Santa Messa in occasione della III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Alle ore 10.00 di questa mattina, XVI Domenica del Tempo Ordinario, il Santo Padre Francesco ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella Basilica Vaticana in occasione della III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

Pubblichiamo di seguito l’omelia che il Papa ha pronunciato nel corso della Santa Messa:

Omelia del Santo Padre

Per parlarci del regno di Dio, Gesù usa delle parabole. Racconta storie semplici, che raggiungono il cuore di chi ascolta; e questo linguaggio, pieno di immagini, somiglia a quello che tante volte i nonni utilizzano con i nipoti, magari tenendoli sulle ginocchia: così comunicano una sapienza importante per la vita. Pensando ai nonni e agli anziani, radici di cui i più giovani hanno bisogno per diventare adulti, vorrei rileggere i tre racconti contenuti nel Vangelo di oggi a partire da un aspetto che hanno in comune: il crescere insieme.

Nella prima parabola, sono il grano e la zizzania a crescere insieme, nel medesimo campo (cfr Mt 13,24-30). È un’immagine che ci aiuta a fare una lettura realistica: nella storia umana, come nella vita di ognuno, c’è una compresenza di luci e ombre, di amore ed egoismo. Anzi, il bene e il male sono intrecciati al punto da sembrare inseparabili. Questo approccio realistico ci aiuta a guardare la storia senza ideologie, senza ottimismi sterili e pessimismi nocivi. Il cristiano, animato dalla speranza di Dio, non è un pessimista, ma nemmeno un ingenuo che vive nel mondo delle favole, che fa finta di non vedere il male e dice che “va tutto bene”. No, il cristiano è realista: sa che nel mondo ci sono grano e zizzania, e si guarda dentro riconoscendo che il male non viene solo “da fuori”, che non è sempre colpa degli altri, che non bisogna “inventare” dei nemici da combattere per evitare di fare luce dentro sé stessi. Si accorge che il male viene da dentro, nella lotta interiore che tutti noi abbiamo.

Ma la parabola ci pone una domanda: quando vediamo che nel mondo grano e zizzania convivono insieme, che cosa dobbiamo fare? Come comportarci? Nel racconto i servi vorrebbero strappare la zizzania subito (cfr v. 28). È un atteggiamento animato da buona intenzione, ma impulsivo, persino aggressivo. Ci si illude di poter strappare con le proprie forze il male per fare la purezza. Una tentazione che ricorre tante volte: una “società pura”, una “Chiesa pura” ma, per raggiungere questa purezza, si rischia di essere impazienti, intransigenti, anche violenti verso chi è caduto nell’errore. E così, insieme alla zizzania, si strappa pure il grano buono e si impedisce alle persone di fare un cammino, di crescere, di cambiare. Ascoltiamo invece ciò che dice Gesù: “Lasciate che il grano buono e la zizzania crescano insieme fino al tempo della mietitura” (cfr Mt 13,30). Com’è bello questo sguardo di Dio, questa sua pedagogia misericordiosa, che c’invita ad avere pazienza verso gli altri, ad accogliere – in famiglia, nella Chiesa e nella società – fragilità, ritardi e limiti: non per abituarci ad essi con rassegnazione o per giustificarli, ma per imparare a intervenire con rispetto, portando avanti con mitezza e pazienza la cura del buon grano. Ricordando sempre una cosa: che la purificazione del cuore e la vittoria definitiva sul male sono, essenzialmente, opera di Dio. E noi, vincendo la tentazione di dividere grano e zizzania, siamo chiamati a capire quali sono i modi e i momenti migliori per agire.

