A Kiev stanno vivendo in condizioni drammatiche, senza luce e senz’acqua

Il triste volto della guerra si sta manifestando in un autunno, che poi è un inverno, drammatico per Kiev e per l’Ucraina. Le ripercussioni stanno ricadendo tutte addosso ai cittadini, obbligati a una parvenza di normalità che è sempre più complicata da gestire e contrastare. Chiamarla quotidianità è forse un crimine all’umanità: è il frutto della strategia dei russi che sta mirando a rendere durissima la vita di tantissimi cittadini di Zelensky. Persone che hanno famiglia, lavoro, una vita resa impossibile dalla guerra. Ma non bastano ad accelerare la fine di un conflitto sempre più scellerato. Ecco come stanno vivendo i cittadini di Kiev, dagli allarmi aereo sempre più frequenti all’assenza di luce e acqua.

Polizia a Kiev – Nanopress.it

L’umanità calpestata e in secondo piano della guerra in Ucraina è il volto di un intero popolo messo nell’angolo. Un popolo messo a dura prova dalla mancanza di luce e acqua, dalle condizioni durissime causate dai bombardamenti e dalla strategia russa. Dalla crudeltà che dal campo militare del conflitto si trasferisce direttamente nella quotidianità degli esseri umani, costretti a fronteggiare condizioni ostiche, a raccattare acqua come si può e arrangiarsi nei pochi bar aperti per trovare calore, sperando che passi presto e vinca la ragione. Ma di avvisaglie che lascino presagirlo non ce ne sono e il quadro complessivo è ancora quello di una resistenza che prima era delle truppe, ora è dei cittadini. Il duro inverno ucraino, però, è già iniziato e sottovalutarlo è grave per chi mette i diritti umani al primo posto.

L’escalation dell’Ucraina ha come caro prezzo le dure condizioni di vita di milioni di persone

No, non può essere normale e non può essere vita. In Ucraina si sta consumando la guerra, quella che i nonni ci raccontavano davanti al fuoco per i conflitti mondiali magari. L’incubo del freddo, dei rifugi, del dov’è l’acqua e dei riscaldamenti che non ci sono. Del gelo, essenzialmente. Lo sapevano tutti, in Russia e nel mondo e ora Vladimir Putin sta cercando di sfruttarlo a suo favore, di attuare una strategia del terrore che dalle parole e passata ai fatti e a cui si sta aggrappando con tutto il suo cinismo per ribaltare una guerra in cui i favori del pronostico non prendono più dalla sua parte.

Ma facciamo un passo indietro e torniamo a settembre, quando ancora molti di noi cercavano di lenire i sudori del caldo estivo con pantaloncini corti, qualche drink, ombrelloni e un tuffo in mare, tra un turno e l’altro di lavoro. È paradossale che così vicino, ai confini di un’Europa sempre più stravolta dal conflitto e dagli orrori della guerra, si stesse consumando, invece, la semina del peggio. Non perché l’Ucraina non dovesse contrattaccare, tentare di recuperare i territori che gli erano stati sottratti da fine febbraio in poi con la prepotenza e riuscirci pure. Ma semplicemente perché la risposta della Russia ha mostrato, per l’ennesima volta, come la crudeltà e il terrore siano armi che Putin tiene ben care nel suo vaso di Pandora e dalle sale regali e piene di crepe del Cremlino apre a tradimento per distruggere, con tutto l’odio che un uomo può.

Blackout a Kiev – Nanopress.it

Insomma, la controffensiva di Zelensky, armata dagli aiuti europei e soprattutto statunitensi è andato a buon fine in molti territori e messo a nudo diverse certezze. La prima è che la guerra aveva assunto un’altra forma e nuovi obiettivi. L’esercito russo non è così inossidabile come si pensava e soprattutto neppure così coeso, visti i tanti spifferi arrivati dall’interno che hanno disegnato un quadro ben diverso rispetto a quel patriottismo sano, la madre patria Russia, tante volte sbandierata da Putin e collaboratori stretti. Poi c’è un discorso diverso, conseguenze che si ripercuotono direttamente sulla strategia militare.

