Il miracolo della «moltiplicazione» delle batterie per l'auto elettrica

La dipendenza europea dalla Cina nella produzione globale di batterie agli ioni di litio, in ogni fase della catena di approvvigionamento dall’estrazione mineraria alla raffinazione fino alle celle delle batterie potrebbe finire già nel 2027. Un miracolo? Non secondo l’analisi di Transport & Environment T&E che spiega come l'Europa potrebbe produrre il 100% delle batterie necessarie per alimentare l’industria europea dei veicoli elettrici dal 2027.

In realtà, leggendo più nel dettaglio, si scopre che solo il 50% della domanda di idrossido o carbonato di litio potrebbe provenire da progetti europei entro il 2030. Le materie prime per alimentare le gigafactory europee proverranno da miniere europee solo a condizione che soddisfino elevati standard ambientali, diversamente saranno miniere sparse nel pianeta, dove gli standard ambientali sono un problema per chi in quei luoghi ci vive, a rifornire il Vecchio Continente. Il riciclo interverrà con volumi significativi non prima del 2030 e comunque difficilmente inciderà oltre il 10% della domanda.

Il primo dato che appare quindi scontato è che la produzione delle materie prime non sarà europea, se non in parte, e non pare un caso la visita del cancelliere tedesco Scholz nel “triangolo del litio” in Sud America per parlare (anche) dell’approvvigionamento di materie prime. Questo aspetto non è secondario. Ci avviamo verso un’evoluzione del mercato dove sempre più, i paesi che detengono le risorse, mirano a trattenere localmente l’intera catena del valore. Iniziative non gradite a Bruxelles, che si è recentemente pronunciata a favore della risoluzione dell'Organizzazione mondiale del commercio, OMC, che ritiene che il bando di esportazione dell'Indonesia e l'obbligo di trasformazione interna del nichel, violi le norme dell'OMC.

Come dettano le leggi delle catene di approvvigionamento, possiamo farcela qui solo se le estraiamo qui. Il nazionalismo delle risorse è qualcosa di più di una definizione astratta è una concreta realtà che sta condizionando le catene di approvvigionamento globali. La Repubblica Democratica del Congo tutela rame e cobalto, Messico e Zimbabwe il litio, l’Indonesia il nichel e con loro molti altri paesi oltre ovviamente a Russia e Cina.

Ma più che su quanto riportato dal report è interessante focalizzarsi su quello che non viene preso in considerazione: partiamo dal litio. Il report afferma di aver identificato in Europa una capacità teorica di 94.000 tonnellate di litio entro il 2030. Correttamente in una nota viene specificato che sono stati presi in considerazione tutti i potenziali progetti che sono stati annunciati pubblicamente al fine di valutare il pieno potenziale dell'Europa.

Come dire: relata refero.

Ma basarsi sugli annunci può portare ad errori grossolani: circa un paio d’anni fa sembrava che la Serbia potesse produrre tutto il litio che serviva all’Europa, e le premesse c’erano tutte: un importante riserva di minerale, operazioni gestite dalla seconda compagnia mineraria al mondo, Rio Tinto, importanti investimenti, eppure non se ne è fatto niente. Perché? Perché le popolazioni locali hanno temuto che la miniera potesse compromettere le loro risorse idriche ed il governo ha preferito fare marcia indietro.

E badate bene che le preoccupazioni dei serbi non sono infondate. Solo un paio di mesi fa in Cina, dove solo ora la protezione dell'ambiente comincia ad acquisire un significato compiuto, alcune raffinerie di litio a Yichun, nella provincia di Jiangxi, hanno sospeso le operazioni a seguito di un'indagine ufficiale sull'inquinamento del fiume locale, Jin. La città di Yichun è conosciuta come la "capitale del litio dell'Asia". Nel 2021, in quest’area sono state prodotte 81.000 tonnellate di carbonato di litio, più di un quarto del totale della Cina. L'estrazione del litio dal minerale di bassa qualità genera molti rifiuti, tra cui sterili e polvere di feldspato di litio, che devono essere trattati. L'Ufficio per la protezione dell'ambiente ritiene che l'inquinamento del fiume Jin sia legato alla produzione di litio nella provincia.

Alcuni dei progetti estrattivi che dovrebbero rifornire le gigafactory del Vecchio Continente sono basati sulla tecnologia Direct Lithium Extraction, DLE, la cui impronta ambientale sarebbe significativamente ridotta rispetto al processo tradizionale. Uno dei progetti citati, quello di Vulcan Energy Resources in Germania, viene definito il primo progetto DLE di più alto profilo in Europa. Tuttavia i tecnici del Karlsruhe Technology Institute, KIT, tedesco vedono il piano di Vulcan come irrealistico. Sostengono che le analisi sin qui condotte sono ancora in divenire e non sono compiutamente definite le dimensioni e le origini delle risorse di litio nei sistemi geotermici. Inoltre, queste tecnologie di estrazione sono in una fase di prototipo che deve ancora superare i test a lungo termine, che non sono ancora nemmeno iniziati.

