Ecco perché Putin e l’Iran si fanno beffe del Diritto Internazionale

La centrale idroelettrica di Kakhovka non avrebbe potuto essere distrutta da un attacco esterno e la Russia mente affermando che è stata l’Ucraina a distruggerla.

La diga stessa e l’edificio della centrale idroelettrica, dove sono state installate le unità di generazione di energia idroelettrica, sono state minate dall’interno, quindi dai russi.

Non solo, il fatto che sia stato fatto saltare in aria l’edificio della centrale idroelettrica indica che i russi volevano distruggere l’intera centrale idroelettrica in quanto tale, non solo quindi danneggiare la diga.

La distruzione della centrale idroelettrica di Kakhovkaè il più grande atto delinquenziale contro l’umanità commesso da Putin e dalla sua cricca di criminali e a questo punto l’umanità non può più far finta che questi gangster internazionali non esistano e che non vadano puniti, loro e la loro cricca a partire dagli Ayatollah iraniani.

I soldi russi

Parliamo dei soldi russi congelati da UE e Stati Uniti all’inizio della guerra. Parliamo di 300 miliardi di dollari. Perché non sono ancora nella disponibilità di Kiev da usare per la ricostruzione?

Altri fondi russi per centinaia di miliardi formati principalmente da titoli di stato di Stati Uniti, Regno Unito e Germania non sono stati ancora congelati. Perché?

I governi di questi paesi sanno esattamente quante obbligazioni sono state acquistate dalla Russia e quali banche sono state coinvolte in transazioni così grandi. Tuttavia, i paesi sono riluttanti a creare un meccanismo per confiscare questi beni.

La ragione principale dell’inazione potrebbe essere la paura di perdere altri investimenti, inclusi oltre 3 trilioni di dollari di riserve cinesi in valute occidentali. Se i paesi occidentali si dimostrano pronti a confiscare beni in caso di guerre contro paesi terzi, la Cina e altri paesi asiatici e africani potrebbero iniziare a ritirare le proprie riserve e convertirle in oro o yuan.

Un modo appropriato per limitare l’immunità sovrana sulle riserve russe e confiscarle potrebbe essere attraverso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, adducendo la violazione da parte della Russia di tutte le possibili norme del diritto internazionale. Tuttavia, la Russia è un membro permanente del Consiglio di sicurezza e può bloccare qualsiasi decisione del genere.

Il 14 novembre 2022 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione sulle riparazioni, che stabilisce il quadro per la confisca delle riserve russe in caso di violazione della sovranità di un altro paese. Questa risoluzione consente ai paesi che detengono riserve russe di concludere un accordo internazionale, creare un registro dei danni causati dalla guerra russa e confiscare le riserve russe per compensare questo danno. Tuttavia, sei mesi dopo, l’attuazione della risoluzione rimane in fase di negoziazione. Questa risoluzione richiede ancora che paesi come Stati Uniti, Germania e Regno Unito adottino misure concrete per confiscare i beni russi aggirando il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Il 17 maggio 2023, il vertice del Consiglio d’Europa, svoltosi a Reykjavik, ha adottato l’accordo sul registro dei danni causati dalla Russia all’Ucraina. Questo accordo è stato sostenuto da 43 paesi. L’accordo segna il primo passo per far pagare alla Russia i risarcimenti all’Ucraina, utilizzando 300 miliardi di dollari di beni russi in Occidente. Tuttavia, il meccanismo della confisca di questi beni deve ancora essere concordato. Come mai questo ritardo?

Congelare non significa confiscare

L’UE e gli Stati Uniti non dispongono del quadro giuridico per designare la Russia come paese aggressore per confiscare automaticamente i beni degli oligarchi russi e, cosa più importante, le riserve della banca centrale russa. Invece, l’Occidente cerca di dimostrare che particolari individui hanno violato sanzioni o riciclato denaro, usando questo argomento come motivo per confiscare la loro particolare proprietà.

Questo è un percorso lungo e inefficace. Utilizzando questa strategia, l’UE ha confiscato solo una piccola parte dei 30 miliardi di dollari appartenenti agli oligarchi russi in Occidente. Per fare un confronto, gli Stati Uniti sono riusciti a confiscare solo 5,4 milioni di dollari per l’Ucraina, avviando procedimenti da un solo (!) oligarca russo, Konstantin Malofeev, dopo più di un anno di guerra.

Per quanto riguarda la somma più importante di 300 miliardi di dollari di riserve statali russe, una tale strategia non può funzionare affatto. Queste riserve non possono essere confiscate con sentenza del tribunale, ma solo dopo una decisione politica del parlamento. Pertanto, tutte le leve sono nelle mani dei politici statunitensi, britannici e tedeschi.

La Russia era pronta finanziariamente alla guerra sin dal 2014

Dopo l’occupazione della Crimea e l’inizio della guerra nel Donbas nel 2014, la banca centrale russa ha accumulato denaro per una nuova guerra. Le riserve internazionali russe sono aumentate da 385 miliardi di dollari nel 2014 a 630 miliardi di dollari nel 2022. I 300 miliardi di dollari congelati rappresentano meno della metà delle riserve russe e il loro congelamento ha avuto un impatto minimo. Avrebbe davvero importanza solo se il denaro fosse confiscato e utilizzato per i bisogni dell’Occidente e dell’Ucraina.

Anticipando nuove sanzioni, la Russia ha anche ridotto la quota di asset in dollari USA e sterline inglesi e ha aumentato la quota di asset in euro e yuan. In particolare, i buoni del Tesoro USA per un valore di 150 miliardi di dollari nel 2014 sono scesi a 5 miliardi di dollari nel 2022. Pertanto, il timore degli Stati Uniti che la valuta cinese sostituisca il dollaro si sta già materializzando e richiede una risposta.

