ma ce l’abbiamo fatta. Nel mondo tantissime diocesi si stanno organizzando per riunire le famiglie intorno al proprio vescovo o al parroco: stanno utilizzando lo stesso schema dell’Incontro che si terrà a Roma e in molti casi perfino gli stessi temi del congresso pastorale, che qualche mese fa abbiamo pubblicato nel kit pastorale per le diocesi. Penso alla Conferenza episcopale del Guatemala, che a livello nazionale, regionale e perfino parrocchiale ha diramato un programma con proposte specifiche per accompagnare e vivere l’Incontro Mondiale con i vescovi, con momenti di apertura, un triduo di incontri pastorali e collegamenti virtuali con Roma.

Vorrei approfittare di questo momento anche per sollecitare, ancora una volta, i pastori e i responsabili della pastorale familiare locale ad annunciare l’Incontro delle Famiglie nelle proprie comunità e a coinvolgerle nell’organizzazione di un momento a loro dedicato alla fine di giugno. Le famiglie aspettano un segnale, desiderano essere chiamate a fare festa insieme!

A Roma il Santo Padre accoglierà i delegati delle conferenze episcopali, dei movimenti internazionali e delle associazioni familiari. Come già annunciato, l’incontro verrà aperto mercoledì 22 giugno con il Festival delle famiglie alla presenza di papa Francesco in Aula Paolo VI. Da giovedì 23 a sabato 25 giugno ci sarà il Congresso pastorale, sempre nell’Aula Paolo VI. Sabato pomeriggio la Messa in Piazza San Pietro con il Santo Padre e domenica l’Angelus. La novità di oggi è proprio la pubblicazione del programma definitivo del Congresso pastorale.

Il congresso, a differenza di quelli delle edizioni precedenti (penso a Filadelfia, a Milano o Dublino) non avrà conferenze strutturate accademicamente con contenuti teologico-dottrinali, ma sarà un momento di incontro, ascolto e confronto tra operatori della pastorale familiare e matrimoniale.

Lo scopo è quello di sviluppare il tema scelto dal papa: L’amore familiare: vocazione e via di santità, tenendo conto di alcune indicazioni forti che emergono da Amoris laetitia, un testo che si presenta con delle linee programmatiche molto chiare per gli sviluppi possibili della pastorale familiare nei prossimi anni.

Per questo ci siamo concentrati su alcuni temi emersi dai nostri continui incontri con i vescovi di tutto il mondo, soprattutto nelle visite ad Limina, e che in maniera costante riemergevano: in particolare, la corresponsabilità sposi e sacerdoti nella pastorale delle Chiese particolari; alcune concrete difficoltà delle famiglie nelle società attuali; la preparazione alla vita matrimoniale delle coppie; alcune situazioni di “periferia esistenziale” all’interno delle famiglie; la formazione dei formatori in una pastorale famigliare piena di sfide e questioni difficili. Tematiche attuali e complesse, che abbiamo voluto affrontare avendo come bussola il costante invito di Papa Francesco al rinnovamento e alla conversione pastorale: il primo passo che tutti dobbiamo ancora compiere, infatti, è rendere le famiglie consapevoli che la loro è una vocazione, che nella loro vita quotidiana possono scoprire vie di santità incredibili, che possono trasformare il proprio ambiente di vita ecclesiale e sociale.

Il congresso è costruito intorno a 5 conferenze principali su alcuni temi fondamentali. Il tema di ogni conferenza viene poi articolato in tre o quattro sotto-temi, nell’ambito di panel, ossia tavole rotonde, che sviluppano ulteriori questioni pastorali prioritarie per le Chiese particolari.

In tutto 30 interventi, per un totale di 62 relatori, oltre a 13 moderatori delle sessioni: questi ultimi, tutti romani, segno e simbolo di una città che ospita e presenta i relatori che vengono dagli altri Paesi.