L’Istituto spiega le complessità di quanto si sta progettando e calcola "..una stima ottimistica della produzione annua di circa 2600-4700 tonnellate equivalenti di carbonato di litio.." che potrebbe “..coprire circa il 2-13% della quantità annuale necessaria in Germania". Certo la costruzione di ulteriori centrali geotermiche potrebbe aumentare i volumi di estrazione ma servono almeno cinque anni prima che una nuova centrale elettrica entri in funzione: il litio proveniente dalle centrali geotermiche non sarà che un complemento alle risorse importate a medio termine.

La rivista "Grundwasser" (Acque sotterranee) che cita gli studi condotti nell'ambito dell'attività di ricerca geoenergetica in Germania coordinata dal Geothermal Energy and Reservoir Technology Group dell’Institute of Applied Geosciences sottolinea come a decidere se, e quanto, litio verrà estratto dalle centrali geotermiche tedesche sarà anche il sostegno e l'accettazione del pubblico. Le analisi sulle risorse di litio nei sistemi geotermici sono ancora soggette a molte incertezze in particolare sulla risposta dei serbatoi all'estrazione continua ed sulla loro efficienza economica.

Una nota a margine: Vulcan Energy Resources è la stessa azienda che ha stipulato una collaborazione strategica con Enel Green Power per sviluppare i depositi di litio geotermico italiano che dovrebbe permettere al nostro paese di sfruttare le sue immense risorse e divenire uno dei principali produttori globali di litio “sostenibile”.

Il report sottolinea come due terzi dei catodi si produrranno in Europa ma si dimentica che nelle batterie servono anche gli anodi, non prendendoli neppure in considerazione. Infatti quello sulla grafite, la materia prima necessaria alla produzione degli anodi, è un argomento spinoso. La grafite è stata per molto tempo data per scontata, ma la domanda di anodi è cresciuta del 46% nel 2022 mentre l’offerta di grafite naturale ha registrato una crescita inferiore ad un terzo della domanda circa il 14%. Nel contempo è cresciuta l’offerta di grafite sintetica di circa il 30% che spingerà sempre più produttori ad orientarsi verso questo tipo di soluzione.

Il problema allora qual è? La grafitizzazione.

Un processo ad alta intensità energetica, potenzialmente responsabile fino al 50% dell’impronta carbonica della batteria che utilizza come materia prima un sottoprodotto del processo di raffinazione del petrolio. Ulteriore aspetto che compromette le credenzialigreen della grafite sintetica è che viene prevalentemente realizzata con energia prodotta dal carbone nella Mongolia Interna in Cina. Già perché qualunque sia la batteria, CATL, LG o Panasonic, la grafite proviene sempre e solo dalla Cina. Effettivamente era meglio non parlarne..

Ma gli aspetti su cui il report pare porre maggiormente la sua attenzione, più che tecnici, sono attinenti alle politiche industriali della UE per reagire al piano di aiuti statunitense Inflation Reduction Act. Forse perché, mentre ci si appresta a realizzare decine di gigafactory in Europa, induce a riflettere su quanto sta accadendo a Britishvolt, una gigafactory nel nord-est dell'Inghilterra in fase di realizzazione con un investimento di 4,6 miliardi di dollari che ora è in amministrazione controllata.

Il finanziamento per un salvataggio temporaneo promesso a Britishvolt dal governo britannico non è stato erogato, perché condizionato all’ottenimento di finanziamenti privati da parte della compagnia. Capitali di rischio che non sono stati reperiti per quanto ci siano numerose aziende automobilistiche con impianti di assemblaggio di auto in tutto il Regno Unito che hanno bisogno di batterie. Un rafforzativo della necessità, espressa da T&E, di istituire quell’European Sovereignty Fund (ESF) annunciato a Davos da Ursula Von der Leyen per sostenere la concorrenza di Stati Uniti (e Cina), che stanno finanziando i propri sistemi industriali nella transizione energetica.

Prima di gettare altri soldi pubblici dei contribuenti europei nelle tasche della grande speculazione green sarebbe, però, opportuno capire come, i denari del "fondo sovrano", verrebbero ripartiti all’interno delle economie, spesso in concorrenza tra loro, del Vecchio Continente.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)