Il retroscena, Meloni ai suoi: "Mi aspetta un incarico difficile, statemi vicino"

Dalla vincitrice sempre più moderata al "ridimensionato" Salvini, da Berlusconi a Toti, come sta il centrodestra il giorno dopo

Matteo Salvini in via Bellerio a Milano commenta l'esito delle elezioni (Ansa)

Il giorno dopo il trionfo, esce un centrodestra un po’ meno trionfante di quello che raccontano gli istogrammi e le “torte” che illustrano graficamente come saranno le nuove Camere. Intendiamoci, il successo è nettissimo e non c’è riconteggio, attesa dei voti degli italiani all’estero, alchimie sui senatori a vita, ruolo dei sudtirolesi o del Terzo Polo che possa contraddirlo. Perché indubitabilmente la partita vera era quella della maggioranza assoluta a Palazzo Madama, questa volta ancor più importante perché i senatori sono scesi da 315 a 200, più quello di diritto e a vita, in quanto ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e i cinque a vita: Renzo Piano, Carlo Rubbia, Mario Monti, Elena Cattaneo e Liliana Segre.

E anche il Rubicone di Palazzo Madama è agevolmente superato

E forse bastava leggere i nostri reportage su Tiscalinews, più e prima ancora dei sondaggi, per rendersi conto che i vincitori delle elezioni sarebbero stati due e solo due: Giorgia Meloni e Giuseppe Conte, perché per respirare le piazze non serve contare i numeri delle presenze, spesso di truppe cammellate, ma proprio respirare l’aria di quelle piazze. E lì si respirava chiaramente quelli che sprizzavano entusiasmo vero e quelli che erano lì perché dovevano esserci. Quelli che avrebbero vinto e quelli no.

Eppure

Eppure ci sono sensibilità diverse all’interno del centrodestra. C’è la vera e unica vincitrice, che è Giorgia Meloni, che paradossalmente ma non troppo è quella che tiene i toni più bassi ed istituzionali. Poche dichiarazioni roboanti, pochissimi temi divisivi (sull’aborto ci è stata tirata per i capelli, ma non aveva affatto detto ciò che le viene attribuito, e lo dico avendolo ascoltato personalmente), pochi riferimenti agli amici stranieri poco o nulla presentabili: da Vox a Orban.

Verso l'incarico di governo

Ma, per l’appunto, la misura di Giorgia in campagna elettorale, confermatasi anche in queste ore, è la prova provata della serietà con cui la leader di Fratelli d’Italia conta di affrontare l’incarico di prima donna presidente del consiglio dei ministri della Repubblica italiana, che entra nel Pantheon al femminile della politica italiana, dopo una serie di altre prime al femminile: Tina Anselmi prima donna ministro, Nilde Iotti prima presidente della Camera dei deputati (e, dopo di lei, Irene Pivetti e Laura Boldrini), Maria Elisabetta Alberti Casellati prima presidente del Senato della Repubblica, Marta Cartabia prima presidente della Corte Costituzionale (e oggi è il turno di Silvana Sciarra).

In arrivo un autunno durissimo

Insomma, siamo nei dintorni dei record e ci sarebbero tutte le caratteristiche per montarsi la testa. E invece Giorgia modera l’entusiasmo dei suoi, come racconta chi le sta vicino: “Ragazzi tranquilli. Mi aspetta un impegno da far tremare le vene ai polsi, non una passeggiata di salute. Il difficile viene ora, statemi vicini”.
Posizione molto seria e responsabile, anche perché Giorgia è assolutamente consapevole del fatto che sta arrivando un autunno molto duro e comprende che ogni esagerazione sarebbe rischiosa.

I più fidati

A fianco, oltre agli amici di sempre, a partire dal numero due del partito Francesco Lollobrigida, un ristrettissimo gruppo che ha contribuito a cambiare completamente lo storytelling di Giorgia senza però rinnegare le sue radici, persino nelle scelte musicali. Nei comizi c’era sì Lucio Battisti, ma la canzone simbolo della campagna elettorale, quello che fu “La canzone popolare” per Romano Prodi o “E’ Forza Italia”, “Azzurra libertà” o “Meno male che Silvio c’è” per Silvio Berlusconi, è stata “A mano a mano” di Rino Gaetano (scritta da Riccardo Cocciante), spesso accompagnata da un altro classico di Rino come “Ma il cielo è sempre più blu”.

Crosetto c'è sempre

Insomma, oltre all’onnipresente Guido Crosetto, la cui presenza è impossibile da non notare, anche per semplici questioni volumetriche, e a Raffaele Fitto, che ha costruito una credibilità in Europa, portando elementi liberali nel partito, a me piace ricordare il ruolo di Pietrangelo Buttafuoco, amico di Giorgia prima che consigliere, che ha spazzato via tante mezze figure che avrebbero dovuto rappresentare il mondo alla cultura al tempo di Gianfranco Fini (uno che infatti Buttafuoco non lo chiamava, troppo intelligente e arguto per un partito dove al solo sentire nominare la parola cultura si metteva la mano alla fondina) e ha spiegato benissimo il concetto in un’intervista a Repubblica dove si cita il bel film di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese: “È la rivincita di Coccia di Morto su Capalbio”.

