Chi sono i Pooh: storia, componenti e canzoni dello storico gruppo italiano

Blitz Social

Blitz dice

Hamburger e social: se 3 è meno di 4, un terzo è meno di un quarto…

Appena finito di leggere, sarebbe somma avarizia non condividere: “Negli anni ’80 una catena americana di fast food, la A&w, decise di far concorrenza all’hamburger più famoso della McDonald’s: il quarter pounder, ovvero quello con un quarto di libbra di carne (un po’ più di un etto, in Italia si chiama De Luxe). Avrebbero offerto […]

OROSCOPO

I più letti

La formazione dei Pooh che tutti conosciamo è quella stabile a partire dal 1973 al 2009: Dodi Battaglia, Red Canzian, Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio. Riccardo Fogli ha lasciato il gruppo nel 1973,

I Pooh nel 2016 (Ansa)

I Pooh sono uno dei gruppi più amati della musica italiana, ma siete sicuri di sapere tutto su di loro? Sono nati nel 1966 a Bologna in piena epoca beat e si sono sciolti nel dicembre 2016. La composizione del gruppo si è modificata varie volte nel corso dei suoi cinquant’anni di storia e la band è decisamente una tra le più popolari in Italia. La formazione che tutti conosciamo è quella stabile a partire dal 1973 al 2009. Con questa formazione i Pooh hanno ottenuto i maggiori successi come la vittoria al 40º festival di Sanremo. 

Chi sono i componenti storici dei Pooh 

I componenti storici dei Pooh sono Roby Facchinetti alle tastiere, Dodi Battaglia alla chitarra , Red Canzian al basso  e Stefano D’Orazio alla batteria e, occasionalmente, al flauto. La voce principale fu quella di Facchinetti, autore di molti brani del gruppo in coppia con il paroliere Valerio Negrini. Anche gli altri tre membri del gruppo hanno contribuito con numerose proprie composizioni. Altro  membro noto dei Pooh è il bassista Riccardo Fogli, che dopo l’album Alessandra uscito nel 1973 ha deciso di intraprendere una carriera da solista, ritornando nel gruppo in occasione della tournée d’addio alle scene tra il 2015 e il 2016. Nel corso della carriera il gruppo ha venduto più di 100 milioni di dischi, un vero e proprio record per un complesso italiano. 

Gli anni Sessanta

Il primo nucleo dei Pooh nasce a Bologna nel 1962 con il nome  Jaguars. Ne fanno parte il batterista Valerio Negrini e il chitarrista Mauro Bertoli. Nel 1964 si arriva alla prima formazione stabile: Negrini e Bertoli più Vittorio Costa alla voce, Giancarlo Cantelli al basso  e Bruno Barraco alla chitarra ritmica e alle tastiere . Nel 1965 Vittorio Costa lascia  ed entrano Bob Gillot (tastiere) e Mario Goretti alla chitarra ritmica. Gilberto Faggioli entra poi al posto di Cantelli. Nel gennaio 1966 il quintetto Negrini-Bertoli-Goretti-Faggioli-Gillot ottiene un contratto con la Vedette per un nuovo complesso beat (l’etichetta aveva sotto contratto già l’Equipe 84). 

Il nome Pooh

Poiché esiste una formazione romana con lo stesso nome si decide per il nome Pooh che venne sugerito dalla segretaria di Sciascia, il proprietario della Vedette. Si decide per Winnie the Pooh, e l’orsacchiotto stilizzato della Disney apparve sulle copertine di numerosi vinili dei Pooh fino alla soglia degli anni novanta. Sul finire del mese di aprile del 1966 Bob Gillot viene sostituito da Roby Facchinetti. Durante l’estate dello stesso anno Riccardo Fogli entra a far parte del complesso sostituendo Gilberto Faggioli bruscamente “licenziato”. Dpo i primi singoli, nell’ottobre del 1966 il quintetto partecipa al Festival delle rose con il brano Brennero 66 che però viene censurato dalla Rai in quanto tratta del terrorismo in Alto Adige. Valerio Negrini è quindi costretto a scrivere velocemente un testo alternativo per il brano, che viene presentato come Le campane del silenzio e si classifica all’ultimo posto della kermesse.

Il primo album Per quelli come noi è pubblicato alla fine dell’anno e comprende sei brani scritti dal duo Facchinetti-Negrini. Mauro Bertoli lascia la carriera musicale nel 1967. Da quel momento in poi la formazione si stabilizza in un quartetto. Ad aprile del 1968 il quartetto conosce per la prima volta l’ebbrezza della classifica dei dischi con la canzone Piccola Katy, in origine lato B del loro quinto 45 giri In silenzio. Il brano sale fino alla quindicesima posizione della hit parade. Poco dopo la pubblicazione del disco Mario Goretti, stanco dei continui spostamenti in giro per l’Italia, lascia il complesso e torna a Bologna, dove apre un’azienda di amplificatori. Goretti viene sostituito dal bolognese Dodi Battaglia che diventa da subito un protagonista della crescita dei Pooh. In quello stesso anno, dopo la pubblicazione di Contrasto, il secondo album, i rapporti fra i Pooh e la casa discografica si incrinano. Nel 1969 esce il terzo album Memorie ancora per la Vedette. Si tratta di un concept album, uno dei primi concept album della storia della musica leggera in Italia.  Per la prima volta nella storia del gruppo i testi delle canzoni si riuniscono infatti in una trama unica. Dopo Contrasto il gruppo cambia casa discografica.