L’Ucraina ha iniziato ad avanzare lentamente, ma inesorabilmente e riconquistando territori che prima sembravano semplicemente miraggi di un tempo già lontano, anche se erano passati solo pochi mesi. Un uno a uno e palla al centro in piena regola che ha smascherato tutte le fragilità di una super potenza tracotante che ha dovuto fare i conti con un’insufficienza inattesa dal punto di vista militare. La reazione è stata la peggiore possibile. Anziché sedersi a un tavolo e trattare condizioni ragionevoli per concludere una pagina drammatica di storia, Putin ha deciso di usare il pugno duro nei confronti di chi nelle guerre è sempre la parte più lesa: i civili.

Dagli arbori dell’autunno, si sono moltiplicati i bombardamenti sparsi su tutta l’Ucraina, tramite missili e droni kamikaze, con gentile concessione dell’Iran. A essere presa di mira è stato il cuore dell’Ucraina, una Kiev che è la loro Roma ed è serbatoio di storia, diplomazia, cultura, arte e bellezze. Soprattutto lavoro e persone, vita vera. Le persone si sono rifugiate nelle metropolitane e nei bar: resistono come possono. Si fanno andare bene, non avendo alternative, gli allarmi aereo e le fughe nei posti sicuri, le voragini per strada e la distruzione attorno, con promesse di ricostruzione che non bastano a lenire i dolori di chi viene privato della propria identità. E per giunta dalla sera alla mattina.

Nella massima sintesi, la strategia di Putin è stata colpire inesorabilmente i civili e le infrastrutture civili, senza nessuna eccezione. Attacchi durissimi, con artiglieria pesante e soprattutto sparsi per sfruttare la vastità di un’Ucraina che è attaccabile su troppi fronti per coprirli tutti. Zelensky si è affrettato a chiedere aiuto, soprattutto una difesa aerea sempre più solida, moderna ed efficiente. Gli aiuti sono arrivati, ma il prezzo pagato dalle persone comuni è sempre più alto.

Più passano i giorni, infatti, più i cittadini sono consegnati a una realtà invivibile. Con l’arrivo della stagione più fredda, il mirino di Putin si è concentrato inesorabilmente sulle infrastrutture energetiche. La centrale di Zaporizhzhia, per esempio. Il risultato è una nazione che in larghissima parte è privata di luce e troppo spesso di acqua. Ciò non vuol dire cene a lume di candela, ma l‘impossibilità di riscaldarsi, di un bagno caldo, di vivere come se nulla fosse. E da Est arrivano sempre più notizie di una realtà invivibile per milioni di persone: il volto più crudo di una guerra insopportabile per noi, sotto il profilo politico ed economico, e soprattutto per loro. Per chi deve combattere con le unghie per una parvenza di normalità di cui ormai bisogna parlare al passato. Perché ora c’è solo la sopravvivenza.

Le durissime condizioni in cui vivono i cittadini ucraini

È inutile addolcire la pillola: delle condizioni così gravi una città come Kiev non le aveva mai vissute. Le difficoltà quotidiane sono, settimana dopo settimana, sempre di più e più complicate. Non è solo un grido d’allarme, ma anche numeri chiarissimi: il sindaco della capitale, Vitali Klitschko ha dichiarato che circa il 60% della città è ancora senza risorse energetiche. Un quadro aggravato dalla mancanza d’acqua che è triste realtà per tantissime, troppe case, ma anche luoghi pubblici e di lavoro.

La vendetta russa sta funzionando, ma senza lenire la volontà di Zelensky di arrivare a riconquistare anche la Crimea persa con uno schiocco di dita nel 2014 e messa al primo posto anche nei primi spifferi di progetti di pace. Da Putin arriva un no totale che traduce in attacchi sempre più violenti e pericolosi che colpiscono prima di tutto infrastrutture energetiche che garantiscono elettricità, riscaldamento, acqua e telecomunicazioni. Una crisi energetica in piena regola che si interseca con il rischio nucleare, quel mostro sotto il letto che da mesi allarma la comunità internazionale, ma che non sembra un limite per le forze sul campo e gli invasori.

Volodymyr Zelensky – Nanopress.it

Ad aiutare il leader del Cremlino stanno arrivando condizioni climatiche proibitive. Mentre stiamo scrivendo quest’articolo a Kiev c’è solo un grado e potete immaginare di notte quanto sia proibitivo vivere senza luce e riscaldamenti. Le temperature, negli ultimi giorni, sono calate sempre di più e sempre più cittadini sono stati costretti a sopravvivere, più che a vivere. Però, il loro atteggiamento non è cambiato tanto rispetto a quello tenuto in tutta la guerra: molti stanno continuando ad andare a lavoro, altri cercano di avere una parvenza di vita sociale, di arrangiarsi come possono. Il duro lunedì di Kiev, quello di massicci bombardamenti fin dal mattino, si è concluso con le persone che sono passate rapidamente dai canti patriottici in metropolitana ai tavolini dei bar. Non per questo ciò che sta succedendo va sottovalutato.

