Altamura. Venne la guerra e fu peggio della pandemia

ph Danilo Disabato
ROBERTO BERLOCO - Altamura. E … si! E’ durata poco più di un niente la fase dell’illusione che, terminato il galoppo del virus più letale dall’inizio di questo millennio, ne fosse subentrata un’altra di ripresa o, addirittura, di rinascita, con l’economia di nuovo coi valori in salita.

Dopo il sacrificio delle misure di prudenza imposte dai Governi romani e, in seguito, quello delle sessioni di vaccinazione, anche alla comunità altamurana doveva essere sembrato che tutto fosse finalmente tornato nella regola.

Poi, come fulmine a ciel sereno, come un’improvvisa marea di fine Inverno, il più inatteso degli eventi, perché quello che esperti di strategia politica, commentatori televisivi di rango, specialisti militari a quattro stellette ritenevano unanimemente assai improbabile, si è verificato prendendosi per sé l’intera scena mondiale.

Detto senza remore, in apparenza, sembra che la vita, in paese, scorra con la regolarità e con le consuetudini del periodo antecedente alla pandemia. Come se nulla fosse accaduto. Anzi. Come se si volesse che nulla fosse accaduto. E si, perché la volontà di normalità, non di rado, è il passo che precede un vero stato di normalità, quasi alla maniera di una sorta d’introduzione necessaria, rituale, esorcizzante, di fronte a vicende di una gravità che si avvertono a pelle di non poter fronteggiare solo con le proprie forze.

Così, mentre pare quasi udirsi l’eco terrorizzante degli ordigni mirati alla meglio, esplosi nella lontana ma vicina Ucraina, tra trincee, sentieri e villaggi di quel Donbass che, ancora in queste ore, soffre per decisioni prese altrove, tra quella gente indifesa e, in gran parte, composta di donne, bambini e anziani, all’interno del centro federiciano - vuoi perché, anche in questo caso, così si vuole - tutto sembra muoversi come di norma, come durante quel sempre di un tempo, quando di crisi, coronavirus e guerra non vi era l’ombra del più lontano sospetto.

Impossibile, va da sé, rimanere indifferenti rispetto alle sofferenze d’intere masse di Europei, concittadini, nel senso più ampio quando si guarda al Continente fisico, nel senso storico e morale quando si punti a specchiare le vicende che, nei secoli passati, nel seno dell’Europa, hanno intrecciato i destini delle sue nazioni occidentali con quelle della sua area orientale.

Impossibile, naturalmente, volgere lo sguardo altrove, con tutto quel sangue versato non solo lungo la linea del fronte, ma pure all’interno dei contesti urbani, dove, dopo ciascun bombardamento, centinaia o migliaia d’innocenti indifesi finiscono per mancare all’appello dei vivi.

Impossibile davvero fingere che nulla sia, che nulla possa accadere da un momento all’altro, che nulla possa immaginarsi di così orripilante come l’ipotesi d’un conflitto che finisca per coinvolgere anche il suolo italiano, con un obiettivo sensibile, come la sede del glorioso 7° Reggimento “Bersaglieri”, proprio confinante al territorio cittadino altamurano, senza contare, non molto più distante, la base aerea NATO di Gioia del Colle e, ancora più in là, la base navale USA di Taranto. Un triangolo strategico in chiave militare finché si rimane nella visuale dell’Alleanza atlantica, neppiu’ che l’anticamera di un Inferno di morte e di dolore, quello da infliggere necessariamente ad un nemico, dal punto di vista russo.

E, mentre, come di regola, la politica cittadina scalda i motori per la pista elettorale, sfoderando puntualmente la retorica del caso, con il palio fisso degli emolumenti e dei ritorni di vantaggi individuali sotto varia forma per chi riuscirà a tagliare il traguardo del numero di voti necessari per sedere in assise, dentro il paese reale, il più popoloso dei centri abitati dell’Alta Murgia, le difficoltà strangolano l’economia di imprese e famiglie, e non solo, necessariamente, quelle già povere di reddito. Perché, alla fine, il capitolo finale della politica è solo quella tinta di amarezza in più sul quadro della realtà, quella sorta di corollario irrinunciabile alla serie delle morali miserie che sono gli ordinari peccati degli esseri umani.

Certo, fanno ancora dolorosa risonanza le promesse mai mantenute di migliaia di posti di lavoro nel settore del turismo, comparse nei manifesti elettorali di taluni candidati Sindaco del passato, senza che, alla loro base, vi fosse la più lontana idea di una strategia a breve, medio o lungo termine. Certo, mai è una novità e mai fa scandalo la politica che vende fumo alla popolazione per incassare arrosto solo per sé medesima e per le proprie clientele o le proprie cerchie familiari. Come non stupiscono le periodiche attenzioni che toccano alle attività amministrative del Comune da parte della magistratura contabile, e, talvolta, perfino dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Tutto continua a scorrere come secondo un canovaccio inchiostrato di pulsioni proprie di antiche, determinate, irreversibili genetiche, alle quali leggi scritte e regole, da sempre, producono appena l’effetto equivalente ad un piacevole solletico.