Gli anni Settanta

Nel 1971 i Pooh passano alla Cbs e pubblicato il singolo Tanta voglia di lei che approda al numero uno della classifica in due settimane. Lo stesso capita con Pensiero che vende oltre un milione di copie. In quell’anno esce il disco Opera prima che fonde la musica sinfonica alla melodia italiana.

Valerio Negrini diventa paroliere

Valerio Negrini abbandona il gruppo  e diventa “il quinto Pooh”, quello dietro le quinte che scrive i testi. Viene sostituito alla batteria dal romano Stefano D’Orazio. Tanta voglia di lei arriva seconda al Festivalbar, spopola anche in Sud America e viene tradotta in inglese. Nel 1972 arriva l’album Alessandra che vede per la prima volta la firma di Dodi Battaglia come autore delle musiche. L’album è interamente composto da canzoni d’amore. Dopo l’album, Riccardo Fogli decide di lasciare il gruppo per intraprendere la carriera solista dato che a suo giudizio il produttore tende a privilegiare la voce di Battaglia a scapito della sua.

Nel 1973 viene scelto il nuovo bassista Red Canzian dopo molte selezioni. In quell’anno esce il disco Parsifal, LP complesso e di ampio respiro strumentale e lirico che viene accostato al prog rock in voga in quegli anni. 

Nella seconda metà del decennio esce l’album Poohlover che segna una netta sterzata. Le musiche sono suonate dai quattro con arrangiamenti più ricchi, nonostante resti ancora l’accompagnamento di una sezione d’archi.  I testi non si concentrano più solo sull’amore, ma si avvicinano alla quotidianità e alle questioni sociali. Nel 1977 esce Rotolando respirando, il primo prodotto dalla Cgd, la nuova casa discografica. Il disco viene registrato per due volte dato che nella prima sessione erano stati sbagliati completamente i mixaggi.. A febbraio del 1978 esce la raccolta Pooh 1975-1978, composta da 12 brani dei quali 4 mai apparsi su lp (Donna davvero, È bello riaverti, La gabbia e Risveglio). Il crescente successo porta i Pooh a incidere un altro tra i suoi principali lp, Boomerang nel 1978. Per la prima volta si osservano un uso generoso del sintetizzatore e numerosi virtuosismi alla chitarra elettrica anche nelle parti cantate.

Nel 1980 i Pooh pubblicano l’album Hurricane, un disco nel quale riarrangiano in inglese i pezzi più importanti dell’ultimo triennio pensato per il mercato estero. Il disco non riesce a entrare nelle classifiche americane e inglesi e viene quindi fatto uscire anche in Italia, dove diventa disco d’oro.

Gli anni Ottanta

Successivamente, il disco …Stop del 1980 inaugura la nuova decade. A febbraio del 1981 esce la raccolta Pooh 1978-1981 composta da 12 brani di cui 2 mai apparsi su lp (Giorno per giorno, Sei tua sei mia). A settembre del 1981 esce sul mercato italiano Buona fortuna, contenente brani come il 45 giri estivo Chi fermerà la musica, Buona fortuna, l’autobiografica Banda nel vento e Dove sto domani. Di Chi fermerà la musica viene girato un noto videoclip in cui i Pooh si scambiano i ruoli raccontando la storia di un gruppo qualsiasi.

Nella primavera del 1982 i Pooh pubblicano Palasport, il loro primo disco live, un doppio vinile registrato durante il tour autunnale 1981. Nel live, che ripercorre i primi 15 anni di carriera del gruppo, ci sono anche due inediti suonati appositamente per la tournée. Tropico del nord esce nel 1983. Aloha esce ne l1984 e viene registrato negli studi di George Benson.

Nel 1986, per festeggiare i vent’anni del gruppo, esce Giorni infiniti su supporto in vinile completamente bianco. Il suono richiama le origini del gruppo Nel 1987 esce il disco Il colore dei pensieri.. Nel 1988 il disco Oasi in cui i Pooh cominciano a collaborare con il wwf e, come nel fisco precedente, si impegnano su tematiche ecologiste.

La vittoria a Sanremo negli anni Novanta

Gli anni novanta si aprono con la prima ed unica vittoria al Festival di Sanremo con il brano Uomini soli. Poco dopo il Festival viene pubblicato l’album omonimo. I Pooh non torneranno più a Sanremo.

I Pooh continuano ad essere campioni di incassi con i successivi dischi fino al 2009. Dopo 38 anni, D’Orazio annuncia però di volere lasciare il gruppo. Il gruppo decide così di fare uscire Ancora una notte insieme. I 30 brani sono tutti cantati a 4 voci per salutare l’amico che lascia. Nel 2010 Roby, Dodi e Red comunicanola volontà di continuare a portare avanti la band annunciando pubblicamente che nessun altro verrà inserito nel gruppo. I Pooh sono ora solo tre ma si concentrano prevalentemente sulle carriere solistiche.  

Solo nel 2016 si avrà una reunion con l’inserimento di D’Orazio e il ritorno di Riccardo Fogli per festeggiare i 50 anni di carriera. Parte il tour che celebra l’anniversario con 4 sold out negli stadi e 3 nell’Arena di Verona. Il tour termina con un sensazionale concerto a Bologna, la città natale della band.  

La morte di Stefano D’Orazio

Nel novembre 2020 è morto Stefano D’Orazio a causa del coronavirus. La notizia della morte di Stefano D’Orazio è stata confermata da Roby Facchinetti su Facebook: “STEFANO CI HA LASCIATO! Due ore fa… era ricoverato da una settimana e per rispetto non ne avevamo mai parlato… oggi pomeriggio, dopo giorni di paura, sembrava che la situazione stesse migliorando… poi, stasera, la terribile notizia”.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)