Film cult in TV stasera: "The Graduate" lunedì 8 agosto 2022

Film cult in TV stasera: "The Graduate" lunedì 8 agosto 2022 alle 21, Iris (Canale 22)

Il laureato (Il laureato) è stato nel film 1967 diretto da Mike Nichols, il romanzo omonimo di Charles Webb

1996 è stato selezionato per la protezione nella Library's National Film Registry. Classificato 7° in Congresso Stati Uniti

1998Motion Picture Association of America ClassificaI 100 film statunitensi più alti in assoluto,, ma dieci anni dopo è sceso al numero 17 dell'elenco aggiornato.

Molto famosa è la colonna sonora cantata daSimon & Garfunkel

Benjamin Braddock. Dopo essersi diplomato al college è tornato a casa sua inCalifornia dove tutti gli amici dei suoi genitori si sono riuniti per organizzare una festa per lui. Rimani nei tuoi pensieri. Il giovane è in realtà confuso e preoccupato per il suo futuro. Tra gli ospiti della festa c'è la signora Robinson, la moglie del socio in affari del signor Braddock, che si avvicina a Ben e cerca di attirarlo con la scusa di essere riportato a casa. Quando suo marito arriva all'improvviso, Ben riesce a liberarsi e se ne va.

Tuttavia, pochi giorni dopo, spinto da un desiderio inarrestabile, Ben chiamò la signora Robinson e la invitò all'hotel, dove ebbe per la prima volta rapporti sessuali con lei. campo. Da quel momento i due continuano a incontrarsi regolarmente nei mesi successivi. Un ragazzo trascorre l'estate inattivo tra la piscina dei genitori e gli incontri segreti con le donne.

La signora Robinson, tra le altre cose, confessò a Benjamin che era stata così sfortunata da concepire una figlia, Elaine, e costrinse Benjamin a giurare via da lei. Ma un giorno, su insistenza dei suoi genitori, Ben si ritrova costretto a invitare Elaine.

La notte di un appuntamento, il ragazzo era inizialmente imbronciato e lunatico, ma poi le cose hanno preso una piega diversa, e Benjamin le ha confidato di essere stato con una donna sposata e la madre di suo figlio, e questo ha chiarito. Ma ora la loro relazione è finita. Determinato a rivedere Elaine, Ben torna a casa sua il giorno successivo, ma ad aspettarlo c'è la signora Robinson, che minaccia di parlargli della sua relazione con sua figlia. La situazione è sconvolgente e Ben, disperato e temendo di perderla, sceglie di rivelare la verità a Elaine personalmente.

Tuttavia, la ragazza è sconvolta da questo fatto e lo allontana.

Ben è devastato dalla sconfitta. Sebbene la sua relazione con la signora Robinson non valesse nulla per lui, sente di amare davvero Elaine. Imperterrito, Ben prende in affitto una stanza fuori dai dormitori degli studenti e si trasferisce a Berkeley. Qui scopre che Elaine si è fidanzata da poco con un giovane di nome Carl, ma dopo una serie di ostinati tentativi riesce a riconquistarla.

I due progettano di sposarsi, ma la loro relazione finisce di nuovo bruscamente quando il signor Robinson viene a sapere dalla moglie della sua relazione con Benjamin e che si è trasferito a Berkeley. . Sto portando mia figlia fuori dal college. A questo punto inizia la disperata ricerca del giovane della sua amata: prima va a casa di lei e vi entra di nascosto, ma trova solo la signora Robinson. Signore, il suo matrimonio è alle porte.

Ben, adirato con la donna che si metteva sulla sua strada, fuggì, promettendo di trovare sua figlia.

A poche ore dal matrimonio, Ben deve trovare il luogo in cui si svolgerà la cerimonia e correre il più in fretta possibile per impedire a Elaine di sposarsi. Ricevendo informazioni dagli amici del college di Karl, è entrato per la prima volta in un Alfa Romeo Duet dopo una corsa disperata e spericolata, e dopo aver finito la benzina, è riuscito a camminare per trovare la chiesa.

