Alta tensione in Medio Oriente. Israele rafforza la sicurezza mentre Palestina e Cisgiordania giurano vendetta

In Medio Oriente la tensione è più alta che mai, nonostante le ammonizioni internazionali che intimavano alla calma ora invece Israele, Palestina e Cisgiordania sono ai ferri corti e l’escalation di violenza che è emersa ha mostrato nella realtà le paure che erano emerse tra le autorità internazionali di una possibile ripresa dei conflitti militari che portasse poi ad una guerra concreta. Oltre a questo la tensione è salita ulteriormente dopo l’attacco subito dall’iran in un obiettivo strategico ritenuto un’importante punto di fabbricazione per componenti missilistici.

Tensione in Cisgiordania dopo attacco a Jenin – Nanopress.it

Come emerge dal New York Times sembra che  l’attacco in Iran fosse programmato e che l’intelligence statunitense ne fosse al corrente.  I funzionari, rimasti ovviamente nell’anonimato, hanno rivelato inoltre che l’operazione è stata messa a segno dal Mossad ovvero l’intelligence israeliana. Inoltre si apprende che i funzionari Usa sono arrivati in Medio Oriente e ovviamente tratteranno anche la questione Israele.

Dopo l’ascesa al governo di Netanyahu, che ha portato l’estrema destra all’interno dei vertici statali e ha affidato loro cariche ministeriali  determinanti per lo sviluppo e l’economia del paese la preoccupazione globale è decisamente aumentata.Questo a causa del fatto che per esempio il ministro levin che si occupa di giustizia a proposto una riforma giudiziaria, che ha scatenato il malcontento popolare e centinaia di migliaia di persone si sono riversate in strada in quanto, la suddetta riforma, promette sostanzialmente di consegnare l’imparzialità e il potere dell’Alta Corte israeliana in mano alla politica. Oltre a questo ha anche la nomina dei giudici subirebbe un cambiamento è così se andrebbe a rendere corruttibile un sistema che fino ad ora invece ha sempre raccolto ottimi pareri per la sua Impeccabile giustizia al di sopra di ogni ambito istituzionale e governativo. Poi si è inserito il ministro Smotrich con le sue parole omofobe e razziste che ha alzato il malcontento dell’opposizione capitanata dall’ex premier Lapid.  Lo scandalo del ministro della salute dell’Interno Deri ha poi provocato un’altro scossone all’interno del governo Netanyahu e lo stesso primo ministro è stato costretto dalla Corte Suprema a rimuovere dalla carica Deri, dato che a causa dei suoi procedimenti penali non poteva essere nominato ministro.

Ma ciò che ha irrimediabilmente peggiorato la situazione internazionale è stata sicuramente la presa di posizione del ministro della sicurezza Ben Gvir che ha provocato la controparte islamica, con la quale è notoriamente in contrasto per la sua posizione razziale e ultra nazionalista, e questo ha, poi, scatenato giorni di sangue In Palestina e Cisgiordania.

Scia di sangue a Gerusalemme dopo l’attacco israeliano a Jenin

Il nervosismo è alle stelle e Israele riferisce che non starà a guardare gli attacchi ricevute da gruppi della jihad islamica. La violenza violenza ha letteralmente attanagliato Gerusalemme e la Cisgiordania occupata da Israele e, a causa del nervosismo, si sono verificati una serie di attacchi che hanno provocato la morte di più di 20 persone.

Tutto è iniziato da un raid israeliano in Cisgiordania in cui sono morte 10 persone. Israele ha motivato la decisione, di compiere un gesto simile, spiegando che erano sulle tracce di tre terroristi che avevano in serbo attacchi bomba che sono stati sventati con il raid a Jenin. Si tratta di uno dei raid più sanguinari degli ultimi anni e la tensione è salita immediatamente dopo l’attacco aereo subito. Anche ieri un uomo palestinese è stato colpito a morte fuori da un insediamento israeliano in Cisgiordania, e funzionari palestinesi hanno affermato che in tutta la regione i coloni israeliani hanno messo a segno 144 attacchi contro i palestinesi e le loro proprietà.

