Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Lukashenko e Putin si incontrano a Mosca. Jet britannici e svedesi intercettano aerei militari russi

Le forze di Kiev hanno intensificato la loro controffensiva mentre le truppe russe hanno aperto il fuoco sui soccorritori e i sopravvissuti al disastro della diga sul Dnepr. Zelensky è andato nelle zone alluvionate e ha promesso la ricostruzione.

Drone si schianta sulla città russa di Voronezh, 2 feriti

Un drone si è schiantato a Voronezh, grande città della Russia sud-occidentale non distante dal confine ucraino, ferendo due persone. Lo ha riferito il governatore Aleksandr Gusev sul suo canale Telegram, citato da Ria Novosti.
Le fotografie pubblicate sui social media mostrano che un edificio di più piani ha subito dei danni. "Secondo le prime informazioni un velivolo senza pilota si è schiantato su Belinsky Street a Voronezh. I servizi speciali stanno lavorando sul posto", ha scritto Gusev.

Mosca, oltre 22mila edifici residenziali allagati nel Kherson

Il numero di edifici residenziali che sono stati allagati a causa del cedimento della diga di Kakhovka nella regione di Kherson è aumentato a quasi 22.300 unità. Lo riporta la Tass, che cita i servizi di emergenza. "Secondo gli ultimi dati, quasi 22.300 edifici residenziali sono stati allagati in 17 insediamenti. Il livello dell'acqua a Nova Kakhovka è sceso di 2 metri, sino a 10 metri", ha spiegato una fonte dei servizi di emergenza, aggiungendo che nei centri di accoglienza temporanea si trovano 1.117 persone, tra cui 110 bambini e 35 disabili.

(reuters)

Possibili blackout dopo attacco a centrale di Kakhovka

Il principale fornitore privato di energia elettrica in Ucraina, Dtek, non esclude possibili blackout nel Paese che in seguito all'attacco alla centrale idroelettrica di Nova Kakhovka: lo ha reso noto il direttore esecutivo della società, Dmitrij Sakharuk, come riporta Rbc-Ucraina.
Sakharuk ha spiegato che la produzione di elettricità è aumentata nelle centrali ucraine in modo che i consumatori in tutto il Paese non debbano subire blackout, ma non ha escluso questa possibilità durante le ore serali.
"La produzione di elettricità è sufficiente a coprire il fabbisogno dei consumatori, ma la situazione nel sistema energetico rimane difficile e la sera, a causa del numero limitato di unità di potenza in funzione, potrebbe verificarsi una carenza di energia", ha affermato.

Intelligence ucraina, "intercettazioni provano che i russi hanno colpito la diga"

L'intelligence ucraina ha intercettato e reso noto l'audio di una conversazione telefonica tra ufficiali russi in cui dicono di essere stati loro a far saltare la diga di Kakhovka e non gli ucraini. Lo riporta Rbc-Ukraine. "Non sono stati loro (gli ucraini) a colpire la diga. C'è il nostro gruppo di sabotaggio. Volevano spaventare la gente con questa diga. Non è andata secondo i piani, ma più di quanto avessero previsto", afferma l'ufficiale militare russo intercettato descrivendo le conseguenze dell'esplosione.

Nuovo incontro fra Putin e Lukashenko in Russia

Nuovo incontro oggi fra Vladimir Putin e Aleksandr Lukashenko in Russia, ha anticipato il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov. Lukashenko aveva in precedenza anticipato l'incontro, spiegando che avrebbe offerto al presidente russo un piano di sviluppo per lo Stato dell'Unione fra Mosca e Minsk, per rendere l'unione immune a pressioni esterne. L'ultimo incontro fra Putin e Lukashenko risale solo allo scorso 25 maggio, a margine del vertice del Consiglio economico euroasiatico a Mosca.

(reuters)

Kiev, livello acqua della centrale di Zaporizhzhia è stabile

"Il livello dell'acqua nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stabile": lo scrive su Telegram l'operatore nucleare ucraino Energoatom.

"Nonostante l'occupazione russa abbia minato la diga della centrale di Kakhovka, la situazione rimane stabile e sotto controllo", si legge nel comunicato. "Alle ore 08:00 (le 7:00 in Italia) del 9 giugno, il livello dell'acqua nel bacino di Kakhovka, vicino a Nikopol, era di 11,74 metri e nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia di 16,66 metri, sufficiente a soddisfare le esigenze dell'impianto", precisa Energoatom.

