Udienza alla Comunità del Pontificio Collegio Pio Romeno




Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Comunità del Pontificio Collegio Pio Romeno, in occasione dell’85° anniversario di fondazione.

Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti all’Udienza:

Discorso del Santo Padre

Cari fratelli e sorelle!

Sono lieto di accogliervi in occasione dell’85° anniversario della fondazione del Collegio Pio Romeno. Saluto tutti voi, Superiori della Congregazione per le Chiese Orientali, sacerdoti, studenti e dipendenti del Collegio, e ringrazio il Rettore, P. Gabriel, per le parole che mi ha rivolto a nome vostro.

Due anni fa, durante la Divina Liturgia che ho presieduto a Blaj, al Campo della Libertà, incoraggiai a resistere alle nuove ideologie che cercano di imporsi e di sradicare i popoli, a volte in modo subdolo, dalle loro tradizioni religiose e culturali. Durante quella celebrazione proclamai Beati sette Vescovi martiri, additandoli come esempi a tutto il popolo romeno. Voi, qui a Roma, nella città che custodisce la testimonianza di Pietro, Paolo e di molti altri martiri, potete riscoprire in modo compiuto le vostre radici, attraverso lo studio e la meditazione. È un’opportunità preziosa poter riflettere su come si sono formate le radici. Durante la seconda guerra mondiale, quando la Chiesa greco-cattolica romena non aveva più Vescovi attivi, in quanto erano stati uccisi o incarcerati, il Vescovo Ioan Ploscaru di Lugoj, prigioniero per quindici anni, scrisse nel suo diario: «I sacerdoti e i Vescovi della Chiesa greco-cattolica hanno considerato questo periodo come il più prezioso della loro esistenza. È una grazia poter offrire a Dio le proprie sofferenze e la testimonianza della propria fede, anche a costo della vita». Chi dà la vita per il Vangelo pensa così, abbraccia la risposta di Dio al male del mondo: consegna sé stesso, imita l’amore mite e gratuito del Signore Gesù, che si offre per i vicini e per i lontani. Questa è la sorgente che ha permesso alle radici di innestarsi nella terra, di crescere robuste e di portare frutto. E voi siete quel frutto.

Cari amici, senza alimentare le radici ogni tradizione religiosa perde fecondità. Si verifica infatti un processo pericoloso: con il passare del tempo ci si focalizza sempre più su sé stessi, sulla propria appartenenza, perdendo il dinamismo delle origini. Allora ci si concentra su aspetti istituzionali, esteriori, sulla difesa del proprio gruppo, della propria storia e dei propri privilegi, perdendo, magari senza accorgersene, il sapore del dono. Restando nella metafora, è come soffermarsi a guardare il tronco, i rami e le foglie, dimenticandosi che tutto è sostenuto dalle radici. Ma solo se le radici sono ben innaffiate l’albero continua a crescere rigoglioso; altrimenti si ripiega su sé stesso e muore. Questo accade quando ci si adagia e si viene intaccati dal virus della mondanità spirituale, che è il peggiore male che possa accadere nella Chiesa: la mondanità spirituale. Allora si appassisce in una vita mediocre, autoreferenziale, fatta di arrivismi, scalate, ricerca di soddisfazioni personali e facili piaceri. L’atteggiamento che cerca di arrampicarsi, di avere potere, di avere denaro, di avere fama, di essere comodi, di far carriera. Questo è voler crescere senza le radici. È vero che ci sono altri che vanno alle radici per nascondersi lì, perché hanno paura della crescita. È vero. Alle radici si va per prendere la forza, prendere il succo e continuare a crescere. Non si può vivere nelle radici e non si può vivere nell’albero senza le radici. La tradizione è un po’ il messaggio che noi riceviamo dalle radici: è quello che ti dà la forza per andare avanti, oggi, senza ripetere le cose di ieri, ma con la stessa forza della prima ispirazione.

