“Colpo di mano” sulle armi in Ucraina: il governo cerca di rinnovare la missione con un emendamento

La missione Kiev scade il 31 dicembre. Il governo prova ad usare la scorciatoia dell’emendamento invece che dedicare un decreto specifico con relativa discussione. Il ministro Crosetto: “Non abbiamo tempo”. Intanto oggi alla Camera il dibattito su guerra e pace chiesto dai 5 Stelle. Opposizioni divise in tre

Guido Crosetto, ministro della Difesa (Ansa)

Voler prorogare la “missione” italiana in Ucraina, cioè l’invio delle armi, con un emendamento ad un decreto dedicato alla sanità calabrese, vuol dire essere quanto meno provocatori. Comunque voler buttare un fiammifero acceso in un pagliaio.

Lo hanno fatto ieri i senatori Roberto Menia e la senatrice Clotide Minasi, Fratelli d’Italia il primo, Lega la seconda.  Il primo emendamento al primo articolo recita: “E’ prorogata fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, l’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina, di cui all’articolo 2bis del decreto legge 25 febbraio 2022”. Il decreto che vorrebbe essere cosi emendato (8 novembre 2022, n.169), almeno secondo le intenzioni dei due senatori di maggioranza, è un classico decreto omnibus, dove c’è dentro di tutto. Nasce in origine per alcune misure urgenti sulla sanità calabrese, poi ci hanno messo dentro decisioni inerenti le Commissioni Aifa (l’agenzia del farmaco”. Un po’ esagerato era già sembrato inserire in questo testo decisioni sul personale Nato schierato ormai da dieci mesi sul lato est dell’Alleanza. Arrivare a metterci la proroga dell’invio delle armi in Ucraina, seppure nella formula “previo atto di indirizzo delle Camere”, è certamente una provocazione. Non condivisa con Forza Italia che pure fa parte della maggioranza ma che non firma l’emendamento

La denuncia di Sinistra Italia  

A denunciare “il colpo di mano” è stato i senatore di Sinistra Italiana Beppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto. Nicola Fratoianni attacca “il governo dei furbetti”: “C’è un decreto legge dove dentro ci sono le misure straordinarie per la sanità della Calabria, una proroga per alcune commissioni Aifa e misure per personale alla Nato. E che fanno ? Ci mettono dentro la proroga per altri 12 mesi per le armi all’Ucraina. Uno schiaffo in piena regola al Parlamento”.

I distinguo di Crosetto

Chissà cosa ha mosso i senatori verso una mossa destinata a fare sicuramente scalpore. In serata, dopo che è scoppiata la buriana, il ministro della Difesa Guido Crosetto rivendica l’emendamento. “La scelta di procedere in questo modo con un emendamento ad un decreto (che parla di altro, ndr) e non con uno specifico dl, si deve all'impossibilità di poter intervenire con un decreto ad hoc, visti i tempi necessari per l'approvazione, considerati i decreti in scadenza e la legge finanziaria in itinere”. Nessuna intenzione però di soffocare il dibattito parlamentare. “La formulazione dell'emendamento - sottolinea il ministro della Difesa - è fatta in modo tale da garantire un passaggio parlamentare (con conseguente discussione e dibattito dai quali il governo non si sottrarrà) affinché la proroga delle forniture possa intendersi attiva anche per il 2023”. Il rispetto della democrazia sta insomma in quell’inciso “previo atto di indirizzo delle Camere”. In queste quattro parole ci sarebbe la garanzia e il rispetto delle funzioni del Parlamento così a lungo e così tanto difese da Fratelli d’Italia quando era all’opposizione.  Nel timore di non essere stato convincente, Crosetto garantisce che “il governo non ha una ‘linea guerrafondaia', non si nasconde dal dibattito sull'Ucraina ed è pronto, come ha sempre affermato, a un serio, rispettoso e franco confronto parlamentare”.

Vedremo oggi che fine farà l’emendamento. Potrebbe anche saltare e la faccenda del rinnovo della missione militare in Ucraina tornare nel suo giusto e necessario formalismo che mai come in questi casi diventa sostanza: un decreto specifico e dedicato. Con tanto di dibattito. Senza scorciatoie né inciuci.  

E’ chiaro che decidere la proroga di un anno a quel decreto di febbraio scorso, occorre una discussione dedicata e anche molto attenta alle istanze di tutti. Che dia almeno conto delle diverse sensibilità che ci sono sul tema guerra in Ucraina e sostegno alla resistenza di Kiev.

Prendere “al volo” Giuseppe Conte

In qualche modo la maggioranza dà per scontato che i dibattito in realtà ci sia già oggi alla Camera visto che Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha voluto alzare la solita bandierina e arrivare per primo facendo mettere in discussione una mozione sul conflitto russo-ucraino in cui si parlerà, fatalmente, di guerra, pace, modi per uscirne e ruolo dell’Italia. “Abbiano preso al volo l’occasione che  Conte ci ha servito su un vassoio” spiega una fonte di Fratelli d’Italia. “mentre alla Camera si farà il dibattito, intanto al Senato siamo pronti - ascoltato il dibattito - a votare sulla proroga dell’invio delle armi”.