I relatori saranno quasi tutte coppie di sposi, 3 soli sacerdoti; provengono da 17 Paesi diversi, scelti per competenza ed esperienza pastorale nelle varie tematiche presentate. Famiglie impegnate nella pastorale familiare che collaborano con le diocesi, le conferenze episcopali o alcuni movimenti internazionali.

Due elementi particolari nell’ambito del Congresso saranno la serata nelle parrocchie romane di venerdì 2 giugno, dedicata al tema “La comunione familiare, come stile di comunione nella Chiesa”, che con la Diocesi di Roma abbiamo deciso di ambientare nelle parrocchie, per cui i delegati si sposteranno in varie parti della città per una serata con le famiglie romane; un secondo momento speciale, il sabato mattina, con un’ora di adorazione eucaristica e momenti di meditazione guidata per gli sposi e le famiglie dei delegati davanti al Santissimo. Le altre mattine, il giovedì e il venerdì, la giornata invece avrà inizio con la Santa Messa, celebrata dai Cardinali Farrell e de Donatis, all’interno della Basilica di San Pietro.

[00852-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Intervento del Dott. Leonardo Nepi

Al congresso teologico-pastorale di questa edizione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie sono invitati circa duemila delegati, scelti dalle Conferenze episcopali, dai Sinodi delle Chiese orientali e dalle realtà ecclesiali internazionali che operano in maniera significativa nell’ambito dell’apostolato familiare. Il numero di delegati è stato assegnato in maniera proporzionale rispetto alle dimensioni di ciascuna Conferenza episcopale o realtà ecclesiale.

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, attraverso un fondo di solidarietà, si è impegnato a sostenere economicamente le Conferenze episcopali che hanno chiesto un aiuto economico per inviare una delegazione a Roma, in quanto sono molti i Paesi in cui è difficile affrontare le spese di un viaggio internazionale in questo momento. Oltre al Dicastero, hanno contribuito al fondo di solidarietà diverse Conferenze episcopali a seconda delle proprie disponibilità, nonché la Diocesi di Roma, alle quali va un sentito ringraziamento per questo impegno, messo in campo con generosità e spirito di comunione ecclesiale. Grazie a questo contributo, saranno rappresentate adeguatamente le Chiese di tante aree dell’Africa, dell’Asia, dell’America Latina e dell’Europa centrale, tra cui anche l’Ucraina (sia con delegati dal Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, sia con delegati dalla Conferenza episcopale di rito latino), che altrimenti non avrebbero avuto la possibilità di intervenire.

Le delegazioni sono oltre 170 da 120 Paesi e sono composte in larghissima parte da famiglie, che rappresentano i ¾ dei delegati, assieme a sacerdoti e vescovi responsabili della pastorale familiare nelle Conferenze episcopali, nonché accompagnatori spirituali delle realtà ecclesiali internazionali. In diverse delegazioni è stato valorizzato anche il ruolo dei religiosi e delle religiose come delegati al Congresso.

Le famiglie che partecipano al Congresso hanno in molti casi ruoli di grande responsabilità nell’apostolato familiare all’interno delle proprie Chiese locali e realtà ecclesiali. Questo significa che si va consolidando un approccio di responsabilità condivisa tra laici, sacerdoti e religiosi nell’animazione della pastorale familiare. Una volta concluso l’Incontro a Roma, auspichiamo che i duemila delegati possano tornare arricchiti nella propria realtà e nella propria comunità, per mettere a frutto la loro missione pastorale con slancio rinnovato.

Anche le famiglie che non verranno a Roma sono comunque invitate a celebrare questo Incontro Mondiale “multicentrico e diffuso” nelle Diocesi e nelle parrocchie. Per questo, abbiamo messo a disposizione delle Chiese particolari un kit pastorale con orientamenti e suggerimenti per organizzare incontri a livello locale. In esso si trovano i temi che saranno trattati nel corso del Congresso, nonché spunti per celebrazioni liturgiche ed approfondimenti sui contenuti dell’Incontro. Il kit pastorale è a disposizione di tutti e si trova sul sito web dell’Incontro Mondiale, all’interno della sezione “WMOF nelle Diocesi”.

