I nuovi assetti del Pd targato Schlein: ecco chi saranno i capigruppo. Tiene il fronte dei sindaci sui diritti civili. Grana M5S

Schlein si fa il partito a immagine e somiglianza. Boccia e Braga capigruppo, poi la segreteria. Ma se il fronte con i sindaci sui diritti civili tiene, non decolla l’alleanza con l’M5s alle amministrative.

Elly Schlein - Foto Ansa

Forse il Pd voleva un altro Paese in piazza… Forse il Pd sperava di trovarsi di fronte un Paese sul piede di guerra come Israele contro Netanyahu sulle riforme costituzionali e la giustizia o come la Francia dei casseurs contro Macron e la sua riforma delle pensioni. Invece, deve accontentarsi di un Paese, l’Italia, ‘sedato’ dal governo Meloni e dove le proteste sui migranti o sulle adozioni da parte delle coppie gay sono agitate solo da sparute minoranze. Ecco perché tanto vale concentrarsi sugli assetti interni e costruirsi un partito a propria immagine e somiglianza, come già ha fatto Conte con l’M5s.

Braga e Boccia indicati di fatto già capigruppo

In ogni caso, dopo le molte fibrillazioni dei giorni scorsi sui vertici dei gruppi, la lunga riunione dei parlamentari con Elly Schlein fila via senza particolari tensioni. E oggi, secondo le previsioni, si andrà all'elezione dei capigruppo secondo la proposta della segretaria: Francesco Boccia al Senato e Chiara Braga, già esponente di Areadem di Dario Franceschini, alla Camera. Il completamento degli uffici di presidenza con vicepresidenti, segretario d'aula e tesoriere, legati anche 'all'incastro' con le nomine nella nuova segreteria, dovrebbero invece essere definiti in un secondo momento: non se ne parlerà prima della prossima settimana. Anche perché nei prossimi giorni la segretaria sarà in Friuli Venezia Giulia per la campagna delle regionali, dove il Pd è alleato con il M5s mentre il Terzo polo va da solo. "Ci aspettavamo peggio", dice un esponente della maggioranza dem viste le polemiche che hanno preceduto l'assemblea di ieri. Ma la nuova articolazione della minoranza 'bonacciniana', con la nascita dei Neo-ulivisti, ha di fatto limitato la possibilità degli sconfitti al congresso di incidere nei numeri nei gruppi parlamentari. Niente conta, dunque. "Al momento non abbiamo notizia di candidature alternative", dicono dalla maggioranza dem. La segretaria, da parte sua, riferisce un deputato Pd, ha chiamato tutti i parlamentari uno a uno per argomentare le scelte sui capigruppo che sarebbero state conseguenza di un accordo stretto con lo stesso Bonaccini.

I candidati a capigruppo, dunque, sono il segreto di Pulcinelli, anche se nessuno li formalizza: Francesco Boccia per Palazzo Madama e Chiara Braga per Montecitorio. Il voto è oggi: non sono attesi sfidanti, non ci sarà la conta, nessuno si aspetta soprese. Malgrado mal di pancia, ultimatum e qualche riassetto interno, il partito continua sulla via dell'unità imboccata con l'elezione di Stefano Bonaccini alla presidenza. Ma mentre la Schlein si avvia ad archiviare il capitolo capigruppo, continua a ragionare sulla segreteria, che dovrebbe vedere la luce all'inizio della prossima settimana, con rappresentanti un po' di tutte le aree. Per la maggioranza che fa capo alla sua mozione, i nomi che circolano sono quelli dei deputati Marco Furfaro, Marco Sarracino e Alessandro Zan e dell'ex sindaca di Crema Stefania Bonaldi. Per la minoranza di Bonaccini si parla del senatore Alessandro Alfieri e del sottosegretario regionale emiliano Davide Baruffi, braccio destro del governatore nelle trattive. L'accelerata su Boccia e Braga l'ha data la nascita dell'area neoulivista: nei giorni scorsi, un gruppo di parlamentari che al congresso ha sostenuto Bonaccini ha preso una strada diversa, indebolendo così la forza contrattuale del governatore, che era intento a cercare di ottenere almeno un capogruppo e che però non avrà.