Il dibattito di oggi alla Camera è stato calendarizzato un paio di settimane fa. E se il centrodestra viaggia unito verso il rinnovo della missione, il centrosinistra come è ovvio finisce in mille pezzi. Effetto collaterale di cui Conte aveva contezza e che ha usato per mettere in difficoltà il Pd.

Opposizioni divise in tre  

Se il destra-centro marcia unito, il centrosinistra è già diviso in tre e ha presentato tre diverse mozioni: Pd, M5s e Alleanza Verdi-Sinistra l’unica che, senza mezzi termini, “impegna il governo a interrompere la fornitura dell’equipaggiamento militare”. I Cinque stelle fanno le solite cose in chiaro-scuro. Vanno in piazza a fare i pacifisti ma poi quando è il momento tengo il piede in due staffe. L’importante è chi si parli di loro. Un po’ come il decreto Ischia del 2018 -  e tornato attuale in queste ore - che secondo Conte non era un condono (parola usate tre volte nell’articolo) ma invece condonava tutto.

Sull’invasione della Russia in Ucraina, il Movimento insiste sul “necessario coinvolgimento preventivo delle Camere prima di decidere qualsiasi mossa anche sulle armi  da parte del governo”. Quindi nel testo della mozione non si dice di interrompere la spedizione di armi (ma siamo poi così sicuri che l’Italia ha tutte queste armi, o le sta invece acquistando a sua volta per darle a Kiev? ndr). Ma di avere “maggiori e più frequenti comunicazioni parlamentari” e di avere come primo obiettivo la pace e la diplomazia. Non ci sarebbe insomma, nella mozione 5 Stelle, lo stop all’invio di armi che lo stesso Movimento aveva votato a febbraio scorso.  C’è invece la richiesta di coinvolgere le Camere sull'indirizzo politico che il governo vuole assumere nelle sedi internazionali sul conflitto Ucraina-Russia. “Il Parlamento deve essere protagonista circa le iniziative che riguardano Kiev, comprese quelle che riguardano l'invio delle armi” è scritto nella mozione 5 Stelle a cui ha lavorato direttamente Giuseppe Conte. La mozione impegna il governo a promuovere gli sforzi diplomatici per scongiurare una nuova escalation militare, con un'azione “decisa e forte” per l'immediato cessate il fuoco e per il raggiungimento di una soluzione che sia in linea con i principi del diritto internazionale. Una soluzione che sia “giusta e duratura”. M5s punta, anche, al rafforzamento della difesa comune europea, alla convocazione della conferenza sulla sicurezza europea per la pace, in un rinnovato spirito di Helsinki, al costante aiuto umanitario per Kiev e all'accoglienza delle persone in fuga dalla guerra. Non si capisce cosa voterà il Movimento rispetto alla proroga dell’invio di armi che sotto forma di emendamento o di decreto ad hoc arriverà in aula a giorni. Di sicuro Conte chiede anche l’avvio urgente del percorso per istituire un fondo energetico europeo contro il caro energia e per una strategia comune di sostegno energetico. E questo per andare ad attaccare anche la struttura della legge di bilancio. Non è una giornata qualunque per il governo. Quasi mai lo è con i tempi così strozzati. Oggi comunque arriva al Mef la delegazione della Commissione Ue per verificare e valutare sia la legge di bilancio che l’andamento del Pnrr.

Le sfumature del Pd

La mozione del Pd è una somma di sfumature che dicono e non dicono. Non potrebbe essere diversamente vista la situazione complicata. E rispetto alla quale nessuno può schiacciare un interruttore voltare pagina. Magari. Il Pd comunque dà ovviamente “pieno sostegno e solidarietà a Kiev, che ha diritto all'assistenza necessaria anche alla luce dell'articolo 51 della Carta delle nazioni Unite che stabilisce il diritto alla propria difesa, individuale e collettiva”. Quindi sembra un sì alla proroga dell’invio di armi.  Il Pd conferma anche “il ruolo dell'Italia nel quadro dell’Alleanza Atlantica”. E introduce la richiesta ufficiale al governo perché l’Italia sia “protagonista nell'avvio del percorso di una conferenza di pace, la necessità di adoperarsi per il cessate il fuoco immediato e il ritiro delle forze russe che illegittimamente occupano il suolo ucraino”. Nella malaugurata ipotesi del protrarsi della guerra, allo scadere del decreto sull'emergenza Ucraina il Pd chiede che si provveda con un apposito provvedimento di legge. Che nessuno si provi, insomma, a far passare la proroga con un emendamento ad un diverso decreto. Una scorciatoia insopportabile.

Stop alle armi e alla guerra

L'Alleanza Verdi-Sinistra ha il pregio della chiarezza. La loro mozione impegna “il governo a cambiare strategia e approccio dando priorità alla costruzione di un processo di pace e all'attivazione di canali negoziali; a lavorare alla convocazione di una conferenza multilaterale per la pace e la sicurezza guidata dalle Nazioni Unite e a interrompere la fornitura di equipaggiamento militare, concentrando tali risorse sull'assistenza umanitaria e la ricostruzione. Così come a fornire al Parlamento ogni elemento utile circa la natura e la quantità di equipaggiamento militare fin qui fornito all’Ucraina”. La richiesta è insomma di togliere il segreto alla lista di armi inviate. Un segreto in effetti abbastanza ipocrita.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)