Qui a Roma, oltre ad approfondire le radici, avete la possibilità di pensare a come attualizzarle, perché il vostro ministero non sia una sterile ripetizione del passato o un mantenimento del presente, ma sia fecondo, che guardi avanti. E questo è il segreto della fecondità è lo stesso di quei Vescovi e sacerdoti: cioè, il dono della vita, il Vangelo da mettere in pratica con cuore di pastori. Penso al Cardinale Mureşan, che tra pochi giorni compirà 91 anni: anni di servizio nel sacerdozio, iniziato quasi sessant’anni fa in un umile seminterrato, dopo la liberazione dal carcere dei Vescovi sopravvissuti. Pastori poveri di cose, ma ricchi di Vangelo. Siate così, apostoli gioiosi della fede che avete ereditato, disposti a non trattenere nulla per voi stessi e pronti a riconciliarvi con tutti, a perdonare e a tessere unità, superando ogni livore e vittimismo. Allora anche il vostro seme sarà evangelico e porterà frutto. Senza dimenticarsi del passato ma vivere nel presente, con fecondità.

Dopo le radici, vorrei dirvi qualcosa anche sul terreno. Mentre studiate, non dimenticate il terreno buono della fede. È quello lavorato dai vostri nonni, dai vostri genitori, quello del santo Popolo fedele di Dio. Mentre vi preparate a trasmettere la fede, pensate a loro e ricordate che il Vangelo non si annuncia con parole complicate, ma nella lingua della gente, come ci ha insegnato Gesù, la Sapienza incarnata: si trasmette “in dialetto”, nel dialetto del popolo di Dio, quello che capisce il popolo, con semplicità. Per favore, state attenti a non diventare “chierici di Stato”, siate pastori del popolo: vicinanza al popolo dal quale voi venite. Paolo diceva a Timoteo: “Ricordati di tua mamma e di tua nonna”. Le tue radici, il popolo al quale tu appartieni. E il profeta Samuele diceva al re Davide: “Ricordati che sei stato eletto proprio dal gregge: non dimenticarti il gregge dal quale tu sei stato eletto”, è la tua prima appartenenza. L’autore della Lettera agli Ebrei ci raccomanda: “Ricordatevi dei vostri antenati, coloro che vi hanno annunciato la Parola di Dio”. Per favore, non dimenticate il popolo dal quale voi venite. Non siate preti di laboratorio teologico, no. Preti dal popolo, con l’odore del popolo, con l’odore del gregge. Ho detto che il Vangelo non si annuncia con parole complicate ma “in dialetto”. Il terreno buono è anche quello che vi fa toccare la carne di Cristo, presente nei poveri, nei malati, nei sofferenti, nei piccoli e nei semplici, in chi soffre e nel quale c’è Gesù, negli scartati, in questa cultura dello scarto nella quale ci tocca vivere. Penso in particolare ai tanti rifugiati dalla vicina Ucraina che anche la Romania sta accogliendo e assistendo.

Vorrei dire una parola anche a voi, cari studenti di lingua araba appartenenti all’ex-Collegio Sant’Efrem. Da una decina d’anni formate tutti un’unica comunità. La vostra condivisione di vita non deve essere sentita come una diminuzione dei rispettivi tratti distintivi, ma come una feconda promessa di futuro. I collegi nazionali, orientali e latini, non devono essere delle “enclavi” entro cui rientrare dopo la giornata di studi per vivere come se si fosse in patria, ma devono essere dei laboratori di comunione fraterna, dove sperimentare l’autentica cattolicità, l’universalità della Chiesa. Questa universalità è l’aria buona da respirare per non venire risucchiati in particolarismi che frenano l’evangelizzazione.

Le radici, il terreno, l’aria buona. Vi auguro di coltivare così la vostra vocazione negli anni romani. E vi chiedo per favore di pregare per me. Adesso benedico di cuore voi e i vostri cari. Grazie!

