Il diario di Carla Simons, morta ad Auschwitz, racchiude un grande insegnamento

Carla Simons è stata una scrittrice, giornalista e traduttrice ebrea. Ha vissuto ad Amsterdam, per poi essere deportata ad Auschwitz-Birkenau. Qui è morta nel 1943, ma di lei restano i suoi scritti, che raccontano l’anno precedente e che ci fanno vedere il mondo da un altro punto di vista.

Campo di concentramento – Nanopress.it

Quello che ha fatto Carla Simons è stato molto più che scrivere e raccontare quello che stava accadendo nel mondo ai tempi del nazismo: la scrittrice, giornalista e traduttrice è riuscita a colorare con toni pastello un’epoca dipinta solo con pennellate cupe, è riuscita a tramutare in giorni di sole anche quelli di pioggia, a trovare il modo di godersi la vita in un periodo in cui vi erano solo morte e distruzione. Il suo diario – pubblicato con il titolo La luce danza irrequieta – racchiude più che altro un grande insegnamento di vita.

La storia di Carla Simons

3 agosto 1943. Carla Simons, scrittrice, giornalista e traduttrice – specializzata in lingua e cultura italiana, ma con una propensione anche per l’inglese e il francese – ha 40 anni, è ebrea, vive ad Amsterdam, la stessa città di Anna Frank. Con lei, però, in comune non avrà solo la città di residenza: le due hanno in comune anche lo stesso destino. 3 agosto 1943, dicevamo. Carla fino a quel momento era riuscita a nascondersi e se ci era riuscita il merito era tutto di Romano Guarnieri, il suo maestro e compagno di vita, che l’aveva sempre protetta, nel vero senso della parola.

Carla aveva vissuto fino a quel momento osservando quel mondo che stava crollando in mille pezzi dalla sua stanza in cui risuonavano continuamente note musicali mentre fuori c’era solo il rumore delle bombe, in cui le era concesso leggere, mentre molti, chiusi nei campi di concentramento, gli ebrei potevano solo piangere, in cui poteva guardare i fiori, la natura e tutto quello che di bello c’era da vedere, mentre fuori c’erano ormai palazzi, edifici, strade distrutte. “A volte il sentimento della vita mi inonda con tale intensità che quasi penso di soccombere a esso”, scrive a marzo del 1942, ignara di tutto che sarebbe successo un anno e mezzo dopo circa. Del resto, quello era ancora il momento di sperare, anche se c’era poco in cui credere in quell’epoca e, soprattutto, c’erano pochi motivi per credere nell’umanità.

Carla vuole ancora credere in un mondo migliore, fatto di letteratura, di musica, di bellezza. Trova rifugio in una sonata di Franz Schubert eseguita al piano da Imre Ungar, si sente rinascere – anzi, sente “la vita che esitante comincia a gonfiarsi” – ogni volta che vede davanti a lei un fiore, prende quello che legge e lo trasforma in una serie di parole capaci di smuovere “gli assi più profondi” di sé stessa.

Continua a farlo nonostante il ritrovamento dell’arpa di Rosa Spier abbandonata sul palco, nonostante le parole del bambino che chiede alla nonna se i tavolini del bar sono vietati agli ebrei, nonostante le sfilate dei soldati tedeschi, di cui riesce ancora a pensare “io sono mille volte più libera. Nonostante la mia stella gialla”. 

Continua a farlo nonostante si renda conto che tutto intorno a lei sta ormai precipitando. Nel mondo vi sono solo “orrore, arresti, retate, follia, suicidi”, nessun ebreo può entrare in un edificio pubblico, può sedersi su una panchina nel parco, può entrare in un negozio, male persone urlano dalle finestre delle loro case “Portano via gli ebrei” e basta affacciarsi di sera per vedere puntualmente intere famiglie partire, “con la valigia e il fagotto”, “con un bambino per mano o in braccio”. Sopportare l’idea che i più piccoli debbano assistere a quello scempio è dura, ma nulla sembra turbare troppo la Simons, che continua a osservare la vita che scorre dal suo rifugio sicuro, mentre contemporaneamente ne vive un’altra fatta solo di passioni, in cui non esistono la guerra, lo sterminio, la deportazione. Questo per lei è l’antidoto alle atrocità di quell’epoca: risponde a tutto con l’amore. Che sia questo per un’altra persona, per un brano suonato al pianoforte oppure semplicemente per la vita, poco cambia.

Arriva poi dicembre del 1942. La situazione sta precipitando sempre di più. Nessuno sembra essere salvo, nessuno è davvero al sicuro in nessun luogo. Almeno, nessun ebreo lo è da tempo ormai. In quel momento storico a essere colpiti sono soprattutto “i malati e i disabili”. Forse fino ad allora erano stati risparmiati perché ritenuti più deboli, ma c’erano sempre i bambini, esseri fragili, innocenti, delicati a essere presi di mira, non c’era comunque alcuna pietà per nessuno.

