Champions: per Inter e Napoli è festa grande e stasera Chelsea-Milan e Juve-Maccabi Haifa

L’Europa si inchina alle italiane. Il martedì di Champions ci regala una serata da ricordare a lungo, un po’ perché l’en-plein è diventata (ahinoi) cosa rara, molto perché lo stesso è stato ottenuto con due grandi vittorie, seppur in modalità completamente diverse. Difficile decidere se celebrare maggiormente il successo dell’Inter sul Barcellona, arrivato con una prova di grande orgoglio e carattere (ma anche di fase difensiva splendida), o quello del Napoli ad Amsterdam, figlio di una lezione di calcio che resterà nella storia. Diciamo allora che entrambe hanno dato lustro al calcio italiano, troppo spesso bistrattato anzitutto da noi: ieri sera però, tra calcio champagne e catenaccio, non ci siamo fatti mancare niente, mettendo in mostra tutto il repertorio.

Inter-Barcellona 1-0, Calhanoglu salva la panchina di Inzaghi

Calcolando il coefficiente di difficoltà, ma anche il momento tutt’altro che roseo, è giusto però partire dall’Inter, capace di ritrovarsi proprio nella notte più difficile, al cospetto di un Barcellona che prometteva fuoco e fiamme e che invece ha sparato solamente a salve. Merito anzitutto dei nerazzurri, che hanno interpretato alla perfezione il match chiesto da Inzaghi: limitare gli avversari per poi colpirli al momento giusto. È andata proprio così, perché il Barça, al di là di un possesso palla nettamente superiore (67% a 33%), ha tirato in porta solamente due volte, proprio come l’Inter che però è stata più precisa. Il colpo da biliardo di Calhanoglu ha spostato l’inerzia della sfida sul finire del primo tempo (45+2’), dopodiché i blaugrana hanno provato in tutti i modi a segnare almeno il pareggio, ovviamente senza riuscirci.

Va anche detto, per dovere di cronaca, che sul risultato pesa una decisione sbagliata dell’arbitro sloveno Vincic, che in pieno recupero ha negato un rigore al Barcellona per un braccio di Dumfries apparso netto a tutti, meno che a lui e al suo collega al Var. Xavi si è detto indignato (“l’arbitro dovrebbe venire qui a spiegare la sua scelta” ha tuonato in sala stampa), Inzaghi invece si è concentrato su una vittoria che riapre i giochi europei (ora l’Inter ha 3 punti di vantaggio sugli spagnoli), con la speranza che sia la scintilla giusta per riaccendere una stagione sin qui negativa. “Non è una vittoria inaspettata, per noi era una grande occasione e abbiamo fatto la partita che dovevamo fare con agonismo e concentrazione – ha esultato il tecnico nerazzurro -. Sono contento per squadra, società e tifosi, ma questo deve essere un inizio, anche se questa è una serata importante che resterà a prescindere”.

Ajax-Napoli 1-6, lezione di calcio ad Amsterdam!

Se a Milano hanno vinto gli attributi, ad Amsterdam si è vista una vera e propria lezione di calcio, ovviamente del Napoli, salito in cattedra a casa di Cruijff e tornato indietro con 6 gol, oltre che una prestazione destinata a restare per sempre. Pochi possono dire di aver battuto l’Ajax a domicilio con questa “prepotenza” e poco importa che gli olandesi non siano più quelli una volta: l’imprinting è sempre lo stesso, così come l’esperienza internazionale decisamente superiore a quella degli azzurri.

Spalletti può essere davvero orgoglioso dei suoi, anche se forse i complimenti più grandi, oltre che ai giocatori, devono andare a Giuntoli, capace di costruire una squadra fortissima, il tutto incassando denaro contante e abbassando sensibilmente il monte ingaggio. L’input di De Laurentiis richiedeva una bravura fuori dal comune e lui, dirigente spesso sottovalutato, non ha sbagliato un colpo. Il tabellino, del resto, parla chiaro e mostra una doppietta di Raspadori (18’ e 47’) e le firme dei soliti Kvaratskhelia (63’) e Simeone (81’), oltre che dei “sopravvissuti” (alla rivoluzione, s’intende) Di Lorenzo (33’) e Zielinski (45’). Un’abbuffata di gol in mezzo a una partita condotta dall’inizio alla fine, dominata nel punteggio e nelle statistiche (26 tiri a 7), in barba al vantaggio iniziale dell’Ajax (Kudus al 9’) che faceva pensare a una serata di sofferenza. “Non è che una partita ti cambia la vita – il commento saggio di Spalletti -. È stata sicuramente una bella prestazione e in campionato in questo momento siamo davanti, ma le altre sono vicine e basta un passo falso perché ti montino addosso. Il momento è bello, ma dobbiamo subito pensare alla partita successiva con la Cremonese”.