(reuters)

Kiev, per Mosca l'attacco a centrale Kakhovka sarà catastrofico

Le conseguenze dell'attacco alla centrale idroelettrica di Nova Kakhovka saranno terribili per l'Ucraina, ma saranno catastrofiche per i russi: lo ha detto il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, in un'intervista alla radio nazionale come riporta Ukrainska Pravda.

"Credetemi, le conseguenze per il nostro Paese saranno terribili, ma per i russi saranno semplicemente catastrofiche.
Perché saranno responsabili di tutto questo. E quelle persone al Cremlino che hanno dato l'ordine di abbattere la diga saranno responsabili di questo", ha affermato ribadendo che decisioni del genere "vengono prese solo al Cremlino e solo da Putin".

Blogger russi, Kiev conquista posizioni a Zaporizhzhia

Secondo i report dei blogger militari russi, l'esercito ucraino nel corso di pesanti combattimenti durante la notte è riuscito a conquistare le posizioni occupate da tre reggimenti del Cremlino nella regione di Zaporizhzhia. Le battaglie più feroci sono cominciate alle tre del mattino nei pressi di Novodanilovka, riferisce Grey zone su Telegram, riferendo che le truppe di Kiev hanno occupato le posizioni degli avamposti del 291mo reggimento fucilieri, del 70mo reggimento e della 42ma divisione fucilieri del distretto militare sud russo.

Zelensky, "i russi bombardando i punti di evacuazione"

"Continuano a bombardare Kherson e le comunità della regione, che sono già state invase dai terroristi. Stanno anche bombardando i punti di evacuazione, una manifestazione di malvagità che forse nessun terrorista al mondo, tranne quelli russi, ha mai fatto": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alle forze russe.

(afp)

Kiev, un civile ucciso e altri feriti in raid Russia

Un civile è rimasto ucciso e altri tre sono stati feriti nei raid russi durati sei ore la scorsa notte, ha denunciato il ministero degli Interni a Kiev, precisando che sono stati distrutti anche quattro edifici, in seguito ai detriti causati dai missili abbattuti. Sono state diffuse le foto dell'intervento dei vigili del fuoco in edifici residenziali di Zviahel, nella regione di Zhytomyr. Due missili da crociera russi hanno colpito un obiettivo civile nella regione di Cherkasy, dove sono rimasti feriti altre otto persone, secondo il governatore. Le forze ucraine hanno reso noto l'abbattimento di 4 missili da crociera sui sei lanciati dai russi nella notte, e di dieci dei 16 droni.

Zelensky rivendica risultati nel Donetsk, ma combattimenti in corso anche a Zaporizhzhia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivendica, "risultati" per le forze di Kiev nei "pesanti combattimenti" in corso nella regione di Donetsk e nell'est del Paese.

Ma combattimenti sono in corso anche nella regione di Zaporizhzhia, dove le forze ucraine cercano di guadagnare territorio in direzione sud, verso la cittadina di Orikhiv, secondo quanto rendono noto i blogger militari, anticipando il piano di Kiev per riprendere il controllo sull'accesso al Mare di Azov, spaccando le forze russe in due gruppi distaccati.

Nel video messaggio che ha registrato in treno, dopo aver visitato le zone colpite dall'inondazione che ha fatto seguito all'esplosione della diga di Kakhovka, sottolinea che "ci sono risultati".

"Sono grato a tutti coloro che li hanno resi possibili. Ben fatto a Bakhmut. Passo dopo passo", ha aggiunto Zelensky parlando di alte zone di combattimento, senza per il momento fornire altri dettagli.

(ansa)

Mosca, 3 feriti per bombe Kiev su oblast Belgorod

Tre persone sono rimaste ferite in un bombardamento ucraino stanotte sulla regione russa di Belgorod, hanno reso noto le autorità locali citate dai media di Mosca.

Sul suo canale Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov ha spiegato che un edificio a più piani e diverse case private sono state danneggiate nell'insediamento di Razumnoye.

Greta Thumberg, la Russia è responsabile di ecocidio

L'attivista ambientalista svedese Greta Thunberg ha chiesto che la Russia sia ritenuta responsabile per la distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, che ha descritto come un ecocidio.