[00853-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Intervento di Mons. Walter Insero

IL FESTIVAL DELLE FAMIGLIE

Il Festival delle Famiglie si terrà a Roma mercoledì 22 giugno 2022. Si tratta del primo appuntamento pubblico dell’Incontro Mondiale delle Famiglie. A differenza delle precedenti edizioni, nelle quali il Festival delle Famiglie si svolgeva nella serata di sabato, come momento di festa al termine del Congresso, questa decima edizione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie si aprirà con il Festival il mercoledì, presentando al grande pubblico i temi che verranno poi approfonditi nel convegno. L’evento, che avrà come titolo “The beauty of the family”, avrà luogo in Aula Paolo VI dalle 18.15 alle 19.50.

Il tema dell'Incontro è "L'amore familiare: vocazione e via di santità", pertanto il Festival si potrà sviluppare secondo le direttrici dell'amore familiare come chiamata a vivere in Cristo la vita familiare quotidiana, a realizzare la propria vocazione, rendendo visibile come la famiglia sia un soggetto fondamentale per la Chiesa e la società. La santità è un percorso a cui ciascuno è chiamato, come padre, madre, fratello, sorella, figli o nonni. Nella famiglia si svela un cammino a cui tutti siamo chiamati in virtù del Battesimo e del fatto di essere amati e desiderati da Dio Padre.

Più che fare discorsi e teorie sulle famiglie, daremo voce al racconto delle loro testimonianze. La scelta di conduttori, artisti e coloro che interverranno è pensata per valorizzare la loro esperienza di famiglia cristiana. Per questo motivo la conduzione è affidata ad Amadeus e alla moglie Giovanna Civitillo. Per quanto riguarda le presenze artistiche, i giovani artisti de “ll Volo” (Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto), insieme ad alcuni loro familiari, parteciperanno raccontando la propria esperienza di famiglia e proponendo alcuni brani musicali.

Prima dell’arrivo del Santo Padre, dopo un intervento musicale iniziale e alcuni collegamenti con famiglie riunite in altre parti mondo, ascolteremo alcune testimonianze sull’eredità spirituale e l’attualità della testimonianza dei coniugi Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, beatificati nel 2001 da San Giovanni Paolo II, patroni dell’Incontro Mondiale.

Cinque famiglie offriranno la loro testimonianza alla presenza del Santo Padre. I temi saranno:

1. Chiamati al matrimonio

Testimonianza di una coppia la cui decisione di sposarsi in Chiesa sta maturando a seguito di un percorso di avvicinamento grazie ad un gruppo di famiglie.

2. Chiamati alla Santità

L’esperienza di una famiglia che ha trasmesso la fede ai loro figli, contesto in cui è cresciuta una loro figlia, morta giovanissima in odore di santità e oggi è serva di Dio.

3. Chiamati al perdono

La testimonianza di una famiglia, che dopo aver sperimentato una forte crisi, vive l’esperienza del perdono e di una profonda riconciliazione.

4. Chiamati ad accogliere

La testimonianza di una famiglia romana che ha accolto una famiglia ucraina in fuga dalla guerra.

5. Chiamati alla fratellanza

La testimonianza di una famiglia multi-religiosa, un esempio di dialogo interreligioso quotidiano, molto impegnati a livello sociale per le popolazioni povere.

Seguirà il discorso che il Santo Padre rivolgerà alle famiglie. Il tutto si concluderà con il canto dell’Inno ufficiale dell’Incontro che è stato composto da monsignor Marco Frisina, dal titolo “We Believe in love” e cantato dal Coro della Diocesi di Roma.

UNA COMUNICAZIONE A MISURA DI FAMIGLIA

Il X Incontro mondiale delle famiglie sarà un evento “multicentrico e diffuso”, sarà vissuto anche nelle diocesi del mondo negli stessi giorni dell’appuntamento romano. Roma, comunque, resterà il cuore di questo Incontro, perché qui arriveranno i delegati delle diverse Conferenze episcopali per vivere questa esperienza con il Santo Padre, insieme alle famiglie di Roma.

