House of the Dragon, il riassunto dell'episodio 7 e la grande differenza coi libri

L'analisi della puntata

Cosa è successo in "Driftmark", una puntata che ricorda i classici gialli

Dalle prime luci dell'alba di lunedì 3 ottobre, su Sky è disponibile (solo in lingua originale con sottotitoli in italiano) Driftmark, il settimo epsiodio su 10 della prima stagione di House of the Dragon, che sarà anche trasmesso alle 22.30 su Sky Atlantic dopo le puntate 5 e 6 doppiate in italiano.

Qualcuno ha paragonato la nuova puntata a una sorta di spinoff di Succession, piuttosto che della serie da cui deriva, ovvero Game of Thrones. Non avendo visto Succession, a noi è venuto in mente invece un altro paragone: considerato che quasi tutta la puntata si svolge in un'unica location, con tutti i personaggi riuniti, ci è sembrato di vedere un classico giallo di Agatha Christie, che forse potremmo definire "Sei (o sette, o otto, ma non Otto) piccoli Targaryen".

Dunque, se avete le idee confuse su chi (non) ha fatto cosa a chi, siete nel posto giusto, e dopo il riassunto dell'episodio analizzeremo la grossa differenza tra quanto visto sullo schermo e quanto presente in Fuoco e Sangue, il libro di George RR Martin da cui la serie deriva. Naturalmente, se ancora non avete visto l'episodio Driftmark, vi consigliamo di fuggire da qui a bordo del primo drago che trovate, onde evitare spoiler a profusione. 

Cosa è successo nell'epsiodio "Driftmark"

La puntata si intitola così perché si svolge interamente nel castello di casa Velaryon, ad Alta Marea. Qui si riuniscono praticamente tutti i personaggi superstiti, forse con l'eccezione del neonato Joffrey Velaryon/Targaryen, per il funerale di Laena Velaryon, con cui si era concluso l'episodio scorso.

Quindi abbiamo tre famiglie e relative faide: Rhaenyra con i figli Jaecerys e Lucerys e - ogni tanto - il marito Laenor; Viserys con Alicent (anche se il re a un certo punto la chiama Aemma come la defunta moglie) insieme ai figli Aegon, Aemond e Helaena; il bi-vedovo Daemon, con le figlie Rhaena e Baela.

Mentre lo zio Vaemond fa la sua orazione funebre, Daemon si fa scappare una mezza risata quando si parla del "sangue spesso" dei Velaryon, forse guardando a Jace e Luke, e di sicuro inaugurando il disagio di tutti.

Così, mentre Laenor vaga disperato, immergendosi nel mare dove è appena stata calata la bara di sua sorella, succede di tutto. Innanzitutto scopriamo che Otto Hightower è di nuovo Primo Cavaliere, dopo che Larys Strong ha fatto uccidere il fratello Harwin e il padre Lyonel per compiacere la regina. Larys è presente a Driftmark, e lancia strane occhiate ad Alicent che ser Criston non può non notare. 

Rhaenys parla con il marito Corlys e vorrebbe che i titoli della casa passassero alle figlie di Daemon, visto che non è cieca e sa, come tutti, che Jace e Luke non sono suoi nipoti di sangue. Ma Corlys dice che "la Storia ricorda i nomi, non il sangue" e prova a convincere il piccolo Luke, che giustamente risponde "sarò lord quando tutti qui saranno morti, quindi c'è poco da stare allegri". 

Il masturbatore-da-balcone Aegon parla con il fratellino Aemond della loro sorella Helaena, tutta intenta a cantare una ninna nanna a un ragno enorme e schifoso. "Bella tipa che mi costringono a sposare" dice Aegon, facendoci sapere che sono promessi sposi-fratelli, e Aemond risponde che se l'accollerebbe volentieri. Che schifo, ma tant'è... E Aegon decide di prendersi una bella sbronza alla festa, sperando di far sua una cameriera.

A fine funerale, Rhaenyra, che da ore lanciava occhiate a Daemon, lo prende da parte e di fatto lo sgrida per averla abbandonata anni prima invece di farla sua. "Ma eri una ragazzina" dice lo zio, in un impeto di moralità. "Non lo sono più ora" risponde Rhaenyra, e così i due concludono sulla spiaggia il sesso che si erano promessi anni prima nel bordello di Fondo delle Pulci. 

