Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Mosca: "Bombe sulla regione di Belgorod, morto un civile". Voci non confermate sul ricovero di Lukashenko

I russi starebbero preparando una provocazione su larga scala "nelle prossime ore" a Zaporizhzhia. È quanto sostiene l'intelligence militare ucraina citata dal Kiev Independent, secondo cui "per raggiungere questo obiettivo, verrà condotto un attacco direttamente sul territorio della centrale.

Lukashenko ricoverato? Fonti bielorusse "nessuna conferma"

Alte fonti bielorusse in esilio hanno smentito a Repubblica la notizia secondo cui  Lukashenko sia stato ricoverato d’urgenza a Mosca dopo un incontro con Putin. L’oppositore bielorusso Valery Tsepkalo aveva  lanciato l’allarme in un tweet successivamente ripreso da alcuni giornali. Tsepkalo è un ex candidato alla presidenza del Paese, ex ambasciatore negli Stati Uniti e marito di Veronika Tsepkalo, candidata contro Lukashenko nel 2020.

Kiev, "siamo avanzati fino a 450 metri nell'area di Bakhmut"

Le truppe ucraine sono riuscite ad avanzare di altri 450 metri in alcune posizioni vicino a Bakhmut. Allo stesso tempo, Kiev ha dichiarato di aver osservato una diminuzione dell'attività russa in direzione della città. Lo sostiene in un programma televisivo il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate ucraine, Sergey Cherevaty, come riportato da Rbc Ukraine. "Durante i nostri contrattacchi, le nostre unità sono state in grado di avanzare di 350-450 metri in alcune posizioni", ha dichiarato Cherevaty aggiungendo che gli attacchi russi sono "un numero molto inferiore rispetto al comportamento del nemico in tutti i mesi precedenti", anche se "c'è ancora un'intensità attiva in termini di fuoco sulle nostre posizioni".

Difesa russa: l'Ucraina ha perso oltre 260 soldati in 24 ore a Donetsk

Nell'area di Donetsk, "più di 260 membri del servizio ucraino sono stati eliminati da attacchi condotti dall'aviazione operativa-tattica e dall'esercito" russo "con unità del gruppo di forze armate 'sud' nelle ultime 24 ore", ha riferito il ministero della Difesa russo. Le truppe russe hanno anche distrutto due veicoli corazzati, un obice semovente Gvozdika e due obici D-30 da 122 mm, nonché un deposito di munizioni vicino alla città di Avdiivka, a nord di Donetsk, riferisce la stessa fonte secondo Ria novosti. Le difese aeree russe hanno abbattuto due missili da crociera Storm Shadow, 19 missili guidati a lungo raggio Himars, due missili anti-radiazioni Harm e 12 droni da combattimento.

(ansa)

Mosca, abbattuti 12 droni di Kiev nelle ultime 24 ore 

La Russia ha abbattuto 12 droni ucraini nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, aggiungendo che i velivoli senza pilota sono stati colpiti nelle autoproclamate Repubblica popolare di Luhansk e nella Repubblica popolare di Donetsk, e nella regione di Zaporizhzhia. I sistemi di difesa aerea russi hanno anche intercettato due missili da crociera "Storm Shadow" a lungo raggio e 19 razzi dai lanciarazzi multipli Himars, ha detto ancora il ministero della Difesa di Mosca.

Mosca: "La fornitura di armi a Kiev da parte della Turchia è incopatibile con il suo ruolo da mediatore"

Le consegne di armi e attrezzature di Ankara a Kiev contraddicono le intenzioni della Turchia di garantire un cessate il fuoco e non sono compatibili con il suo ruolo di mediatore. Lo ha detto alla RIA Novosti Yury Pilipson, direttore del quarto dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo. "Ankara ha ripetutamente affermato di voler garantire un cessate il fuoco anticipato in Ucraina e riprendere il processo negoziale attraverso la propria mediazione. Naturalmente, la fornitura di armi e attrezzature militari al regime di Kiev contraddice direttamente tali intenzioni e non è in alcun modo compatibile con il ruolo di mediatore", ha detto Pilipson in un'intervista all'agenzia.