Eppure tutte le comunità e le famiglie che vorranno, da ogni parte del pianeta, potranno sentirsi coinvolte e partecipi di questo importante evento spirituale grazie alla copertura mediatica predisposta. L’obiettivo principale della comunicazione è favorire la partecipazione e il coinvolgimento di tutti coloro che purtroppo, a causa della pandemia e delle sue conseguenze, non abbiamo potuto invitare a Roma per questo meeting mondiale.

Abbiamo voluto realizzare una comunicazione a “misura di famiglia”, pensata per aiutare le famiglie e le comunità a prepararsi spiritualmente all’Incontro e per poter partecipare anche a distanza all’evento ecclesiale che si svolgerà nella nostra città. Con questa proposta, intendiamo mettere le famiglie al centro della scena mediatica, riconoscendole come protagoniste della comunicazione con le loro storie e testimonianze, aiutandole a raccontarsi.

Per questa ragione, tutto sarà trasmesso in diretta streaming, con una copertura Social di tutti gli appuntamenti che verranno trasmessi - attraverso il sito ufficiale dell’evento, romefamily2022.com -, sulla pagina YouTube della Diocesi di Roma e grazie alla collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, anche su VaticanNews.

In questa prospettiva, sul sito dedicato all’evento romefamily2022.com, attraverso il quale è possibile raggiungere anche le pagine Facebook e Instagram, sono disponibili tutti i materiali preparatori, in cinque lingue diverse, che hanno accompagnato le famiglie durante i mesi appena trascorsi, e ancora saranno utili in questa ultima fase di avvicinamento all’Incontro mondiale: la preghiera, l’inno e l’immagine ufficiale, le sette catechesi con un testo scritto scaricabile accompagnate da cortometraggi con testimonianze di famiglie romane, utili spunti di riflessione e dibattito.

I giornalisti, fotografi e operatori media potranno prendere parte a tutti gli incontri, anche a tutte le sessioni del Congresso Teologico Pastorale che si svolgerà all’interno dell’Aula Paolo VI e potranno intervistare i relatori e i partecipanti presso delle postazioni stand up collocate in appositi spazi previsti.

Non solo internet, ma anche la televisione aiuterà a raggiungere le famiglie di tutto il mondo. Grazie a Vatican Media stiamo implementando un sistema con il quale potremo fornire il segnale alle Tv che ne faranno richiesta in maniera libera e gratuita, con un flusso di immagini disponibile in cinque lingue (inglese, spagnolo, francese, portoghese, italiano, più LIS in italiano e in inglese). Le riprese dei tre eventi che prevedono la presenza del Santo Padre: il Festival delle famiglie del 22 giugno, la Messa di sabato 25 giugno ore 17.15 e l’Angelus alla chiusura dell’Incontro con il mandato alle famiglie di domenica 26 ore 12, saranno a cura di Vatican Media e trasmesse in mondovisione. Questi tre appuntamenti con Papa Francesco saranno trasmessi in diretta su RaiUno. Il Festival delle Famiglie dal titolo “The beauty of Family” sarà frutto di una preziosa collaborazione tra il Dicastero per la Comunicazione Vaticana con Vatican Media, la Rai con la testata del TG1e la Diocesi di Roma con l’Ufficio Comunicazioni Sociali.

Abbiamo già raccolto la disponibilità di alcune importanti emittenti cattoliche internazionali, con le quali abbiamo avviato una speciale collaborazione per trasmettere in versione integrale i diversi appuntamenti del X Incontro mondiale sui loro canali, in modo da agevolarne la fruizione in diverse lingue da parte degli utenti che frequentano meno la rete.

Sarà possibile anche scaricare dal sito la webapp ufficiale del X Incontro mondiale delle famiglie. I partecipanti digitali riceveranno un attestato di partecipazione dopo aver completato tutto il percorso proposto dalla webapp, anche questa disponibile in diverse lingue. Fanno parte di questo particolare “cammino” tutti i riferimenti ad Amoris Laetitia, le catechesi, le informazioni sugli appuntamenti diocesani e i tour virtuali delle 4 basiliche maggiori e del Palazzo Lateranense.

