Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Usa: "Si al tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina". Combattimenti vicino sito nucleare di Zaporizhzhia

Attacco con droni, esplosioni e incendi a Kiev. Mentre il ministero della Difesa russo afferma che Mosca ha testato missili anti-nave nel Mar del Giappone. Intanto la Germania ha inviato a Kiev i 18 carri armati Leopard promessi due mesi fa per sostenere la difesa dall'invasione. E sono arrivati anche i primi tank britannici Challenger. Il Cremlino ha annunciato che la Russia procederà con i piani di dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia indipendentemente dalla reazione dell'Occidente.

E il segretario del Consiglio di sicurezza Nikolai Patrushev ha lanciato nuove minacce: "Mosca possiede armi avanzate e uniche in grado di distruggere qualsiasi nemico, compresi gli Stati Uniti".

Usa, sì a tribunale speciale per aggressione russa a Ucraina

Gli Stati Uniti si dicono favorevoli all'istituzione di un tribunale speciale per giudicare "l'aggressione" russa all'Ucraina. "Gli Stati Uniti sostengono l'istituzione di un tribunale speciale per il crimine dell'aggressione all'Ucraina, sotto la forma di una corte internazionale all'interno del sistema giudiziario ucraino, che comprenda elementi internazionali", ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato americano.

Usa: stop a scambio dati con Russia su armi nucleari

Gli Stati Uniti hanno informato la Russia che non forniranno più a Mosca i dati sulle loro forze nucleari strategiche (dati che dovrebbero essere scambiati due volte all'anno in base al trattato New Start), visto che la Russia ha sospeso la sua partecipazione all'accordo. Lo ha fatto sapere un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. "Questa è la prima azione intrapresa in risposta alla sospensione della Russia, una contromisura legale intesa a incoraggiare Mosca a tornare al rispetto del Trattato", ha detto la fonte. Lo riporta il Wall Street Journal. 

Missili russi su Kharkiv: 2 feriti

Le forze russe hanno lanciato due missili S-300 contro la città di Bohodukhiv nell'oblast di Kharkiv. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale, aggiungendo che a seguito dell'attacco, un uomo di 73 anni è rimasto ferito ed è attualmente ricoverato in ospedale per una commozione cerebrale. Finestre e tetti delle case sono stati danneggiati, così come parte di un asilo, ha riferito l'ufficio del procuratore generale. La città di Bohodukhiv e altre aree circostanti dell'oblast di Kharkiv, a causa della loro vicinanza al confine russo, sono state costantemente attaccate dall'inizio dell'invasione dell'esercito di Mosca.

Mosca, inaccettabile la decisione del Cio su atleti russi

Il Comitato olimpico russo giudica "inaccettabili" le condizioni annunciate dal Cio che ha riammesso gli atleti russi a titolo individuale alle competizioni internazionali, ma senza poter gareggiare sotto la bandiera del loro Paese. Lo ha detto il presidente Stanislav Pozdnyakov, citato dalla Tass.

Filorussi, "2 civili uccisi da raid truppe ucraine"

I filorussi accusano le forze ucraine di aver sparato ieri sul quartiere Kievsky di Donetsk, nel Donbass, e affermano che i corpi senza vita di due persone sono stati trovati oggi sotto le macerie di un edificio. "Nel quartiere Kievsky, in via Kuibyshev, al primo piano, sotto le macerie di una casa danneggiata dai bombardamenti di ieri, sono stati trovati i corpi di un uomo nato nel 1960 e di una donna nata nel 1962", ha dichiarato secondo la Tass Alexei Kulezmin, sindaco di fatto della città controllata dai separatisti filorussi.

Mosca, aumenteremo produzione di armi di sette-otto volte

 "La produzione di proiettili di artiglieria, carri armati, mortai di vario calibro e missili aerei non guidati prodotti negli impianti delle regioni russe di Chelyabinsk e Kirov aumenterà di sette-otto volte entro la fine dell'anno". È quanto ha affermato il ministro della Difesa Sergei Shoigu, durante la visita alle aziende belliche nelle regioni di Chelyabinsk e Kirov. Lo riporta l'agenzia Tass.