E nelle ultime ore, Zelensky ha scaricato le colpe sulle misure adottate dal sindaco Klitschko: “Sfortunatamente le autorità locali non si sono comportate bene in tutte le città. In particolare, ci sono molte lamentele a Kiev. È necessario più lavoro per 20 o anche 30 ore. È necessario più sostegno e lavoro di qualità all’ufficio del sindaco”, ha detto nel suo video discorso notturno.

Russia a parte, cosa stia andando storto non ci interessa del tutto, ma le condizioni umane sì. La mancanza d’acqua a questo punto è talmente grave che molti stanno cercando di recuperarla dai tubi di scarico dell’acqua piovana. Molti giornalisti sul posto, invece, hanno riferito che si stanno creando file gigantesche nei punti adibiti alla distribuzione dell’acqua. Roba che, anche dopo ore fermi lì, tornano con al massimo qualche bottiglietta piena e niente di più. Le piogge che stanno cadendo hanno aiutato un po’, ma prima aveva solo nevicato, complicando ulteriormente le cose.

Altri giornalisti, invece, si sono concentrati sulla caccia ai riscaldamenti. I racconti pubblicati evidenziano numeri sempre più alti di persone che si recano nei pochi bar aperti per tentare di riscaldarsi. C’è chi cerca di aiutarsi un po’ come può e fare fronte comune. Si contatta quel parente o gli amici per sapere se nelle loro abitazioni c’è ancora acqua o elettricità e nel caso ci si riunisce per fare delle scorte o trovare un po’ di ristoro. Le storie di drammatica anormalità si moltiplicano: ci sono giovani donne che raccontano di fare la doccia con due bicchieri d’acqua e di tenere i capelli raccolti, perché è impossibile lavarli. Gesti quotidiani che diventano inaccessibili: la crudeltà insensata della guerra. Molto più grave del rincaro in bolletta.

Aiuti a Kiev – Nanopress.it

E gli altri ranghi della politica ucraina che fanno? Hanno sguinzagliato ingegneri e operai per riparare i guasti e ripristinare le infrastrutture più importanti. Peccato che gli attacchi russi non lascino respiro e non si può trattare dell’unica soluzione, sicuramente non un’alternativa a quella diplomatica. E pensate che in altre città la situazione è anche peggiore. Kherson, riconquistata negli ultimi giorni, ha visto restare senza acqua ed elettricità addirittura il principale ospedale cittadino. E non si tratta di centri meno importanti o con pochi abitanti.

La situazione non è, dunque, in via di miglioramento, anzi. Infatti, più ci si avvia verso il cuore del rigido inverno ucraino, più le cose potrebbero ulteriormente complicarsi. L’obiettivo è aprire diversi centri di rifugio in cui garantire condizioni di ristoro minime, come pasti caldi, riscaldamenti e una connessione internet stabile. Il nome assegnato è un ulteriore simbolo di resistenza: “Punti di invincibilità”.

A risolvere parzialmente il problema potrebbe essere ancora una volta l’Europa. La presidente della commissione, Ursula von der Leyen, ha annunciato che l’Ue invierà aiuti consistenti all’Ucraina. Donazioni che serviranno a sostenere i punti di invincibilità e far arrivare sul posto centinaia di trasformatori elettrici e due autotrasformatori, ma anche generatori di corrente destinati agli ospedali.

Il punto però è anche un altro: i bombardamenti mirati e crudeli della Russia ledono i diritti umani. Le associazioni internazionali si sono adoperati a condannarli come tali e si esposto anche il presidente francese Emmanuel Macron in tal senso. Quest’ultimo ha parlato addirittura di crimini di guerra, l’ennesimo tra deportazioni, fosse comuni, torture e storture di ogni tipo. E la risposta russa? Dmitri Peskov ha candidamente detto che l’unico modo per bloccare tutto è la resa dell’Ucraina o la soddisfazione delle richieste del Cremlino. Un aut aut del tipo “o vi arrendete, o la popolazione continuerà a soffrire”. E non è accettabile, come non sarà mai accettabile in un mondo civile la guerra, in tutte le sue forme.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)