Penso agli anziani e ai nonni, che hanno già fatto un lungo tratto di strada nella vita e, se si voltano indietro, vedono tante cose belle che sono riusciti a realizzare, ma anche delle sconfitte, degli errori, qualcosa che – come si dice – “se tornassi indietro non rifarei”. Oggi però il Signore ci raggiunge con una parola dolce, che invita ad accogliere con serenità e pazienza il mistero della vita, a lasciare a Lui il giudizio, a non vivere di rimpianti e di rimorsi. Come se volesse dirci: “Guardate al grano buono che è germogliato nel cammino della vostra vita, e fatelo crescere ancora, affidando tutto a me, che sempre perdono: alla fine, il bene sarà più forte del male”. La vecchiaia è un tempo benedetto anche per questo: è la stagione per riconciliarsi, per guardare con tenerezza alla luce che è avanzata nonostante le ombre, nella fiduciosa speranza che il grano buono seminato da Dio prevarrà sulla zizzania con cui il diavolo ha voluto infestarci il cuore.

Vediamo ora la seconda parabola. Il regno dei cieli, dice Gesù, è l’opera di Dio che agisce in modo silenzioso nelle trame della storia, al punto da sembrare un’azione piccola e invisibile, come quella di un minuscolo granello di senape. Ma, quando questo granello cresce, «è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto chegli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami» (Mt 13,32). Anche la nostra vita è così, fratelli e sorelle: veniamo al mondo nella piccolezza, diventiamo adulti, poi anziani; all’inizio siamo un piccolo seme, poi ci nutriamo di speranze, realizziamo progetti e sogni, il più bello dei quali è diventare come quell’albero, che non vive per sé stesso, ma per fare ombra a chi lo desidera e offrire spazio a chi vuole costruirci il nido. Così che a crescere insieme, in questa parabola, sono alla fine il vecchio albero e gli uccellini.

Penso ai nonni: come sono belli questi alberi rigogliosi, sotto i quali i figli e i nipoti realizzano i propri “nidi”, imparano il clima di casa e provano la tenerezza di un abbraccio. Si tratta di crescere insieme: l’albero verdeggiante e i piccoli che hanno bisogno del nido, i nonni con i figli e i nipoti, gli anziani con i più giovani. Fratelli e sorelle, abbiamo bisogno di una nuova alleanza tra giovani e anziani, perché la linfa di chi ha alle spalle una lunga esperienza di vita irrori i germogli di speranza di chi sta crescendo. In questo scambio fecondo impariamo la bellezza della vita, realizziamo una società fraterna, e nella Chiesa permettiamo l’incontro e il dialogo fra la tradizione e le novità dello Spirito.

Infine la terza parabola, dove a crescere insieme sono il lievito e la farina (cfr Mt 13,33). Questa mescolanza fa crescere tutta la pasta. Gesù usa proprio il verbo “mescolare”, che richiama a quell’arte che è «la mistica di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio», e di «uscire da sé stessi per unirsi agli altri» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 87).Questo sconfigge gli individualismi e gli egoismi, e ci aiuta a generare un mondo più umano e più fraterno. Così oggi la Parola di Dio è un richiamo a vigilare perché nelle nostre vite e nelle nostre famiglie non emarginiamo i più anziani. Stiamo attenti che le nostre città affollate non diventino dei “concentrati di solitudine”; non succeda che la politica, chiamata a provvedere ai bisogni dei più fragili, si dimentichi proprio degli anziani, lasciando che il mercato li releghi a “scarti improduttivi”. Non accada che, a furia di inseguire a tutta velocità i miti dell’efficienza e della prestazione, diventiamo incapaci di rallentare per accompagnare chi fatica a tenere il passo. Per favore, mescoliamoci, cresciamo insieme.

Fratelli, sorelle, la Parola divina ci invita a non separare, a non chiuderci, a non pensare di potercela fare da soli, ma a crescere insieme. Ascoltiamoci, dialoghiamo, sosteniamoci a vicenda. Non dimentichiamo i nonni e gli anziani: per una loro carezza tante volte siamo stati rialzati, abbiamo ripreso il cammino, ci siamo sentiti amati, siamo stati risanati dentro. Loro si sono sacrificati per noi e noi non possiamo derubricarli dall’agenda delle nostre priorità. Fratelli e sorelle, cresciamo insieme, andiamo avanti insieme: il Signore benedica il nostro cammino.