Venerdì un uomo armato, palestinese, ha ucciso sette persone fuori da una sinagoga in un insediamento ebraico a Gerusalemme est. Sabato, un aggressore,  poi identificato come un adolescente palestinese, ha sparato e ferito due israeliani vicino a un altro insediamento ebraico a Gerusalemme est. La polizia israeliana ha dichiarato di aver arrestato parenti e vicini dell’autore dell’attacco di venerdì. Domenica mattina, la polizia ha svuotato la sua casa di famiglia e l’ha sigillata in attesa della demolizione ufficiale. Israele demolisce di norma e consuetudine le case delle famiglie degli aggressori accusati, una pratica che i gruppi per i diritti e le Nazioni Unite affermano equivale a una punizione collettiva.

il governo di estrema destra israeliano ha annunciato una serie di misure pensate appositamente per andare a punire gli aggressori palestinesi e coloro che li sostengono.

Una delle ultime novità introdotte da Netanyahu è quella di voler accelerare le licenze di armi per i cittadini israeliani, In modo che possano essere armati e possano andare a colpire rimanendo impuniti i sospetti islamici ribelli.  Visione che rischia di portare il paese in una vera e propria guerra che è già in realtà praticamente iniziata. Un’altra decisione presa è quella di aumentare e rafforzare le presenza militare e le forze dell’ordine di polizia per effettuare arresti e condurre operazioni volte a sequestrare le armi ai palestinesi.

I palestinesi in Cisgiordania, Gerusalemme est e Gaza hanno reagito in maniera furiosa per il  trattamento da parte degli israeliani. Questo per loro particolare dopo l’anno più mortale per i palestinesi della Cisgiordania in più di un decennio e mezzo. Lo scenario attuale è qualcosa di estremamente preoccupante e ora si aggiunge la presenza Usa che alza il malcontento islamico.

La posizione di Israele e le reazioni istituzionali

Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha spiegato domenica che Israele cerca calma e sicuramente non nervosismo, ma non esiterà ad agire contro il terrorismo se necessario, poiché le tensioni sono ovviamente altissime dopo  la serie di attacchi palestinesi.

Gallant ha presenziato una valutazione presso il quartier generale dell’esercito in Cisgiordania e ha affermato che Israele: “agirà con decisione e forza contro chiunque minacci i nostri cittadini… Ogni terrorista andrà in tribunale o al cimitero.”

Il funzionario ha poi spiegato direttamente dalla base militare alla periferia della dell’insediamento di Beit El che si trova nella città di Ramallah:Metteremo in atto azioni offensive e proattive contro coloro che cercano di danneggiare i nostri figli. Chiunque aiuti i terroristi sarà danneggiato. Se necessario, demoliremo le loro case. Li priveremo dei loro diritti. Se necessario, li espelleremo. Non permetteremo che il nostro sangue venga versato. Faremo il necessario per assicurarli alla giustizia”.

Ha poi concluso spiegando le intenzioni future delle autorità israeliane:Allo stesso tempo, vogliamo calmare la zona. Ciò significa che chiunque si comporti bene potrà lavorare e guadagnarsi da vivere. Vogliamo un futuro migliore per la popolazione palestinese, per chiunque si comporti secondo la legge”.

Le forze di Sicurezza e difesa israeliana hanno affermato che la valutazione si è concentrata su “le lezioni apprese dai recenti eventi… e sulla prontezza delle forze sul campo ad affrontare i vari scenari“.

Le forze di sicurezza israeliane hanno comunicato che verranno schierati tre ulteriori battaglioni in Cisgiordania e Oltre a ciò l’IDF ha spiegato che  la sicurezza sarebbe stata ampliata con due compagnie di fanteria per assistere la polizia di Gerusalemme e soprattutto le città israeliane vicino alla barriera di sicurezza della Cisgiordania.

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato Ieri in una Nota ufficiale che il suo governo cercherà di adottare nuove misure contro le famiglie dei terroristi, inclusa la revoca della loro residenza o cittadinanza e la loro deportazione nel territorio controllato dall’Autorità palestinese.

Un’ulteriore manovra che ha intenzione di inserire il premier Netanyahu e per la quale ha già chiesto di preparare una legislazione in materia corredato da disegno di legge tratta anche la possibilità dei datori di lavoro di poter licenziare personale che esprime appoggio al terrorismo.  Novità non sta nel fatto del licenziare, dato che questa è una legge già in essere ma attualmente è necessario richiedere prima un’udienza per valutare l’effettiva e concreta partecipazione a sostegno al terrorismo dell’individuo ed è proprio questo che Netanyahu vuole evitare ovvero l’udienza per poter licenziare.

