logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo logo
star Bookmark: Tag Tag Tag Tag Tag
Holy See

Gesuiti, Papa Francesco approva le quattro “Preferenze apostoliche universali” 

«Promuovere il discernimento, camminare con gli esclusi, accompagnare i giovani, prendersi cura della casa comune». Sono le quattro “preferenze apostoliche universali” indicate dalla Compagnia di Gesù per il prossimo decennio e approvate da Papa Francesco in una lettera al preposito generale dei Gesuiti, padre Arturo Sosa Abascal.

Le “preferenze”, sottolinea il Pontefice secondo quanto riferito da Vatican News, «sono in sintonia con le attuali priorità apostoliche della Chiesa» espresse attraverso il magistero ordinario del Papa, dei Sinodi e delle Conferenze episcopali.

Esse «sono frutto di un processo di discernimento durato quasi due anni: rappresentano quatto ambiti vitali per il mondo di oggi» e sono, inoltre, «punti di riferimento, orizzonti e orientamenti per l’intera Compagnia di Gesù. Mettono l’accento sul modo in cui i gesuiti possono utilizzare meglio i mezzi di cui dispongono al fine di servire la missione riconciliatrice di Cristo nel mondo. Sono la risposta alle necessità della Chiesa. In una società segnata da profondi cambiamenti, le preferenze sono stabilite attraverso l’analisi socio-politica, la riflessione teologico-pastorale e il discernimento».

Themes
ICO