[00791-IT.02] [Testo originale: Italiano]

[B0375-XX.02]


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane on Tuchel: A wonderful man, full of ideas. Thomas in person says what he thinks
Zarema about Kuziaev's 350,000 euros a year in Le Havre: Translate it into rubles - it's not that little. It is commendable that he left
Aleksandr Mostovoy on Wendel: Two months of walking around in the middle of nowhere and then coming back and dragging the team - that's top level
Sheffield United have bought Euro U21 champion Archer from Aston Villa for £18.5million
Alexander Medvedev on SKA: Without Gazprom, there would be no Zenit titles. There is a winning wave in the city. The next victory in the Gagarin Cup will be in the spring
Smolnikov ended his career at the age of 35. He became the Russian champion three times with Zenit

16:27 Letter to the People of God at the end of the Synod of the Church 2024: Synodality is the way God expects of the Church
10:58 Messaggio del Santo Padre ai partecipanti all’VIII Festival della Migrazione (25-28 ottobre 2023)
21:44 USA: Representatives from Catholic and Pentecostal Churches Meet for Ecumenical Dialogue
21:32 Bishop tells UK parliament prayer will conquer jihadism
21:28 Catholic Patriarch of Jerusalem’s moving letter on the situation in the Holy Land
10:31 Messaggio del Santo Padre in occasione dei 180 anni di fondazione della Pontificia Opera della Santa Infanzia
9:35 Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 21 nuovi Cardinali
9:00 Concistoro Ordinario Pubblico: Assegnazione dei Titoli e delle Diaconie ai nuovi Cardinali
10:37 Udienza ai Membri dell’Associazione “Familia da Esperança”
10:02 Lettera del Santo Padre Francesco alla Comunità Cattolica del Viet Nam in occasione dell’adozione dell’Accordo sullo Statuto del Rappresentante Pontificio Residente e sull’Ufficio del Rappresentante Pontificio Residente della Santa Sede in Viet Nam
7:30 Telegramma del Santo Padre, a firma del Cardinale Segretario di Stato, per le vittime dell’incendio a Qaraqosh (Iraq)
22:09 These are the changes announced by the Vatican for its Museums as of January 2024
22:06 Iraq: Archbishop speaks of grief after 100 killed in wedding fire
21:59 After WYD, Pope receives Portuguese Prime Minister at Vatican
21:55 German Catholics Donated 673 Million Euros to Projects Worldwide
21:52 Pope attends surprise meeting of priests in Rome area where murders have occurred
21:43 Letter #129, 2023, Thurs, Sep 28: Strickland
10:00 Avvisi ai giornalisti
10:00 Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Malaysia presso la Santa Sede
22:28 What Came Out of the Pope’s Apostolic Journey to Marseille? The Pope Himself Explains It
17:06 Cardinal Sako, Patriarch of Chaldean Catholics Says: “I’m Disappointed by the Holy See’s Position”
6:51 Intervento di S.E. Mons. Paul Richard Gallagher all’UN High-level Meeting to Commemorate the International Day for the Total Elimination of Nuclear Weapons
23:44 Egypt bans niqab in schools
23:41 Pope Announces Second Part of Encyclical “Laudato Si” Will Be Called “Laudate Deum”
23:39 Macao: Opening Ceremony of the “Art for God” Artworks and Spiritual Reflections Exhibition
23:32 Unprecedented: Pope Francis creates a public university at Vatican to respond to global crisis of meaning
23:27 Pope Francis chooses 2023 and 2024 World Youth Day themes for dioceses
23:23 Chechnya and Nagorno Karabakh: the Caucasus, crossroads of the Russian world
23:19 U.S. Undersecretary of Homeland Security visits the Vatican
10:01 Comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita
23:46 The Pontifical Commission for the Protection of Minors concludes Plenary Assembly 2023
16:17 Exorcist Talks about the Devil, End Times and Doors that Are Opened with Reiki, Ouija and Others
16:12 Pope Francis Speaks Harshly Against Child Pornography: “Criminality at the Service of Mobile Phones
16:09 Benedict XVI’s Biographer Defends the Deceased Pope . . . from the President of the German Bishops!
