Il report annuale sulla sanità ha dimostrato che l’Italia è ancora tanto indietro

Lo stato in cui versa la sanità italiana è proprio in questi giorni in forte discussione per via della manovra del governo Meloni. Ad aggravare il quadro, però, ci sono anche i dati del report annuale dell’Ocse che raffigurano una situazione parecchio difficile per il nostro Paese rispetto al resto dell’Ue, o almeno ai suoi principali Stati. Uno stato di cose che è aggravata dagli esiti della pandemia da Covid-19, che comunque ha lasciato strascichi importanti dal punto di vista economico e per la forte pressione sugli operatori del settore. I nuovi investimenti in programma sono al rialzo, ma ancora decisamente insufficienti rispetto alle reali esigenze dei medici. Un vero e proprio tsunami che ancora non ha finito di scorrere.

Un medico che prescrive una cura – Nanopress.it

La sanità, la cara vecchia – o innovativa – sanità. Cosa c’è che conta di più, in proporzione, per il benessere mentale e fisico del cittadino? Beh, ce ne siamo già resi conto durante il pieno del Covid di quale sia la risposta, anche se molti purtroppo se lo sono già dimenticati o hanno scelto – a torto – di scaricare la loro rabbia sociale proprio sugli operatori sanitari, i più vessati dalla precipitazione degli eventi negli ultimi due anni e mezzo. Proprio da lì si doveva ripartire per rafforzare un sistema troppo spesso carente o dimenticato. Eppure, il riavvio non è stato splendente, ma ancora una volta lento. Lo dimostrano le liste d’attesa, sempre più lunghe – o meglio infinite -, ma anche la spesa italiana procapite rispetto alla media dell’Unione europea. Vediamo nel dettaglio quali sono i problemi e quali le differenze rispetto al resto dell’Unione.

Il Covid ha rappresentato una vera e propria valanga sull’intero sistema sanitario

L’organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, definita comunemente OCSE, si occupa di redarre degli studi per i Paesi membri in materia d’economia e in particolare per gli Stati che hanno un sistema di governo di tipo democratico e un’economia di mercato. Di conseguenza, si occupa anche della sanità, a livello italiano ed europeo e stavolta il report annuale ha inquadrato un momento parecchio complicato e che non sarà facile risolvere nell’immediato. La fotografia che ha dato l’OCSE è sempre più sbiadita e rovinata, soprattutto non segue il trend di molti altri Paesi europei.

Nel report annuale sulla sanità, di cui si è occupata anche la Commissione europea, l’OCSE ha messo in luce tutte le difficoltà del sistema dopo il Covid, in cui restano veramente poche note positive. Partendo proprio dalla pandemia partita da Wuhan, si evidenziano i danni creati sotto ogni punto di vista in tutti i Paesi europei. Problemi che l’OCSE ha analizzato sotto il profilo della salute mentale e dell’organizzazione generale del sistema. La spesa sanitaria in Italia resta a livelli più bassi rispetto alla media del resto dell’Europa. E non di poco.

Una medica con un paziente – Nanopress.it

Il Pil si è ridotto in maniera molto significativa, ma nel 2020 la spesa sanitaria pubblica e privata è aumenta del 5% in Europa. Alcuni Paesi hanno evidenziato anche una crescita piuttosto significativa, che si attesta in valori superiori al 10%. Non parliamo per forza di realtà superiori alla nostra, ma di Stati come Bulgaria, Ungheria e Repubblica Ceca. In Italia i numeri sono molto diversi: in totale la spesa procapite è più bassa di 550 euro rispetto alla media europea. Cifra che si traduce in un’incidenza del 9,6% sul Pil, contro il 10,9% del Vecchio Continente. Insomma, i numeri parlano da soli. Entrando ancor più nel dettaglio, la spesa sanitaria complessiva, tenendo conto del potere d’acquisto, è stata di 2609 euro. In Europa 3159 euro. E stavolta guardiamo, invece, ai principali Stati dell’Ue per avere un confronto ancora più impietoso: si parla dei 4831 euro della Germania, cifra un po’ più bassa in Francia, che si ferma a 3807 euro.

L’OCSE, però, si è occupata anche di mettere in luce gli investimenti che dovrebbero essere portati a termine, e soprattutto in quale settore. Secondo l’organizzazione, sarebbe molto importante destinare gran parte dei fondi all’assunzione e alla fidelizzazione degli operatori sanitari. E ciò può avvenire solo migliorando le loro condizioni di lavoro, peggiorate ulteriormente dalla pandemia. Viene posto, inoltre, l’accento su quanto sarebbe importante investire in materia di prevenzione. Fino a qualche anno fa, solo il 3% della spesa sanitaria europea veniva destinata alla prevenzione. Dal 2020 in poi, però, la musica è cambiata soprattutto per aumentare il tracciamento e portare avanti campagne di sensibilizzazione durante la pandemia. Vedremo se saranno investimenti a titolo temporaneo o se verranno prorogati ulteriormente. In futuro, invece, bisognerà sempre di più focalizzarsi sulla prevenzione delle malattie infettive non trasmissibili.

