De Sio: «Al Pd manca un reale campo largo»

«Il nuovo tracollo elettorale del centro-sinistra è da ricondurre alla pessima interpretazione della legge elettorale maggioritaria delle elezioni amministrative». Così il politologo Lorenzo De Sio, direttore del CISE (Centro italiano studi elettorali) della Luiss di Roma commenta il risultato dei ballottaggi di domenica e lunedì scorsi con la netta vittoria del centrodestra e la crisi profonda soprattutto del Pd e del M5S.

Professore, la domanda è quasi scontata: cosa c’è dietro l’ennesima débacle elettorale della sinistra italiana subìta alle ultime elezioni amministrative?

«Più che della sinistra si è trattata specificamente di una sconfitta del campo complessivo del centro-sinistra, ovvero di quelle forze (tra cui il Pd e il M5s) votate dagli elettori che si collocano a centrosinistra e a sinistra. Come nelle politiche del settembre scorso, queste forze non sono riuscite a presentarsi in modo sistematico come coalizione, ovvero con strategia, candidati e progetti comuni.

Da dove vengono queste difficoltà?

«In questi anni il sistema dei partiti italiani sta cambiando. L’esperienza del governo gialloverde, tra 2018 e 2019, ha fatto cambiare pelle al M5S che dal 2019 in poi ha ormai un elettorato (intorno al 16%) che ha chiaramente posizioni di centrosinistra. Non a caso il governo Conte II ha visto la collaborazione tra Pd e M5S, ma poi l’esperienza del governo Draghi (e della sua caduta) ha esacerbato le tensioni tra Pd e M5S, impedendo di formare una coalizione».

Ma perché è importante formare coalizioni?

«Per un motivo molto semplice. In Italia tutti i sistemi elettorali, in parte per le politiche ma in modo chiarissimo per le amministrative, hanno leggi elettorali sostanzialmente maggioritarie che comportano un confronto serrato tra due grandi coalizioni. E per vincere, un requisito imprescindibile è quello di costruire schieramenti i più ampi possibili».

Una norma non scritta, non sempre compresa dai partiti…

«Non tutti, per la verità. Il centro-destra invece l’ha capita perfettamente, già dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi: Berlusconi si adoperò allo spasimo, nel 1994, per mettere insieme addirittura Lega Nord e Alleanza nazionale, avendo ben compreso che il primo requisito per assicurarsi la vittoria risiedesse nel poter contare su un‘ampia coalizione elettorale».

Cosa che nel centro-sinistra evidentemente non hanno compreso…

«I partiti del campo del centro-sinistra fanno e continuano a fare grande fatica nell’adottare tale schema, continuando a pagare con cocenti sconfitte sul campo questo limite. Tenuto conto che, come dicevamo prima, siamo in una fase di transizione dopo anni e anni in cui il M5S si era sempre definito in modo trasversale, né di destra né di sinistra. Fino al 2018…».

Cosa accade nel 2018?

«Dopo le elezioni del 2018, durante il primo governo giallo-verde, nella divisione del lavoro tra Cinque Stelle e Lega, i “grillini” puntarono sul cavallo di battaglia della loro campagna elettorale, ovvero il reddito di cittadinanza, argomento tipicamente “di sinistra”. Questo comportò che una notevole percentuale di voti passasse dai 5Stelle alla Lega: infatti molti dati ci dicono come tra il 2018 e il 2019, con il dimezzamento del partito di Beppe Grillo, quanti rimasero fedeli ai 5Stelle fossero sostanzialmente elettori ideologicamente di centro-sinistra. E da allora è ancora così».

Il sistema maggioritario consiglierebbe quindi un realismo politico: dare vita ad ampie coalizioni…

«Imporrebbe di costruire la coalizione elettorale e di governo, esattamente come si continua a fare nel centro-destra, dove, pur litigando su molti temi, alla fine riescono sempre ad aggregarsi, raccogliendo il successo elettorale. Invece il sentiero del c.d. “campo largo” rimane ancora ostico per il centro-sinistra, ora per errori dei 5Stelle ora per errori del Partito democratico. Insomma, se il campo di “centro-sinistra” continua a perdere è perché non ha deciso di rafforzarsi in senso aggregativo».

