I nuovi sport acquatici per divertirsi e rimanere in forma anche in vacanza

Nuoto

L'estate è tempo di vacanze, sole e mare, per chi non ama stare fermo sotto l'ombrellone ed è alla ricerca di attività divertenti, ecco alcuni sport acquatici da provare assolutamente

L'estate è ormai arrivata, siete pronti a fare le valige e partire per le vacanze tanto desiderate? Sole, spiaggia e mare sono i luoghi ideali per rilassarvi e ricaricarvi. Se siete tra quelli che non amano stare semplicemente distesi sotto l'ombrellone, ma hanno bisogno di muoversi, gli sport acquatici sono l'attività perfetta per riempire le giornate in riva al mare. 

Oltre alle immersioni e allo snorkeling, l'acqua offre tante novità semplici e divertenti, perfette per chi vuole rimanere in forma, senza rinchiudersi in palestra. Stand Up Paddle e Subwing sono solo alcune delle attività da provare assolutamente questa estate. 

Gli sport acquatici hanno particolari benefici sull'organismo. Oltre a rinvigorire il tono muscolare, hanno un effetto positivo sul sistema circolatorio. Se ancora siete indecisi se buttarvi alla scoperta dei nuovi sport dell'estate, dovete sapere che praticare attività fisica in acqua riduce lo stress e l'ansia che avete accumulato durante il lavoro e le attività quotidiane. 

Vediamo le caratteristiche dei nuovi sport acquatici.

Stand Up Paddle

Lo stand up paddle definito anche Sup, nato alle Hawaii negli anni '50, poco alla volta sta conquistando anche gli italiani. Molto simile al surf, praticare questa disciplina non è difficile. Gli attrezzi principali sono una tavola e una pagaia. Adatto all'estate può essere praticato anche in inverno, basta munirsi di una muta da sub

Lo Stand up paddle è una disciplina che si pratica su qualunque corso d'acqua, dai laghi ai fiumi fino al mare, anche in presenza di onde. Inoltre permette mix molto divertenti, che includono yoga e pilates nei quali cimentarsi rigorosamente in equilibrio sulla tavola. Per iniziare bisogna pagaiare in ginocchio sulla tavola, per trovare il giusto equilibrio, successivamente dovete alzarvi in piedi e pagaiare sulle onde.

La tavola gonfiabile, realizzata in PVC di tipo militare è super rinforzata e ha una capacità massima di peso pari a 200 kg pensata per mantenere l'equilibrio in ogni tipo di acqua da quella dolce a quella salata. La parte inferiore con tre alette permette di  bilanciarvi e stabilizzarvi riducendo gli incidenti. Il modello è dotato di una pompa che permette di gonfiarla e sgonfiarla in pochi minuti. Una volta terminato l'utilizzo può essere piegata e messa comodamente all'interno dello zaino in dotazione. La pagaia in alluminio regolabile, è divisa in tre sezioni, ha un'impugnatura standard a T, in Nylon rinforzato con superficie antiscivolo.

Il sup è uno sport che garantisce una serie di vantaggi, perché coinvolge tutta la muscolatura del corpo superiore e inferiore e tonifica addominali e glutei, indicato per chi soffre di dolori alla schiena, causati da posture scorrette, per praticarlo basta avere equilibrio e coordinazione.

Scopri la tavola da surf, la pagaia e la muta da sub su Amazon


Subwing


Chi ama i fondali, oltre allo snorkeling, può provare il subwing, nato, alcuni anni fa, dall'idea di un ragazzo norvegese annoiato che ha deciso di mettersi su una tavola e farsi trascinare sott'acqua da una barca. Lo sport è caratterizzato da un giro nei fondali marini aggrappati ad una tavola in carbonio ancorata ad una barca. Facile da manovrare può essere utilizzato in totale sicurezza sia dagli adulti che dai bambini. Adatto anche a chi non è allenato, richiede uno sforzo fisico minimo, basta aggrapparsi con le mani e sterzare inclinando le ali nella direzione in cui si desidera andare. Una volta montato su una barca motorizzata, oltre a rispettare l'ambiente, scoprirete le bellezze dei fondali e allenerete il fisico, lo sport può essere praticato singolarmente o con un massimo di 4 persone nell'acqua.

Scopri la tavola da subwing su Amazon

Kitesurfing

Se siete appassionati di mare e acqua, di sicuro non resisterete al kitesurfing. La variante ancora più emozionante del surf classico, oltre alla tavola per praticare lo sport necessita di un aquilone per sfruttare al massimo la forza e la spinta del vento. Ideale da praticare con ogni tipologia di vento, da quello più forte a quello più debole, imparare le diverse acrobazie a filo d'acqua, salti ed evoluzioni aeree è semplice. Basta fare una lunga fase di preparazione a terra per prendere dimestichezza con l'aquilone e adattare il proprio corpo alla variazione del vento. Tra gli attrezzi indispensabili c'è il trapezio, che consente di praticare lo sport senza rischi distribuendo il peso in modo equilibrato. L'accessorio realizzato in neoprene, per non causare nessun tipo di abrasione alla pelle ha una doppia cintura che blocca movimenti improvvisi del trapezio. Grazie alla forma compatta, vi assicurerà un'ottima calzata, mentre il sistema Spreaderdown di bloccaggio, vi permetterà di tenere il gancio in posizione corretta, evitando che colpisca le costole. 