L'arma più importante che la Turchia ha trasferito in Ucraina è il drone d'attacco Bayraktar TB-2. Le sue consegne a Kiev sono in corso dal 2018. L'ambasciatore in Turchia Vasily Bodnar ha dichiarato nell'agosto 2022 che Baykar avrebbe costruito un impianto per la produzione di questi droni d'attacco in Ucraina e che aveva già acquistato un terreno per questo scopo. Un impianto in Ucraina potrebbe essere inaugurato nel 2023, ha detto Bodnar. Ad agosto, è stato inoltre riferito che la Turchia ha consegnato all'Ucraina 50 veicoli corazzati Kirpi usati.

Tre esplosioni registrate a Mariupol 

Tre esplosioni sono state segnalate a Mariupol, città dell'Ucraina meridionale occupata dalla Russia. Lo riporta la Cnn, citando le autorità locali. Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco ucraino della città, ha indicato su Telegram che una delle esplosioni è stata causata dai sistemi di difesa aerea russi a Nikolske, un insediamento appena a nord-ovest della città.

Berlino, ingiustificata l'espulsione dei tedeschi da Russia

Il ministero degli Esteri tedesco ha definito "incomprensibile" e "ingiustificabile" la decisione della Federazione russa di espellere centinaia di dipendenti pubblici tedeschi che lavorano nei settori dell'istruzione e della cultura, che dovranno lasciare il Paese entro il 1 giugno. Lo scrive la Cnn. "La data limite fissata dalla Russia entro inizio giugno, richiede un taglio importante in tutte le aree della nostra presenza in Russia", si legge nella nota del ministero tedesco. "Il governo federale è ora preoccupato su come garantire una presenza minima di intermediari in Russia, pur mantenendo anche una presenza diplomatica".

Kiev: "Putin e la sua cricca non sono i legittimi rappresentanti della Russia"

"È importante chiamare le cose con i loro nomi. Il mondo civile deve riconoscere che Putin e la sua cricca, accusati di crimini di guerra, non sono più i legittimi rappresentanti della Russia nel mondo e, quindi, non c'è nulla di cui parlare con loro". Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Le autorità russe dovrebbero essere rimosse da tutte le istituzioni internazionali, compreso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite - ha aggiunto - Quando il regime cambierà, parleremo con i successori. In particolare, sui risarcimenti e sul programma di disarmo nucleare".

Kiev, "bombe russe sulla regione di Kharkiv, una donna è morta"

Le forze russe hanno bombardato il distretto di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, uccidendo una donna. Lo afferma su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Syniehubov precisando che "una donna di 61 anni è morta a causa dei bombardamenti nel villaggio di Shipuvate, nel distretto di Kupyansk" e che "un uomo di 60 anni ha riportato ferite da schegge ed è stato ricoverato in ospedale".

Mosca, "bombe sulla regione di Belgorod, morto un civile"

Il governatore della regione di Belgorod in Russia Vyacheslav Gladkov denuncia sul suo canale Telegram, citato dalla Tass, un bombardamento ucraino a Shebekino, nel quale un civile è stato ucciso, mentre due minori e un uomo sono rimasti feriti. "Una persona è stata uccisa. Era una guardia di sicurezza di un'azienda operativa della città e si trovava all'aperto al momento dell'attacco. Tra i feriti ci sono due adolescenti. Una ragazza di 15 anni ha riportato ferite alle gambe e un ragazzo di 17 anni ha subito una contusione", ha scritto Gladkov concludendo che "un uomo con ferite al cuoio capelluto è stato curato" in ospedale.

Zelensky, sanzioni contro 220 aziende russe e bielorusse

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha attuato la decisione del Consiglio di sicurezza nazionale in merito a nuove sanzioni contro 51 persone fisiche e 220 persone giuridiche, tra cui società russe e bielorusse. Lo riporta Ukrainska Pravda con riferimento al decreto del presidente dell'Ucraina. Tra i 51 russi sanzionati ci sono scienziati e direttori generali di fabbriche, mentre tra le società sanzionate ci sono compagnie ferroviarie russe e aziende di riparazioni.