Il desiderio è di riconoscere alle famiglie, grazie a una comunicazione capace di un attento ascolto, la centralità che rivestono, non solo a livello ecclesiale, ma nella società.

[00854-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Intervento di Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini

Roma e i romani si stanno già tempo preparando per accogliere questo X Incontro mondiale delle famiglie. La pandemia ha un po’ complicato i piani, ma le famiglie sono abituate a vedere che le cose non vanno mai come se le aspettavano… Molte volte, infatti, vanno diversamente e non è detto che sia in negativo…

Un’equipe di venti coppie che hanno dato gratuitamente la loro disponibilità, ha girato tantissime parrocchie di Roma, non siamo riusciti a girarle tutte perché il calendario è stato modificato a causa della quarta ondata tra gennaio e marzo.

In tutte le parrocchie le famiglie incontrate erano entusiasta perché ancora riecheggia nella memoria la Giornata Mondiale della Gioventù del 2000 e se ci pensate l’invito a questa Giornata Mondiale delle Famiglie è in un certo senso rivolto anche a tutti quei giovani di Tor Vergata che sono cresciuti, hanno messo su famiglia, si sono sposati, hanno figli…

Abbiamo trovato testimonianze molto belle. Storie di ordinaria straordinarietà. Molte di queste si possono vedere nei cortometraggi prodotti dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma, realizzati dal regista Antonio Antonelli per accompagnare le sette catechesi, disponibili sul sito ufficiale dell’Incontro.

Le famiglie sono veramente la risorsa inesauribile della nostra città e del nostro Paese perché silenziosamente risolvono problemi, creano legami, fanno da ammortizzatori sociali, generano ricchezza e futuro.

Il Santo Padre lo ha detto molte volte: l’Amoris Laetitia è sì un’esortazione apostolica, ma di fatto sono tutte le famiglie del mondo con le loro imperfezioni, con il loro profumo, con la loro caotica bellezza.

Per questo è un onore vivere la Giornata Mondiale delle Famiglie in Italia e nella città di Roma, Giornata Mondiale che avrà dal 22 al 26 Giugno prossimi.

Le famiglie romane potranno partecipare ai seguenti eventi: mercoledì 22, l’apertura dell’Incontro, il Festival delle Famiglie alle 18 in Aula Paolo VI; giovedì 23, il concerto a Palazzo Lateranense, la Casa del Vescovo di Roma; venerdì 24 gli incontri organizzati nelle parrocchie, per un momento di condivisione e festa tra le famiglie delegate e le famiglie romane; sabato 25, la Grande Messa in Piazza San Pietro, presieduta dal Santo Padre alle 17; domenica 26 l’Angelus in Piazza San Pietro, con il Mandato alle Famiglie. Per richiedere i biglietti di questi incontri è possibile scrivere a info@romefamily2022.com e saranno distribuiti attraverso le parrocchie.

È molto bello il fatto che siano stati eletti patroni del X Incontro mondiale delle famiglie due coniugi molto legati alla nostra città: i Beati Luigi e Maria Beltrame e Quattrocchi.

Due sposi a loro modo innovatori.

Non solo perché sono la prima coppia di sposi a essere beatificata dalla Chiesa cattolica, il 21 ottobre del 2011 da san Giovanni Paolo II.

Ma anche perché il loro impegno non si esaurì semplicemente nell’accogliere e nell’educare i figli. Furono dediti al servizio e al Bene Comune fin dall’inizio del loro matrimonio. Di fatto iniziarono la pastorale familiare a Roma, proponendo incontri e accompagnamento per fidanzati e sposi.

Il loro esempio è una chiamata a quella santità normale.

Alla classe media della santità, direbbe papa Francesco.

