Confimi. Digitalizzazione Pmi, analisi di un processo che è ancora da completare

Vimercate. Quasi tutte hanno un interesse elevato per il digitale, ma il loro approccio al tema è troppo timido e spesso si ferma al raccogliere dati relativi alla fabbrica e a gestire in maniera elettronica almeno una parte dei propri documenti aziendali. Questo in sintesi il profilo delle Piccole e medie imprese italiane, realtà imprenditoriali tra i 10 e i 250 dipendenti e un fatturato annuo sotto i 50 milioni di euro, che emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano.

Lo studio, presentato nel corso di un evento organizzato da Confimi Industria Monza e Brianza, in collaborazione l’azienda associata Kalyos, ha messo in evidenza luci ed ombre, strumenti e opportunità della trasformazione digitale nelle Pmi.

Una tematica molto sentita, anche se non sempre affrontata con cognizione di causa nel dibattito pubblico, che è sicuramente di straordinaria importanza. Le Pmi italiane, infatti, sono solo il 5% del totale delle imprese attive, ma raccolgono più di un terzo degli occupati del comparto privato e producono il 41% del fatturato totale.

“L’innovazione digitale non è solo tecnologia come comunemente si pensa, ma prima di tutto un meccanismo che deve coinvolgere i processi aziendali, i sistemi organizzativi e, inevitabilmente, la cultura digitale delle Pmi, a partire dalla vision strategica dei vertici aziendali – spiega Federico Iannella, Ricercatore senior dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano – se, invece, ci si ferma all’infrastruttura informatica e agli impianti produttivi, si rischia di avere la pretesa di costruire una casa a partire dal tetto”.

I DATI

La ricerca del Politecnico di Milano, che ha analizzato un campione significativo di oltre mille Pmi italiane, dimostra che la trasformazione digitale nei processi aziendali primari, quindi produzione di beni e servizi, marketing e vendite, è un processo ormai avviato e generalizzato. Anche se raramente ad un primo approccio seguono azioni decise e conseguenti.

“Il 96% delle Pmi raccoglie dati relativi alla fabbrica, ma in 6 casi su 10 questi dati sono gestiti ancora in modalità manuale o con strumenti di base quali fogli di calcolo – spiega Iannella – l’utilizzo di piattaforme dedicate si limita al 38% dei casi”. “Ecco perché sembra esserci un problema di consapevolezza – continua – se, infatti, 6 Pmi su 10 ritengono di avere un livello di digitalizzazione elevato nell’erogazione dei propri servizi, nei fatti il 43% mostra una gestione documentale scarsamente informatizzata e 1 su 5 non ha un responsabile IT (Information Technology)”.

Con queste premesse nella maggior parte dei casi le Pmi adottano strumenti digitali per raccogliere dati aziendali, ma poi non sono in grado di analizzarli in profondità, metterli in correlazione e integrarli con fonti esterne. Sostanzialmente in 9 casi su 10 manca la capacità di realizzare progetti di Big Data.

“Solo la codifica e lo sfruttamento dei dati acquisiti crea valore all’interno dell’azienda con effetti, ad esempio, sulla riduzione dei costi, sui ricavi, sull’efficienza, sulla riduzione del time-to-market e sulla customer experience” chiarisce il Ricercatore senior dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano durante l’evento organizzato da Confimi Industria Monza e Brianza e da Kalyos, azienda con sede a Vimercate che da 20 anni si occupa di soluzioni informatiche integrate in particolare per imprese e studi professionali.

LA CULTURA DIGITALE

È questo il vero quid che fa la differenza nella trasformazione digitale delle Pmi. Che è la summa di una vision strategica del vertice aziendale, della presenza di figure professionali per il digitale, di competenze e formazione e dell’approccio a tecnologie di frontiere, il cosiddetto Internet of Things.

“La nostra ricerca evidenzia che, per quanto riguarda l’approccio dei vertici aziendali, il 43% delle imprese non vede nel digitale un’opportunità di trasformazione – spiega Iannella – una delle conseguenze è che in quasi 2 Pmi su 3 è presente all’interno dell’azienda un responsabile IT/digital, ma solo il 32% di esse ha un team interno, anche perché i maggiori promotori di iniziative di digitalizzazione sono spesso solo gli imprenditori stessi o le persone legate alla loro sfera familiare”.