L’ufficio del primo ministro ha affermato che il governo sostiene l’accelerazione di qualsiasi disegno di legge cherafforza la deterrenza esigendo un prezzo da coloro che si trovano nelle immediate vicinanze dei terroristi”.

Stando alle informazioni pervenute il capo dello SHIN BET ha riferito direttamente ai ministri durante una riunione di gabinetto tenutasi sabato sera che qualsiasi mossa attuata con l’intento di sigillare ed emarginare parti di Gerusalemme est, avrebbe portato soltanto a ulteriore violenza e ferocia negli attacchi reciproci.

L’emittente pubblica sostiene che Bar e altri funzionari della sicurezza si sono opposti alla sua linea di pensiero durante la riunione di gabinetto e tra questi il ministro delle finanze Smotrich e il ministro della pubblica sicurezza Ben Gvir. I ministri infatti proponevano vari livelli di blocchi ai quartieri di Gerusalemme est ma per ora sembra che questa decisione sia stata rinviata ma rimane sempre qualcosa di concreto data la posizione del governo Netanyahu.

Emerge anche da quanto riferito da Channel 12 che anche i rappresentanti del procuratore generale hanno voluto mettere in guardia contro mosse avventate israeliane, che porterebbero ad una rappresaglia della controparte islamica con conseguenze collettive e non soltanto tra le due fazioni in contrasto.

Nel frattempo, la polizia ha detto che domenica sera gli agenti hanno affrontato violente proteste in diversi quartieri di Gerusalemme est. La tensione tra palestinesi e israeliani è altissima e continuano a verificarsi episodi di scontri collettivi in diversi territori che circondano il confine.

Nel quartiere di Jabel Mukaber, Le forze dell’ordine hanno rivelato che un poliziotto ha sparato in aria dopo essersi “sentito minacciato”, a causa di gruppi di palestinesi mascherati avevano lanciato pietre e lanciato fuochi d’artificio.. Non Sono emerse però notizie differenti ma questo serve a capire la tensione nervosismo che aleggia per le strade della  Cisgiordania. E forze di sicurezza hanno poi arrestato sei sospettati nel quartiere di Beit Hanina mentre lanciavano pietra voi incendiarie e davano fuoco a cassonetti.

Gli scontri a Gerusalemme est vanno avanti ormai da diversi giorni, dato le tensioni pregresse in Cisgiordania, nella Striscia di Gaza e nella capitale.

Ovviamente l’allerta nazionale è stata portata al livello più alto dopo l’attacco avvenuto a Gerusalemme e ora si cerca di mantenere un certo equilibrio nonostante appaia chiarissimo che sia un atto difficoltoso e che si riesca davvero a mantenere la pace.

Bar Zvi che come sopra citato è a capo dello Shin bet ha spiegato ai giornalisti che: “Abbiamo alzato il livello di allerta e dispiegato forze palesi e segrete in tutto il paese per scoraggiare, contrastare incidenti terroristici e dare un senso di sicurezza”.

Ora Israele deve trattare anche un’altra questione che non è di sicuro di scarso interesse internazionale e si tratta e si tratta dell’attacco avvenuto tramite droni che il New York Times e fonti dell’intelligence statunitensi riferiscono provenire per l’appunto da Israele.

L’esplosione è avvenuta in una struttura di difesa iraniana nella città di isfahan  E stando a quanto riferito dal rapporto condiviso dal mio dal New York Times sembra sia stato effettuato da Israele per proteggere i propri interessi di sicurezza e non per impedire l’esportazione di armi alla Russia.

Attacco israeliano a Jenin – Nanopress.it

Il giornale ha citato alti funzionari delle forze speciali statunitensi che hanno per l’appunto affermato di essere a conoscenza dell’operazione del mossad e che l’interesse era proteggere lo stato di Israele.

Il rapporto osservava che Isfahan è un hub per l’industria missilistica di Teheran ed è il luogo in cui viene assemblato il missile a medio raggio Shahab, che ha una gittata in grado di colpire Israele.

Sembrano quindi essere smentite le ipotesi che vedono protagonista un paese estero che avrebbe voluto interrompere la fornitura di droni verso la Russia che poi li impiega  in territorio ucraino.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)