L’onda lunga degli effetti del Covid non si ferma qui, anzi adesso arriva la parte più brutta, sicuramente anche la più triste. Nel 2021 è stata evidenziata la riduzione dell’aspettativa di vita nei Paesi europei di addirittura un anno rispetto a quando il Coronavirus non sapevamo neppure cosa fosse. Per l’Italia è dello 0,7%. Si tratta della riduzione più importante dalla seconda guerra mondiale. Altri dati sul Covid rappresentano la situazione drammatica che abbiamo vissuto: si parla di 1,1 milioni di morti nei Paesi Ue. Ed è un dato che è assolutamente sottostimato. Il 90% dei decessi ha interessato persone che avevano più di 60 anni, ma anche in questo caso sottolineiamo un’Europa a due ondate. Gli Stati del Nord del nostro continente hanno avuto dati meno alti rispetto a quelli del centro Europa, quelli a cui è andata peggio: soprattutto in Bulgaria, Ungheria, Croazia, Slovenia, Lettonia e Romania. In questo hanno inciso sicuramente gli standard sanitari garantiti da questi Paesi, ma anche le condizioni pregresse della popolazione colpita dal Covid.

Ciò ribadisce ancora una volta quanto sia importante curare il sistema sanitario, investire per avere la possibilità di curare al meglio possibile lo stato di salute del cittadino. Allo stesso modo, però, la sanità non può essere analizzata a fondo senza curare gli aspetti della salute mentale. E, anche in questo caso, il Covid ci ha dato l’ennesima dimostrazione. Infatti, l’OCSE ha messo in luce i rapporti che la pandemia ha avuto sui giovani e i loro effetti su milioni di ragazzi europei. Stavolta no, non parliamo di terapie intensive, di long Covid e chi più ne ha più ne metta. Parliamo di questioni comunque parecchio delicate, delle attività sociali e educative di cui si sono occupati.

Un medico in ospedale – Nanopress.it

Il dato più allarmante è sicuramente quello relativo alle persone in depressione nei maggiori Stati europei. Ci sono Paesi come Belgio, Francia, Svezia e Norvegia in cui la percentuale di giovani depressi è addirittura raddoppiata, anzi un po’ di più. Molto più alta rispetto agli strati sociali dall’età più avanzata. E tornando alle abitudini assunte dai ragazzi, i dati evidenziano che il rapporto dei giovani con l’attività fisica è notevolmente peggiorato. E, allo stesso tempo, – o di conseguenza – sono state tante anche le abitudini scorrette dal punto di vista alimentare: sono aumentati i ragazzi che soffrono di sovrappeso od obesità.

Inoltre, il Covid ha portato a una richiesta sempre maggiore di operatori per la salute mentale. Richieste che in molti casi non sono riusciti a soddisfare, almeno per il 50% dei giovani presi in oggetto dall’OCSE. I governi di diversi Stati hanno cercato di mettere in atto delle misure per contenere la situazione e per aiutare chi aveva bisogno di sostegno psicologico, ma si tratta di risorse comunque insufficienti rispetto alle necessità dei pazienti. Si consideri che anche nel periodo prima della pandemia, in ogni caso, si trattava di un settore che andava potenziato. Ora anche di più.

Le liste d’attesa infinite e le poche note intonate

I problemi, però, non sono finiti. No, perché c’è qualcosa di ancora più annoso, ormai quasi endemico nella sanità e che non accenna a risolversi. Stiamo parlando delle lunghe liste d’attesa per prenotare delle prestazioni nel sistema pubblico. Un caso di cui si parla da tanto, ma di soluzioni ce ne sono davvero poche all’orizzonte. E, ci ha fatto intendere l’OCSE, le cose con la pandemia sono anche peggiorate. I prolungamenti sono stati addirittura maggiori e sono ricaduti anche sulle cure oncologiche e sulla chirurgia elettiva, in cui i tempi non potrebbero proprio essere così lunghi.

Le lungaggini hanno riguardato anche le cure primarie o lo screening, addirittura le terapie in molti casi e questo fa intendere la gravità della situazione. La ricaduta si è vista soprattutto nel 2020, dove si sono verificate diverse diagnosi tardive di cancro. Anche in questo caso, i Paesi dell’Unione europea sono andati a due velocità. Infatti, dopo i rallentamenti iniziali diversi Stati hanno cercato di recuperare nella seconda parte dell’anno. In ogni caso, la coda lunga delle fasi più calde dell’emergenza si è vista anche lì. Dobbiamo soffermarci su questo punto. I pazienti oncologici – o chi potrebbe esserlo – hanno necessità di monitoraggio costante. Soprattutto, diagnosi tardive di cancro non sono esattamente la stessa cosa rispetto a una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato.