Kharkiv, a Pasqua vietate visite ai cimiteri per pericolo mine

"A causa della minaccia delle mine, le autorità dell'oblast di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, hanno vietato di visitare i cimiteri durante le vacanze di Pasqua". Lo ha annunciato Oleh Synehubov, governatore dell'oblast. Il divieto riguarda principalmente le aree precedentemente occupate dalle truppe russe, ha riferito il portale Suspilne secondo quanto riporta il sito Onet.

Media, un drone di Kiev cade vicino Mosca

Un drone si è schiantato in un'area chiamata Nuova Mosca, vicino alla capitale della Russia. Secondo quanto riportato dai media russi come Baza, il veicolo era dipinto di giallo e blu e sulle ali aveva la scritta "Gloria all'Ucraina". Le forze dell'ordine hanno riferito alla Tass che "presumibilmente, il relitto dell'Uav è stato trovato vicino ai binari della ferrovia nel villaggio di Svitino", a circa 70 chilometri dal centro di Mosca, "e non ci sono state vittime". Il drone è stato scoperto da un residente locale e sul posto è attualmente al lavoro una squadra investigativa.

Polonia, nuove sanzioni se Minsk accetta le armi nucleari russe

Se la Bielorussia dovesse accettare di ospitare le armi nucleari tattiche russe, il Paese riceverà nuove e più dure sanzioni. Lo riporta Ukrinform citando il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, che ha parlato dopo le ultime consultazioni intergovernative romeno-polacche a Bucarest. "Il passo che la Russia ha compiuto, annunciando il dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia, porterà senza dubbio all'imposizione di ulteriori sanzioni alla Bielorussia e il livello delle sanzioni imposte a Minsk sarà significativamente più doloroso per il regime di Lukashenko", ha affermato Morawiecki.

Il premier polacco ha anche sottolineato che, nel quadro delle relazioni bilaterali polacco-bielorusse, Varsavia sta valutando di "rendere più rigidi i parametri dei movimenti di merci e persone". Questo sarebbe un chiaro segnale a Lukashenko che la Polonia non è d'accordo con misure che "aiutano la Russia nel contesto delle sue azioni aggressive contro l'Ucraina, contro la Polonia e gli altri Paesi dell'Ue".

Parigi 2024: Cio, russi solo individuali e neutrali, no squadre 

Gli atleti con passaporto russo e bielorusso potranno partecipare alle competizioni internazionali valide per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 solo in forma individuale e neutrale. Non potranno competere le squadre. Ad annunciarlo è stato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach nel corso della conferenza stampa al termine dell'Esecutivo odierno riunitosi a Losanna. L'Esecutivo ha previsto una serie di criteri che dovranno essere rispettate dalle Federazioni internazionali dei singoli sport, quali, l'esclusione dalle competizioni di atleti che sostengono la guerra e atleti che sono affiliati alle forze armate.

Aiea, aumentano combattimenti vicino centrale Zaporizhzhia

I combattimenti si sono intensificati intorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, aumentando ulteriormente la possibilità di un incidente nucleare. Lo ha detto il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, in un'intervista all'Ap. "C'è un aumento del livello di combattimento, combattimento attivo" nell'area della centrale, ha detto Grossi. "Le mie squadre lì riferiscono ogni giorno sugli attacchi". Grossi ritiene in ogni caso che un accordo sulla protezione dell'impianto sia "vicino", e dopo aver incontrato Zelensky "molto probabilmente" andrà in Russia nei prossimi giorni.

(reuters)

Peskov: "Con la fornitura di armi a Kiev, Germania aumenta il suo coinvolgimento nel conflitto"

La Germania sta partecipando "attivamente alla fornitura di armi all'Ucraina" e la decisione di Berlino di aumentare l'assistenza a Kiev non è di buon auspicio, dato che "aumenta direttamente il coinvolgimento tedesco nel conflitto". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando l'articolo dello Spiegel nel quale si annunciava l'intenzione del ministero delle Finanze tedesco di chiedere al Bundestag un aumento da 2,2 a 5,4 miliardi di euro del fondo di bilancio per finanziare gli aiuti a Kiev. "In generale, queste relazioni lasciano molto a desiderare" e "tali azioni e decisioni non sono di buon auspicio", ha detto Peskov ai giornalisti. "La Germania partecipa attivamente all'armamento dell'Ucraina, pompando l'Ucraina di armi. La Germania aumenta direttamente e indirettamente il livello del suo coinvolgimento in questo conflitto", ha detto Peskov.