Ma è troppo tardi. Il matrimonio è appena terminato. L'eroe ha fatto irruzione nella cerimonia, gridando disperatamente il nome di Elaine, e nell'incredulità e nella rabbia dei partecipanti, la ragazza è corsa ad incontrarlo. I parenti del coniuge aggrediscono il ragazzo, ma Benjamin brandisce una grossa croce, riesce a liberarsi, e si chiude all'interno della chiesa usando la stessa croce come chiavistello. Con abiti da sposae bouquetin mano, i due salgono sul primo autobus che passa e si dirigono verso una destinazione sconosciuta.

Produzione

Il produttore Lawrence Turman ha acquistato i diritti cinematografici del libro per $ 1000 nel 1964[4] e ha suggerito ha diretto il film a Mike Nichols, che conosceva come regista teatrale, ma quel giorno non aveva ancora fatto il suo debutto cinematografico. Diversi sceneggiatori sono stati coinvolti in successione prima di raggiungere un testo soddisfacente per Nichols. Nei titoli di testa, la sceneggiatura è attribuita a "Calder Willingham e Henry Buck". Dopo aver distrutto quello di Willingham, ha comunque ottenuto l'arbitrato menzionato nei titoli di coda.[5]

Nel romanzo, Ben è alto 1,80 metri, occhi azzurri, biondo (come il giovane che sposa Elaine nel finale) e si diverte fare surf. Buck Henry era la quintessenza della California meridionaleVespae l'eroe della storia dei surfisti, e il loro cast ideale eraDoris Daypoiché la signora Robinson. Robert Redford come Ben,Candace Bergen come Elaine.

È stata concepita come la madre di Ben,Ronald Reagan insieme al signor Braddock, di fronte all'oltraggioso rifiuto di Doris Day del ruolo del protagonista. .[6] Anche la signora Robinson ha rifiutato Patricia Nealche non si è ancora completamente ripresa da una serie di ictus.

Nichols si convinse allora che Redford era troppo bello e attraente per un ruolo "goffo" come Ben. Rischia di costruire un film con un volto completamente nuovo e di farlo debuttare nei cinema.[7]

La produzione ebbe luogo dal 13 marzo al 5 agosto 1967 tra Los Angeles, Beverly Hills, Berkeley e San Francisco. Catherine Ross ha detto[8]. Dopo aver selezionato scrupolosamente gli attori, il regista li ha fatti provare in studio per tre settimane senza scenografie o costumi prima di girare una singola scena. Abbiamo riscontrato che i metodi teatrali tipici come l'allenamento di Nicholls sono molto utili in quanto hanno permesso all'attrice di entrare nel personaggio al meglio.

Nichols voleva disperatamente una canzone cantata da Simon e Garfunkel per la colonna sonora.[9]

Colonna sonora

I titoli di testa includono "Songs by Paul Simon" seguito dalle parole “Eseguito da Simon e Garfunkel”. Infine, la frase "musica aggiuntiva di Dave Grusin". Per essere precisi, le canzoni di Simon incluse in questo film sono le seguenti tre canzoni. The Sound of Silenceha già abbellito l'apertura del film con i titoli di testa.Aprile vieni lei. Will, entrambi già pubblicati. Quindi La signora Robinson, l'unico personaggio scritto per l'occasione, è quasi alla fine del film. La quarta e ultima melodia è Scarborough Fair, che appartiene alla tradizione del folclore inglese ed è qui arrangiata da Simon e Garfunkel. La versione di Mrs. Robinson ascoltata nel film differisce leggermente dalla versione successiva registrata. Sono trascorsi tre mesi tra l'uscita del film e la registrazione del disco.[10] Quando il film è uscito in Italia, il giornale lo ha correttamente descritto come cantato da Paul Simon, autore sia dei testi che della musica.[11]Tuttavia, nel tempo, il successo internazionale della coppia ha rafforzato l'abitudine di riferirsi alla colonna sonora diLaureato come "la musica di Simon e Garfunkel".

