I grossi problemi cinesi col gas sono anche i nostri

Svolte pericolose / Cina

Il freddo svela i problemi del sistema cinese con razionamenti e disagi, ma le conseguenze non si limitano alla Cina: Pechino cercherà più gas e Gnl proprio quando Italia ed Europa ne avranno più bisogno. Today ne ha parlato con Francesco Sassi, ricercatore ed analista energetico

Italia ed Europa vogliono rendersi del tutto indipendenti dal gas russo lasciandosi alle spalle gli straordinari aumenti dei prezzi dell'energia mentre la Cina ha bisogno di far ripartire l'economia. I due concetti sembrano lontani e sconnessi, ma in realtà sono strettamente correlati. Il 2023 potrebbe essere infatti un anno di svolta, con l'Europa che allontana la dipendenza energetica dalla Russia diversificando le sue fonti di approvvigionamento e la Cina che si lascia alle spalle le dure restrizioni della politica Zero Covid per rilanciare la crescita economica. Tuttavia, i cambiamenti non saranno indolori e rischiano di generare degli effetti domino negativi, soprattutto per i Paesi del continente europeo.

I costi dello Zero Covid

"È difficile eliminare il coronavirus, senza considerare l'aumento del costo sociale e del prezzo della prevenzione del Covid". Racchiuse in poche righe, l'agenzia di stampa statale cinese Xinhua ha presentato in un articolo le ragioni principali alla base del cambiamento della leadership di Pechino sulla strategia Zero Covid. Dopo tre anni di restrizioni, chiusure dei confini e test di massa, il governo ha rivisto l'approccio alla politica antivirus per evitare un collasso economico.

I dati economici dell'ultimo anno hanno dimostrato come la strategia sanitaria, strenuamente difesa dal leader Xi Jinping, ha determinato risultati preoccupanti per l'economia nazionale: nel 2022 il Pil è cresciuto del 3 per cento, mancando l'obiettivo ufficiale di "circa il 5,5 per cento" e frenando bruscamente dal dato positivo dell'8,4 per cento del 2021. 

Un record negativo per la Repubblica Popolare che suo malgrado ha dovuto lasciarsi alle spalle il florido periodo della crescita a doppia cifra del decennio precedente. La strategia Zero Covid ha infatti pesato sul bilancio dei governi provinciali cinesi, i cui funzionari hanno dovuto seguire pedissequamente le indicazioni di Pechino per evitare dure punizioni. All'indomani dell'abbandono della politica Zero Covid, diverse autorità locali hanno rivelato le enormi somme che sono state messe in campo per combattere la pandemia.

Per esempio il Guangdong, la popolosa regione con la più grande economia della Cina, dal 2020 ha speso ben 146,8 miliardi di yuan (circa 20 miliardi di euro) per l’attuazione della politica Zero Covid. Soldi che sono stati impiegati per i test di massa, vaccinazioni e una serie di spese relative all'applicazione delle politiche promosse dal governo. Nel computo, però, non rientrano le spese mediche dei servizi previsti dalla sanità pubblica. La cifra, il cui aumento è stato pari al 50 per cento ogni anno nel corso del triennio, riflette la crescente difficoltà delle autorità locali nel contenimento della diffusione di nuove varianti del virus e nella risposta alla realizzazione della campagna antivirus.

I costi del Guandong per la politica Zero Covid riflettono solo in parte quelli sostenuti dalle altre ricche zone del paese. Il Fujian, una provincia costiera orientale che confina con il Guangdong, ha speso 13,04 miliardi di yuan (1,8 miliardi di euro) nel 2022 per la gestione della pandemia di Covid-19, con un aumento del 56 per cento rispetto al 2021. La municipalità di Pechino, invece, ha messo sul piatto quasi 30 miliardi di yuan (4,1 miliardi di euro) l'anno scorso, registrando un aumento del 140 per cento rispetto al 2020 (mancano però i dati del 2021). 

Il gelo mostra le carenze del sistema cinese

I funzionari locali, temendo misure punitive dal governo centrale, hanno applicato le misure anti Covid arrivando così a svuotare le casse delle province e municipalità. Una scelta che ha limitato i fondi per lo stoccaggio delle forniture di gas naturale e che ha fatto emergere quanto l'energia sia pur sempre una priorità. 

Sui social media cinesi, molti utenti hanno puntato il dito contro i funzionari locali rei di aver speso miliardi di yuan per l’attuazione della politica antivirus anziché preoccuparsi dello stoccaggio di gas naturale, ampiamente utilizzato in tutta la Cina per riscaldare case, scuole, università e aziende. Accuse che arrivano dopo che le autorità locali hanno imposto il razionamento del gas e il limite alle temperature dei termosifoni. 

