Gli eco-affari della mafia da miliardi di euro

Con l’arresto del superlatitante Matteo Messina Denaro si torna a parlare dell’interesse della mafia per le energie rinnovabili. Un business da 24 miliardi l’anno che nel 2012 ha portato all’arresto di Salvatore Angelo che avrebbe gestito per conto del "fantasma di Castelvetrano",numerose attività nel settore delle energie rinnovabili. Il settore ambientale infatti rappresenta un’area privilegiata di interesse della criminalità per fare business con manovre speculative sulle cosiddette “energie rinnovabili” quali fotovoltaico, eolico e biomasse. Un settore incentivato dall’Unione Europea per promuovere la sostenibilità ambientale.In questo contesto, la criminalità organizzata, che da sempre ha sfruttato il territorio e l’ambiente per i suoi affari illeciti, vede oggi nello sviluppo della green economy l’opportunità di riciclarsi e invadere sempre di più il tessuto dell’economia legale.Il collegamento tra criminalità organizzata e settore energetico è stato accertato più volte, nel corso degli anni, grazie all’azione di contrasto e vigilanza attuata da forze dell’ordine e dalla magistratura.

Il modus operandi della mafia

Da un’attenta analisi delle dinamiche che interessano il settore delle energie rinnovabili è emersa l’importanza di una figura professionale che nel corso degli anni è diventata indispensabile per gli investitori ossia quella dell’intermediario (project developer), al quale è demandato il compito di gestire le relazioni con gli stakeholders locali, direttamente interessati dalla costruzione di un impianto che genera “energia pulita” e di seguire la relativa procedura di autorizzazione. Un ruolo chiave in quanto le imprese reputano più vantaggioso pagare un intermediario, in grado di consegnare “chiavi in mano” le c.d. wind farm, anziché scontrarsi in prima persona con lentezza e l’incertezza dell’iter di autorizzazione senza essere sicuri della riuscita del progetto. L’importanza di questa figura è stata percepita anche dai sodalizi criminali, che si avvalgono degli intermediari per “pilotare” e di conseguenza gestire illecitamente il business delle “energie rinnovabili”, senza peraltro figurare in prima linea nelle varie fasi di avanzamento del progetto.L’intermediario è, difatti, capace di operare su più fronti, gestendo i rapporti con le organizzazioni criminali, che concedono una sorta di “protezione” al progetto in tutte le sue fasi e con funzionari pubblici e burocrati collusi che consentono, in contrapposizione con i doveri del proprio ufficio, la perpetrazione di gravi irregolarità al fine di ottenere un ingiusto vantaggio per sé o per altri.Tuttavia, la presenza della figura dell’intermediario nel settore delle energie rinnovabili in Italia non rappresenta la sola criticità esistente.

Il quadro normativo favorisce l’infiltrazione mafiosa

Il quadro normativo di riferimento sulle energie rinnovabili è incerto e frammentario e favorisce comportamenti illegali proprio nei territori dove vi è una forte presenza della criminalità organizzata capace di esercitare direttamente o indirettamente il controllo del territorio.I sodalizi criminali possono agevolare la costruzione di un impianto che produce “energia pulita”, interfacciandosi con gli enti preposti al rilascio delle varie autorizzazioni e/o certificazioni secondo il classico agire mafioso basato sull’intimidazione e sulla corruzione.Venendo poi all’analisi delle diverse forme di criminalità operanti nel settore delle fonti energetiche rinnovabili.

