Fabio Squillante: «Meloni si pone al centro del Mediterraneo ma non va lasciata sola»

Giorgia Meloni continua a mostrarsi attivissima sullo scenario internazionale, recandosi in Algeria e in Libia e annunciando prossime visite in Svezia, Germania ed Ucraina. Un simile dinamismo caratterizza l’azione del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il quale compie visite in Turchia, in Tunisia, in Egitto e accompagna la premier a Tripoli. Il nostro Paese sembra così recuperare l’iniziativa soprattutto nel Mediterraneo, nel tentativo di riguadagnare almeno parte dell’influenza perduta negli ultimi 30 anni.

Già nel mese di novembre Tajani e il ministro della Difesa, Guido Crosetto, avevano visitato la Serbia e il Kosovo. Martedì 24 gennaio lo stesso ministro degli Esteri presiede a Trieste una conferenza sul ruolo dell’Italia nei Balcani occidentali, per definire la strategia nazionale e rafforzare la presenza dell’Italia in quell’area. Tajani annuncia, inoltre, una prossima conferenza di alto livello che porterà a Roma i rappresentanti di tutti i Paesi della regione. L’impegno della nostra diplomazia nello scongiurare un inasprimento della crisi tra la Serbia e il Kosovo è risultato evidente durante e dopo visita dei nostri due ministri a Belgrado e Pristina. L’Italia non ha mai smesso di sostenere l’allargamento dell’Ue a questi Paesi ed è chiaro l’intento del governo di recuperare uno spazio economico e politico che era stato nostro e che è stato in buona parte perduto in favore di Germania, Turchia, Cina e in parte della Francia.

L’impegno maggiore, tuttavia, è sul Nord Africa. Le missioni di Tajani in Turchia e in Egitto servono a cercare di trovare una convergenza che possa favorire la stabilizzazione della Libia. Certamente il ministro degli Esteri affronta in Egitto anche il tema dell’energia, visto che Eni è il primo operatore del settore nel Paese, e che proprio dall’Egitto dovrebbe arrivare in Italia gas liquefatto per l’equivalente di 3 miliardi di metri cubi.

La visita in Tunisia testimonia, invece, la consapevolezza e la preoccupazione dei vertici della nostra diplomazia per la profonda crisi che attraversa un Paese a noi molto vicino e molto legato. Dalla Tunisia parte infatti una buona parte dei migranti illegali diretti verso l’Italia, e sempre dalla Tunisia passa il gasdotto Transmed che, partendo dall’Algeria, porta nel nostro Paese la maggior parte del metano d’importazione. La visita di Giorgia Meloni ad Algeri fa seguito a quelle compiute dal presidente Sergio Mattarella e dall’ex premier Mario Draghi. Con 25 miliardi di metri cubi di gas forniti nel 2022, l’Algeria è di gran lunga il nostro primo fornitore di gas, ma è anche uno dei nostri più leali alleati. L’Italia sostenne molto concretamente la guerra di liberazione algerina, iniziata nel 1954 e conclusasi con l’indipendenza nel 1962, appena cinque anni dopo l’umiliazione subita da Francia e Gran Bretagna nella crisi di Suez, ad opera degli Stati Uniti. L’Algeria non era una colonia, ma “territorio metropolitano” della Francia, e il sostegno italiano alla lotta indipendentista non è mai stato dimenticato né dagli algerini, che considerano Enrico Mattei un eroe nazionale, né dai francesi, che da allora hanno sempre tentato di recuperare l’influenza su Algeri, ed allo stesso tempo di annientare la zona d’influenza dell’Italia in tutto il Nord Africa.

I tentativi di sottrarre la Libia all’area d’influenza italiana iniziarono già nel 1980. In quell’anno le informazioni fatte arrivare tempestivamente dal nostro governo a Muhammar Gheddafi provocarono il fallimento di un colpo di Stato favorito da Francia e Gran Bretagna. Quello stesso anno si verificarono alcuni eventi drammatici, dalla strage di Ustica a quella di Bologna. Proprio nel commentare la visita della Meloni ad Algeri, il direttore di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, ha ricordato sul Sole 24 ore come, “secondo alcune ipotesi”, sarebbe stato proprio il sostegno alla lotta di liberazione algerina a provocare l’attentato che uccise Mattei nel 1962, tre mesi e mezzo dopo la proclamazione d’indipendenza. A partire dal 1992, con l’inizio di Mani pulite, l’influenza italiana nel mondo non ha fatto che contrarsi. All’apice della sua forza, con i governi guidati da Bettino Craxi e Giulio Andreotti, il nostro Paese sosteneva il governo democratico di Raul Ricardo Alfonsin in Argentina; il sindacato democratico polacco Solidarnosc; il governo spagnolo post-franchista di Felipe Gonzalez; legittimava l’Olp di Yasser Arafat, facendone un interlocutore possibile non solo per Europa e Stati Uniti, ma perfino per Israele; sosteneva il presidente somalo Siad Barre; giocava partite espansive con le proprie industrie ed imprese finanziarie negli Usa, nell’Urss, in tutto il mondo arabo, in Africa e anche in Europa, dove Carlo De Benedetti tentò la scalata alla belga Société Générale e Silvio Berlusconi intraprese l’avventura francese di “La Cinq”.