Quella delle famiglie. Quella di chi cerca di fare bene il padre e la madre accompagnando i figli a scuola o all’allenamento di basket. Quella di chi cerca di fare la migliore cena del mondo con quello che ha nel frigorifero. Nella consapevolezza che per un Cristiano esempio non significa replica di un modello perfetto, ma l’opportunità di stupirsi di fronte ad un dono continuo.

[00855-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0414-XX.02]


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane on Tuchel: A wonderful man, full of ideas. Thomas in person says what he thinks
Zarema about Kuziaev's 350,000 euros a year in Le Havre: Translate it into rubles - it's not that little. It is commendable that he left
Aleksandr Mostovoy on Wendel: Two months of walking around in the middle of nowhere and then coming back and dragging the team - that's top level
Sheffield United have bought Euro U21 champion Archer from Aston Villa for £18.5million
Alexander Medvedev on SKA: Without Gazprom, there would be no Zenit titles. There is a winning wave in the city. The next victory in the Gagarin Cup will be in the spring
Smolnikov ended his career at the age of 35. He became the Russian champion three times with Zenit

16:27 Letter to the People of God at the end of the Synod of the Church 2024: Synodality is the way God expects of the Church
10:58 Messaggio del Santo Padre ai partecipanti all’VIII Festival della Migrazione (25-28 ottobre 2023)
21:44 USA: Representatives from Catholic and Pentecostal Churches Meet for Ecumenical Dialogue
21:32 Bishop tells UK parliament prayer will conquer jihadism
21:28 Catholic Patriarch of Jerusalem’s moving letter on the situation in the Holy Land
10:31 Messaggio del Santo Padre in occasione dei 180 anni di fondazione della Pontificia Opera della Santa Infanzia
9:35 Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 21 nuovi Cardinali
9:00 Concistoro Ordinario Pubblico: Assegnazione dei Titoli e delle Diaconie ai nuovi Cardinali
10:37 Udienza ai Membri dell’Associazione “Familia da Esperança”
10:02 Lettera del Santo Padre Francesco alla Comunità Cattolica del Viet Nam in occasione dell’adozione dell’Accordo sullo Statuto del Rappresentante Pontificio Residente e sull’Ufficio del Rappresentante Pontificio Residente della Santa Sede in Viet Nam
7:30 Telegramma del Santo Padre, a firma del Cardinale Segretario di Stato, per le vittime dell’incendio a Qaraqosh (Iraq)
22:09 These are the changes announced by the Vatican for its Museums as of January 2024
22:06 Iraq: Archbishop speaks of grief after 100 killed in wedding fire
21:59 After WYD, Pope receives Portuguese Prime Minister at Vatican
21:55 German Catholics Donated 673 Million Euros to Projects Worldwide
21:52 Pope attends surprise meeting of priests in Rome area where murders have occurred
21:43 Letter #129, 2023, Thurs, Sep 28: Strickland
10:00 Avvisi ai giornalisti
10:00 Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Malaysia presso la Santa Sede
22:28 What Came Out of the Pope’s Apostolic Journey to Marseille? The Pope Himself Explains It
17:06 Cardinal Sako, Patriarch of Chaldean Catholics Says: “I’m Disappointed by the Holy See’s Position”
6:51 Intervento di S.E. Mons. Paul Richard Gallagher all’UN High-level Meeting to Commemorate the International Day for the Total Elimination of Nuclear Weapons
23:44 Egypt bans niqab in schools
23:41 Pope Announces Second Part of Encyclical “Laudato Si” Will Be Called “Laudate Deum”
23:39 Macao: Opening Ceremony of the “Art for God” Artworks and Spiritual Reflections Exhibition
23:32 Unprecedented: Pope Francis creates a public university at Vatican to respond to global crisis of meaning
23:27 Pope Francis chooses 2023 and 2024 World Youth Day themes for dioceses
23:23 Chechnya and Nagorno Karabakh: the Caucasus, crossroads of the Russian world
23:19 U.S. Undersecretary of Homeland Security visits the Vatican
10:01 Comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita
23:46 The Pontifical Commission for the Protection of Minors concludes Plenary Assembly 2023
