C'è un rischio reale di un disastro nucleare a Zaporizhia?

Guerra in Ucraina / Ucraina

Entrambe le parti del conflitto stanno bombardando da giorni e le centrali nucleari sotto il controllo dell'esercito russo da marzo. Appello ONU: ``Interrompere immediatamente tutte le attività nelle vicinanze''. Quanto è reale il rischio di disastro? Somiglianze con Fukushima e cosa potrebbe accadere

Continuano i bombardamenti ucraini intorno alla centrale nucleare di Zaporizhia. E poi c'è il rischio della catastrofe. "Stop all'azione militare. Abbiamo bisogno di un accordo per creare una zona smilitarizzata e sicura", ha avvertito il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, facendo eco a un avvertimento lanciato dall'AIEA. Russia e Ucraina si sono accusate a vicenda di mettere in pericolo gli ingegneri ucraini nella più grande fabbrica d'Europa che lavora sotto il controllo militare russo. La compagnia ucraina Energoatom ha affermato ieri che il complesso di Zaporizhia è stato colpito cinque volte da incursioni russe e che "anche vicino ai magazzini radioattivi, il livello di radiazioni è rimasto normale". Funzionari russi hanno detto che le forze ucraine hanno bombardato due volte la fabbrica.

In questi giorni, gli occhi del mondo sono sulle piante. Gli Stati Uniti e altri paesi chiedono che la fabbrica sia dichiarata zona smilitarizzata dopo un'altra esplosione di ieri. La centrale elettrica si trova nella città di Enerkhodar nell'Ucraina sudorientale, sulla riva sinistra del fiume Dnepr (Dnipro in ucraino). Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha affermato che la Russia stava usando la regione per lanciare attacchi sfruttando lo "stato protetto" della centrale nucleare. Rischio di attacco notturno da parte delle forze ucraine.

Scambio di colpe

 Nuovo attacco alla centrale nucleare di Zaporizhia (Znpp) da parte di russi e ucraini che si incolpano a vicenda condannati. Secondo l'agenzia di stampa russa Tass, oggi le forze ucraine hanno aperto il fuoco due volte contro una fabbrica occupata dalla Russia da marzo, dove gli ingegneri ucraini continuano a lavorare. Anche la compagnia energetica ucraina Energoatom ha condannato l'attacco alla centrale elettrica e ha accusato le forze filo-russe. Oggi i russi hanno bombardato nuovamente Znpp e "cinque colpi sono stati registrati nell'area del comando centrale, vicino all'area di saldatura e deposito di materiale radioattivo. L'erba ha preso fuoco in una piccola area", ma che nessuno dei due è rimasto ferito, Energoatom riportato su Telegram, dopo di che il post ha proseguito affermando che altri cinque colpi di arma da fuoco "hanno raggiunto l'area della caserma dei vigili del fuoco non lontano dalla Znpp". Nel frattempo, gli autobus in arrivo con il personale di turno sono stati rimandati a Energodar. il pannello di controllo rimarrà in servizio fino a quando la situazione non si sarà normalizzata". Energoatom ha dichiarato: "La situazione dell'impianto è ora sotto controllo. Sì, la notizia del personale che lascia l'impianto in preda al panico si è rapidamente diffusa tra il pubblico ostile, ma questa è una bufala e una manipolazione .”

L'"azione criminale contro la centrale nucleare di Zaporizhia" dell'Ucraina potrebbe portare il mondo sull'orlo della catastrofe nucleare. Lo ha affermato il rappresentante della Russia alle Nazioni Unite Vasily Nebenzia in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, come riportato daTass. In quanto tale, il regime di Kiev ha adottato le misure più mostruose e sconsiderate, le cui conseguenze si estendono ben oltre i confini dell'Ucraina. Purtroppo questo è esattamente ciò che sta accadendo in questo momento. "L'attacco criminale di Kiev alle infrastrutture nucleari sta spingendo il mondo sull'orlo di un disastro nucleare paragonabile a quello di Chernobyl", ha detto Nebenzia. "Se l'offensiva dell'esercito ucraino continua, può accadere in qualsiasi momento e i territori di Kiev, Zaporizhia, Kharkov, Poltava, Kherson, Odessa, Nikolaev, Kirovograd, Vinnitsa, DPR, LPR saranno minacciati dalla contaminazione radioattiva. , zone di confine di Russia e Bielorussia, Moldova, Bulgaria, Romania”. "E queste sono le previsioni più ottimistiche degli esperti", ha aggiunto, "la reale portata del disastro alla centrale nucleare di Zaporizhia è persino difficile da immaginare: in questo caso, tutta la responsabilità è dell'ovest di Kiev. Cadrà allo sponsor”.

"La Russia deve ritirarsi dalle centrali nucleari per ripristinare la sicurezza in Europa", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Kviv Independent. "La Russia ha raggiunto un nuovo minimo nella storia del terrorismo mondiale", ha detto Zelensky. "Nessuno ha usato così apertamente una centrale nucleare per minacciare il mondo intero e richiedere determinate condizioni." e usarla come base per il bombardamento senza ostacoli delle posizioni nemiche.