Una medica con un paziente – Nanopress.it

Di conseguenza, la pandemia ha allargato la platea di persone che hanno ricevuta in ritardo l’infausta notizia e questo vuol dire abbassare le probabilità di sopravvivenza e complicazioni per il trattamento. Oltre al senso di sconforto nei pazienti e la sfiducia nel sistema sanitario. Non sono problemi da poco. Così come non è banale il fatto che siano stati eseguiti in tutti i Paesi Ue due milioni di procedure di chirurgia elettiva in meno. È vero che non si tratta di operazioni urgenti, ma comunque raffigurano lo stato di una pandemia che ci ha fermato. E ha bloccato anche gli standard di cura per i cittadini in tutte le altre patologie.

La principale causa della mancanza di un livello di cura adeguato e delle lunghe liste d’attesa, però, resta un altro: la mancanza di medici e soprattutto di medici specializzati. Se ne parla ormai da anni, anche in questo caso, e senza che si sia davvero trovata una soluzione credibile. Senza medici, e con la pandemia di mezzo ad aggravare il quadro, il servizio ha subito ulteriori rallentamenti. E stavolta se non siamo all’ultimo posto in classifica poco ci manca: l’Italia, infatti, è tra i Paesi che hanno fatto registrare i dati peggiori in assoluto. Sicuramente non un vanto, ma vedremo se il nuovo governo e con una fase della pandemia da Covid decisamente diversa saprà dare delle risposte convincenti.

Tra tante note stonate, però, c’è anche qualcosa per cui accennare un sorriso. Ci riferiamo alla digitalizzazione della sanità. Il virus di Wuhan ha portato necessariamente a uno sviluppo sempre più veloce delle teleconsultazioni nel 2020 che ha aiutato a garantire gli standard di cura minimi. Le persone, contrariamente a quanto si sarebbe potuto pensare, hanno accettato di buon grado questo stato di cose, tanto che i livelli di soddisfazione per il servizi offerti sono comunque alti. L’Ue ha risposto alla pandemia con l’incremento dei servizi e si tratta di una direzione da cui sarà molto difficile tornare indietro.

Il problema è che comunque, a fronte di un consenso importante, permangono delle diseguaglianze che è difficile placare. Le diseguaglianze sono aumentate e soprattutto a carico dei più anziani, dei più poveri e di chi abita nelle zone rurali.

Un’altra risposta positiva è arrivata dalle campagne di vaccinazione contro il Covid. La somministrazione dei sieri e le risorse stanziate per contrastare la pandemia non sono state investite invano. Infatti, sempre secondo l’OCSE, sono 250mila le vite che sono state salvate. Dati già ottimi e che sono ulteriormente rassicuranti, nonostante le cose non siano andate esattamente come da noi in altre parti dell’Europa.

Infatti, diversi strati demografici sono hanno avuto o non hanno aderito alla campagna vaccinale. Un altro dato importante è che la stragrande parte degli Stati è stata in grado di dare continuità ai programmi della vaccinazione infantile.

L’OCSE consiglia anche di dare particolare importanza ai fattori di rischio che avrebbero potuto complicare i pazienti Covid. Si tratta di patologie come il diabete o lo stato di obesità che sono state dimostrate alla base dei casi più gravi e dei decessi.

A proposito di fattori di rischio, in generale, il consumo di tabacco è considerato uno dei principali rischi comportamentali per la salute dei cittadini. È alla base di 780mila decessi all’anno, secondo gli ultimi dati. Anche l’abuso di alcol continua a essere un problema importante, che causa circa 300mila morti l’anno. A questi vanno aggiunti anche l’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici: anche in questo caso – e sono cifre che fanno paura – si parla di 300mila persone che hanno perso la vita. L’Europa, però, si sta già muovendo in tal senso e infatti le ultime stime già mostrano miglioramenti per il calo delle emissioni e grazie al miglioramento della qualità dell’aria. Un altro dato curioso, e allarmante, va assolutamente sottolineato. In Italia c’è il più alto numero di 15enni che fumano cannabis, con la percentuale del 15%.

Insomma, la situazione è ancora più allarmante e l’Italia, l’avrete capito, è dietro rispetto ai principali Paesi europei. Di passi in avanti se ne dovranno fare ancora molti, soprattutto perché dal Covid ora – finalmente e incrociando le dita – se ne sta uscendo. Le liste d’attesa, la mancanza di medici, le necessità dei cittadini e i miglioramenti nelle terapie non sono assolutamente derogabili. Ne va della salute delle persone, che – anche se sembra una frase fatta – è il bene più prezioso. Bisogna accelerare, restare al passo degli altri Stati e tornare a dimostrare che il nostro sistema sanitario è il migliore al mondo.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)