Il lungo dibattito nei gruppi parlamentari

Certo, il dibattito c’è stato, è stato lungo, ma sono state, al massimo, piccole punture di spillo. Alessandro Alfieri ha richiamato l'attenzione "al pluralismo" e ha espresso preoccupazioni "da cattolico" sulla Gpa. Piero Fassino da ex-segretario ha 'consigliato' la neo leader dem sulla necessità di esercitare il ruolo con "generosità": "Condivisione non è spartizione. Chi ha interesse a tenere un partito unito è chi lo dirige. Per unire un partito avrai bisogno di essere generosa perché questo aumenta credito e capacità di unire". E Gianni Cuperlo avverte: "Non bisogna ricercare falsi unanimismi e non premiare facili trasformismi". Ma non si è andati oltre questo, nessuno affondo nella lunghissima serie di interventi, da Andrea Orlando a Matteo Orfini, Andrea De Maria, Bruno Tabacci solo per citarne alcuni. L'assemblea è durata ben oltre tre ore. Un classico, nelle assemblee parlamentari dei dem.

Esordio di Schlein: “Sciogliamo i nodi insieme” 

"Ritenevo utile un primo momento di confronto -ha esordito la Schlein davanti ai gruppi - sulla nuova fase e sulle priorità dell'attività politica e parlamentare. Domani (oggi, ndr.), invece, affronteremo la questione degli assetti". Nel corso dell'intervento ha poi sottolineato come "la collegialità" sia un "punto dirimente. Dovremo essere bravi a far lavorare bene il partito nel nuovo assetto che si darà, e i gruppi, nel pieno rispetto della loro autonomia". Ed ancora sui nodi politici: "Abbiamo nodi politici importanti davanti a noi, è innegabile, dobbiamo provare a scioglierli insieme". Poi sottolinea: "Salvaguardando tra noi la chiarezza". La segretaria  ha quindi fatto il punto sulle iniziative del primo mese da segretaria e sulle priorità a partire dal salario minimo, diritti, Pnrr e sulla Rai osserva: "Vigileremo". Ha ringraziato Enrico Letta e le capigruppo Simona Malpezzi e Debora Serracchiani per "il lavoro encomiabile" in una "fase di transizione lunga e complessa". Una fase "difficile" che potrebbe essere alle spalle. "Abbiamo visto cambiare il clima intorno al Pd in queste settimane, nelle piazze e nell'opinione generale, viviamo una fase positiva testimoniata dalle 16000 tessere che sono arrivate in pochissimo tempo. Vorrei che tutti insieme consolidassimo questo momento per rafforzare il Pd", dice la segretaria ai parlamentari.

Gli affondi contro il governo su vari temi 

Sul Pnrr, la Schlein sottolinea il ritardo del governo: "Il Pd presidierà con grande attenzione". Ha poi parlato di Cutro ricordando la richiesta di chiarezza al governo e la presenza del Pd nel luogo della strage a differenza dell'esecutivo: "Siamo stati li coi nostri corpi a senza parole a portare omaggio alle vittime e ai loro familiari. Dopo il Presidente Mattarella, e in assenza del governo". Sul salario minimo, ricorda che il no di Meloni ma, sottolinea, "noi insisteremo, coinvolgendo le altre opposizioni" così come su altri temi come "la sicurezza sul lavoro, la sanità pubblica e universalistica".