La filiera della mafia eco-criminale

L’imprenditoria eco-criminale è caratterizzata dalla propensione all’utilizzo di approcci e metodi di stampo mafioso, soprattutto in termini di accettazione della possibilità di ricorrere alla corruzione e alla frode, nonché dalla capacità di utilizzare anche strumenti leciti per dissimulare finalità illegali.Per perseguire i propri obiettivi illeciti, così si avvale della consulenza qualificata dei cosiddetti colletti bianchi e professionisti compiacenti, nonché di progettisti e mediatori che sempre più si sostituiscono agli imprenditori nei rapporti con le istituzioni. Le modalità di attuazione del piano criminoso messo in atto dagli “imprenditori” seguono che prevede la costituzione di una società principale in forma semplice incardinata in un sistema di scatole cinesi costituite ad hoc al fine di garantire la capacità finanziaria richiesta a garanzia dell’esecuzione dell’impianto. In questo modo si tenta di sfruttare una attività economica legale, quali quella delle energie rinnovabili, asservendola, in modo strumentale, ad una finalità illecita come il riciclaggio di denaro sporco, l’evasione fiscale o l’appropriazione indebita di finanziamenti pubblici. In alcuni casi questo avviene in ambito internazionale, in modo da poter usufruire delle opportunità determinate dalle normative finanziarie e fiscali dei cosiddetti “paradisi fiscali”. In questa prospettiva, la creazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili consente di realizzare una filiera economico-finanziaria che facilita la commissione di reati (es. riciclaggio nella fase di finanziamento dell’investimento necessario per la realizzazione delle infrastrutture) e permette di godere della rendita pluriennale legata agli incentivi statali per la produzione di energia. Proprio quest’ultima opportunità, rappresentando una sorta di avallo pubblico, diventa uno strumento di garanzia per accedere al mercato finanziario internazionale.

Le operazioni della Scico (Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza) di contrasto delle infiltrazioni mafiose nel settore delle energie rinnovabili nel periodo 2018-2022.

Il primo Ottobre 2021, il Nucleo P.E.F. di Crotone, nell’ambito dell’operazione denominata “TURÒS”, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare (2 in carcere e 3 ai domiciliari), emessa dal GIP del Tribunale di Catanzaro, nei confronti di 5 soggetti responsabili, a vario titolo, anche in concorso, dei reati di cui agli artt. 644 (usura), anche aggravata dall’art. 416-bis1 e 629 (estorsione), aggravata dall’art. 61 c. 2., c.p., sottoponendo a sequestro preventivo, per sproporzione, beni per oltre 100 mila euro.La citata indagine, che ha visto indagati ulteriori 7 soggetti, responsabili, a vario titolo, dei reati di cui agli artt. 640-bis (truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche), 323 c.p. (abuso d’ufficio) e 132 (abusiva attività finanziaria) D.Lgs. n. 385/1993 (TUB), ha preso le mosse da una precedente attività investigativa, nell’ambito di un procedimento penale acceso presso la Procura della Repubblica di Crotone, nella quale erano emersi indizi di reità in ordine a prestiti usurai, in favore di un imprenditore edile, concessi da uno dei due soggetti tratti in arresto, ritenuto vicino alla locale di ‘ndrangheta di Cutro (KR).Le investigazioni, nell’ambito delle quali sono stati accertati 5 episodi di usura, hanno inoltre permesso di accertare il coinvolgimento di ulteriori due soggetti intranei alla medesima cosca “GRANDE ARACRI” di Cutro, nell’illecita attività di recupero credito, attraverso minacce e pressioni psicologiche alle vittime.E’ altresì emersa una truffa in danno del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), finalizzata all’ottenimento di incentivi nel settore dell’energia eolica, che ha visto coinvolto anche un dirigente del Comune di Crotone.La condotta fraudolenta ha riguardato la fase di realizzazione di due pale eoliche a Crotone, in relazione alla quale sono state rilasciate false attestazioni utili a collocare i tempi di realizzazione dell’opera entro i termini imposti dalla normativa di settore, condizione necessaria per poter accedere al meccanismo di incentivazione.

Il 2 Giugno 2022, il Nucleo P.E.F. di Bologna, nell’ambito dell’operazione “BLACK FOG”, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Bologna, nei confronti di 1 soggetto, principale indagato, in relazione al reato di cui all’art. 512-bis C.P., aggravato dal “metodo mafioso” di cui all’art. 416-bis 1 c.p., in ragione della vicinanza dello stesso alla ‘ndrina “IAMONTE” di Melito di Porto Salvo (RC), della quale curava personalmente gli interessi economici. Contestualmente è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dalla medesima A.G. fino alla concorrenza del valore di 15 milioni di euro.Tra i beni sottoposti a sequestro figura il 100% della partecipazione a due imprese di diritto rumeno, responsabili della gestione di due centrali idroelettriche situate in Romania, amministrate dal principale indagato a mezzo prestanome.L’attività ha avuto spunto dalla precedente operazione denominata “Nebbia Calabra”, nel corso della quale era stata rinvenuta copiosa documentazione, anche informatica, relativa a consistenti investimenti effettuati all’estero dal principale indagato, grazie alla connivenza e al supporto di numerosi “colletti bianchi” legati al mondo della finanza e dell’imprenditoria.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)