E non sono gli unici due a spassarsela. Infatti, mentre nonno Otto prende a calci il nipote che ha trovato ubriaco (e forse anche pieno di vomito, o anoi piace pensarla così) e lo ricompone per dargli una sveglia, Aemond si avventura alla ricerca di Vhagar, il colossale drago (che poi è femmina, ma draga ci suona davvero male) rimasto libero dopo la morte di Laena. 

Vaghar all'inizio fa per incenerirlo, ma poi il giovane Aemond riesce a domarlo, ci sale in groppa e via in volo, non senza qualche iniziale difficoltà da prima volta alla guida senza manco un istruttore. A proposito, segniamo qui che la scena di Aemond e Vhagar è così scura (letteralmente, non metaforicamente) che ci ha ricordato la battaglia di Game of Thrones contro gli Estranei: era proprio necessario farci perdere la vista anche stavolta?

Ovviamente il volo di Aemond attira l'attenzione di tutti, e quando torna al castello tutto soddisfatto trova gli altri ragazzini di casa, tranne appunto l'ubriaco fratello. Forse pensava di ricevere applausi, invece prima viene preso a male parole da Baela, che giustamente voleva reclamare il drago materno non avendone uno suo. "Fatti dare un porco con le ali come l'hanno dato a me" risponde lui sprezzante, colpendo la bambina.

Scatta una rissa infantile, Aemond sembra prevalere e, dopo aver chiamato "bastardi" i nipoti (non senza ragione) afferra una pietra per darla in testa a Jaecerys (tipo Daemon cin Rhea) che aveva tirato fuori un coltello, ma arriva Lucerys che prende la lama di cui sopra e colpisce Aemond in faccia, cavandogli un occhio mentre sopraggiungono le guardie locali e reali a sedare gli animi.

Ed eccoci nella scena che in un giallo di Agatha Christie servirebbe al detective di turno per svelare l'assassino, ma qui sappiamo già tutto o quasi. Il più ignaro di tutti è Viserys, ormai più di la che di qua, che chiede al figlioletto di spiegare cosa è successo. Rhaenyra interviene per riferire le accuse, che costituiscono alto tradimento, e il re chiede a Aemond dove ha sentito queste "ignobili bugie" (più o meno, sua altezza, più o meno). Lui guarda la madre, ma poi interviene il fratello maggiore che ha imparato la lezione dal nonno materno e dice "sono stato io, pa', però dai guardali, è evidente che sono bastardi, e lo sanno tutti". 

Allora Viserys prova a mettere una pietra sopra (non la faccia di qualcuno) la faccenda, dicendo a tutti di fare pace come dopo una baruffa da asilo per l'utilizzo di un triciclo, ma a questo punto sbotta Alicent. "Caro marito, con le scuse ci faccio la birra, qui voglio una bella legge del taglione perciò che qualcuno cavi un occhio a Lucerys".

Il marito rifiuta, lei prova a chiedere l'intervento di ser Criston che - per una volta ancora - sembra ragionevole nel dire "cara regina, io sno la tua guardia personale, non cavo gli occhi ai bimbi per vendicare i tuoi". Allora Alicent estrae dalla tasca del marito la mitica daga di Valyria che Viserys aveva mostrato a Rhaenyra per raccontarle della profezia che spoilera tutto Game of Thrones.

Mentre le altre guardie trattengono ser Cole, Alicent fa per attaccare il nipote, Rhaenyra si mette in mezzo e le dice qualcosa tipo "facevi tanto la santerellina, ora tutti vedono che sei una pazzoide assetata di sangue", lei perde la brocca e accoltella il braccio della figliastra ed ex amica, prima di lasciar cadere il pugnale ed essere consolata proprio da Aemond che le dice "A ma' lascia stare, avrò perso un occhio ma ci ho guadagnato un super drago e mi va bene così".