 Kuleba, la pace ad ogni costo è un'illusione

"Nessun'altra nazione vuole la pace più dell'Ucraina. Ma la pace ad ogni costo è un'illusione. Il popolo ucraino accetterà la pace solo se garantirà la cessazione completa dell'aggressione russa, il completo ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino e il ripristino dell'integrità territoriale del nostro stato all'interno dei confini riconosciuti a livello internazionale": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba intervenendo ad un evento sulla guerra nel suo Paese legato al secondo summit (virtuale) per la democrazia voluto da Joe Biden.

(ansa)

Grossi (Aiea), sarò in Russia nei prossimi giorni

Dopo aver incontrato lunedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il direttore generale dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi ha detto, in un'intervista ad Ap, che "molto probabilmente" si recherà in Russia nei prossimi giorni. Il suo obiettivo è quello di intensificare i colloqui con Ucraina e Russia per trovare un accordo che salvaguardi la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Grossi ha aggiunto sull'accordo: "Penso che sia vicino". "Ovviamente ho bisogno di un impegno politico, di una decisione politica", ha precisato Grossi, "e in questo caso, quello che voglio sottolineare è che l'accordo è sulla protezione dell'impianto. Non si stanno accordando tra loro, ma con l'Aiea. Sono d'accordo sulla sicurezza nucleare. Questo è un elemento molto importante che credo debba essere preso in considerazione".

Kiev, Avdiivka sta per essere cancellata da faccia della terra

La città ucraina di Avdiivka "sta per essere spazzata via dalla faccia della terra" a causa dei feroci combattimenti tra truppe russe e ucraine. Lo afferma Vitaliy Barabash, capo dell'amministrazione militare della città, come riporta il Guardian.

 Russia, figlia fa disegno pro-Ucraina: due anni di carcere al padre

Un uomo è stato condannato a due anni di prigione per aver "screditato" le forze armate russe sui social media. L'inchiesta contro il 54enne Alexei Moskalyov è stata lanciata dopo che la figlia 13enne ha fatto un disegno a scuola contro l'invasione russa dell'Ucraina. L'uomo è evaso dagli arresti domiciliari e "non si è presentato all'udienza", hanno riferito le autorità giudiziarie, precisando che "il verdetto è stato letto in sua assenza dal momento che è scomparso". Il caso è nato dopo che la figlia 13enne, Maria Moskalyova, l'anno scorso ha fatto un disegno nel quale erano rappresentati missili russi sparati verso una donna e un bambino ucraini. La direttrice ha avvertito la polizia che ha scoperto commenti contro 'l'operazione specialè russa sui social del padre, unico familiare della ragazza.

Mosca: "Forze Kiev hanno usato bombe Glsdb fornite da Usa"

La Russia ha denunciato l'uso da parte delle truppe di Kiev di bombe Glsdb recentemente fornite dagli Stati Uniti. "La difesa aerea ha abbattuto un razzo guidato Glsdb, ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, facendo riferimento a una bomba di piccolo diametro lanciata da terra che ha una portata fino a 150 km.

Zelensky in visita a Sumy: "Onoriamo i nostri eroi"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha visitato la regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: il leader di Kiev ha incontrato funzionari e residenti locali nella città di Okhtyrka, epicentro di feroci scontri lo scorso anno, e Trostianets, che è stata occupata dalle forze russe per un mese e liberata nel marzo 2022. La visita nella regione settentrionale segue quelle già compiute nelle scorse settimane a Kherson e Kharkiv, sulla linea del fronte vicino Bakhmut, nella regione orientale di Donetsk, e Zaporizhzhia al sud.