La rassegnazione a subire fa continuamente, caparbiamente, supinamente guardare a quell’unico momento in cui il coraggio morale verso precise scelte andò a coniugarsi con un’ampia condivisione nella coscienza del popolo - quello dei Moti rivoluzionari del 1799 che valsero ad Altamura, oltre un secolo dopo, l’appellativo di “Leonessa di Puglia” - come ad un istante di leggenda più che di storia, tanto adesso mancano le condizioni di semplicità d’animo e di fede che furono di chi, in quel secolo ormai lontano, si fece torcia spirituale per i propri concittadini fino al sacrificio estremo della vita.

Incoraggia, senza mai stancare, quel trito e ritrito “com’eravamo”, quell’evo remotissimo che fu, l’idea che prima fosse molto diverso da oggi, proprio nel senso dei costumi che furono degli avi. Alla fine, questa consapevolezza rimane l’unica luce di speranza nel buio del malgoverno, dei compromessi, dei giochi di potere e degli atti di corruttela permessi, de facto, da un regime repubblicano costituzionalmente votato ai princìpi della libertà e dei diritti civili.

D’altra parte, aggrapparsi disperatamente al passato, in assenza di un vero presente, rappresenta un costume radicato in tutto il Bel Paese. Basta guardare a cosa succede nelle campagne elettorali nazionali dell’ultimo decennio, col richiamo puntuale, per voce di una certa, consueta fazione politica, al Ventennio e al suo principale protagonista, un defunto che conta quasi ottant’anni di assenza dall’esistenza terrena. Un incubo ricorrente, non quello d’un Fascismo che possa risorgere calciando verso l’alto una massiccia pietra tombale, ma di non avere argomenti adeguatamente suasivi per vincere le elezioni.

Così, memore e forte dei numerosi, autorevoli riconoscimenti dell’economia altamurana come la più vivace del territorio murgiano, la comunità federiciana si fa coraggio e va avanti. Fingendo di non badare a quel certo aumento nella media dei prezzi al pubblico, per ora ancora relativamente contenuta e, principalmente, dovuta ad un caro energia senza precedenti dall’inizio del nuovo millennio. Perché, che sia solo l’inizio è ancora il terrore nascosto dietro un angolo abbastanza discosto, come quella brutale guerra che, per ora, si vive solo dall’esterno d’uno schermo, a distanza di sicurezza dalle strazianti scene trasmesse dai telegiornali.

“I prezzi delle merci sono aumentati sensibilmente” - confida M.C., direttore commerciale di un supermercato nella zona di Montecalvario - “principalmente a causa dell’incidenza dei costi dell’energia che influenzano tutta la filiera della produzione. Malgrado tanto, con sacrifici anche di noi che vendiamo, almeno per adesso, si regge ancora, per quanto tempo, però, non posso dirlo”.

“L’aumento dei prezzi, particolarmente in merito al settore dei tabacchi” - dichiara F.F., titolare di una tabaccheria nell’area di Porta Matera - “è inopportuno, considerando che già parliamo di prezzi elevati. Inoltre, non sono d’accordo con chi dice che il costo delle sigarette vada ulteriormente incrementato, questo per persuadere i fumatori a smettere. Insomma, sappiamo tutti molto bene che non è così. Anzi, si tratta soltanto di un espediente per consentire allo Stato di arricchirsi a spese dei comuni cittadini!”.

“Anche le tariffe assicurative relative alla RCA” - aggiunge A.S., assicuratore in attività all’interno della cittadina federiciana - “dopo una corsa al ribasso per i profili migliori (classi basse in assenza di sinistri), da alcuni mesi stanno registrando un lieve aumento, nell’ordine dei trenta euro di media, dovuto all’aumentare dei costi di riparazione susseguenti ai sinistri stradali, in quanto le autocarrozzerie hanno subito il rincaro dei costi delle vernici, del lamierato, dell’energia elettrica, etc. Con l’immissione, nel mercato automobilistico, di autovetture dotate di impianti elettrici sempre più evoluti e costosi, per non parlare delle batterie delle auto elettriche e ibride, la previsione per il futuro prossimo è di ulteriori aumenti sulle polizze RCA, che colpirebbero, soprattutto, chi avrà la “sventura” di provocare il sinistro”.

“Le palestre non possono spegnere luci e riscaldamento” - spiega L.P., gestore di una rinomata palestra cittadina - “e bisogna garantire acqua calda e servizi. D’altra parte, è impossibile aumentare i prezzi degli abbonamenti, vista la complessità del periodo anche per i clienti, senza, in qualche modo, recuperare tali perdite. Sono necessarie misure urgenti da parte del Governo, per rendere sostenibile il tutto”.

Intanto, mentre sembra avvicinarsi un Inverno totalmente al buio e al freddo per tutta l’Ucraina, con l’eventualità non più così remota di un intervento armato delle potenze occidentali per ragioni umanitarie, e il conseguente rischio di un allargamento del conflitto al suolo dell’Unione, lungo le strade dell’urbe che diede i natali all’immortale genio musicale di Saverio Mercadante, tra le anguste vie, gli stretti vicoli e i claustri del centro storico, in mezzo a quelle piazze che raccontano di vissuti secolari e a quei palazzi che conservano le impronte di genti provenute anche da patrie assai lontane, la vita in comune prosegue con quello stesso sentimento di speranza che fu di chi, durante i secoli successivi alla rifondazione federiciana, qui giunse cercando stanza migliore, fondo solido per il presente, rocca sicura per il futuro.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)