16:17 Exorcist Talks about the Devil, End Times and Doors that Are Opened with Reiki, Ouija and Others
16:12 Pope Francis Speaks Harshly Against Child Pornography: “Criminality at the Service of Mobile Phones
16:09 Benedict XVI’s Biographer Defends the Deceased Pope . . . from the President of the German Bishops!
23:30 On Sunday, Pope attends Italian Senate for death of former Italian president
23:25 Rupnik was not “the cause”: Vatican clarifies why Cardinal Ladaria asked for dispensation from Synod
23:22 What criteria does God follow to reward us? Pope Francis explains from the Vatican
23:02 Is the Pope frustrated, did he talk about euthanasia with Macron? Three answers on flight from France to Rome
22:59 Pope Talks in Marseilles About the Mediterranean as Cradle of Civilization and Graveyard of Dignity
22:57 The Pope’s second and last day in France: from Macron to the Missionaries of Charity and 100,000 French in the streets
22:49 How Do I Know If I Trust God? Pope Explains It in Marseilles with Two Women: Mary and Elizabeth
23:23 Pope in France: his first day in France
18:57 Letter #123, 2023, Sun, September 10: Letter from La Salette
10:04 Lettera del Santo Padre all’Inviato Speciale a presiedere la Messa di chiusura del IV Forum Europeu de Irmandades e Confrarias con l’incoronazione canonica della Madonna Addolorata Basilica di Mafra, Portogallo (17 settembre 2023)
10:05 Messaggio del Santo Padre Francesco, a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, in occasione della Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione
22:30 Document proves that nuns and religious in Rome saved 3,200 Jews during Nazi persecution
10:29 Udienza ai partecipanti alla XLVII Settimana Biblica Nazionale
22:51 Pope Francis: two hours listening to Ukrainian bishops. He explained to them his words about Russia
22:48 India: Omission of religious persecution in Manipur conflict denounced
17:04 Catholic priests, with Vatican backing, make study visit to Orthodox Armenians
16:50 New-born and All His Family To Be Beatified
16:39 Five “Curiosities” That You Didn’t Know About Pope Francis in Mongolia (with Photos)
16:31 [From Rome] Pope Francis in Asia: A Trip to Mongolia to Evangelize with Messages for Russia and, Especially, for China
19:25 Pope Francis and His “Press Conference” on His Return from Mongolia in Ten Interesting Main Points
19:21 This was the Pope’s last day in Mongolia
15:16 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Mongolia (31 agosto – 4 settembre 2023) – Cerimonia di congedo dalla Mongolia all’Aeroporto Internazionale di Ulaanbaatar, telegramma al Presidente della Mongolia, telegrammi ai Capi di Stato e arrivo a Roma
8:58 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Mongolia (31 agosto – 4 settembre 2023) – Incontro con gli Operatori della Carità e Inaugurazione della Casa della Misericordia
19:53 Pope Francis’ second full day in Mongolia
21:49 Letter #123, 2023, Sat, September 2: Letter from Garabandal
19:52 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Via Crucis con i Giovani nel Parque Eduardo VII
15:34 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – Confessione di alcuni Giovani della GMG e Incontro con i Rappresentanti di alcuni Centri di Assistenza e di Carità nel Centro Paroquial da Serafina
15:03 Lisbon WYD (Day 3): This Was the Pope’s Morning on His Third Day in Portugal: He Heard Young People’s Confessions, and Met a 106-Year-Old Woman
11:43 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – Confessione di alcuni Giovani della GMG e Incontro con i Rappresentanti di alcuni Centri di Assistenza e di Carità nel Centro Paroquial de Serafina
1:05 Lisbon WYD (Day 3): How Is My Love? Concrete or Abstract? Pope Francis’ Simple but Profound Meditation in Lisbon
18:13 Lisbon WYD (Day 2): On the Morning of the Pope’s Second Day in Portugal, He Offered a Mass for the Relatives of a Woman Who Was in Lisbon for the WYD and Died as the Result of An Accident, and for University Students
11:40 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Incontro con i Giovani Universitari presso la Universidade Católica Portuguesa di Lisbona