23:30 On Sunday, Pope attends Italian Senate for death of former Italian president
23:25 Rupnik was not “the cause”: Vatican clarifies why Cardinal Ladaria asked for dispensation from Synod
23:22 What criteria does God follow to reward us? Pope Francis explains from the Vatican
23:02 Is the Pope frustrated, did he talk about euthanasia with Macron? Three answers on flight from France to Rome
22:59 Pope Talks in Marseilles About the Mediterranean as Cradle of Civilization and Graveyard of Dignity
22:57 The Pope’s second and last day in France: from Macron to the Missionaries of Charity and 100,000 French in the streets
22:49 How Do I Know If I Trust God? Pope Explains It in Marseilles with Two Women: Mary and Elizabeth
23:23 Pope in France: his first day in France
18:57 Letter #123, 2023, Sun, September 10: Letter from La Salette
10:04 Lettera del Santo Padre all’Inviato Speciale a presiedere la Messa di chiusura del IV Forum Europeu de Irmandades e Confrarias con l’incoronazione canonica della Madonna Addolorata Basilica di Mafra, Portogallo (17 settembre 2023)
10:05 Messaggio del Santo Padre Francesco, a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, in occasione della Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione
22:30 Document proves that nuns and religious in Rome saved 3,200 Jews during Nazi persecution
10:29 Udienza ai partecipanti alla XLVII Settimana Biblica Nazionale
22:51 Pope Francis: two hours listening to Ukrainian bishops. He explained to them his words about Russia
22:48 India: Omission of religious persecution in Manipur conflict denounced
17:04 Catholic priests, with Vatican backing, make study visit to Orthodox Armenians
16:50 New-born and All His Family To Be Beatified
16:39 Five “Curiosities” That You Didn’t Know About Pope Francis in Mongolia (with Photos)
16:31 [From Rome] Pope Francis in Asia: A Trip to Mongolia to Evangelize with Messages for Russia and, Especially, for China
19:25 Pope Francis and His “Press Conference” on His Return from Mongolia in Ten Interesting Main Points
19:21 This was the Pope’s last day in Mongolia
15:16 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Mongolia (31 agosto – 4 settembre 2023) – Cerimonia di congedo dalla Mongolia all’Aeroporto Internazionale di Ulaanbaatar, telegramma al Presidente della Mongolia, telegrammi ai Capi di Stato e arrivo a Roma
8:58 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Mongolia (31 agosto – 4 settembre 2023) – Incontro con gli Operatori della Carità e Inaugurazione della Casa della Misericordia
19:53 Pope Francis’ second full day in Mongolia
21:49 Letter #123, 2023, Sat, September 2: Letter from Garabandal
19:52 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Via Crucis con i Giovani nel Parque Eduardo VII
15:34 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – Confessione di alcuni Giovani della GMG e Incontro con i Rappresentanti di alcuni Centri di Assistenza e di Carità nel Centro Paroquial da Serafina
15:03 Lisbon WYD (Day 3): This Was the Pope’s Morning on His Third Day in Portugal: He Heard Young People’s Confessions, and Met a 106-Year-Old Woman
11:43 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – Confessione di alcuni Giovani della GMG e Incontro con i Rappresentanti di alcuni Centri di Assistenza e di Carità nel Centro Paroquial de Serafina
1:05 Lisbon WYD (Day 3): How Is My Love? Concrete or Abstract? Pope Francis’ Simple but Profound Meditation in Lisbon
18:13 Lisbon WYD (Day 2): On the Morning of the Pope’s Second Day in Portugal, He Offered a Mass for the Relatives of a Woman Who Was in Lisbon for the WYD and Died as the Result of An Accident, and for University Students
11:40 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Incontro con i Giovani Universitari presso la Universidade Católica Portuguesa di Lisbona
8:18 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Cerimonia di Accoglienza presso il Parque Eduardo VII