Nazioni Unite: "Qualsiasi danno può portare a conseguenze devastanti.": In definitiva, un impianto con sei reattori e una capacità netta di 950 megawatt di potenza potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico di 4 milioni di famiglie. Attualmente sono in funzione solo due reattori e circa 10.000 dipendenti sono sotto il controllo dell'esercito di Mosca. La società statale ucraina Energoatom, che ha gestito l'impianto fino a marzo dello scorso anno, ha dichiarato in questo momento che avrebbe inviato dipendenti della società statale Rosatom nel luogo, accusati di aver tagliato i rifornimenti. a sud del villaggio.

L'AIEA sostiene che cinque dei sette principi di sicurezza nucleare sono stati violati a Zaporizhia. Il sistema di protezione è sempre funzionante. Condizioni favorevoli per i dipendenti che lavorano in condizioni di forte stress. Monitorare le linee esterne per alimentatori danneggiati e possibili radiazioni. Dopo una giornata di altissima crescita, le parole di Rafael Grossi, direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), sono ancora più incoraggianti, secondo il fatto che l'impianto non presenta in questo momento una "minaccia imminente". . Grossi ha aggiunto, tuttavia, che la situazione potrebbe cambiare in qualsiasi momento e che gli esperti dell'AIEA hanno ripetutamente affermato di dover visitare la struttura il prima possibile. La compagnia nucleare statale ucraina ha ripetutamente affermato che l'Ucraina non ha mai invitato formalmente l'AIEA, poiché qualsiasi visita giustificherebbe la presenza della Russia.

La più grande centrale nucleare d'Europa è pericolosamente vicina al combattimento. Sfortunatamente, questo è un fatto che nessuno può negare. Nel 1986, quando i reattori della centrale nucleare di Chernobyl esplosero, l'Ucraina settentrionale fu teatro del peggior disastro nucleare della storia. Le forze russe hanno anche sequestrato i resti della centrale di Chernobyl poco dopo l'invasione del 24 febbraio di quest'anno, ma si sono ritirate cinque settimane dopo. I computer del sito sono stati saccheggiati o danneggiati, ma l'attrezzatura nucleare dell'impianto dismesso non è stata influenzata dall'operazione.

Immagine dalla BBC

Quanto è reale il rischio?

Vari esperti affermano la situazione a Zaporizhia, dove, secondo l'Ucraina, sono di stanza 500 soldati russi e veicoli pesanti, di cui 50 carri armati. giustificare l'attuale avviso. Un disastro a livello europeo. I reattori sono protetti da 10 metri di cemento, limitando il rischio di bombardamenti, afferma Leon Sizergi, presidente dell'Associazione nucleare europea. Ha stimato che solo una raffica di attacchi aerei mirati potrebbe "sfondare" il muro del reattore.

L'impatto di un attacco all'impianto di stoccaggio del carburante sarebbe limitato, ha aggiunto, poiché il materiale radioattivo rilasciato percorrerebbe solo da 10 a 20 chilometri. . James Acton, co-direttore del programma di politica nucleare del Carnegie Endowment for International Peace, è determinato a sottolineare che i bombardamenti sono una vulnerabilità, non un rischio reale. Sistema di raffreddamento di fabbrica. "L'analogia corretta qui è Fukushima, non Chernobyl", disse. Le centrali nucleari sono progettate con più sistemi di sicurezza indipendenti, come numerosi collegamenti alla rete e generatori diesel di riserva. Zaporizhzhia utilizza anche stagni spray per il raffreddamento. In altre parole, l'acqua calda all'interno dello stabilimento viene spruzzata nell'aria esterna per abbassare la temperatura. Queste sono potenziali superfici di attacco perché sono "relativamente relativamente vulnerabili perché hanno bisogno di entrare in contatto con il mondo esterno", ha detto Acton. .

Entrambi gli esperti Gli scenari peggiori, anche se il sistema di raffreddamento si guasta e il reattore si scioglie, causerebbero gravi conseguenze. Si danneggia solo localmente, come indicato fuori. Chiseri ha un raggio stimato di 19 miglia. "Sarà una tragedia per la popolazione locale", ha detto. Si tratta di un evento molto minore in termini di salute e impatto ambientale.

Allora perché Russia e Ucraina si accusano a vicenda di bombardamenti ed evidenziano il pericolo di disastri, sito Politico . eu "L'idea di un incidente nucleare è terrificante. È uno strumento diretto per questo scopo in quanto attirerà l'attenzione della gente." disse John Eras . Direttore del Center for Arms Control and Non Proliferation, un'organizzazione senza scopo di lucro. Per la Russia, questo è un modo per "alzare la posta in gioco per sollevare preoccupazioni e sottolineare in patria l'importanza di continuare le operazioni militari", ha dichiarato. "Utilizzare i timori occidentali di un disastro nucleare per indebolire la volontà dell'Occidente di fornire ulteriore supporto militare a Esso potrebbe essere una strategia. Analisi dell'Istituto per lo studio della guerra al . Per quanto riguarda l'Ucraina, l'obiettivo è tenersi al passo con ciò che sta accadendo in fabbrica, ha detto Erras.

Stiamo parlando di

In evidenza

Potrebbe interessarti


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)