Chelsea-Milan (ore 21, Amazon Prime)

Questa sera il focus si sposta su Londra e Torino, dove andranno in scena le sfide di Milan e Juventus. La più affascinante è sicuramente quella di Stamford Bridge tra il Chelsea di Potter e i rossoneri di Pioli, probabilmente lo scoglio più duro dell’intero girone. Il Diavolo, a dispetto dei pronostici agostani, ci arriva al comando della classifica con 3 punti di vantaggio sui Blues, ultimi a quota 1: un percorso nettamente al di sotto delle aspettative di Todd Boehly, non a caso costato l’esonero a Tuchel, che obbliga gli inglesi a vincere a tutti i costi. Si prospetta, insomma, una serata con l’elmetto per il Milan, peraltro ultra-rimaneggiato visto il lungo elenco di infortunati.

Pioli: “Chelsea forte, ma giocheremo con la nostra mentalità”

“Affrontiamo un avversario forte e motivato dal cambio di allenatore, però abbiamo la nostra mentalità e il nostro modo di stare in campo, cercheremo di metterli in campo – le parole di Pioli -. Servirà una fase difensiva compatta e attenta, fermo restando che l’importante sarà giocare con le nostre caratteristiche e il nostro spirito: vogliamo fare in modo di cominciare a scrivere la nostra storia anche in Champions”.

Chelsea-Milan, le formazioni: tocca a Dest, Ballo-Touré e Krunic

La situazione infortuni era già preoccupante prima di Empoli, ma dopo è diventata decisamente problematica. Calabria, Saelemaekers e Kjaer vanno ad aggiungersi a Maignan, Hernandez, Messias, Florenzi e Ibrahimovic e poco importa che Origi sia finalmente rientrato in gruppo: i problemi del tecnico rossonero sono soprattutto in difesa, dove gli unici titolari rimasti sono Tomori e Kalulu. Ma Pioli, come raccontato in precedenza, non cerca scuse, anzi è convinto di potersela giocare con un 4-2-3-1 che vedrà Tatarusanu in porta, Dest, Kalulu, Tomori e Ballo-Touré in difesa, Bennacer e Tonali a centrocampo, Krunic, De Ketelaere e Leao alle spalle dell’unica punta Giroud. Potter, strappato a suon di milioni dal Brighton per risollevare le sorti del Chelsea, risponderà con un 3-5-2 con Kepa tra i pali, Fofana, Thiago Silva e Koulibaly nel reparto arretrato, James, Mount, Jorginho, Kovacic e Cucurella in mediana, Havertz e Sterling in attacco.

Juventus-Maccabi Haifa (ore 21, Sky e Now Tv)

La gara più delicata, classifica alla mano, è però quella della Juventus, costretta a vincere per mantenere vive le speranze di qualificazione. Le sfide col Maccabi non si possono sbagliare per nessun motivo, altrimenti le distanze dalla coppia di testa diventerebbero incolmabili: ai bianconeri, probabilmente, non dispiacerebbe un doppio successo del Psg, in modo da lasciare il Benfica a portata di mano, ma questi calcoli avranno un senso solo in caso di doppia vittoria sugli israeliani, altrimenti sarebbero sostanzialmente inutili.

Allegri: “Dobbiamo crederci finché la matematica non ci condanna”

“Abbiamo zero punti dopo due gare, vuol dire dover vincere – ha ammesso Allegri in conferenza stampa -. Però non dovremo avere ansia, o cercare di strafare come contro il Bologna, le rincorse non si risolvono con una partita. Fino a quando la matematica non ci condanna dobbiamo crederci, intanto cominciamo a mettere un mattoncino. Sicuramente farò qualche cambio di formazione rispetto all’ultima gara, anche perché sabato avremo una sfida altrettanto importante contro il Milan”.

Juventus-Maccabi Haifa, le formazioni: Milik, affaticato, va in panchina

In realtà il tecnico bianconero avrebbe voluto proporre il tridente Di Maria-Vlahovic-Milik, ma il polacco ha rimediato un affaticamento muscolare e andrà solo in panchina. L’unica certezza è il ritorno in campo dell’argentino, da cui è lecito attendersi una prova d’orgoglio per cancellare la sciocchezza di Monza, che gli costerà anche la sfida col Milan. Per il resto 4-4-2 rivisitato con Szczesny in porta, Cuadrado, Bonucci, Bremer e Danilo in difesa, McKennie, Paredes, Rabiot e Kostic a centrocampo, Di Maria e Vlahovic in attacco. Il Maccabi, a digiuno per lo Yom Kippur (festa ebraica che coincide proprio con il match di Torino), risponderà con un 3-4-1-2 con Cohen tra i pali, Batubinsika, Goldberg e Seck nel reparto arretrato, Sundgren, Lavi e Abu Fani e Haziza in mediana, Chety alle spalle della coppia offensiva composta da Pierrot e David.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)