Haiti, le istituzioni straniere lasciano il territorio. Cosa sta succedendo nel Paese

Haiti sta vivendo, ormai da molto tempo, una crisi sociale ed economica drammatica, che è sfociata in violenza e ribellione contro le istituzioni e, oggi, si sta assumendo alla lotta tra polizia e bande che sta mettendo in pericolo la popolazione locale che è alla fame e senza la possibilità di cure mediche adeguate.

Haiti, scontri tra bande e polizia – Nanopress.it

La crisi sta devastando la regione caraibica che è travolta dalla rivoluzione del popolo contro le istituzioni e il sangue scorre di consueto per le strade e la situazione sanitaria preoccupa molto le autorità internazionali anche per la condizione sanitaria  estremamente vulnerabile dei bambini.

Le guerriglie degli ultimi giorni sono state violente e hanno provocato molti morti, tra i quali anche poliziotti, che a loro volta si ribellati e la situazione sta degenerando irrimediabilmente. Le istituzioni estere stanno lasciando le loro sedi ad Haiti e questo rivela la gravità della situazione corrente.

Haiti la polizia si ribella dopo l’uccisione di numerosi agenti

La polizia combatte contro bande che sono sanguinarie e che hanno, ormai devastato la nazione e si prospetta un paese senza più servizi garantiti dove mancano generi primari e anche medicinali.

Diverse città si sono svegliate giovedì in un clima di massima tensione dopo che almeno sei agenti di polizia sono stati uccisi a Liancourt da malviventi armati la notte precedente. Sia le forze dell’ordine in servizio regolare che quelle in borghese hanno organizzato proteste e hanno preso d’assalto la residenza ufficiale del primo ministro Ariel Henrym. Chiedono un cambiamento dei vertici e un intervento concreto anche dall’estero.

La polizia di Haiti si è ribellata nella capitale Port-au-Prince e ha protestato contro gli attacchi delle bande alle stazioni di polizia e agli ufficiali in servizio ma soprattutto contro la poca tutela che è riservata alla polizia haitiana.

L’Unione nazionale degli ufficiali di polizia haitiani ha riferito che sono stati uccisi 14 uomini dall’inizio dell’anno in vari attacchi alle stazioni di polizia.

Lionel Lazarre, coordinatore generale dell’unione nazionale degli agenti di polizia haitiani, ha affermato in un’intervista con Haitian Times:La polizia continua a essere assassinata mentre le più alte autorità governative non fanno nulla per porre fine a tutto ciò. Il 20 gennaio hanno perso la vita almeno 4 poliziotti. Sei giorni dopo, altri sette sono stati assassinati e non è stata intrapresa alcuna azione concreta per evitare che accada di nuovo”.

Centinaia di manifestanti hanno bloccato le strade, sparato in aria e sfondato i cancelli dell’aeroporto della capitale e soprattutto hanno colpito la casa del Primo Ministro. Un’escalation della tensione nel corso della giornata davvero notevole che ha generato dinamiche internazionali Inaspettate.

Le bande di ribelli hanno ucciso almeno 10agentinell’ultimasettimana, secondo i dati riportati da fonti locali, mentre un agente è attualmente disperso e un altro ha gravi ferite da arma da fuoco, secondo quanto ha riferito la polizia nazionale haitiana.

Un video circola sul web e, probabilmente, realizzato dalle bande stesse, mostra i corpi nudi e insanguinati di sei uomini distesi per terra, con le pistole appoggiate sul petto. Un altro video mostra invece due uomini mascherati che fumano sigarette dalle mani e dai piedi smembrati dei morti. La polizia afferma che si tratta della banda che si fa chiamare Gan Grif e spiega inoltre che ha tenuto i corpi delle vittime.

La contromossa delle autorità di polizia è stata quella di protestare contro ciò che non viene impedito. I manifestanti in abiti civili che si sono identificati come poliziotti hanno prima attaccato la residenza ufficiale del primo ministro Ariel Henry, secondo una fonte di Reuters, e poi hanno allagato l’aeroporto mentre Henry stava arrivando da un viaggio in Argentina.

Le Nazioni Unite hanno riferito: “La polizia di Haiti non vincerà una lotta contro le bande criminali senza un maggiore sostegno internazionale, incluso il fondamentale dispiegamento di una forza di azione rapida”.

Nonostante siano trascorsi tre mesi da quando il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha proposto di utilizzare tale forza, sotto esplicita richiesta dal governo di Haiti, i funzionari affermano che la discussione sembra essere bloccata su quale paese assumerebbe la guida.

L’inviata delle Nazioni Unite ad Haiti, Helen Lpa Lime, ha detto ai media di essere “ancora fiduciosa che si possa creare una forza di azione rapida.”.

Ha poi aggiunto anche:Potremmo agire con maggiore urgenza; penso che la comunità internazionale ne abbia bisogno”.