Intanto a 90 giorni dal suo insediamento, Elly Schlein non ha ancora trovato la quadra…

«Della nuova segretaria del Pd, l’aspetto che mi aveva colpito era che all’indomani delle primarie, proprio in apertura del discorso di insediamento, la Schlein avesse chiaramente messo l’accento sui temi della diseguaglianza economica: temi cari a quell’elettorato -che il Pd aveva tralasciato da alcuni anni- e che soprattutto rappresentavano un buon terreno di convergenza con lo stesso Movimento 5Stelle».

Promessa mantenuta?

«Invece abbiamo assistito in questi mesi a una campagna nettamente più silente; quasi a dare l’impressione di non volersi esporre più di tanto. Forse perché i candidati erano stati scelti sotto la segreteria precedente?».

Ma così facendo la giovane segretaria continua a rimanere silente…

«Eh sì, questa purtroppo non può essere una strategia vincente. E il risultato è che non si percepisce chiaramente la sua linea politica, nè i temi su cui si attiverà maggiormente, nè su quali candidati vorrà scommettere per le elezioni europee dell’anno prossimo. Il Pd appare agli occhi dell’opinione pubblica un partito che deve ancora esprimersi, anche rispetto al governo che ha tolto il reddito di cittadinanza e che ha allargato le maglie delle sanzioni per l’evasione fiscale. Temi su cui l’elettorato di centro-sinistra verosimilmente si attende posizioni chiare…».

C’è un punto che ci stuzzica: l’appuntamento elettorale amministrativo è stato sempre visto come un “feudo” del centro-sinistra: qualcosa è cambiato?

«Ormai questa tendenza è un ricordo del passato, sostanzialmente vera almeno fino alle elezioni amministrative del 2015/2016. Sino a quell’epoca, infatti, aveva retto lo schema escogitato per le città nel corso degli anni Novanta, cioè l’intesa tra Partito popolare e Democratici di sinistra: si era trattato di un messaggio che le forze del centro-sinistra davano di una forte inclusività sociale».

Poi qualcosa è cambiato, evidentemente.

«Certo, effetto della svolta impressa da Matteo Renzi al Partito democratico all’indomani delle elezioni europee del 2014: l’allora segretario cercò di riposizionare il Pd verso posizioni centriste (Jobs act, La buona scuola…) rompendo i legami con la sinistra più radicale e scegliendo candidati moderati nelle città. In realtà, da quel momento, il centro-sinistra inizia a faticare molto anche nelle storiche roccaforti cittadine, che da sempre rappresentavano un terreno di agevole vittoria».

Moderare il Pd non è servito ad inanellare vittorie, ma soltanto sconfitte, quindi.

«Temo che la sintonia tra Pd ed il proprio elettorato si sia persa. E lo vedo da vicino: sono toscano di origini e di residenza e il feudo rosso che questa terra rappresentava è ormai un ricordo sbiadito; quando si gioca con l’identità dei partiti si rischia di correre seri rischi, e il Pd appare aver smarrito la sua base identitaria tradizionale senza essere riuscito a inventarne una nuova in grado di rappresentare le esigenze del suo elettorato progressista. Città come Pistoia, Pisa e Siena dimostrano questo assunto: stravolte nella tradizionale e fedele stabilità politica che era durata decenni».

Sarà dura risalire la china!

«Il Pd (e il M5S, che deve “rassegnarsi” a collaborare in quel campo) è chiamato a ricostruire questo legame con i candidati e i dirigenti, oltre che con il territorio: manca da molto l’idea di una coalizione ampia su cui investire, e con la sfiducia montante è più difficile mobilitare gli elettori. Ma si tratta di un passo necessario per una democrazia sana e competitiva, con due grandi coalizioni tra cui gli elettori possano scegliere».

*

Lorenzo De Sio è professore ordinario di Scienza Politica presso la LUISS Guido Carli e direttore del CISE - Centro Italiano di Studi Elettorali. Già Jean Monnet Fellow presso lo European University Institute, Visiting Research Fellow presso la University of California, Irvine, e Campbell National Fellow presso la Stanford University, è membro di ITANES (Italian National Election Studies), e ha partecipato a vari progetti di ricerca internazionali. I suoi interessi attuali vertono sull'analisi quantitativa dei comportamenti di voto e delle strategie di partito in prospettiva comparata. Tra le sue pubblicazioni, accanto a vari volumi in italiano e in inglese, ci sono articoli apparsi su American Political Science Review, Comparative Political Studies, Electoral Studies, Party Politics, West European Politics, South European Society and Politics, oltre che su numerose riviste scientifiche italiane.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)