Una rivoluzione culturale in una frase. E poi anche amici dalle storie incredibili, come quella di Stefano Spinaci, giovanissimo luminare di cura dei tumori al seno delle donne, amico fraterno del coordinatore ligure Matteo Rosso, che è diventato amico pure di Giorgia e suo autista di fiducia anche grazie alla sua capacità di premere sull’acceleratore come una prima guida di Formula 1.

I perdenti

E gli altri? La Lega è andata malissimo, la resistenza di Salvini asserragliato in una sorta di bunker con i fedelissimi è quasi commovente (o patetica, a seconda dei punti di vista) di fronte a risultati che farebbero dimettere chiunque. E i primi critici, nell’ultimo dei partiti monolitici del mondo, sono venuti allo scoperto: il presidente veneto Luca Zaia, l’ex capo della Lega lombarda Paolo Grimoldi, l’ex numero uno del Copasir Raffaele Volpi, mister 90mila preferenze nel Nord-Ovest alle Europee Angelo Ciocca e tanti altri.

Addio Viminale per Salvini

Insomma, Salvini è sotto tiro e - visto che probabilmente non metterà più piede al Viminale – può però schierare tre cavalli di razza: Giancarlo Giorgetti e Roberto Calderoli si giocano le presidenze delle Camere, ovviamente una sola, Edoardo Rixi è praticamente candidato unico a fare il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove ha già fatto benissimo nel Conte uno, il governo gialloverde in cui è stato sottosegretario e viceministro al dicastero di Porta Pia.

L'inossidabile Berlusconi

C’è poi il risultato di Forza Italia, francamente incredibile alla luce delle ultime esternazioni di Berlusconi, che però potrebbero essere state anche di lucida follia per andare a intaccare l’elettorato filorusso indicato come numeroso dai sondaggi, nonostante le violenze russe e i crimini dell’esercito di Putin. Insomma - al netto della straordinaria capacità di Gianfranco Miccichè in Sicilia, il migliore per distacco fra i coordinatori azzurri, che aveva capito prima di tutti anche la forza di Cateno De Luca e di Nord chiama Sud in Sicilia che è arrivato secondo alle regionali ed ha conquistato in solitaria entrambi i collegi uninominali di Messina, unico ad entrare in Parlamento fra i non allineati e i piccoli - ancora una volta la rimonta azzurra e i voti di Forza Italia sono arrivati grazie a Berlusconi. E nonostante Berlusconi.

I delusi

E a questo punto il Cav ha idea di provare a ricostruire un’area moderata più larga: non è un caso se - dopo il risultato molto negativo di “Noi moderati”, la fusione a freddo fra Italia al centro di Giovanni Toti (che fa con grande onestà intellettuale un’analisi molto seria e senza sconti, né scuse di una sconfitta nettissima), Noi con l’Italia di Maurizio Lupi, Udc di Lorenzo Cesa e Coraggio Italia di Luigi Brugnaro, che conquistano solo una manciata di otto collegi uninominali - si riparla di polo moderato nel centrodestra, ma a trazione azzurra. L’invito, non ancora con le partecipazioni di nozze, ma subliminalmente chiaro a riguardare verso la loro casa d’origine arriva dal deputato vincente per distacco nel collegio uninominale del levante ligure, da Recco all’intera provincia della Spezia, Roberto Bagnasco e da suo figlio Carlo plebiscitato sindaco di Rapallo (quasi l’80 per cento), che è coordinatore regionale di forza Italia.

Sottosegretari cercasi

E, mentre si studia la possibilità dell’ingresso di due sottosegretari di Noi moderati nel governo Meloni: il lupiano Andrea Costa, che lo è anche oggi, tuttora in carica, nell’esecutivo di Mario Draghi, e la totiana Ilaria Cavo, che ha una storia da firma di punta del giornalismo televisivo Mediaset, e sarebbe un’ottima viceministro alla Cultura. Magari di Vittorio Sgarbi, che non è stato rieletto nella loro lista.

Ilaria Cavo è l’immagine del centrodestra che va a vincere in trasferta avendo espugnato il difficilissimo e popolare collegio dell’ultima parte della provincia di Savona e di Genova ponente, dove un tempo, in un passato recentissimo, stravinceva la sinistra. Ha vinto perché ha governato bene, perché studia i dossier e perché è una secchiona e consuma suole di scarpe e sudore. Insomma, il fatto che abbia vinto facilmente contro una sindaca Pd capace e molto sponsorizzata, ribalta molte narrazioni pigre.
Intanto, Pier Silvio Berlusconi passa al Salone Nautico e ci va in coppia e con la mano sulla spalla di Giovanni Toti.
Il giorno dopo il trionfo passa tutto.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)