Carla, così, inizia a prepararsi: sa che quel viaggio potrebbe trovarsi a compierlo anche lei. Quale sarà la destinazione? Forse la Polonia, forse arriverà “molto più lontano o forse più vicino”. Non può sapere quale sarà la sua tappa finale, ma sa che, qualora dovesse partire, non tornerà più indietro. Ed è questo che conta. “La fine dev’essere all’orizzonte: tutti i sintomi lo indicano”, scrive, facendo quello che le riesce meglio: osservare la realtà, riportarla nero su bianco, tradurla in emozioni.

La Simons riesce a vedere comunque il lato positivo almeno fino al maggio 1943. Poi di lei si sono perse le tracce, ma è la storia a raccontarci quello che le è successo davvero. Sappiamo tutte queste cose grazie ai suoi stessi scritti: La luce danza irrequieta è il titolo della sua opera (a cura di Francesca Barresi, tradotto da Francesca Barresi e Lisa Visani Bianchini, edito da Edizioni di Storia e Letteratura) che lei stessa affidò a Guarnieri e che fu pubblicata inizialmente – nel 2014 precisamente – solo nei Paesi Bassi.

Fino ad ora, il diario in Italia era inedito. Una copia, però, pare sia poi arrivata tra le mani di Romana Guarnieri, figlia di Romano, nonché custodite presso l’istituto Veritatis Splendor della fondazione Lercaro di Bologna e lì è cambiato tutto: lo ha letto, si è innamorata di quelle parole – nonostante verosimilmente non sia stato affatto facile per lei sapere che la donna che le aveva scritte era stata la compagna del padre subito dopo la separazione dalla madre – aveva appuntato alcune note e, come ha raccontato Francesca Barresi, aveva scritto su un post-it: “Bellissimo. Da pubblicare anche in Italia”. 

Carla Simons – Nanopress.it

In ogni caso sono bastate 150 pagine circa, tutte intrise da una mostruosità disumana, mista sempre alla speranza, a raccontare ciò che accadde tra il giugno del 1942 e il maggio del 1943. Come abbiamo anticipato, quello che è accaduto dopo ce lo ha detto la storia.

La fine del racconto di Carla

Carla Simons nel maggio del 1943 smette di scrivere, di racchiudere i suoi pensieri e trasferirli sul suo diario. L’ultima sua annotazione è un pezzo tratto dal Vangelo di Luca, che recita così: “Ed Egli si separò da loro a circa un tiro di sasso, si inginocchiò e pregò, dicendo: ‘Padre, se vuoi, allontana da me questo calice, tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà’”. Con il senno di poi, sembra che quella sia stata quasi una “resa” alla crudeltà umana, all’abominio che ormai aveva invaso tutto il Pianeta, al suo destino semplicemente. Sembra quasi che Carla, dopo essersi nascosta per mesi e mesi, avesse allora capito che ormai per lei non c’era più scampo, che il tempo di fuggire era finito. E, sempre con il senno di poi, lo ha capito pochissimo prima dell’inizio della fine.

Arriviamo al 3 agosto 1943. Come abbiamo anticipato, a proteggerla era stato per tutto quel tempo Romano Guarnieri, ma alcune intorno a loro erano cambiate nel frattempo: i nazisti avevano occupato i Paesi Bassi, il fascismo era appena caduto e così la Simons viene arrestata. Grazie al suo compagno, però – che aveva sempre avuto ottimi rapporti con i diplomatici italiani – viene rilasciata il giorno dopo. Si sarebbe dovuta trasferire in Italia e qui avrebbe dovuto iniziare una nuova vita, eppure qualcosa va storto.

Passa un mese circa. La Gestapo preleva nuovamente Carla: questa volta l’ordine di cattura arriva direttamente da Adolf Eichmann in persona, l’uomo considerato uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei. Questa volta non c’è possibilità di scelta: la Simons arriva ad Auschwitz-Birkenau e lì, neanche tre mesi dopo – il 19 novembre precisamente – muore.

Di lei comunque oggi resta il suo racconto, il suo coraggio, il suo essere stata capace di sperare anche quando ormai la speranza per molti era un vago ricordo. Il suo modo di amare la vita, di godere di ciò che di bello le poteva offrire anche in un periodo in cui ormai di bello c’era ben poco intorno a lei, di costruirsi una realtà “parallela” in cui le passioni la facevano da padrone, di sicuro non ha potuto cambiare le sue sorti allora, ma oggi rende il mondo un posto migliore, perché ci ha dato un grande insegnamento di vita: possiamo decidere noi come affrontare le cose che ci capitano e, anche le peggiori, possono nascondere un lato positivo, basta guardarle dalla giusta prospettiva e saperle vedere.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)