Ricezione

Il film ebbe un tale successo che divenne unfilm cult. È ancora citato, ricordato e apprezzato molti anni dopo.[12]

La fortuna del film è dovuta a una serie di fattori: Anne Bancroft, donna matura che seduce il giovane laureato[13], Catherine Ross Youth come Elaine ),Mike Nicholsdirezione innovativa,Simon & Garfunkel uso delle canzoni eseguita (soprattutto due canzoni molto famose The Sound of Silence e Mrs. RobinsonScarborough Fair e April Come She Will), temi molto trascendenti del tempo, situazioni spiritose e grottesche.[14][15]

Diverse scene, a cominciare dalla disperazione di Benjamin sulla nave rossa La corsa dei ilAlfa Romeo Duet (un'auto che poi è diventata famosa grazie al film stesso) e le urla in chiesa per fermare il matrimonio di Elaine, così come quella di Ben e Mrs. Robinson in albergo. colpito dal primo incontro.[14][16]

Film realizzatiAnno 1967, sebbene comico, e attraverso le sue tendenze sentimentali e apolitiche, avverte e in qualche modo anticipa il fervore ribelle giovanile che esploderà mesi dopo nel grande conflitto del 1968.}[17]

La sostanzialenon-comunicazionetra i giovani è costantemente enfatizzata durante tutto il film (Benjamin e la sua compagna E laine) e il mondo degli adulti cerca di imporre un bel trucco. Anche dopo che Benjamin è diventato un amante, non è in grado di comunicare non solo con i suoi genitori ma anche con la signora Robinson. Benjamin non è ancora figlio del '68, non si ribella apertamente, non cerca di cambiare il mondo, semplicemente non segue, ha il coraggio di seguire la propria strada, scegliendo una strada diversa dagli adulti pensare.[14]

La fuga finale di due giovani durante un viaggio casuale in autobus fu imposta dal clima e dalla società dell'epoca.Cercando di rompere con conformismoattraverso un volo sconsiderato pieno di incertezza e privo di un vero progetto[18]

Dopo essere stato classificato come "per tutti" da il visto di censura

(n. 52057 del 31 luglio 1968) in Italia, il film uscì nelle sale. La stagione '69 si svolse in date diverse in diverse città: Roma l'11 settembre, Milano il 27 settembre, Firenze il 15 novembre e Torino il 16 gennaio 1969, secondo il costume dell'epoca.[19 ]

In occasione di questo film, Mondadori ha pubblicato il libro di Webb della serie Medusa e ha utilizzato una cornice per la copertina (Bancroft in Furs). , Hoffmann sullo sfondo). Il testo è stato successivamente ristampato nella serie Oscar (1973) ed è ancora oggi nel catalogo dell'editore.

Come avvertì il traduttore eTullio Kezich fece notare in panoramail titolo laureato è "impreciso", o almeno, comunque, c'è non c'era corrispondenza tra il sistema scolastico italiano e quello statunitense, soprattutto a livello universitario, quindi non c'era migliore rappresentanza. (BA), leggermente al di sopra della nostra maturità ».[20] Benjamin aveva 20 anni all'inizio del film, ma è tornato dal college -non college - Borsa di studio per continuare laurea: Genitori e amici lo danno per scontato, ma quando Elaine chiede in macchina se ha intenzione di continuare gli studi, lui gli confida che non vuole. Entrare al college ("Scuola di specializzazione" nella versione originale, un'espressione usata dal signor Braddock quando rimproverava Ben di essere "alla deriva" in piscina).

 Mike Nichols

Direttore Dustin Hoffman,Anne Bancroft,304} Catherine Ross

Fonte: WIKIPEDIA

Foto all'interno e all'esterno: http://www.mediaset.it/mondotv/cinemix/news_2787.shtml

CultoFilmAlumni

Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)