Infine, il capitolo dei diritti, a lei molto caro. "Il governo -ha detto la segretaria - pianta una bandierina ideologica al giorno e intanto sferza un attacco senza precedenti ai diritti dei bambini e delle bambine. Le pressioni per interrompere le trascrizioni, ad esempio. Siamo stati nelle piazze di questi giorni con i nostri sindaci e lavoreremo anche qui in Parlamento. La destra ha continuato l'attacco facendo saltare la legge cui stavamo lavorando sulle detenute madri e i loro figli. Con un cinismo terrificante". La segretaria ha anche riferito della "calorosa accoglienza dai nostri primi ministri, dai commissari europei, dai leader degli altri partiti socialisti" al prevertice del Pse a Bruxelles. E poi l'affondo sul Meloni: "Sul tema migrazioni Giorgia Meloni doveva chiedere una mare nostrum europea anziché dichiarare guerra alle Ong. È tornata da Bruxelles con un pugno di mosche". Ultimo punto, la Rai: "Sulla questione degli assetti dell'informazione nel servizio pubblico dobbiamo seguirla con particolare attenzione. Mi pare che il governo stia cercando di metterci un po' troppo le mani. Vigileremo".

I nuovi assetti parlamentari del partito di Elly

Quanto agli assetti, parlamentari, i dem riferiscono che il lavoro per la gestione unitaria va avanti sia per la composizione degli uffici dei presidenza dei gruppi che per la segreteria. Oltre all'ingresso di alcune personalità - da Davide Baruffi a Alessandro Alfieri - si parla anche della possibilità di un vicesegretario della minoranza. Mentre Antonio Misiani ridimensiona la voci sulla segreteria stile 'governo ombra': "La parola 'governo ombra' non è stata evocata. E' stato invece condivisa la linea di un approccio combattivo". Morale, il governo ombra non si fa.

Le alleanze Pd-M5s non decollano nelle città 

Ma, se è per questo, anche con il nuovo corso del Pd di Elly Schlein, in teoria più vicino alle istanze del M5S, alle prossime elezioni amministrative di maggio, il fronte progressista non decolla. Un po' come avvenuto alle regionali in Lazio e in Lombardia, l'alleanza c'è (o meno) a seconda dei territori, dei rapporti locali fra i due partiti e delle candidature.

In programma ci sono le regionali in Friuli Venezia-Giulia, a inizio aprile, come le comunali a Udine, e in 18 capoluoghi di provincia, più altri centri minori. Su, insomma, un campione più politicamente rappresentativo totale di 19 casi, l'alleanza tra dem e 5 Stelle è stata siglata in cinque casi (Friuli, Teramo, Brindisi, Catania, Pisa), è in forse in tre città (Latina, Siracusa, Terni), mentre in nove capoluoghi i due partiti vanno al voto in coalizioni diverse: Imperia, Brescia, Massa, Sondrio, Ancona, Trapani, Ragusa, Siena, Treviso, Vicenza. Altro particolare interessante: a Brescia, Massa e Ragusa, il Movimento è alleato con forze alla sinistra del Pd, come Unione popolare o Sinistra Italiana. Mentre a Sondrio i 5 Stelle sono talmente deboli che neanche si presentano alle comunali.

La maggioranza dei comuni interessati, cioè dieci, al momento è governata dal centrodestra. Ma con FdI, Lega e Fi che praticamente ovunque confermano la coalizione, la frammentazione del centrosinistra difficilmente consentirà di ribaltare gli equilibri attuali. L’elezione della Schlein è sicuramente troppo recente per aver impresso un qualche cambiamento sui territori rispetto ai rapporti con i 5 Stelle. Mentre Giuseppe Conte, nei suoi colloqui con i referenti locali ha ribadito che la linea non cambia: sì a un accordo con il centrosinistra basato sui programmi, non quindi a ogni costo. Di sicuro il rapporto tra la neosegretaria pd e l'ex presidente del Consiglio, buono a livello personale – con Enrico Letta il dialogo si era interrotto dopo la caduta del governo Draghi -, è decisamente dialettico sul piano politico. Il M5S su ambiente, lavoro e salario minimo, guerra e pace, continua a contendere al Pd la bandiera del progressismo. Temi molto cari a Schlein e infatti finora l'arma retorica utilizzata dal Movimento è stata quella di dire che a prescindere dalle sue posizioni il problema è quello di un partito troppo difficile da cambiare. Insomma, la voglia di una coabitazione non saltuaria, di un patto vero e proprio, è ancora poca. E le prossime amministrative sono lì a dimostrarlo.