[01156-IT.02] [Testo originale: Italiano]

[B0520-XX.02]


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane on Tuchel: A wonderful man, full of ideas. Thomas in person says what he thinks
Zarema about Kuziaev's 350,000 euros a year in Le Havre: Translate it into rubles - it's not that little. It is commendable that he left
Aleksandr Mostovoy on Wendel: Two months of walking around in the middle of nowhere and then coming back and dragging the team - that's top level
Sheffield United have bought Euro U21 champion Archer from Aston Villa for £18.5million
Alexander Medvedev on SKA: Without Gazprom, there would be no Zenit titles. There is a winning wave in the city. The next victory in the Gagarin Cup will be in the spring
Smolnikov ended his career at the age of 35. He became the Russian champion three times with Zenit

16:27 Letter to the People of God at the end of the Synod of the Church 2024: Synodality is the way God expects of the Church
10:58 Messaggio del Santo Padre ai partecipanti all’VIII Festival della Migrazione (25-28 ottobre 2023)
21:44 USA: Representatives from Catholic and Pentecostal Churches Meet for Ecumenical Dialogue
21:32 Bishop tells UK parliament prayer will conquer jihadism
21:28 Catholic Patriarch of Jerusalem’s moving letter on the situation in the Holy Land
10:31 Messaggio del Santo Padre in occasione dei 180 anni di fondazione della Pontificia Opera della Santa Infanzia
9:35 Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 21 nuovi Cardinali
9:00 Concistoro Ordinario Pubblico: Assegnazione dei Titoli e delle Diaconie ai nuovi Cardinali
10:37 Udienza ai Membri dell’Associazione “Familia da Esperança”
10:02 Lettera del Santo Padre Francesco alla Comunità Cattolica del Viet Nam in occasione dell’adozione dell’Accordo sullo Statuto del Rappresentante Pontificio Residente e sull’Ufficio del Rappresentante Pontificio Residente della Santa Sede in Viet Nam
7:30 Telegramma del Santo Padre, a firma del Cardinale Segretario di Stato, per le vittime dell’incendio a Qaraqosh (Iraq)
22:09 These are the changes announced by the Vatican for its Museums as of January 2024
22:06 Iraq: Archbishop speaks of grief after 100 killed in wedding fire
21:59 After WYD, Pope receives Portuguese Prime Minister at Vatican
21:55 German Catholics Donated 673 Million Euros to Projects Worldwide
21:52 Pope attends surprise meeting of priests in Rome area where murders have occurred
21:43 Letter #129, 2023, Thurs, Sep 28: Strickland
10:00 Avvisi ai giornalisti
10:00 Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Malaysia presso la Santa Sede
22:28 What Came Out of the Pope’s Apostolic Journey to Marseille? The Pope Himself Explains It
17:06 Cardinal Sako, Patriarch of Chaldean Catholics Says: “I’m Disappointed by the Holy See’s Position”
6:51 Intervento di S.E. Mons. Paul Richard Gallagher all’UN High-level Meeting to Commemorate the International Day for the Total Elimination of Nuclear Weapons
23:44 Egypt bans niqab in schools
23:41 Pope Announces Second Part of Encyclical “Laudato Si” Will Be Called “Laudate Deum”
23:39 Macao: Opening Ceremony of the “Art for God” Artworks and Spiritual Reflections Exhibition
23:32 Unprecedented: Pope Francis creates a public university at Vatican to respond to global crisis of meaning
23:27 Pope Francis chooses 2023 and 2024 World Youth Day themes for dioceses
23:23 Chechnya and Nagorno Karabakh: the Caucasus, crossroads of the Russian world
23:19 U.S. Undersecretary of Homeland Security visits the Vatican
10:01 Comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita
23:46 The Pontifical Commission for the Protection of Minors concludes Plenary Assembly 2023
16:17 Exorcist Talks about the Devil, End Times and Doors that Are Opened with Reiki, Ouija and Others
16:12 Pope Francis Speaks Harshly Against Child Pornography: “Criminality at the Service of Mobile Phones
16:09 Benedict XVI’s Biographer Defends the Deceased Pope . . . from the President of the German Bishops!