Prigozhin: "Dopo l'uscita da Bakhmut decideremo cosa fare"

"Usciamo da Bakhmut, andiamo nei campi, ci riordiniamo, ci perfezioniamo, ci completiamo e a seconda della situazione in Ucraina, a seconda della situazione nel mondo, decidiamo cosa fare dopo". Lo sostiene il capo del Gruppo Wagner Yevgney Prigozhin su Telegram. Prigozhin rivendica che "come nella Repubblica centrafricana, quando era necessario salvare urgentemente il Paese, circa 15-20 mila uomini sono pronti con giubbotti antiproiettile, con armi personali e collettive e munizioni per diversi giorni di battaglia ad atterrare in qualsiasi parte del mondo e a combattere". Per questo se il Gruppo Wagner non dovesse più operare in Ucraina, "potremmo liberare in un paio di mesi un territorio equivalente a circa il venti per cento del continente africano, visto che meno di mille uomini hanno reso completamente sicuro il Centro Africa in soli sei mesi" sottolinea il capo dei mercenari spiegando, però, che 15-20 mila uomini non sono tutti i nostri effettivi" perché alcuni di loro, la maggior parte, resteranno in Russia per prepararsi alla prossima sfida".

(reuters)

Peskov, Occidente sempre più coinvolto nella guerra in Ucraina

"L'Occidente è sempre più coinvolto nel conflitto in Ucraina, ma questo non può cambiare la situazione". Lo sostiene il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Interfax. Peskov è convinto che "l'operazione militare speciale deve continuare".

(afp)

Kiev, bombe russe sulla regione di Kherson, ferita una donna

Le forze armate russe hanno bombardato i villaggi di Sadove e Zmiyivka nella regione di Kherson, ferendo una donna di 61 anni. Lo riporta l'Amministrazione militare regionale di Kherson citata da Ukrinform.

"La Russia continua a terrorizzare la regione di Kherson. Sadove è stato bombardato. Una donna di 61 anni è rimasta ferita. È stata portata in un ospedale in condizioni non gravi. Zmiyivka è stata colpita successivamente. Nel villaggio è stato danneggiato un magazzino privato", ha scritto l'Amministrazione militare regionale di Kherson.

Kuleba, i miei omologhi in Ue smentiscono 'proposta' Cina

I diplomatici di Varsavia, Berlino, Parigi e Bruxelles non confermano che il rappresentante speciale cinese Li Hui abbia espresso la richiesta di lasciare i territori ucraini occupati alla Russia: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba dopo le rivelazioni del Wall Street Journal. "Ho immediatamente contattato i miei colleghi in quelle capitali che ha visitato, e nessuno di loro conferma che ci siano stati annunci o negoziati anche sul riconoscimento come Russia di quei territori che la Russia occupa attualmente in Ucraina", ha detto Kuleba durante una trasmissione video, ripresa da Unian.

(ansa)

Raf, "sconfitta lascerebbe Mosca vendicativa anche se Putin scomparisse"

La sconfitta nella sua guerra contro l'Ucraina lascerebbe la Russia "vendicativa" e "brutale" e rappresenterebbe una minaccia per i paesi della Nato. Lo ha dichiarato al Telegraph il capo uscente della Raf, maresciallo capo dell'aeronautica britannica Sir Mike Wigston, precisando che l'aviazione, la marina di superficie e la forza sottomarina della Russia sono una minaccia per la Gran Bretagna e la Nato. La minaccia di Mosca potrebbe anche peggiorare se il presidente russo, Vladimir Putin, fosse estromesso, ha aggiunto Wigston.

Kiev, da russi provocazione usando armi chimiche su soldati

L'intelligence militare ucraina ha denunciato che le forze russe vogliono realizzare un'azione di provocazione nei territori occupati della regione di Zaporizhzhia con l'uso di armi chimiche per incolpare Kiev.
"Al fine di interrompere le azioni di controffensiva delle forze di sicurezza e difesa dell'Ucraina, il 27 maggio 2023, gli occupanti russi hanno iniziato ad attuare una provocazione con l'uso di armi chimiche nei territori temporaneamente occupati della regione di Zaporizhzhia", ha scritto la Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino in una nota.
"Le vere vittime della provocazione nemica saranno i soldati dell'esercito di occupazione russo. Lo stato aggressore prevede di utilizzare le tracce di danni causati da armi chimiche sui loro corpi come prove false per accusare l'Ucraina", continua la nota. "Sottolineiamo che le forze di sicurezza e difesa dell'Ucraina durante le ostilità con le truppe russe usano solo mezzi convenzionali".
Ieri, l'intelligence militare ucraina ha denunciato che i russi stanno preparando una provocazione su larga scala simulando un incidente alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Kiev, 206mila militari russi uccisi dall'inizio della guerra

La Russia ha perso nell'ultimo giorno 480 uomini, facendo salire a 206.200 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all'Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.

Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 206.200 uomini, 3.799 carri armati, 7.442 mezzi corazzati, 3.406 sistemi d'artiglieria, 572 lanciarazzi multipli, 329 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 310 aerei, 296 elicotteri, 6.172 autoveicoli, 18 unità navali e 2.941 droni.

Kiev, ottenute informazioni importanti da un'azione a Belgorod

L'intelligence della Difesa ucraina sostiene di aver raccolto importanti informazioni per l'intelligence a seguito di un'operazione nella regione russa di Belgorod. Lo ha riferito il rappresentante dell'Intelligence della Difesa ucraina, Andrii Yusov, citato da Rbc Ukraine.

Yusov ovviamente non ha dato ulteriori dettagli sull'azione e sui dati sensibili ottenuti dalle forze armate ucraine, ma ha chiarito che alcuni di questi dimostrerebbero che "il re è nudo" e che la Russia è vulnerabile e l'apparato del potere di Vladimir Putin si sta esaurendo.

(afp)

Mosca, intercettati due missili cruise Storm Shadow

Le forze armate russe avrebbero intercettato due missili cruise a lungo raggio Storm Shadow, forniti all'Ucraina dal Regno Unito, e 19 razzi Himars nella zona di alcune operazioni speciali nelle ultime 24 ore. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dalla Tass.

"I mezzi di difesa aerea hanno intercettato due missili cruise a lungo raggio Storm Shadow, 19 razzi Himars e due missili antiradiazioni Harm", ha dichiarato durante un briefing sabato.

Verso Consiglio Nato-Ucraina per rafforzare i rapporti

L'Alleanza Atlantica - a quanto apprende l'Ansa - molto probabilmente offrirà a Kiev la creazione di un Consiglio Nato-Ucraina come strumento per rafforzare i rapporti politici e affiancare il piano di assistenza militare pluriennale allo studio. Il Consiglio, infatti, permetterebbe a Kiev di prendere parte in modo molto più approfondito ai lavori Nato di quanto non sia possibile fare con l'attuale Commissione. Alcuni alleati, specie nel fianco orientale, stanno spingendo perché all'Ucraina venga offerto già al summit di Vilnius un chiaro cronoprogramma per l'ingresso nella Nato ma sul punto, al momento, non c'è accordo tra i 31.

Fonti Ue, Cina non si è espressa su zone occupate ucraine

L'inviato speciale del governo cinese per gli Affari eurasiatici, Li Hui, "in nessun momento" ha detto che alla Russia andrebbe lasciato il possesso dei territori occupati dell'Ucraina. "Non lo ha detto e non lo ha nemmeno lasciato intendere", assicura all'Ansa un alto funzionario europeo informato sui dettagli dell'incontro.

(ansa)

Governatore locale, fuoco artiglieria su zona Belgorod

La cittadina di Shebekino nella regione russa di Belgorod sarebbe stata ripetuto bersaglio dell'artiglieria questa mattina. Non si registrano vittime o feriti. Lo ha riferito il governatore locale Vyacheslav Gladkov.
"La cittadina di Shebekino è ancora una volta sotto un attacco massiccio di artiglieria. Secondo i primi resoconti non ci sono feriti. Le finestre e le facciate di sei edifici residenziali sono state distrutte. Frammenti di proiettile hanno anche danneggiato diversi negozi" ha scritto Gladkov su Telegram.
Danneggiate anche alcune abitazioni private e una linea elettrica, per la cui sostituzione si sta lavorando. Shebekino aveva già subìto un attacco alcune ore fa, anche questo senza vittime o feriti salvo una donna soccorsa per crisi nervosa e ricoverata all'ospedale locale. I territori della regione di Belgorod sono stati sporadicamente attaccati, secondo i russi dagli ucraini, dall'inizio della guerra il 24 febbraio 2022 con alcune vittime tra i civili.
La regione è stata dichiarata ad allerta gialla terrorismo.

Podolyak, "il Vaticano chieda il ritiro russo"

"Se il Vaticano promuoverà il ritiro delle truppe russe dal territorio dell'Ucraina, chiederà l'accesso e il ritorno di prigionieri militari e civili ucraini e dei bambini rapiti, allora accoglieremo con favore tale iniziativa. Se invece la Santa Sede ha una visione diversa, purtroppo, non farà che approfondire la crisi e provocare ulteriori azioni aggressive da parte della Russia". Così il consigliere presidenziale ucraino Mikhailo Podolyak in un'intervista al Corriere della Sera.