E con le ondate di gelo che stanno colpendo la Cina negli ultimi giorni (con picchi a -20 o -50 gradi sottozero registrati nel settentrione del Paese), i cittadini chiedono ai funzionari locali un intervento immediato: garantire una disponibilità di gas sufficiente per riscaldare le case e contenere i costi delle bollette. Richieste che sembrano però irrealizzabili al momento.

Per coprire le spese della strategia Zero Covid, diversi governi provinciali e municipali della Cina hanno ridotto i sussidi che prima venivano utilizzati per aiutare le famiglie a pagare le bollette del riscaldamento. A questo limite se ne aggiunge un altro imposto dalle normative cinesi, finalizzato a blindare il prezzo finale della fornitura di energia delle utenze domestiche. 

"I razionamenti in alcune province cinesi sono direttamente legati all’indisponibilità di gas naturale da parte delle aziende governative provinciali e municipali che non sono state, in larga parte, capaci di approvvigionarsi di sufficienti volumi per rifornire la popolazione. Inoltre, queste società statali si ritrovano estremamente indebitate e non in grado di fornire sussidi sufficienti alla popolazione per implementare un passaggio dal carbone al gas, accelerato negli ultimi anni per volontà del governo centrale - ha detto a Today Francesco Sassi, ricercatore e analista di Ricerche industriali ed energetiche (Rie) -. Tuttora la crescita economica è limitata dall’ennesima ondata di Covid e la domanda potrà essere gestita grazie agli stoccaggi attuali. Ma se la ripresa economica e soprattutto della domanda industriale dovessero coincidere con un momento di particolare freddo nella regione, la situazione forzerebbe necessariamente le compagnie cinesi a ritornare sul mercato, influenzando i prezzi globalmente", ha sottolineato Sassi.

Di conseguenza i venditori hanno maggiore interesse a rivolgersi a utenti industriali e commerciali per cercare di non soccombere al costo del Gnl, il cui prezzo all’ingrosso è tre volte superiore a quello finale di vendita. Il gigante asiatico ha preso atto della carenza di gas naturale liquefatto e ha cercato di porvi rimedio aumentando le importazioni dalla Russia (+42,3 per cento lo scorso anno), seppur a prezzi non sempre convenienti. 

La Cina ha comunque abbastanza gas naturale per superare l'inverno, ma sta iniziando a fare i conti con le conseguenze delle norme sui prezzi e della riduzione dei sussidi dei governi locali. Pechino osserva con attenzione i provvedimenti messi in campo dai funzionari locali, che saranno ritenuti responsabili per il mancato approvvigionamento del gas alle famiglie. Tuttavia, il governo centrale non fornirà alcun pacchetto economico per sostenere le province, ma si limiterà a costruire ulteriori siti di stoccaggio di gas naturale.

La Cina vuole dominare il mercato mondiale

Nel lungo periodo la Cina punta ad essere lo Stato dominante nel settore del gas naturale liquefatto: gli acquisti cinesi rappresentano il 40 per cento dei contratti a lungo termine siglati nel mondo. Gli Stati Uniti sono già il più grande fornitore di Gnl della Cina, proprio sulla base di contratti a lungo termine. Nel 2019 Pechino aveva imposto penali del 25 per cento sul Gnl di fabbricazione americana, per poi via via ridurle: dal 2021, le società cinesi e statunitensi hanno firmato diversi accordi per le forniture di gas naturale liquefatto.

La Cina ora importa circa 90 milioni di tonnellate di Gnl, e di questi 25 provengono dagli Stati Uniti. L'Australia è al secondo posto con circa 17 milioni di tonnellate, il Medio Oriente fornisce 14 milioni, mentre la Russia contribuisce con circa 6 milioni. Tuttavia, nelle strategie cinesi non è pensabile dipendere troppo dagli Stati Uniti. Così, in nome della sicurezza energetica la Cina sta diversificando il portafoglio dei fornitori - non solo di Gnl -, tramite nuovi accordi con altri Paesi, come il Qatar, ma soprattutto la Russia.

"Russia e Cina fondano gran parte della propria partnership strategica proprio sulla componente energetica - ha detto a Today Francesco Sassi-. Russia e Cina sono già collegati tramite un gasdotto, Power of Siberia, la cui costruzione è stata decisa nel 2014 e ultimata nel 2019. Poche settimane prima dell’invasione russa dell'Ucraina, un altro progetto nell’Estremo Oriente russo è stato sottoscritto tra Gazprom e la cinese Cnpc. Altri se ne potrebbero aggiungere in futuro, in particolare un gasdotto che attraversando la Mongolia metterebbe in connessione i giacimenti nella Siberia Occidentale che fino a ieri rifornivano massivamente l’Europa con il mercato cinese. La prossima visita di Xi Jinping in Russia, prevista per la primavera, potrebbe portare nuove notizie su questo fronte", ha precisato Sassi.