7:45 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Incontro con i Giovani di Scholas Occurentes presso la sede di Cascais
1:05 “Be Influencers”: Cardinal Tagle’s Great Reflection That Merited a Long Ovation of Influencers in Lisbon
0:33 WYD Lisbon 2023 (day 2): Pope explains to hundreds of thousands of young people what it means “to be called by name”
0:18 Lisbon WYD (Day 2): This Was the Pope’s Afternoon on His Second Day in Lisbon Among Hundreds of Thousands of Young People
0:01 Lisbon WYD (Day 1): Three Grandparents Bid Pope Farewell in the Vatican Before His Departure for Lisbon
23:57 WYD Lisbon 2023 (day 1): This was the Pope’s afternoon on his first day in Lisbon
17:53 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) - Incontro con il Presidente dell’Assemblea della Repubblica e con il Primo Ministro nella Nunziatura Apostolica di Lisbona e recita dei Vespri nel Mosteiro dos Jerónimos di Lisbona
17:20 Lisbon WYD (Day 1): Pope Francis Is Welcomed at the Lisbon Airport by the President of Portugal
17:15 Lisbon WYD (Day 1): Nine Drones Intercepted, 200,000 Young People Attend First Mass and Other Amazing Data
12:36 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – Accoglienza Ufficiale, Cerimonia di Benvenuto, Visita di Cortesia al Presidente della Repubblica del Portogallo e Incontro con le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico
9:26 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – La partenza da Roma, Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana e Telegrammi ai Capi di Stato
6:10 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 – 6 agosto 2023) – La partenza da Roma e il telegramma al Presidente della Repubblica Italiana
10:00 Lettera del Santo Padre al nuovo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense
10:00 Decreto di Nomina dei membri del Consiglio Superiore di Coordinamento della Pontificia Università Lateranense
14:34 Vatican’s Cycling Team Participates in the Cycling World Championship in Scotland
14:31 Pope Francis will paint with a revolutionary brush the new world dreamed of by the young people of Scholas Occurrentes
14:26 Catholic Church in USA recognizes three women with highest pro-life distinction
2:02 European Court of Human Rights to determine whether it was legal to ban worship by COVID
22:27 The Parable of the Merchant of Precious Pearls Explained by the Pope (With Concrete Questions To Be Applied in Life)
1:48 Vatican Secretary of State Explains What a Papal Representative Is and What It Will Mean for the Pope to Have Such a Figure in Vietnam
22:17 Pope Francis Makes History: First Pope on Facebook Live
21:40 Israeli Journalist Dresses as a Franciscan and Makes Visible Jews’ Discrimination Against Catholics
10:06 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Marsiglia per la conclusione dei “Rencontres Méditerranéennes” (22-23 settembre 2023) - Programma
10:01 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Marsiglia per la conclusione dei “Rencontres Méditerranéennes” (22-23 settembre 2023) - Avviso n. 1
11:07 Telegramma del Santo Padre a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin per i danni causati dagli incendi in Grecia
6:37 Lettera del Santo Padre in occasione del 30° anniversario degli attentati alla Basilica Papale di San Giovanni in Laterano e alla Chiesa di San Giorgio al Velabro
23:17 Letter #117, 2023, Thurs, July 27: Hilarion
15:27 Archbishops demand West lift sanctions crippling Christian community
15:22 Christians in India Suffer More Than Two Attacks a Day
14:34 Pope Francis hopes that World Youth Day in Lisbon will be a “seed for the world’s future”
8:54 Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Portogallo in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (2 - 6 agosto 2023) – Statistiche
8:22 Messaggio del Santo Padre ai partecipanti al Festival dei Giovani (26-30 luglio, Medjugorje)
0:50 Vietnam and Vatican: Holy See to have resident papal representative in socialist country