Zelensky nella regione di Sumy (reuters)

Russia, mandato d'arresto per attivista Pussy Riot

Il tribunale Basmanny di Mosca ha emesso in contumacia un mandato d'arresto nei confronti di Pyotr Verzilov, noto attivista del gruppo Pussy Riot ed editore del giornale MediaZona. Lo riporta proprio la testata MediaZona precisando che Verzilov è accusato sulla base della nuova legge bavaglio che prevede lunghe pene detentive per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere giudicate "false" dalle autorità russe e che di fatto vieta di esprimersi contro l'operazione speciale in Ucraina. Verzilov sarebbe stato accusato per dei post su internet in cui denunciava le atrocità di Bucha. Tornando in Russia rischierebbe fino a 10 anni di reclusione.

Arrivati in Ucraina i tre carri armati Leopard dal Portogallo

I tre carri armati Leopard 2 promessi dal Portogallo sono già sul territorio dell'Ucraina. Lo afferma su Twitter il Ministero della Difesa del Portogallo.

Media, video di un drone riprende la devastazione di Bakhmut

Fumo e macerie. È tutto quello che rimane di Bakhmut, città della regione del Donetsk, luogo della battaglia più sanguinosa dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Le immagini appaiono in un video della Cnn che unisce riprese fatte da alcuni droni in diversi momenti e pubblicate su Telegram. Nella città, dove si continua a combattere, rimane solo questo. Cinquanta chilometri più a nord ovest, a Kramatorsk, le bombe dei russi continuano a cadere.
Ieri notte, riporta il media statunitense, un missile ha colpito la città danneggiando un asilo nido e una scuola, oltre a sei case e un edificio non residenziale. il consiglio comunale della città ha affermato su Telegram che non sono state segnalate vittime.

Kiev: "Distrutta una base dei mercenari di Wagner a Bakhmut"

Le guardie di frontiera ucraine hanno distrutto un "rifugio" dei mercenari del Gruppo Wagner a Bakhmut, nella regione di Donetsk, dove continuano pesanti combattimenti: lo ha reso noto su Telegram il servizio di frontiera statale del Paese, come riporta RBC-Ucraina. Da questa sorta di base, spiega la testata, i "wagneriani" attaccavano con fuoco mirato le posizioni delle forze armate ucraine. L'edificio, situato in uno dei quartieri della città, è stato attaccato con lanciagranate dalle guardie di frontiera del distaccamento di Lugansk, insieme ad altro personale militare.

Un cartellone pubblicitario che invita all'arruolamento nella Wagner (reuters)

Ministro degli Esteri iraniano domani a Mosca

Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian è atteso domani in visita ufficiale a Mosca dove incontrerà l'omologo russo Serghei Lavrov. Lo ha fatto sapere l'ambasciatore iraniano in Russia Kazem Jalali, come riporta Tasnim, affermando che si parlerà della messa in pratica di accordi raggiunti tra Teheran e Mosca nei mesi scorsi. Al centro dei colloqui anche gli ultimi sviluppi a livello regionale.

Moldavia, Sandu: "Solo nella Ue può essere sovrana e libera"

"L'integrazione europea è l'unica strada che può assicurare la sopravvivenza della Moldavia come Paese sovrano e libero". Lo ha detto la presidente della Moldavia Maia Sandu in conferenza stampa con Charles Michel a Chisinau. "Stiamo ancora affrontando le ombre della devastante guerra della Russia contro l'Ucraina. Allo stesso tempo, al nostro interno dobbiamo far fronte ad attacchi ibridi diretti a indebolire la nostra determinazione a restare con il mondo libero. Noi stiamo lavorando a rafforzare la nostra resilienza e questi traguardi sono possibili grazie al supporto dell'Ue", ha sottolineato Sandu ribadendo che Chisinau "sta pianificando di aprire il negoziato per l'ingresso in Ue il prima possibile".