"Questo ecocidio è la continuazione dell'invasione ingiustificata della Russia in Ucraina e l'ennesima atrocità che lascia il mondo senza parole: la Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini", ha scritto Greta sul suo account Twitter.

This ecocide as a continuation of Russias unprovoked full-scale invasion of Ukraine is yet another atrocity which leaves the world lost for words. Our eyes are once again on Russia who must be held accountable for their crimes. https://t.co/GDWrJnMkmb

— Greta Thunberg (@GretaThunberg) June 8, 2023

Prosegue controffensiva nell'area di Zaporizhzhia

Prosegue la controffensiva ucraina nell'area di Zaporizhzhia. Truppe ucraine stanno cercando di avanzare a sud della città di Orikhiv per la seconda notte consecutiva. Lo riporta la Bbc, citando un alto funzionario della difesa ucraino secondo cui la Russia si trova in una fase di "difesa attiva". Secondo l'emittente britannica l'Ucraina sta cercando di riconquistare l'accesso al Mar d'Azov per eliminare un ponte terrestre con la Crimea.

Kiev rivendica abbattimento 4 missili da crociera e dieci droni in Russia

Le forze ucraine rivendicano l'abbattimento di quattro missili da crociera sui sei lanciati dalla serata di ieri e dieci droni russi, sui 16. I missili che hanno superato le barriere ucraine hanno colpito un obiettivo civile nel sud del Paese.

Kiev, 43 scontri a fuoco nella regione di Donetsk

Oltre 40 scontri a fuoco tra le forze ucraine e quelle russe hanno avuto luogo nelle ultime 24 ore nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev nel suo rapporto quotidiano sul conflitto, come riporta Ukrinform.
"Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka, continuano i pesanti combattimenti. Nelle ultime 24 ore si sono svolti 43 scontri in queste aree del fronte", si legge nel rapporto.

Kiev: attaccato l'oblast di Zhytomyr, un morto e feriti

L'esercito russo ha effettuato un attacco missilistico contro la comunità di Zviahel nella regione ucraina settentrionale di Zhytomyr, uccidendo una persona e lasciando diverse altre ferite. Lo riporta stamattina l'agenzia Ukrinform, citando le autorità locali.

Jet britannici e svedesi intercettano aerei militari russi

Eurofighter Typhoon della britannica Raf e Gripen dell'aeronautica militare svedese hanno intercettato un aereo da ricognizione Il-20 e un caccia Su-27 delle forze aeree russe in prossimità dello spazio aereo Nato e svedese. Lo ha reso noto la Raf precisando che "gli aerei russi non erano conformi alle norme internazionali, tuttavia sono rimasti nello spazio aereo internazionale e hanno volato in modo professionale".

Dagli Usa in arrivo altri aiuti a Kiev per due miliardi

Il Pentagono dovrebbe annunciare nelle prossime ore un nuovo pacchetto di aiuti militari da 2 miliardi di dollari per l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.

Il rabbino ucraino sotto il fuoco russo a Kherson

Attivisti: Mosca arruola con la forza uomini in Cecenia

La Russia sta arruolando con la forza uomini in Cecenia per combattere in Ucraina, imprigionando coloro che si rifiutano e minacciando le loro famiglie: lo riferiscono gli attivisti del gruppo di crisi North Caucasus Sos (Nc Sos), citati dai media locali.

Chiesa ortodossa russa: prgionieri ucraini trasferiti in Ungheria

La Chiesa ortodossa russa ha annunciato attraverso il suo servizio stampa di aver consegnato all'Ungheria un gruppo di prigionieri di guerra ucraini. Il trasferimento sarebbe avvenuto su richiesta di Budapest e con la "benedizione" del patriarca Kirill, riportano i media locali.

Allarmi aerei in quasi tutto il territorio ucraino

 Allarmi aerei sono risuonati a partire dalla mezzanotte a Kiev e in diverse regioni dell'Ucraina. L'allarme aereo è scattato, poco dopo, in quasi tutto il territorio ucraino e la difesa aerea è entrata in funzione per fronteggiare la minaccia di attacchi missilistici.

Usa condannano violenza contro le evacuazioni da Kherson

Gli Stati Uniti condannano ogni tipo di violenza contro chi aiuta le evacuazioni per l'esplosione della diga in Ucraina e contro chi cerca aiuto. Lo afferma il portavoce del consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, in un'intervista a Cnn.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)