Scopri il trapezio e l'aquilone su Amazon

Kayak

Il kayak nasce nel Nord America, può essere praticato sul lago, in mare o sul fiume. Derivato della canoa, la differenza tra i due sport è che il primo si pratica guidando la canoa in ginocchio, mentre con il kajak si sta seduti e si solca l'acqua con l'aiuto della pagaia. Questa serve per aggiustare la posizione, trovare il giusto equilibrio ed evitare di ribaltare la canoa ad ogni gesto. Il kayak pensato per una sola persona, ha una portata di 125 kg e ha il sedile incluso per solcare l'acqua in totale comodità. La pagaia suddivisa in due pezzi può essere trasportata ovunque come il kajak grazie al ruotino incluso. La rete portaoggetti è ottima per avere con sé l'indispensabile. 

Lo sport è un ottimo modo per per rafforzare gli addominali e le gambe, inoltre aumenta la resistenza e migliora l'apparato cardiovascolare perché intensifica la frequenza cardiaca e le funzioni polmonari. Ideale per chi vuole scaricare lo stress, è adatto a chi ama mantenersi in forma senza gravare particolarmente sulle articolazioni. 

Scopri il kayak su Amazon

Wakeboard 

Praticato soprattutto nei laghi, gli appassionati dello sport vengono trainati da un motoscafo come una sorta di sci nautico, ma senza gli sci perché il wakeboarder è formato da una tavola simile a quella da snowboard. Questa disciplina infatti può essere considerata un compromesso tra lo sci nautico e lo snowboard. Il set completo di tutto vi permette di immergervi in questa nuova attività acquatica con l'indispensabile. La tavola con il nucleo in schiuma a iniezione e poliestere ha pinne incorporate per mantenere il giusto equilibrio e 3 livelli di curvatura, il fondo doppio concavo è pensato per atterraggi delicati. Gli scarponi con i giusti attacchi sono comodi e sicuri, mentre la corda è l'accessorio fondamentale per potervi agganciare al motoscafo. Non dovete far altro che salire sulla tavola e misurarvi con salti e acrobazie.

Scopri l'attrezzatura per wakeboard su Amazon

Snorkelig

 

Lo snorkeling è uno degli sport acquatici più diffusi e praticati grazie alla sua semplicità. La parola ha origine dall’inglese “snorkel” che significa boccaglio, indispensabile per respirare, per ammirare i fondali marini e la vita sott’acqua. Questa maschera pensata per l’apnea, ha vetri separati, un morbido facciale con flangia interna d'appoggio perfetta per adattarsi alla maggior parte dei volti e avere il massimo del comfort. Realizzata in silicone ipoallergenico trasparente oppure nero, grazie alle fibbie ad azionamento rapido la maschera può essere regolata in pochi secondi. L’aereatore dotato di un tubo flessibile, ha all'interno un paraspruzzi sagomato in grado di ridurre l’ingresso dell’acqua dall’estremità superiore, senza ostacolare la respirazione.

Una volta indossata la maschera, non vi resta che immergervi e ammirare i fondali, anche se inizialmente farete fatica ad adattarvi, grazie ad un respiro lento e costante riuscirete ad avere quello giusto in pochi minuti. Se dovesse entrare l'acqua nel boccaglio, non dovete far altro che soffiare molto forte in modo tale che venga spinta fuori e il tubo resti libero. Potete anche ripetere questa operazione più volte in modo tale da essere sicuri che non ci sia più alcun residuo. Se c’è troppa acqua, vi basta riemergere, togliere il boccaglio per respirare e liberare il tubo manualmente. 

Scopri la maschera per snorkeling su Amazon

I benefici degli sport acquatici

Sole e vacanze al mare sono l'ambiente ideale per praticare gli sport acquatici. Oltre ad essere divertenti e a far trascorrere diverse ore in acqua per alleviare il caldo estivo, fanno bene al fisico e permettono di rimanere in forma anche in vacanza, vediamo i benefici. 

Divertimento

Praticare sport in estate può essere stancante e difficile a causa delle temperature torride, le attività acquatiche invece, permettono di allenarsi senza sentire la stanchezza. Perfetti per chi vuole perdere qualche chilo in vacanza, questi sport sono dispendiosi dal punto di vista energetico, ma sempre divertenti.

Sport completo

Riuscire ad avere un corpo tonico è possibile anche grazie agli sport in acqua, perché agiscono uniformemente su tutta la muscolatura. Inoltre, sono perfetti per migliorare la respirazione, alleviare i dolori alla schiena e attivare il metabolismo. 

Fanno bene al cuore

Gli sport acquatici sono perfetti per allenare il cuore perché garantiscono un lavoro aerobico per avere benefici al sistema cardiovascolare, con l'allenamento, il cuore consuma meno ossigeno e quindi consuma meno energie. 

Aiuta a rilassarsi

L'acqua permette di rilassare i muscoli del corpo e quindi regala una piacevole sensazione, abbassa i battiti del cuore e ha una funziona calmante che diffonde una sensazione di benessere generale. L'acqua ha anche il vantaggio di far avere consapevolezza del proprio corpo, quindi libera dalla sensazione di ansia.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)