Maia Sandu (ansa)

Russia: cancellata l'assoluzione di un'attivista Lgbt

La Corte di Cassazione di Vladivostok, nell'estremo oriente russo, ha cancellato la sentenza d'appello con la quale l'artista e attivista per la difesa dei diritti delle minoranze sessuali Julija Tsvetkova era stata assolta dalle accuse di "produrre e distribuire materiale pornografico": le imputazioni le erano state mosse nel 2019 per il solo fatto di aver pubblicato su internet dei propri lavori artistici, tra cui alcuni disegni che ritraevano in modo astratto gli organi genitali femminili, accuse  giudicate assurde da numerosi osservatori e difensori dei diritti umani. A riportare la notizia sono diverse testate, tra cui Novaya Gazeta Europa, che cita la madre della giovane. Secondo Meduza, ora il processo dovrebbe iniziare di nuovo dal primo grado.
Amnesty International riferisce che la giovane artista e attivista era stata fermata arbitrariamente il 20 novembre 2019 ed era rimasta agli arresti domiciliari fino al 16 marzo 2020.

Nord Stream, Cremlino: "Rammarico per mancata risoluzione Onu"

Mosca "si rammarica" che il Consiglio di Sicurezza dell'Onu non abbia approvato ieri sera una risoluzione presentata dalla stessa Russia in cui si condannava il sabotaggio al gasdotto Nord Stream e si chiedeva un'inchiesta internazionale sull'accaduto. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Chiaramente continueremo i nostri sforzi per impedire che la questione venga posta in stallo", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Interfax. La risoluzione ha ottenuto il voto favorevole di Russia, Cina e Brasile e 12 astensioni.

Cremlino: "Coinvolgimento diretto della Germania nel conflitto"

La Germania svolge un ruolo attivo nel "pompare armi l'Ucraina" e ciò "aumenta il suo coinvolgimento diretto e indiretto nel conflitto". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando la fornitura di carri armati Leopard.

Dmitry Peskov (reuters)

Kuleba: "L'adesione di Kiev a Ue e Nato porta sicurezza per 10 anni"

"Il futuro della sicurezza euro-atlantica è determinato sul campo di battaglia in Ucraina, e l'ingresso del nostro Paese nell'Ue e nella Nato completerà il ridisegno dell'architettura di sicurezza mondiale e garantirà la sicurezza del continente europeo per dieci anni". Lo ha detto il ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dmytro Kuleba, intervenendo all'evento ministeriale della Carta adriatica su invito del suo collega macedone Buyar Osmani, riferisce il ministero ucraino degli Esteri.

Dmytro Kuleba  (ansa)

Media: "Zelensky potrebbe andare presto a Varsavia"

A breve il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, potrebbe andare a Varsavia. Come riporta l'agenzia polacca Pap, ripresa dai media ucraini,  il viceministro degli affari esteri della Polonia Pawel Jablonski ha accennato alla visita di Zelensky. Secondo lui, la visita potrebbe avvenire presto, ma anche quando verrà raggiunto un accordo, non sarà annunciato fino all'ultimo momento per motivi di sicurezza. "Penso che (la visita di Zelensky, ndr) accadrà presto, ma non anticipiamo i fatti. Sicuramente non annunceremo questa visita per motivi di sicurezza", ha detto Yablonsky.

Voldymyr Zelensky (ansa)

Wsj: "La Russia in cambio droni fornisce a Iran armi informatiche"

La Russia sta aiutando l'Iran ad acquisire capacità avanzate di sorveglianza digitale e Teheran cerca una cooperazione più profonda sulla guerra informatica: lo hanno detto al Wall Street Journal persone che hanno familiarità con la questione, aggiungendo un altro livello a una fiorente alleanza militare che gli Stati Uniti vedono come una minaccia. La potenziale collaborazione nella guerra informatica arriva dopo che l'Iran, secondo funzionari statunitensi e iraniani, ha venduto alla Russia droni da utilizzare in Ucraina, ha accettato di fornire anche missili a corto raggio e ha spedito carri armati e proiettili di artiglieria sul campo di battaglia.