Stati Uniti, Canada e Messico hanno discusso della delicata situazione in occasione di un vertice dei leader a Città del Messico all’inizio di questo mese. Prima del vertice, il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ha sottolineato che è essenziale identificare un paese che assuma la guida e ha precisato che il Canada ha espresso interesse per tale ruolo.

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha affermato al vertice che il Canada sta lavorando con alleati, inclusi gli Stati Uniti, per prepararsi a “opzioni” se la situazione ad Haiti si deteriora.

Una forza multinazionale non verrebbe schierata come missione delle Nazioni Unite, ma probabilmente riceverebbe il sostegno del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Gli Stati Uniti hanno detto che puntano a trovare una soluzione del consiglio, ma i diplomatici hanno affermato che ciò accadrà solo una volta presa una decisione concreta.

Le bande haitiane hanno ampliato il loro territorio e il loro operato l’assassinio del presidente Jovenel Moise nel 2021. La violenza che ne è derivata ha lasciato gran parte del paese off-limits per il governo e ha portato a scontri a fuoco quotidiano con la polizia.

A settembre, le bande haitiane hanno creato una crisi umanitaria bloccando un terminal di rifornimento per quasi sei settimane, interrompendo la maggior parte delle attività economiche. Le associazioni umanitarie sono preoccupatissime anche a causa dell’epidemia di colera che a causa della scarsità di acqua potabile e di cure sta dilagando.

L’ondata di feriocia che ha portato alle uccisioni di poliziotti è solo l’ultima dimostrazione dell’escalation della violenza nel Paese caraibico, che è stato colpito da guerre tra bande e caos politico.

Il suo successore non eletto alla guida del governo, il primo ministro Ariel Henry, ha chiesto alle Nazioni Unite di attuare un intervento militare, ma nessun paese è stato disposto a prendere effettive misure per intervenire.

Le morti hanno fatto infuriare i membri del Fantom 509, un gruppo armato di attuali ed ex poliziotti che chiede con prepotenza migliori condizioni per gli agenti.

Sostenitori del movimento hanno attraversato la città giovedì,  indossando cappucci insieme a uniformi della polizia, giubbotti antiproiettile, fucili e armi automatiche. Hanno sequestrato autobus per effettuare blocchi stradali e dato fuoco a pneumatici in tutta la città, lasciando che il fumo precipitasse per le strade.

Molti hanno chiesto repressioni più severe contro le bande e hanno chiesto la conclusione dell’amministrazione di Henry, che molti haitiani considerano fuori legge. I manifestanti hanno sfondato uno dei cancelli fuori dalla casa di Henry e una barriera all’aeroporto di Port-au-Prince, dove era in programma un’apparizione.

Abbiamo bisogno di una rivoluzione“, ha urlato un manifestante vestito con giubbotto antiproiettile, elmetto e maschera antigas. “Siamo in piazza a combattere, per i nostri fratelli e sorelle vittime dei banditi. Dobbiamo scendere in piazza ogni giorno per ottenere ciò che vogliamo”.

Un video registrato dai media locali haitiani mostra strade vuote e attività commerciali chiuse su una strada chiave di Port-au-Prince dove è passato il gruppo ribelle riducendo tutto alla devastazione più totale.

Reazioni interne e non in merito alla crisi attuale

La scorsa settimana un certo numero di agenti sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con bande in un quartiere che, un tempo, era considerato relativamente sicuro. Quindi la sicurezza è diventata un vero e proprio problema che necessita di un immediato intervento di ripristino.

Stando a un rapporto di giovedì del gruppo haitiano per i diritti umani, Rete nazionale per la difesa dei diritti umani sono stati uccisi 78 haitiani Innocenti.

La polizia nazionale haitiana ha espresso le sue condoglianze alle famiglie e agli ufficiali uccisi e ha detto che “sta chiedendo la pace e invita gli agenti di polizia a riunirsi per portare avanti una risposta istituzionale alle diverse organizzazioni criminali che terrorizzano il popolo haitiano”.

Haiti bande e rivolte – Nanopress.it

Anche l’ambasciata americana ad Haiti ha twittato giovedì pomeriggio chiedendo calma.

Le Nazioni Unite hanno affermato che il 60% di Port-au-Prince sia ormai sotto il pieno controllo dalle bande. Per le strade della capitale, gli haitiani dicono che è più simile al 100% e la situazione non permette una vita normale.

Questa settimana, l’inviato speciale delle Nazioni Unite per Haiti ha esortato il governo americano e quello canadese a guidare una forza armata internazionale per aiutare Haiti a combattere le bande. La polizia haitiana, nel frattempo, chiede maggiori risorse e sostegno e soprattutto protezione

“Il movimento continuerà, non possiamo lasciare che la polizia venga uccisa in questo modo”, ha detto un uomo mascherato in uniforme della polizia con una pistola che non voleva essere identificato. “Possiamo fare il lavoro se ci danno le munizioni.”


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)