Vista la situazione dei mercati, è lecito pensare che le imponenti politiche cinesi avranno un riverbero dall'altra parte del mondo, in Europa: una nuova crisi del gas è probabile.

Italia ed Europa a caccia di Gnl

Dopo l'inizio della guerra in Ucraina, Italia ed Europa hanno gradualmente ridotto la loro dipendenza dal gas russo. Se nel 2021 infatti il gas dalla Russia costituiva il 40 per cento del fabbisogno totale, nel 2022 questa percentuale è scesa al 16 per cento. Altri Paesi fornitori alternativi alla Russia, come Norvegia, Algeria e Azerbaigian, hanno sostituito le mancanze russe, diminuite dell'80 per cento nei gasdotti verso l'Europa. Ma è il Gnl, il gas naturale liquefatto, a rappresentare il punto di svolta nelle nuove strategie di approvvigionamento europee. 

L'Italia ha già tre impianti di rigassificazione e la loro attività è stata vitale nel rimpiazzare il gas mancante dalla Russia. Nel 2022, il Gnl ha infatti costituito il 21 per cento delle importazioni totali di gas e il suo apporto rispetto al 2021 è quasi raddoppiato. Ai tre impianti esistenti il governo italiano vuole aggiungerne altri due, a Piombino e Ravenna, che porterebbero altri 10 miliardi di metri cubi di gas in più l'anno, facendo salire il peso del Gnl fino al 35 per cento del totale.

In generale, in tutta Europa la domanda di Gnl è nettamente aumentata rispetto agli anni scorsi e ha costituito circa un terzo della domanda globale, con diversi Stati che stanno potenziando la loro capacità di rigassificazione, come la Germania, che ha già costruito tre impianti di rigassificazione.

Un inverno straordinariamente mite ha ridotto i consumi di gas in Europa, mantenendo gli stoccaggi a un livello insolitamente alto per il periodo. Di conseguenza, l'abbondanza di gas sul mercato, anche grazie al Gnl, ha mantenuto i prezzi più bassi rispetto ai mesi precedenti.

La situazione potrebbe però cambiare in primavera, quando gli Stati europei dovranno nuovamente riempire gli stoccaggi in vista dell'inverno 2023-2024: senza il gas russo, il Gnl sarà vitale, ma potrebbe scarseggiare proprio nel momento di maggior bisogno a causa della Cina.

Il 2023 può essere l'anno nero del Gnl?

Nel 2021 la Cina è stato il Paese che ha importato più Gnl al mondo. A causa della politica zero covid e della contrazione dell'economia, la domanda cinese di Gnl è crollata causando così una maggiore disponibilità sui mercati di cui ha usufruito più degli altri l'Europa. Dal 2023 la situazione potrebbe però cambiare in peggio, proprio per l'Europa, e quindi anche per l'Italia. Se infatti le importazioni cinesi di Gnl riprendessero ai livelli del 2021, più dell'85 per cento dell'aumento previsto dell'offerta globale sarebbe "dirottata" in Cina. E si prevede che l'offerta globale di Gnl aumenterà di soli 20 miliardi di metri cubi nel 2023, con circa un terzo della crescita proveniente dagli Stati Uniti. 

In caso di assenza totale del gas russo e della ripresa cinese delle importazioni di Gnl, Italia ed Europa potrebbero trovarsi a forte rischio per la mancanza di gas sul mercato, con i prezzi tornerebbero di nuovo alti. La crisi potrebbe arrivare proprio nel momento di massimo bisogno, quando cioè si dovranno accumulare scorte in vista del prossimo inverno: l'Agenzia internazionale dell'Energia stima che queste mancanze potrebbero rappresentare quasi la metà del gas necessario a riempire i siti di stoccaggio entro l'inizio della stagione invernale.

In più, l'aumento della domanda cinese potrebbe anche essere anticipato dal freddo: "Se la ripresa economica, e quindi della domanda industriale cinese, dovessero coincidere con un momento di particolare freddo nella regione, le compagnie cinesi sarebbero costrette a tornare sul mercato, influenzando i prezzi globalmente", precisa Francesco Sassi.

A differenza delle preoccupazioni della vigilia, l'inverno in Europa sta passando senza problemi e con gas in abbondanza, ma il peggio potrebbe essere solo rimandato in primavera: il 2023 sarà un anno di svolte energetiche per Cina ed Europa, ma gli esiti saranno probabilmente opposti.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)