Giappone: "Mosca intensifica le sue attività nell'Est"

Le forze russe hanno "intensificato le loro attività anche nell'Estremo Oriente" russo mentre prosegue il conflitto in Ucraina. Lo ha detto da Tokyo il ministro degli Esteri giapponese, Yoshimasa Hayashi, in dichiarazioni riportate dall'agenzia Kyodo dopo la notizia secondo cui la Flotta del Pacifico della Marina russa ha testato missili supersonici nel Mar del Giappone.

Mosca: "Ci rammarichiamo per Guterres a summit democrazia"

Mosca esprime "profondo rammarico" per la decisione del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres di partecipare al secondo 'summit per la democrazia' organizzato dagli Usa, che secondo la Russia è "uno spettacolo indegno". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. Il summit, aggiunge la portavoce, citata dall'agenzia Ria Novosti, è una manifestazione delle pratiche neocoloniali da parte degli Usa. 

Antonio Guterres (reuters)

Kiev, 24 raid aerei e 12 raid missilistici russi nelle ultime 24 ore: vittime 

Nelle ultime 24 ore i russi hanno condotto 12 raid missilistici, 24 raid aerei e 55 attacchi con razzi. Lo ha reso noto lo Stato maggiore ucraino nell'ultimo aggiornamento, precisando che un raid sulla città di Slovyansk ha danneggiato edifici e case private, provocando vittime. Un attacco aereo su Bersyslav ha danneggiato infrastrutture civili. Secondo l'aggiornamento, le forze russe hanno anche condotto attacchi con 15 droni kamikaze di fabbricazione iraniana Shahed-136, 14 dei quali sono stati distrutti.

Sloviansk (afp)

Armi nucleari in Bielorussia, Minsk: "Necessarie per rispondere al rafforzamento della Nato vicino a noi"

La Bielorussia è costretta a rispondere al rafforzamento delle capacità della Nato nei Paesi vicini e il dispiegamento di armi nucleari russe sul territorio della repubblica è una risposta in linea con il diritto internazionale, in particolare con le disposizioni del Trattato di non proliferazione delle armi nucleari (Tnp). Lo riferisce il ministero degli Esteri bielorusso, citato dalla Tass.
"Le misure coercitive unilaterali nella politica e nell'economia sono accompagnate dall'accumulo di potenziale militare nel territorio dei Paesi membri della Nato in prossimità dei nostri confini. Considerando queste circostanze e le legittime preoccupazioni e rischi nel campo della sicurezza nazionale derivanti da essi, la Bielorussia sta intraprendendo azioni di risposta forzata per rafforzare la propria capacità di sicurezza e difesa", ha affermato il ministero. "La cooperazione militare tra Bielorussia e Russia si svolge in stretta conformità con il diritto internazionale.
L'addestramento di piloti bielorussi in grado di pilotare aerei con munizioni specifiche, la modernizzazione di tali aerei, nonchè il dispiegamento di testate nucleari sul territorio della Bielorussia senza il trasferimento del controllo su di esse a Minsk, così come l'accesso alla tecnologia appropriata, non contraddicono in alcun modo le disposizioni degli articoli I e II del Tnp", ha spiegato il ministero.

Alexander Lukashenko con Vladimir Putin (reuters)

Kiev: distrutti 14 dei 15 droni kamikaze Shahed-136 lanciati nella notte dai russi

I russi hanno lanciato la notte scorsa 15 droni kamikaze Shahed-136 contro il territorio ucraino, di cui 14 sono stati distrutti dalle forze di Kiev: lo ha reso noto lo  Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo aggiornamento quotidiano sull'andamento del conflitto pubblicato su Facebook. L'esercito, secondo quanto riporta Ukrinform, ha inoltre reso noto che le forze russe hanno lanciato nel complesso 24 raid aerei, 12 attacchi missilistici e 55 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo.