Nyt, in Germania l'addestramento degli ucraini sui tank Abrams

Le forze armate ucraine hanno iniziato l'addestramento sui carri armati americani M1 Abrams in Germania. Ne scrive il New York Times, riferendosi alla dichiarazione ufficiale del portavoce del Pentagono Garron Harn.
"Il primo gruppo di circa 400 soldati ucraini ha iniziato ad addestrarsi in Germania per operare e mantenere i carri armati americani M1 Abrams", scrive il Nyt.

Lavrov, "mi aspetto sanzioni a Kiev per minacce a Putin"

Non ho dubbi sul fatto che i burattinai di Washington e Londra inizino a preoccuparsi di quanto siano mentalmente stabili queste persone". A dichiararlo, con riferimento alle dichiarazioni dei responsabili dei servizi segreti di Kiev, che recentemente hanno detto di considerare Vladimir Putin un obiettivo primario, è stato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, in un'intervista citata dalla Tass. "Spero - ha aggiunto - che seguiranno sanzioni contro questi cosiddetti funzionari". L'Occidente - ha aggiunto - deve assumersi "la responsabilità di queste parole".

(reuters)

Kiev, "uccideremo e cacceremo i russi dal suolo ucraino"

"L'Ucraina non perdonerà mai i russi per i loro crimini di guerra, li ucciderà e li caccerà dal suolo ucraino finché il nostro intero territorio non sarà liberato dall'occupazione russa". Ha scritto sulla sua pagina Facebook Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina.
Danilov ha detto che le Forze di difesa ucraine stanno distruggendo gli invasori russi giorno e notte: "Non vi lasceremo soli neanche per un secondo. Vi troveremo ovunque siate, vi aspetteremo in un'imboscata o attaccheremo le vostre colonne. Vi uccideremo e vi cacceremo dalla nostra terra", ha dichiarato.

Mosca, se Kiev vuole la pace rinunci alla Nato e all'Ue

L'Ucraina deve rinunciare all'adesione alla Nato e all'Ue e tornare allo status di Paese neutrale e non allineato: è una delle condizioni per il successo del processo di pace, ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin in un'intervista alla Tass. L'alto diplomatico ha osservato che l'approccio della Russia alla risoluzione del conflitto in Ucraina rimane lo stesso e prevede "la difesa della popolazione del Donbass, la smilitarizzazione e la denazificazione dell'Ucraina e l'eliminazione delle minacce alla sicurezza della Russia provenienti dal suo territorio".
"Siamo fiduciosi che l'accordo sia possibile solo con la completa cessazione delle azioni militari delle truppe ucraine e delle forniture di armi occidentali. Per raggiungere una pace completa, equa e stabile, l'Ucraina deve tornare al suo status di Paese neutrale e non allineato, sancito dalla dichiarazione di sovranità dello Stato del 1990, e rifiutare di aderire alla Nato e all'Ue", ha sottolineato Galuzin. E ha aggiunto che la protezione dei diritti dei russofoni e delle minoranze etniche è un elemento essenziale dell'accordo di pace.

Mosca, "non lasceremo senza risposta le nuove sanzioni del Giappone"

La Russia sta valutando il possibile impatto delle nuove sanzioni di Tokio sulla sicurezza nazionale e sull'economia e non le lascerà senza risposta. Lo ha sottolineato in una nota il ministero degli Esteri russo, commentando il 20mo pacchetto di misure sanzionatorie contro Mosca varato dall'amministrazione del primo ministro, Fumio Kishida.

"Sembra che il governo di Tokio si sia posto l'obiettivo di diventare un leader nelle restrizioni anti-russe", si legge nella nota, secondo cui la Russia "continua a monitorare l'attuazione pratica di tali misure e a valutare il loro possibile impatto sulla sicurezza nazionale e sull'economia". "Tali azioni illegittime - si precisa - non rimarranno senza risposta".