23:30 On Sunday, Pope attends Italian Senate for death of former Italian president
23:25 Rupnik was not “the cause”: Vatican clarifies why Cardinal Ladaria asked for dispensation from Synod
23:22 What criteria does God follow to reward us? Pope Francis explains from the Vatican
23:02 Is the Pope frustrated, did he talk about euthanasia with Macron? Three answers on flight from France to Rome
22:59 Pope Talks in Marseilles About the Mediterranean as Cradle of Civilization and Graveyard of Dignity
22:57 The Pope’s second and last day in France: from Macron to the Missionaries of Charity and 100,000 French in the streets
22:49 How Do I Know If I Trust God? Pope Explains It in Marseilles with Two Women: Mary and Elizabeth
23:23 Pope in France: his first day in France
18:57 Letter #123, 2023, Sun, September 10: Letter from La Salette
10:04 Lettera del Santo Padre all’Inviato Speciale a presiedere la Messa di chiusura del IV Forum Europeu de Irmandades e Confrarias con l’incoronazione canonica della Madonna Addolorata Basilica di Mafra, Portogallo (17 settembre 2023)
10:05 Messaggio del Santo Padre Francesco, a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, in occasione della Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione
22:30 Document proves that nuns and religious in Rome saved 3,200 Jews during Nazi persecution
10:29 Udienza ai partecipanti alla XLVII Settimana Biblica Nazionale
22:51 Pope Francis: two hours listening to Ukrainian bishops. He explained to them his words about Russia
22:48 India: Omission of religious persecution in Manipur conflict denounced
17:04 Catholic priests, with Vatican backing, make study visit to Orthodox Armenians
16:50 New-born and All His Family To Be Beatified
16:39 Five “Curiosities” That You Didn’t Know About Pope Francis in Mongolia (with Photos)
16:31 [From Rome] Pope Francis in Asia: A Trip to Mongolia to Evangelize with Messages for Russia and, Especially, for China
19:25 Pope Francis and His “Press Conference” on His Return from Mongolia in Ten Interesting Main Points
19:21 This was the Pope’s last day in Mongolia
15:16 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Mongolia (31 agosto – 4 settembre 2023) – Cerimonia di congedo dalla Mongolia all’Aeroporto Internazionale di Ulaanbaatar, telegramma al Presidente della Mongolia, telegrammi ai Capi di Stato e arrivo a Roma
8:58 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Mongolia (31 agosto – 4 settembre 2023) – Incontro con gli Operatori della Carità e Inaugurazione della Casa della Misericordia
19:53 Pope Francis’ second full day in Mongolia
21:49 Letter #123, 2023, Sat, September 2: Letter from Garabandal
19:52 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Via Crucis con i Giovani nel Parque Eduardo VII
15:34 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – Confessione di alcuni Giovani della GMG e Incontro con i Rappresentanti di alcuni Centri di Assistenza e di Carità nel Centro Paroquial da Serafina
15:03 Lisbon WYD (Day 3): This Was the Pope’s Morning on His Third Day in Portugal: He Heard Young People’s Confessions, and Met a 106-Year-Old Woman
11:43 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – Confessione di alcuni Giovani della GMG e Incontro con i Rappresentanti di alcuni Centri di Assistenza e di Carità nel Centro Paroquial de Serafina
1:05 Lisbon WYD (Day 3): How Is My Love? Concrete or Abstract? Pope Francis’ Simple but Profound Meditation in Lisbon
18:13 Lisbon WYD (Day 2): On the Morning of the Pope’s Second Day in Portugal, He Offered a Mass for the Relatives of a Woman Who Was in Lisbon for the WYD and Died as the Result of An Accident, and for University Students
11:40 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Incontro con i Giovani Universitari presso la Universidade Católica Portuguesa di Lisbona
8:18 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Cerimonia di Accoglienza presso il Parque Eduardo VII