L'intelligence britannica: ad Avdiivka i russi hanno molti mezzi corazzati. "Tattiche sbagliate"

Il decimo reggimento carri armati russo ha probabilmente perso gran parte dei suoi mezzi nel tentativo di circondare la città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Negli ultimi giorni, la Russia ha continuato a dare priorità all'operazione di accerchiamento della città da sud, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Tuttavia, le forze russe hanno compiuto solo progressi marginali a costo di pesanti perdite di veicoli corazzati. Il reggimento, spiegano gli esperti di Londra, fa parte del 3° Corpo d'Armata, la prima nuova importante formazione costituita dalla Russia per sostenere l'invasione dell'Ucraina dall'agosto 2022. Secondo numerosi resoconti pubblici, questo Corpo d'armata ha registrato casi di indisciplina e basso morale tra le sue forze che, nonostante un probabile periodo di addestramento in Bielorussia, sembrano mostrare ancora una limitata efficacia in combattimento. Le perdite del 10° reggimento carri, conclude il rapporto, sono probabilmente dovute in gran parte ad assalti frontali tatticamente errati, simili a quelli falliti, lanciati di recente intorno alla città di Vugledar.

Kiev: la Russia ha rapito 4.390 orfani ucraini

Le forze russe hanno rapito un totale di 4.390 bambini ucraini orfani, con un solo genitore o privi di cure parentali: lo ha detto in tv la ministra ucraina per la Reintegrazione dei territori occupati, Irina Vereshchuk, come riporta RBC-Ucraina.

Vereshchuk ha spiegato che i bambini si trovano ora nei territori occupati o in Russia e che il governo di Kiev sta raccogliendo le prove dei rapimenti e delle deportazioni illegali per sottoporle alla Corte penale internazionale

Mosca: "La Russia ha testato dei missili anti-nave nel Mar del Giappone"


Il ministero della Difesa russo afferma che Mosca ha testato dei missili anti-nave nel Mar del Giappone. Il ministero ha detto che due barche hanno lanciato un attacco missilistico simulato contro una finta nave da guerra nemica a circa 100 chilometri di distanza. Il ministero ha detto che l'obiettivo è stato colpito con successo da due missili da crociera Moskit.
 

Due morti e oltre 30 feriti in un attacco a Sloviansk 

Due morti in un attacco missilistico sulla città di Sloviansk, nell'est dell'Ucraina. Le due vittime si trovavano in auto. Trenta i feriti, di cui cinque sono gravi. Lo ha scritto sul suo profilo Facebook il governatore Pavlo Kyrylenko, precisando che gli attacchi sono avvenuti con due missili S-300

Attacco con droni russi su Kiev, esplosioni e incendi

Esplosioni e incendi ieri sera a Kiev, causati da un attacco con droni russi. Lo hanno reso noto le autorità locali, citate dal Kyiv Independent. L'amministrazione militare dell'oblast della capitale ucraina ha comunicato di aver abbattuto tutti i velivoli senza pilota usati dalle forze di Mosca per l'attacco, avvenuto poco dopo le 22 ora locale (le 21 in Italia)

I vigili del fuoco sono intervenuti nei distretti di Sviatoshynskyi e Obolonskyi, a Kiev. Non si segnalano vittime o feriti, secondo il sindaco Vitalii Klitschko.

Zelensky: "Nessuna sicurezza a Zaporizhzhia senza ritiro russo"

  "Senza l'immediato ritiro delle truppe e del personale russo dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia e dai territori adiacenti, qualsiasi iniziativa per ripristinare la sicurezza nucleare è destinata al fallimento".
Parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo l'incontro con il capo dell'Aiea Rafael Grossi.

(ansa)

Kiev, sono arrivati i tank Challenger britannici

I carri armati britannici Challenger sono arrivati in Ucraina, ha annunciato una portavoce del ministero della Difesa di Kiev. "Sono già in Ucraina", ha dichiarato all'AFP la portavoce Iryna Zolotar, senza fornire altri dettagli.
 

 Attacco con droni, esplosioni a Kiev

 Esplosioni sono state segnalate a Kiev dal sindaco Vitali Klitschko, citato dal Kiev Independent. Sono state sentite nei quartieri Sviatoshyn e Obolon.
Un negozio è in fiamme a Sviatoshyn, ha scritto il sindaco. Le autorità hanno avvertito di un attacco di droni alle 21 ora italiana. A partire dalla mezzanotte locale (le 23 in Italia), è scattato l'allarme antiaereo.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)