Anche il Russian National Welfare Fund aiuta il Cremlino a sopravvivere. Questo budget di riserva accumula profitti dall’industria petrolifera russa ed è la fonte primaria per coprire le spese militari e finanziare industrie strategiche. Preparandosi alla guerra, la Russia ha aumentato la quantità di denaro nel fondo da 65 miliardi di dollari nel 2018 a 82 miliardi nel 2022. Avendo speso solo circa 40 miliardi di dollari dal fondo, la Russia può facilmente continuare a finanziare la guerra almeno fino al 2023. E questo è il altro motivo per cui l’Occidente dovrebbe confiscare i beni russi.

Secondo la Banca Mondiale, l’Ucraina ha bisogno di oltre 400 miliardi di dollari per ricostruire le infrastrutture danneggiate a causa della guerra. L’unica possibilità per coprire questo costo è utilizzare le riserve russe congelate attualmente situate in Occidente.

Gli oligarchi russi

L’Occidente ha congelato i beni degli oligarchi russi per un valore di 30 miliardi di dollari, ma il processo di confisca è stato lento.

Ad esempio, il figlio dell’oligarca russo Dmitry Mazepin, Nikita Mazepin , ha parzialmente rimosso le sanzioni contro se stesso attraverso i tribunali e ha continuato a partecipare alle competizioni automobilistiche. I Mazepin possiedono una villa in Italia del valore di 105 milioni di dollari che è stata messa sotto sequestro. Tuttavia, come la maggior parte dei beni, non è stato venduto e il denaro non è stato utilizzato dall’UE. Gli oligarchi russi assumono costosi avvocati per prolungare le udienze in tribunale per anni, mentre i tribunali europei mancano di una legislazione adeguata per accelerare la confisca.

Designare la Russia come stato terrorista è uno dei modi per accelerare la confisca dei suoi beni.

Il pagamento delle tasse al bilancio russo al momento della sua guerra contro l’Ucraina potrebbe essere riconosciuto come finanziamento dell’aggressione e diventare motivo di confisca. Ciò, tuttavia, richiede decisioni politiche e modifiche alla legislazione da parte dei parlamenti europei e statunitensi o, in alternativa, la designazione della Russia come stato sponsor del terrorismo, che vieterebbe direttamente alle società occidentali di operare in Russia e consentirebbe la confisca delle riserve russe.

La designazione della Russia come stato sponsor del terrorismo è spesso osteggiata perché la Russia non rientra nell’elenco degli altri sponsor del terrorismo per dimensioni e potenza, vale a dire Cuba, Corea del Nord, Iran e Siria. Ciò evidenzia che il quadro giuridico occidentale non ha un posto adeguato per i crimini russi. Questa lacuna deve essere colmata da nuove norme e pratiche legislative piuttosto che permettere che il denaro dell’aggressore rimanga nei conti e aspetti. Attualmente, mentre la Russia conduce una decisa politica finanziaria incentrata su legami più stretti con l’Asia e l’Africa con l’obiettivo di accumulare più fondi per la guerra in corso, l’Occidente esita.

A proposito dell’Iran

L’Iran merita una riflessione a parte, in particolare su come vada trattato un regime che non solo è criminale a livello interno, ma è delinquenziale a livello internazionale.

A partire dalla massiccia fornitura di droni alla Russia, e quindi a un regime guidato da un criminale internazionale in violazione delle sanzioni imposte a Mosca, agli atti di pirateria nel Golfo Persico fino all’aperto sostegno a Hezbollah e ad Hamas, l’Iran ha dimostrato ampiamente di essere dalla parte opposta rispetto al Diritto Internazionale.

Eppure, invece di sanzionare Teheran c’è chi vorrebbe continuare a trattarci sul nucleare e liberare altre risorse economiche oltre che riammettere i criminali iraniani nel consesso economico internazionale. Perché? Cosa blocca la comunità internazionale dall’isolare completamente Teheran? Perché ancora le Guardie Rivoluzionarie (IRGC) non sono considerate alla stregua di un gruppo terrorista?

L’esitazione che sta mostrando il mondo libero nell’isolare completamente Teheran, una esitazione ormai decennale, consegna agli Ayatollah le chiavi per interferire in diversi paesi e addirittura per gestire a proprio piacimento conflitti regionali di una certa importanza come quello in Yemen o che potrebbero diventare globali come quello contro Israele.

Distruggere le fabbriche di droni anche fuori dall’Iran

La stessa esitazione si sta palesando di fronte ad una massiccia consegna di droni da parte dell’Iran alla Russia, droni che Putin usa per bombardare obiettivi civili. Si può aprire una discussione sul fatto che le fabbriche iraniane di droni siano obiettivi militari legittimi? Se si stabilisce che lo sono – e lo sono – allora vanno bombardate e distrutte. Sono distribuite in almeno cinque paesi tra cui il Venezuela, il Libano il Tagikistaan e altri? Bene, questi paesi vanno avvertiti che fornire assistenza a Teheran per la costruzione di droni significa diventare un target militare.

C’è troppa debolezza da parte del mondo libero verso questi veri e propri ganghester internazionali che si fanno beffe del Diritto e della vita umana, anche di quella globale. Russia, Iran e altri paesi canaglia vanno inseriti nella lista delle cose da correggere per la salvaguardia mondiale al pari del riscaldamento globale.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)