Mosca sulle armi nucleari, "è un nostro diritto, siamo in una guerra ibrida voluta dagli Usa"

"È un diritto sovrano di Russia e Bielorussia garantire la loro sicurezza con i mezzi che ritengono necessari nel mezzo di una guerra ibrida su larga scala scatenata da Washington contro di noi". Così l'ambasciata russa ha risposto al commento del presidente americano Joe Biden in merito al trasferimento di armi nucleari russe in territorio bielorusso. "Le misure che adottiamo sono pienamente coerenti con i nostri obblighi legali internazionali", si legge in una nota della sede diplomatica. Biden aveva detto di aver avuto una reazione "estremamente negativa" alla notizia del trasferimento delle armi in Bielorussia.

Kiev,non parliamo con Mosca finché sta sulla nostra terra

"Non c'è forza che possa costringere la società ucraina e la leadership al governo a parlare con i russi oggi, finché le truppe russe sono sul nostro territorio": lo ha scritto su Telegram il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak.

Podolyak, solo le condizioni dell'Ucraina sono realistiche

"Le "richieste della Russia" fatte attraverso il Ministero degli Affari Esteri della Federazione russa confermano piuttosto l'incapacità legale e fattuale della leadership russa. Pertanto, solo "le condizioni dell'Ucraina" sono realistiche". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
Queste condizioni sono "il ritiro immediato di tutte le truppe dal territorio sovrano dell'Ucraina. Riconoscimento definitivo del crollo dell'Urss e piena sovranità dei paesi post-sovietici. Estradizione di criminali di guerra e autori della guerra. Fissazione della zona di smilitarizzazione (zona cuscinetto) sul territorio della Federazione russa. Riduzione delle armi offensive (missili a lungo raggio). Conferenza internazionale per organizzare il controllo sull'arsenale nucleare della Russia. Un programma legalmente stabilito di risarcimenti, inclusa una rinuncia volontaria ai beni russi sequestrati in altri Paesi a favore dell'Ucraina".

"Demands of #Russia" told through the Ministry of Foreign Affairs of the RF rather confirm the legal and factual incapacity of the Russian leadership. Therefore, only "the conditions of #Ukraine" are realistic...

Immediate withdrawal of all troops from the sovereign territory of…

— ??????? ??????? (@Podolyak_M) May 27, 2023

Kiev, esplosioni in una città del distretto di Mariupol

Questa mattina si sono udite esplosioni nella cittadina di Nikolske, nel distretto di Mariupol occupata dall'esercito russo.

Lo ha riferito Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco ucraino di Mariupol citato da Ukrinform.
"...Scrivono di due arrivi a Nikolske", ha detto Andriushchenko su Telegram, condividendo i messaggi dei residenti locali sui social media. "Nelle chat dicono che sta scoppiando qualcosa".

L'esplosione "ha sicuramente eliminato un gruppo di russi", ha aggiunto. Ieri, le autorità filorusse di Mariupol hanno dichiarato che le forze ucraine hanno attaccato la città con missili a lungo raggio, colpendo l'area dell'acciaieria Azovstal.

Kiev, diminuite attività offensive russe a Bakhmut

A Bakhmut "il nemico è avanzato senza successo, ma l'attività offensiva complessiva è stata ridotta.
Il nemico ha scommesso sugli attacchi aerei e del fuoco di artiglieria intensivo. Ieri e oggi non ci sono battaglie attive lì, né in città, né sui fianchi. Invece, il nemico sta attivamente bombardando la periferia della città e le zone vicine". Lo scrive la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar in un aggiornamento su Telegram.
"Manteniamo saldamente le alture dominanti precedentemente occupate a nord e a sud di Bakhmut. Allo stesso tempo, l'avanzamento di ieri e di oggi è stato sospeso per adempiere ad altri compiti", ha aggiunto. "La diminuzione dell'attività offensiva del nemico è dovuta al fatto che le truppe vengono sostituite e raggruppate. Il nemico sta cercando di rafforzare le proprie capacità".