8:18 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Cerimonia di Accoglienza presso il Parque Eduardo VII
7:45 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Incontro con i Giovani di Scholas Occurentes presso la sede di Cascais
1:05 “Be Influencers”: Cardinal Tagle’s Great Reflection That Merited a Long Ovation of Influencers in Lisbon
0:33 WYD Lisbon 2023 (day 2): Pope explains to hundreds of thousands of young people what it means “to be called by name”
0:18 Lisbon WYD (Day 2): This Was the Pope’s Afternoon on His Second Day in Lisbon Among Hundreds of Thousands of Young People
0:01 Lisbon WYD (Day 1): Three Grandparents Bid Pope Farewell in the Vatican Before His Departure for Lisbon
23:57 WYD Lisbon 2023 (day 1): This was the Pope’s afternoon on his first day in Lisbon
17:53 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Incontro con il Presidente dell’Assemblea della Repubblica e con il Primo Ministro nella Nunziatura Apostolica di Lisbona e recita dei Vespri nel Mosteiro dos Jerónimos di Lisbona
17:20 Lisbon WYD (Day 1): Pope Francis Is Welcomed at the Lisbon Airport by the President of Portugal
17:15 Lisbon WYD (Day 1): Nine Drones Intercepted, 200,000 Young People Attend First Mass and Other Amazing Data
12:36 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – Accoglienza Ufficiale, Cerimonia di Benvenuto, Visita di Cortesia al Presidente della Repubblica del Portogallo e Incontro con le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico
9:26 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – La partenza da Roma, Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana e Telegrammi ai Capi di Stato
6:10 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – La partenza da Roma e il telegramma al Presidente della Repubblica Italiana
10:00 Lettera del Santo Padre al nuovo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense
10:00 Decreto di Nomina dei membri del Consiglio Superiore di Coordinamento della Pontificia Università Lateranense
14:34 Vatican’s Cycling Team Participates in the Cycling World Championship in Scotland
14:31 Pope Francis will paint with a revolutionary brush the new world dreamed of by the young people of Scholas Occurrentes
14:26 Catholic Church in USA recognizes three women with highest pro-life distinction
2:02 European Court of Human Rights to determine whether it was legal to ban worship by COVID
22:27 The Parable of the Merchant of Precious Pearls Explained by the Pope (With Concrete Questions To Be Applied in Life)
1:48 Vatican Secretary of State Explains What a Papal Representative Is and What It Will Mean for the Pope to Have Such a Figure in Vietnam
22:17 Pope Francis Makes History: First Pope on Facebook Live
21:40 Israeli Journalist Dresses as a Franciscan and Makes Visible Jews’ Discrimination Against Catholics
10:06 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Marsiglia per la conclusione dei “Rencontres Méditerranéennes” (22-23 settembre 2023) - Programma
10:01 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Marsiglia per la conclusione dei “Rencontres Méditerranéennes” (22-23 settembre 2023) - Avviso n. 1
11:07 Telegramma del Santo Padre a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin per i danni causati dagli incendi in Grecia
6:37 Lettera del Santo Padre in occasione del 30° anniversario degli attentati alla Basilica Papale di San Giovanni in Laterano e alla Chiesa di San Giorgio al Velabro
23:17 Letter #117, 2023, Thurs, July 27: Hilarion
15:27 Archbishops demand West lift sanctions crippling Christian community
15:22 Christians in India Suffer More Than Two Attacks a Day
14:34 Pope Francis hopes that World Youth Day in Lisbon will be a “seed for the world’s future”
8:54 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 - 6 agosto 2023) – Statistiche
8:22 Messaggio del Santo Padre ai partecipanti al Festival dei Giovani (26-30 luglio, Medjugorje)
0:50 Vietnam and Vatican: Holy See to have resident papal representative in socialist country