logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo
star Bookmark: Tag Tag Tag Tag Tag
San Marino

San Marino. (articolo completo). Banchieri e banchieri … di Stefano Ercolani

Faccio seguito alla conferenza stampa del movimento Civico10 del 9 maggio per portare in evidenza alcune affermazioni di Matteo Ciacci tra le quali:”di azioni di responsabilità si parla da tanto ma questo Governo è stato l’unico ad averle fatte partire sia in Carisp che in Asset” e “Il Movimento non si fa intimidire da interessi in gioco e pressioni”. “Non ce ne può interessare di meno – parole testuali di Ciacci – abbiamo smentito chi ci accusava di voler salvare i banchieri”.

Per quanto riguarda Asset Banca ricordiamo che tutte le sentenze emesse dal Tribunale sono a favore dell’istituto rendendo immediatamente esecutive le disposizioni.

Quindi di che azioni di responsabilità parla Civico10? Forse di quelle da fare a Grais, Savorelli, Sommella, Siotto e Venturini? Civico10 dovrebbe approfondire la vicenda Asset e rispondere se il trattamento riservato ai suoi azionisti, dirigenti e dipendenti, è lo stesso riservato a quelli di Banca Cis.

Studiare e approfondire per conoscere la verità, questo deve essere nel Dna di un movimento che ha l’ambizione di governare un Paese ormai ridotto allo sfascio e non parlare con i soliti slogan che pretendono di far presa sui cittadini che hanno già capito cosa è successo con Asset.

Stefano Ercolani è stato accusato per attentato ai pubblici poteri per aver chiesto a suo tempo al telefono, in maniera accorata, al Segretario alle Finanze di approfondire la questione e valutare la solidità e la bontà dell’operato di Asset Banca mentre un certo Marino, impunito, al telefono sostiene cose ben più pesanti con un certo Nicola.

Sempre per conoscenza l’azione di responsabilità, in termini generali, è l’azione legale che consente di far valere in giudizio le inadempienze dei doveri imposti, per legge o per statuto, ai soggetti con compiti di amministrazione o di controllo all’interno di società di capitali.

I banchieri di Asset sono molto sereni, con buona pace di Civico10.

Stefano Ercolani, La RepubblicaSM

Themes
ICO