Dybala non parlava con Allegri, con Mourinho sì. E in campo si vede

Paulo Dybala è rinato con la cura di José Mourinho e prima ancora sotto l’ala protettiva della Roma. I motivi sono diversi e vanno cercati dal punto di vista tattico, sicuramente, in una questione ambientale e poi anche nelle azioni e nelle differenze di due allenatori vincenti, simili ma anche divergenti. La Joya è tornata a spargere il suo talento in Serie A e in Europa e questo è comunque un dato di fatto.

Paulo Dybala e José Mourinho – Nanopress.it

Dybala è un calciatore speciale. Un presupposto che è punto di inizio e anche di arrivo di qualsiasi analisi, perché non può essere uno come gli altri uno con quel mancino e quel pensiero, uno che legge calcio nella maniera tipicamente argentina, tanto da cambiare i ritmi a suo piacimento, e poi finalizzando come una punta vera. Il genio e la fragilità, perché altrimenti non si spiegherebbe l’altalena di prestazioni in carriera e potrebbe essere dipeso anche da chi l’ha allenato.

Dybala e Mourinho, l’archetipo del matrimonio che funziona

L’ultima estate è stata decisiva per il destino di Dybala come calciatore. E lui lo sapeva benissimo, tanto da prendersi il tempo giusto per pensarci, e poi scegliere con convinzione. L’argentino è arrivato alla naturale scadenza del contratto con la Juventus, dopo che i bianconeri l’hanno lasciato lì in attesa, come uno qualunque, per poi comunicare ufficialmente che le loro strade si sarebbero separate. I tifosi della Vecchia Signora l’hanno amato Dybala, e profondamente, questo sia chiaro, e si è visto dal saluto commosso e sincero che tutti quei puntini dell‘Allianz Stadium hanno dedicato al loro idolo. Lacrime d’addio, ma di chi si lascia bene e senza rancore, convinti di aver costruito qualcosa di bello.

L’attaccante, però, aveva bisogno d’altro e probabilmente di uno come José Mourinho a posargli il braccio sulle spalle per poi dargli una piccola spinta sulla schiena al momento dell’ingresso in campo. Perché Dybala lo conosciamo bene dopo tanti anni in Italia. Non è uno da bastone e carota, da urla nello spogliatoio, dal carattere difficile. È quella faccia pulita, da bravo ragazzo, che poi bravo ragazzo lo è davvero. Non è uno che si carica sulle spalle l’intera squadra, ma quella dolce scintilla, a volte silenziosa e pacata, che cambia la storia di una partita.

Paulo Dybala – Nanopress.it

Dybala semplicemente deve sentirsi importante e anche un po’ coccolato, che male non fa. In questo Mourinho è bravissimo e, anche in questo caso, lo sappiamo bene per la sua meravigliosa storia all’Inter. È quello del ‘o con noi o tutti contro di noi’, del gruppo compatto, del dialogo aperto e della comprensione. Non è borghese, Mourinho; è quel Dio del calcio povero, che è diventato ricco, senza risultare un povero arricchito. È quello della pizza sul pullman, non del caviale in albergo. E vicino alla squadra c’è sempre, anche se non è d’accordo, fino a fare quadrato contro gli avversari, i media, il rumore di quei nemici imprecisati e fastidiosi che, se non ce li ha, se li crea.

Banalmente è ciò che serviva a Dybala che, dopo il lungo corteggiamento dell’Inter, dove avrebbe trovato tanti amici, ha scelto di non essere uno dei tanti in nerazzurro, e di posto non ce n’era più, ma il talento intorno al quale costruire un nuovo ciclo. Alla Roma, Dybala è la stella che sta lì immobile appena alzi gli occhi, ma in continuo girovagare, senza smettere di brillare. Da lui passa il gioco, lui lo accelera, lo allarga, attacca la profondità. Poi lo trovi a concludere, come contro l’Inter, e uno come lui non sbaglia. È quel sentirsi nella zona di comfort, che non deve essere per forza una bestemmia o un limite. Sì, la Joya alla Roma è tornata e non deve più essere costantemente sotto processo se le cose capita che non vadano bene. Anzi, lui semmai è la luce di tutto che indica la via del successo e così viene percepito dai tifosi.