Da allora l’Italia ha visto contrarsi costantemente la propria area d’influenza internazionale, fino a trovarsi a dover difendere con le unghie e coi denti la propria presenza in Libia. La visita compiuta a Tripoli da Giorgia Meloni sembra segnare un’importante inversione di tendenza, resa possibile, ancora una volta, dal sostegno che gli Stati Uniti offrono al nostro Paese. L’accoglienza riservata al capo del nostro governo indica una precisa scelta di campo del governo di Abdulhamid Dabaiba. L’intesa firmata da Eni e dalla National Oil Company libica rappresenta un punto di svolta nella lunga lotta per il controllo e lo sfruttamento delle risorse energetiche libiche: uno scontro che ha visto e ancora vede impegnati soprattutto francesi, russi e turchi, nel tentativo di ridurre la nostra presenza nel Paese. Anche l’accordo per la consegna di cinque motovedette al Governo di unità nazionale libico è cruciale, perché rafforza la collaborazione tra i nostri due Paesi nella difesa e della sicurezza, settori in cui la Russia, la Turchia e la stessa Francia sono ancora più che presenti. I critici affermano, giustamente, che la Guardia costiera libica è tutto fuorché affidabile, ma la riduzione del potere dei “signori della guerra” locali passa per il rafforzamento delle istituzioni, e un intenso lavoro di ricostruzione delle strutture statali è la cosa più urgente da fare in Libia. L’azione diplomatica intrapresa dall’esecutivo in poche settimane sembra rendere possibile, per la prima volta dopo tanti anni, un recupero di quella che un tempo fu la nostra sfera d’influenza nel cosiddetto “Mediterraneo allargato”.

Il governo del Paese, almeno per ora, appare saldo. Soprattutto con l’uscita del Regno Unito dall’Ue, l’Italia ha visto improvvisamente accresciuto il proprio peso specifico, non solo perché nell’Unione i grandi Paesi sono passati da quattro a tre, ma anche perché il nostro Paese è l’unico che possa farsi interprete degli interessi Usa in seno al Consiglio europeo. Francia e Germania, infatti, costituiscono l’essenza stessa dell’Europa, mentre Spagna e Polonia sono Paesi troppo piccoli e periferici per poter influire in maniera determinante all’interno del Consiglio Ue. Di colpo, quindi, l’Italia ha acceso l’interesse di Washington. L’arrivo di Draghi alla presidenza del Consiglio non è stato casuale e, sapientemente, Giorgia Meloni ha scelto di schierarsi senza esitazioni al fianco degli Usa, sia per quanto riguarda la guerra in Ucraina, sia nel confronto strategico con la Cina. Vale la pena di ricordare, a questo proposito, che nelle poche settimane del suo governo la premier ha già incontrato due volte il premier giapponese Fumio Kishida.

Il già più volte annunciato “Piano Mattei” per l’Africa s’ispira a una filosofia di sviluppo non predatoria, ma di collaborazione ed aiuto allo sviluppo che era propria del fondatore dell’Eni. Il fatto che la Russia, attraverso i mercenari della compagnia “Wagner”, abbia scacciato i francesi dai Paesi del Sahel – Mauritania, Repubblica Centrafricana, Mali, Burkina Faso e forse, in un prossimo futuro, anche Ciad – viene avvertito negli Usa come un grave rischio geopolitico, e non è un caso che l’appoggio di Washington al governo italiano, nel tentativo di stabilizzare la Libia, appaia oggi più determinato. Certamente questo grande attivismo della premier italiana e del suo governo non può far piacere ai nostri cugini francesi. A dir la verità, il tentativo italiano di recuperare influenza nel Mediterraneo non piace nemmeno ad Ankara e a Londra. Le resistenze, fuori e dentro il nostro Paese, saranno dunque fortissime, anche perché a questa vigorosa azione di politica estera la Meloni vuole accompagnare il rafforzamento del sistema politico e istituzionale – attraverso la riforma costituzionale e della giustizia – e un recupero della sovranità economica, riportando sotto il controllo nazionale aziende strategiche come Telecom Italia e l’ex Ilva.

Nei prossimi mesi le tensioni potrebbero dunque crescere in maniera esponenziale dentro e fuori il nostro Paese, potendo arrivare a comportare rischi per la sicurezza. In questo senso, le azioni dimostrative contro le nostre sedi diplomatiche a Barcellona e a Berlino, rivendicate dagli “anarchici” proprio mentre la Meloni si trovava a Tripoli, non sono di buon auspicio. Per far fronte alle sfide della nuova situazione geopolitica, sarebbe bene che i nostri servizi alzassero il livello d’attenzione, e che tutte le forze politiche responsabili – fatta salva la giusta e normale contrapposizione politica – lavorassero al rafforzamento del Paese e della sua posizione, in uno scenario internazionale che la guerra in Ucraina ha reso più volatile e denso di rischi.

Related Articles Around the Web


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)