I sindaci dem contro il Governo sulle adozioni dei figli delle coppie gay

Da segnalare, intanto, il pressing dei sindaci delle grandi città – quasi tutti guidati dal Pd - in favore dell'iscrizione all'anagrafe dei figli di coppie gay, continua, con i primi cittadini di Napoli e Torino, mentre proprio la segretaria dem Elly Schelin, alla prima riunione con i propri gruppi parlamentari, accusa il governo di condurre "un attacco senza precedenti ai diritti dei bambini". Da parte del centrodestra non c'è intenzione di cedere alla richiesta di una legge, che secondo Fdi e la ministra Eugenia Roccella finirebbe per sdoganare, di fatto, l'utero in affitto praticato all'estero. Dopo la manifestazione di domenica a Roma, in cui il sindaco Roberto Gualtieri, ha annunciato una riunione martedì con i suoi omologhi delle grandi città (tutti del Pd) anche il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi ha affermato che andrà avanti con le trascrizioni "fin quando non ci sono stop da parte dell'autorità di governo", come è accaduto a Milano con il blocco effettuato dal Prefetto . "Penso tuttavia - ha aggiunto Manfredi - che un tema così importante vada regolato per legge e che debba esserci una norma chiara che garantisca i diritti ai bambini". E una legge è stata sollecitata anche dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo (sempre Pd). In effetti che occorra una legge nazionale lo ha detto ripetutamente anche la Cassazione (da ultimo il 3 novembre 2020), in assenza di cui non è possibile la registrazione, ma semmai l'adozione speciale da parte del genitore intenzionale.

Concetto affermato nel 2021 anche dalla Corte Costituzionale (con la sentenza 33) che aveva invitato il Parlamento a legiferare. ""Ritengo che sia un tema molto importante perché si parla di diritti dei bambini - ha aggiunto Manfredi - e credo che la posizione dei sindaci sia uniforme e condivisa. Domani (martedì ndr) ne parleremo e ascolteremo le posizioni di tutte le grandi città italiane". Un invito a disobbedire è arrivato da +Europa e dai Radicali Italiani, che hanno predisposto il testo di una mozione da presentare e far votare nei Consigli comunali, in cui si invitano i sindaci a disobbedire a eventuali direttive del governo e del Prefetto e a procedere con le trascrizioni. Ma la ministra per la Famiglia Eugenia Roccella chiude la porta: "le leggi e le sentenze in Italia ci sono e sono chiare", vale a dire quelle della Cassazione sulle adozioni speciali. Anche perché la trascrizione, insiste Roccella, aprirebbe la porta all'utero in affitto praticato all'estero. La circolare dl ministro Piantedosi delle scorse settimane che conferma il "niet" alle trascrizioni degli atti di nascita di figli di coppie omogenitoriali nati all'estero, è stata attaccata dalla segretaria dem Elly Schlein: "Il governo pianta una bandierina ideologica al giorno e intanto sferra un attacco senza precedenti ai diritti dei bambini e delle bambine. Siamo stati nelle piazze di questi giorni con i nostri sindaci e lavoreremo anche qui in Parlamento". Tuttavia per ora la preannunciata proposta di legge a prima firma di Alessandro Zan ancora non è stata depositata, perché l'area cattolica e quella femminista dei Dem hanno chiesto prima un confronto, timorose che si possa sdoganare la maternità surrogata. Ha depositato invece una proposta Chiara Appendino (M5s), che da sindaca nel 2018 procedette ugualmente alle trascrizioni. 


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)