(reuters)

Zelensky, ai nostri figli lasceremo in eredità la pace

la pace che trasmetteremo ai nostri figli e nipoti come eredità della nostra generazione. Non abbiamo e non vogliamo altre alternative. Ma per trasmettere la pace come eredità, dobbiamo arrivare al giorno in cui potremo dire di aver posto fine a questa guerra con la nostra vittoria", ha scritto oggi su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (afp)

Esplosioni a Berdyansk occupata dopo annuncio Zaluzhny

Poche ore dopo il video del comandante in capo delle forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny che lasciava intendere l'inizio della controffensiva, esplosioni vengono segnalate sui social nel distretto di Berdyansk occupato dalle forze russe: in particolare le deflagrazioni più forti sono state sentite nel centro della città, nella zona del porto e nei centri  Khimik e Vesna, nel villaggio di Novopetrovka, che ospitano "un gran numero di truppe del Cremlino". Lo riportano i media ucraini che pubblicano filmati

Kiev chiede a Berlino i missili da crociera Taurus

L'Ucraina ha chiesto al governo tedesco missili da crociera Taurus per contrastare l'invasione russa. Una richiesta in tal senso è arrivata nei giorni scorsi da Kiev, secondo quanto annunciato da un portavoce del ministero della Difesa.

Secondo il deputato cristianodemocratico Roderich Kiesewetter, che si è espresso in favore della fornitura, i missili guidati, con portata fino a 500 chilometri, consentirebbero alle forze ucraine di "colpire l'infrastruttura militare russa molto dietro la linea del fronte".

Minacce al Wsj su media russo, "conseguenze per Gershkovich"

Una fonte dell'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti ha minacciato che ci saranno "conseguenze" per il giornalista Evan Gershkovich se il Wall Street Journal continua a pubblicare "disinformazione" sulla Russia, come riporta la pubblicazione Meduza. "Se il Wall Street Journal continua le sue attività non pertinenti al giornalismo e pubblicando disinformazione sulla Russia, ciò significherà che gli editori  non sono interessati al destino del loro corrispondente Evan Gershkovich", si legge nel messaggio pubblicato da Ria Novosti. Secondo la fonte dell'agenzia di stampa russa, nei giorni scorsi il Wsj ha pubblicato "una serie di articoli con affermazioni false riguardanti la Russia".

Russia, attacco droni contro sede amministrativa nella regione di Pskov

Un'esplosione ha danneggiato questa mattina un edificio amministrativo in territorio russo, nel distretto di Nevelsky, regione di Pskov. A riferirne è stato il governatore Mikhail Vedernikov. "Una sede amministrativa competente per il vicino oleodotto nei pressi dell'insediamento di Litvinovo, distretto di Nevelsky, è stato danneggiato da un'esplosione questa mattina presto.

Nessuno è rimasto ferito", ha scritto su Telegram. "Secondo le prime informazioni, l'edificio è stato danneggiato dall'attacco di due droni. Le conclusioni finali saranno disponibili dopo che gli inquirenti avranno fornito i loro risultati", ha concluso Vedernikov, citato dalla Tass.

Londra, filorussi del Donetsk sono entrati a Bakhmut

Secondo l'analisi dell'intelligence militare britannica, i combattenti della milizia Wagner hanno probabilmente iniziato a ritirarsi da alcune delle loro posizioni intorno a Bakhmut, dal 24 maggio le forze dell'autoproclamata repubblica del Donetsk sono probabilmente entrate in città per iniziare le operazioni di sgombero.
Nel report pubblicato su Twitter il ministero della Difesa di Londra ricorda che il 16 maggio le forze ucraine avevano conquistato 20 chilometri quadrati sui fianchi di Bakhmut, quindi adesso "è probabile che la rotazione delle forze Wagner continui in fasi controllate per evitare il collasso delle sacche intorno alla città". E "nonostante la faida tra Yevgeny Prigozhin e il ministero della Difesa russo, le forze Wagner saranno probabilmente utilizzate per ulteriori operazioni offensive nel Donbass dopo la ricostituzione delle forze".

Iran contro Kiev, fa propaganda contro di noi per avere armi

"La ripetizione di false affermazioni da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in sintonia con la guerra propagandistica e mediatica dell'asse anti-iraniano e mira a ottenere maggiore sostegno finanziario e armato dei Paesi occidentali": lo ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani.
Kanani ha così commentato la dichiarazione di Zelensky che ha esortato gli iraniani a riconsiderare di essere "complici" della Russia nella sua guerra contro l'Ucraina, attraverso la fornitura di droni a Mosca.
"Tale affermazione infondata è una proiezione per deviare l'opinione pubblica e uno spettacolo politico senza valore", ha sottolineato il portavoce, aggiungendo che l'Iran crede nella ricerca di una soluzione politica alla guerra ucraina.