Poi, dal punto di vista puramente tattico, chapeau a Mourinho, ma non è una novità. Il portoghese gli ha lasciato la libertà che si concede ai campioni. Non lo limita in fascia, per carità, e lo si ritrova come punta aggiunta con la possibilità di far male tra le linee, se gioca Tammy Abraham, ma anche da nove atipico e quindi senza dare riferimenti fissi agli avversari, con licenza di colpire, come quando ha steso i ragazzi di Simone Inzaghi. Un mix tra il Dybala della Juventus, quello di Maurizio Sarri e dei primi anni, e il Dybala del Palermo, quello a cui piaceva attaccare ossessivamente la profondità e con un fiuto del gol che gli invidiano anche le prime punte d’area. Perché la Joya è questa, un calciatore speciale e con caratteristiche tutte sue, come i campioni, ma che va accarezzata senza strattoni per vederne i bagliori più lucenti.

Cosa non ha funzionato con Allegri e la Juventus

In definitiva, la scelta della Roma ha pagato e come per l’argentino, almeno per il momento e per i motivi che vi abbiamo scritto. Ma ora la domanda sorge spontanea: cosa non ha più funzionato alla Juventus? Sia chiaro, Dybala deve essere grato ai bianconeri e viceversa, perché l’amore è stato immenso e, a furia di esultanze, maschere, gioie e palloni raccolti dagli avversari nella rete, la storia l’hanno scritta.

Qualcosa poi, però, è successo, per forza di cose. Prima di tutto, gli infortuni e il Covid. Sì, perché il virus l’argentino l’ha patito parecchio e anche dopo essersi negativizzato. Poi i problemi muscolari, tantissimi, troppi, che anche i più forti fanno fatica a trovare la continuità e la squadra ne risente tutta. Non bastassero questi di motivi, c’è stato Cristiano Ronaldo, con cui la convivenza tattica non ha mai davvero funzionato. Due giocatori così meravigliosi sono difficili da reggere per una squadra che aveva bisogno anche di una punta che facesse manovra e poi di filtro e ordine a centrocampo. E tocca anche metterci spinta sulle fasce. E alla fine si gioca in undici, quindi è tosta metterli tutti insieme.

Se Sarri ci ha provato e per certi versi può dire di esserci riuscito, per Allegri non è stato proprio lo stesso. Il tecnico livornese è un equilibrista della semplicità e alla fine i conti devono tornare, affinché tutto funzioni sul campo da gioco. I contrasti vanno vinti, la squadra deve spingere e rientrare. Non bisogna prendere gol, principalmente. E poi davanti ci sono i campioni e ti devi anche affidare un po’ a loro. Come nel basket, ma con spazi e tempi dilatati. Dybala probabilmente in questi equilibri non ci stava più tanto comodo, né con una squadra che aveva più bisogno sugli esterni che sulla trequarti, anche dopo che Ronaldo ha svuotato l’armadietto.

Poi ci sono i rapporti umani e lì vorremmo tutti una piccola telecamerina nelle stanze di Vinovo e sui campi per sapere davvero com’è andata. Nessun litigio, per carità, e massimo rispetto per i ruoli e i campioni, uno in panchina e l’altro sull’erba, ma anche quando la Juventus ha dato a Dybala le chiavi della squadra è come se le spalle della Joya non fossero pronte a sopportarne il peso. Perché, appunto, le coccole a volte fanno più delle pretese o delle aspettative.

E così vanno lette le parole di Dybala dopo la sconfitta contro il Betis: “Credo che Allegri e Mourinho siano molto simili in alcune cose e in altre no. Con Mourinho però ci confrontiamo tanto, abbiamo un dialogo maggiore, rispetto a quello che avevo con Allegri. Con lui molte volte non andavamo d’accordo su tante cose, ma entrambi pensavamo al bene della Juve. Non è polemica, non voglio che si faccia, perché Allegri è uno degli allenatori che mi ha dato di più”. E noi polemica non ne faremo, ma con la piena consapevolezza che l’Olimpico ora ha adottato un Dybala nuovo. Più maturo, più forte, con la stessa voglia di trascinare tecnicamente la squadra. E alla fine, è colpa di nessuno e di entrambi se le cose non vanno, ma l’importante è lasciarsi bene. E il 21 con il mancino divino e la Juventus l’hanno fatto.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)