7:45 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Incontro con i Giovani di Scholas Occurentes presso la sede di Cascais
1:05 “Be Influencers”: Cardinal Tagle’s Great Reflection That Merited a Long Ovation of Influencers in Lisbon
0:33 WYD Lisbon 2023 (day 2): Pope explains to hundreds of thousands of young people what it means “to be called by name”
0:18 Lisbon WYD (Day 2): This Was the Pope’s Afternoon on His Second Day in Lisbon Among Hundreds of Thousands of Young People
0:01 Lisbon WYD (Day 1): Three Grandparents Bid Pope Farewell in the Vatican Before His Departure for Lisbon
23:57 WYD Lisbon 2023 (day 1): This was the Pope’s afternoon on his first day in Lisbon
17:53 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Incontro con il Presidente dell’Assemblea della Repubblica e con il Primo Ministro nella Nunziatura Apostolica di Lisbona e recita dei Vespri nel Mosteiro dos Jerónimos di Lisbona
17:20 Lisbon WYD (Day 1): Pope Francis Is Welcomed at the Lisbon Airport by the President of Portugal
17:15 Lisbon WYD (Day 1): Nine Drones Intercepted, 200,000 Young People Attend First Mass and Other Amazing Data
12:36 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – Accoglienza Ufficiale, Cerimonia di Benvenuto, Visita di Cortesia al Presidente della Repubblica del Portogallo e Incontro con le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico
9:26 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – La partenza da Roma, Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana e Telegrammi ai Capi di Stato
6:10 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – La partenza da Roma e il telegramma al Presidente della Repubblica Italiana
10:00 Lettera del Santo Padre al nuovo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense
10:00 Decreto di Nomina dei membri del Consiglio Superiore di Coordinamento della Pontificia Università Lateranense
14:34 Vatican’s Cycling Team Participates in the Cycling World Championship in Scotland
14:31 Pope Francis will paint with a revolutionary brush the new world dreamed of by the young people of Scholas Occurrentes
14:26 Catholic Church in USA recognizes three women with highest pro-life distinction
2:02 European Court of Human Rights to determine whether it was legal to ban worship by COVID
22:27 The Parable of the Merchant of Precious Pearls Explained by the Pope (With Concrete Questions To Be Applied in Life)
1:48 Vatican Secretary of State Explains What a Papal Representative Is and What It Will Mean for the Pope to Have Such a Figure in Vietnam
22:17 Pope Francis Makes History: First Pope on Facebook Live
21:40 Israeli Journalist Dresses as a Franciscan and Makes Visible Jews’ Discrimination Against Catholics
10:06 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Marsiglia per la conclusione dei “Rencontres Méditerranéennes” (22-23 settembre 2023) - Programma
10:01 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Marsiglia per la conclusione dei “Rencontres Méditerranéennes” (22-23 settembre 2023) - Avviso n. 1
11:07 Telegramma del Santo Padre a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin per i danni causati dagli incendi in Grecia
6:37 Lettera del Santo Padre in occasione del 30° anniversario degli attentati alla Basilica Papale di San Giovanni in Laterano e alla Chiesa di San Giorgio al Velabro
23:17 Letter #117, 2023, Thurs, July 27: Hilarion
15:27 Archbishops demand West lift sanctions crippling Christian community
15:22 Christians in India Suffer More Than Two Attacks a Day
14:34 Pope Francis hopes that World Youth Day in Lisbon will be a “seed for the world’s future”
8:54 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 - 6 agosto 2023) – Statistiche
8:22 Messaggio del Santo Padre ai partecipanti al Festival dei Giovani (26-30 luglio, Medjugorje)
0:50 Vietnam and Vatican: Holy See to have resident papal representative in socialist country