Centinaia di tedeschi devono lasciare la Russia

"Centinaia di dipendenti pubblici tedeschi devono lasciare la Russia, tra cui diplomatici, insegnanti e dipendenti del Goethe-Institut. Ma non è detto che questa sia la fine dell'escalation diplomatica di Mosca": lo scrive Suddeutsche Zeitung titolando "La dichiarazione di guerra diplomatica di Mosca". La Russia ha ridotto a 350 il numero del personale delle istituzioni tedesche nel Paese.

Comandante esercito ucraino: "Pronti alla controffensiva"

Il comandante delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny ha pubblicato un video su Telegram che lascia intendere l'inizio della controffensiva: il filmato mostra i soldati ucraini che si preparano alla battaglia, recitando una preghiera. "È ora di riprenderci ciò che è nostro", ha detto Zaluzhny. Intanto  il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza Oleksy Danilov, che fa parte del gabinetto di guerra, ha dichiarato alla Bbc che l'Ucraina è pronta a lanciare la controffensiva e ha sottolineato che il governo ucraino non ha "il diritto di sbagliare" sulla decisione perché è una "opportunità storica che non si può perdere".

Podolyak, ok Vaticano se chiede ritiro russo, altrimenti aggrava crisi

"Se il Vaticano promuoverà il ritiro delle truppe russe dal territorio dell'Ucraina, chiederà l'accesso e il ritorno di prigionieri militari e civili ucraini e dei bambini rapiti, allora accoglieremo con favore tale iniziativa. Se invece la Santa Sede ha una visione diversa, purtroppo, non farà che approfondire la crisi e provocare ulteriori azioni aggressive da parte della Russia". Così Mikhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymr Zelensky, in un'intervista al Corriere della Sera.

Kiev nel board Oms nonostante opposizione Mosca

L'Ucraina è entrata nel comitato esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nonostante i tentativi della Russia di impedirlo. Tra i dieci nuovi 'ingressi' per il mandato triennale, anche la Corea del Nord. Mosca ha cercato di bloccare Kiev forzando una votazione, la prima dal 1977, ma è stata sconfitta con 123 voti contro 13. Durante l'assemblea generale, i Paesi membri dell'Oms hanno appoggiato una risoluzione di condanna della guerra in Ucraina e degli attacchi russi ai servizi sanitari nel Paese.
Si è trattato di una "clamorosa sconfitta per la Russia, che ha fallito nei suoi sconsiderati tentativi di minare l'autorità dei comitati regionali dell'Oms e interrompere il lavoro dell'Assemblea mondiale della sanità e del suo comitato esecutivo", ha commentato l'ambasciatore ucraino presso l'Onu a Ginevra, Yevheniia Filipenko. Da parte sua, la delegazione russa si è detta "profondamente dispiaciuta del fatto che l'assemblea abbia votato per un Paese che semplicemente politicizzerà ulteriormente il lavoro del comitato esecutivo", affermando di essere contraria alla "politicizzazione del lavoro dell'Oms"

Biden: "Armi nucleari di Mosca in Bielorussia? Molto male"

Il presidente statunitense Joe Biden critica Mosca per aver posizionato armi nucleari in Bielorussia. Ai reporter che gli chiedevano quale fosse la sua reazione, infatti, il presidente americano ha risposto: "Estremamente negativa".

007 Kiev: "Russi preparano provocazione a Zaporizhzhia"

L'intelligence militare ucraina ha riferito che le forze di occupazione russe nella centrale nucleare di Zaporizhzhia stavano preparando una provocazione su larga scala "nelle prossime ore". "Per raggiungere questo obiettivo, un attacco sarà effettuato direttamente sul territorio dello stabilimento. In seguito, verrà fatto un annuncio su un rilascio catastrofico di sostanze radioattive. L'Ucraina sarà naturalmente incolpata per l'incidente", si legge in una nota citata dal Kyiv Independent. Secondo l'intelligence militare, le forze russe hanno deliberatamente interrotto la rotazione programmata del personale della missione di monitoraggio permanente dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) il 26 maggio "per nascondere le loro azioni (pianificate) nel miglior modo possibile". Lo scopo di questa provocazione è quello di "provocare la comunità internazionale a condurre un'indagine dettagliata durante la quale tutte le ostilità saranno fermate", consentendo alle forze russe di riorganizzarsi e ostacolare la capacità dell'Ucraina di effettuare una controffensiva di successo.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)