Più o meno la stessa cosa che poco dopo Otto dice in privato alla figlia, aggiungendo i suoi complimenti per aver finalmente visto in Alicent la determinazione che serve a vincere lo "spregevole" gioco del trono (sì, Game of Throne in inglese). 

Laenor arriva bello bello quando è tutto finito, dice alla moglie "scusa se non c'ero" e lei sarcastica ribatte "dovrebbe diventare il nostro motto". Lui promette di fare il bravo, ma ormai Rhaenyra ha azionato la macchina di Daemon. Che va da Qarl e lo paga per uccidere il suo amante poco segreto.

Qarl sembra accettare, arriva a Driftmark e inizia a menar di spada contro Laenor mentre uno scudiero prova a dividerli. Scena dopo: Corlys e Rhaenys trovano un cadavere nel fuoco e sono sicuri si tratti del figlio. Scena dopo: Qarl fugge su una barca sulla quale c'è Laenor con i dredd tagliati e la testa rasata. Scena finale: Rhaenyra e Daemon si sposano sotto gli occhi dei Velaryon, pronti a iniziare la loro guerra contro i "verdi", che non sono un partito di ecologisti ma la fazione di Alicent, che in questa puntata ha guadagnato un grosso dragone che tornerà utile.

La grossa, enorme, differenza con i libri di George RR Martin

Nelle scorse settimane abbiamo già osservato come le morti che vediamo in questa serie siano piuttosto diverse da quello che George RR Martin ha descritto - o meglio, fatto descrivere alle sue fonti storiche fittizie - in Fuoco e Sangue: è stato il caso di Lady Rhea, di Harwin e Lyonel Strong, e anche della stessa Laena. Ma erano quasi dettagli, che non tolgono molto alla trama della serie.

Il caso di Laenor è però molto differente da questi. Per il semplice fatto che, nel libro, Laenor muore davanti a molti testimoni (se ci avete fatto caso, nell'assoldare Qarl il "caro" Daemon parla appunto di testimoni), a una fiera a cui era andato con l'amico-amante. Cioè, Laenor muore davvero, e si sospetta che dietro ci sia Daemon ma non è certo.

Nella serie, invece, vediamo Laenor scappare via con l'amato, presumibilmente per andare a godersi l'oro di Daemon dall'altra parte del Mare Stretto, in pratica per fare la vita che ser Criston aveva proposto a Rhaenyra. Ma con più soldi, e vabbè meno capelli. 

Vedremo ancora Laenor e Qarl? Il loro piano porterà altre differenze rilevanti con la trama letteraria? Non è dato saperlo. Però, come ha scritto il critico Jeremy Egner sul New York Times, non è da escludere che questa differenza sia stata voluta dagli showrunner per sfuggire all'odiosa abitudine di Martin di far morire malamente tutti i personaggi gay del suo universo narrativo.  

Altri appunti sulla puntata (e altre differenze con il libro)

  • Se vi state chiedendo chi sia il "re Merling" citato nell'orazione funebre, dovete sapere che si tratta di un dio associato al Mare Stretto. Quindi non c'entra né Merlino né una nota catena di centri commericali per il fai da te (link alla voce su Merlin King).
  • Come abbiamo già scritto una settimana fa riguardo la morte di Harwin Strong, la lite tra fratellastri Targaryen, nel libro, era il motivo per cui Viserys aveva ordinato ad Harwin di lasciare Dragonstone dove aveva seguito Rhaenyra
  • Non risulta, nelle pagine scritte, l'accoltellamento di Alicent a Rhaenyra nel tenativo di "vendicare" l'occhio cavato a Aemond
  • Prima di Aemond, Vhagar era apprtenuto a Visenya Targaryen (sorella/moglie di Aegon il Conquistatore), alla cui morte passò al di lei figlio Baelon; estintosi quel ramo dei Targaryen, Vhagar era stato destinato a Laena, il cui uovo nella culla non si era schiuso, come successo a Baela e a Aemond;
  • Se ci fosse Arya al posto di Rhaenira, o di uno qualunque dei suoi figli, avremmo già una bella lista di persone da far fuori, a partire da Alicent e i suoi figli. E dopo questo episodio, noi sottoscriveremmo quella lista molto volentieri. 

Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)