I RISULTATI

Le conclusioni della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi del Politecnico di Milano disegnano un quadro di potenzialità ancora inespresse. Soprattutto per le imprese di dimensioni più piccole. “Abbiamo diviso le Pmi del campione in quattro profili in base alla maturità digitale – afferma Iannella – il 7% è “analogico”, quindi ha conoscenze e cultura digitale molto scarse, il 40% è “timido” perché manca di vision strategica e concepisce la digitalizzazione dei processi aziendali come una risposta ad obblighi normativi”.

“Quindi abbiamo un 44% di Pmi che rientra nel profilo “convinto” perché ha una buona vision, buone competenze, ma non ancora uniformi tra il personale – continua – infine c’è un 9% del campione che è “avanzato” ed ha un pensiero digitale e un approccio proattivo al cambiamento”.

Che ci sia un legame significativo positivo tra digitalizzazione, accompagnata alla componente culturale, e performance economica e operativa è dimostrato dal fatto che le Pmi digitalmente più mature si dimostrano più resilienti, hanno un utile netto superiore (+28%) e un margine di profitto migliore (+18%).

Tutto questo è evidente anche nella filiera del legno e arredo, che ha una tradizione e un peso significativo a Monza e in Brianza. “In questo ambito la quasi totalità delle aziende è composto da micro-imprese e Pmi, che coprono una percentuale molto elevata degli addetti e del fatturato – afferma il ricercatore senior – l’innovazione digitale, in questo caso, si limita a strumenti tecnologici molto semplici che servono per svolgere in modo più efficiente ed efficace il lavoro dell’artigiano”.

“La quotidianità, però, cannibalizza la programmazione gestionale e la cultura digitale non è una priorità di investimento – continua – manca, inoltre, una progettualità condivisa che permetta, attraverso il coinvolgimento di associazioni di categoria, vendor tecnologici e hub di innovazione, di sviluppare momenti di sensibilizzazione per estendere i benefici della digitalizzazione alla filiera/supply chain”.

LE APPLICAZIONI

Che attualmente sia ancora lunga la via verso la trasformazione digitale, che ormai coinvolge sempre di più anche gli studi professionali, in particolare avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, è un dato di fatto. Che sia necessario passare attraverso un processo di contaminazione, l’espansione della cultura digitale e la sensibilizzazione dei vertici aziendali, lo dicono anche le aziende impegnate sul mercato dell’innovazione.

“I dati dell’ultimo rapporto Desi (Digital economy society index) del 2022 testimoniano che l’Italia è risalita fino al 18° posto sui 27 Stati europei grazie all’obbligo della fatturazione elettronica e alla spinta verso la digitalizzazione data dal Covid-19 – spiega Piermassimo Colombo, Amministratore Generale Kalyos Srl – ma solo il 55% delle nostre Pmi ha almeno un livello base di adozione di tecnologie digitali e oltre la metà dei cittadini italiani non dispone neppure di competenze digitali di base”.

Eppure gli ambiti di applicazione del digitale e le sue potenzialità sono davvero interessanti. “Basti pensare alla fatturazione elettronica, all’archiviazione digitale e alla firma digitale, solo per citarne alcuni – continua Colombo – più in generale il digitale rende più facile e veloce l’accesso e la condivisione dei documenti e delle informazioni aziendali e consente la dematerializzazione dei processi”.

I dati di vendita di DocuWare, uno dei software di gestione documentale più usato tra le Pmi e le grandi aziende, che vedono nel 2021 l’Europa e l’Italia allineati su un trend in crescita, lasciano pensare che la direzione verso la trasformazione digitale sia ormai tracciata.

“Tra i nostri nuovi clienti non c’è una categoria industriale che prevale – spiega Maurizio Bensi, Italy Country Manager DocuWare GmBh – se, però, andiamo a vedere i reparti a cui i sistemi documentali digitali sono indirizzati, la finanza e la contabilità sono preponderanti, ma cominciano ad affermarsi anche le risorse umane per l’importanza sempre maggiore, anche a livello di immagine aziendale, del trattamento dei dati sensibili e il comparto vendite per una maggiore efficienza nei processi e nell’organizzazione”.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)