Iran, ex funzionario presidenziale propone di ridurre i poteri della Guida Suprema Khamenei

Sembra che in Iran qualcosa stia cambiando all’interno delle istituzioni e la notizia che emerge Fa presagire una rottura all’interno del alte cariche statali un ex assistente del presidente ha deciso di proporre che i poteri attualmente in possesso del leader supereremo ali Khamenei vengano Ridimensionati in maniera da dare un segnale positivo alla popolazione e garantire così la sopravvivenza del regime islamico iraniano.

Guida Suprema dell’Iran Alì Khamenei – Nanopress.it

L’Iran è attraversato, ormai da oltre quattro mesi, da una rivoluzione popolare che ha lo scopo di rovesciare il regime patriarcale islamico che nega la maggior parte dei diritti umani, soprattutto femminili, e utilizza violenza e coercizione uniti a soprusi per punire la popolazione che in realtà dovrebbe proteggere.  La morte di Mahsa Amini, avvenuta al 16 settembre per mano della polizia morale che l’aveva in custodia dopo averla arrestata a causa dell’aver indossato male il velo, ha scatenato proteste in tutto il Paese e l’attenzione mondiale si è poi focalizzata sulla repressione governativa che ha attuato Raisi e che, ancora, proceda senza pietà nei confronti dei giovanissimi manifestanti che protestano per avere diritti futuri e una dignità personale. Il regime prosegue nel suo intento di far rispettare le leggi morali comprendenti anche quelle di castità e velo e il loro rispetto è qualcosa di radicato nella cultura iraniana islamica e il capo di Stato Raisi ha adottato una linea dura, riguardo al loro rispetto e soprattutto alle punizioni che vengono inflitte ai trasgressori.

La pena di morte a utilizzata come deterrente nei confronti della popolazione in rivolta e molto spesso, da fonti locali quasi sempre, emergono anche molte notizie riguardo a torture e abusi attuati per estorcere confessioni da utilizzare poi per infliggere condanne estremamente violente o per avere una motivazione da fornire un caso di contestazioni per il trattamento riservato ai detenuti.

La situazione attuale in Iran

Il governo iraniano ha continuato ad adottare una linea dura nella repressione delle proteste, che non sono però scemate nemmeno sotto minacce di morte e torture. Questo è il consueto modus operandi delle autorità in Iran che reprimono con ferocia quotidianamente le proteste utilizzando ogni mezzo a disposizione, anche perché le cariche statali lo permettono.

Le autorità internazionali sono indignate dalla crudeltà mostrata dal regime islamico che, nonostante le numerose critiche e ammonizioni internazionali, non accenna a frenare la repressione e le dimostrazioni continue che sono un, chiaro messaggio verso la comunità internazionale che rivela una presa di posizione. il governo non ha intenzione di cambiare, nemmeno dopo le sanzioni occidentali ricevute, che hanno colpe terzone fisica e persone giuridiche e puntano a classificare le Guardie della Rivoluzione come gruppo terroristico in maniera ufficiale queste decisioni dell’Ue non hanno fatto altro che  alimentare ancor di più la furia nera e delle sue istituzioni statali governativa.

Emerge però una possibile crepa all’interno del regime che rivela chiaramente la volontà del governo iraniano e delle istituzioni di rimanere in essere ma probabilmente ora è diventata anche per le stesse autorità iraniane islamiche chiara e definita la possibilità di per poter perdere il comando della Nazione a causa repressione Tatuata nella rivoluzione della rivoluzione popolare iraniana in atto. Mohammad Reza Salehi, stretto collaboratore dell’ufficio presidenziale sotto la guida del presidente Hassan Rouhani, ha dichiarato il suo pensiero a dire in International tramite un’intervista nella quale sono intervenuti anche ex aiutanti presidenziali e governatori provinciali.

Ex assistente per residenziale propone di ridurre i poteri della guida Suprema Alì Khamenei

Iran International ha avuto la possibilità di effettuare una registrazione audio ad un incontro avvenuto il 30 gennaio con Salehi, alto funzionario statale, ha parlato con amarezza dell’attuale situazione in Iran, che ha portato allo stremo la popolazione e rischia, ora, di vedere seriamente rovesciato il regime islamico all’incontro, come sopra citato, hanno partecipato anche altri collaboratori  presidenziali e governatori provinciali Ehi ma anche l’ex vicepresidente Es’haq Jahangiri.

Salehi ha esposto la sua tesi che prevede una riduzione sostanziale dei poteri esecutivi del supervisore supremo Khamenei, dovrebbe essere ridotto i suoi poteri limitati in maniera da scongiurare le estinguersi del regime islamico ma, anche, attuare una riforma che va da limitare anche il suo futuro successore.

Ha spiegato chiaramente il suo ragionamento affermando di aver analizzato le possibili alternative attuabile nella situazione politica odierna e ha dato le sue alternative possibili ha una soluzione che permetta di mantenere in essere il comando islamico ma dando segnali di cooperazione e collaborazione con la popolazione iraniana.

Secondo l’ex aiutante presidenziale a seguito di questa tipologia di rivolta che si sta verificando in territorio iraniano esistono quattro opzioni. La prima è quella che preveda l’intervento e l’attacco militare di un paese straniero,  la seconda invece è quella di unirsi ai manifestanti e aiutare la rivoluzione, la terza opzione è quella di rimanere fermi nell’immobilità sperando che questo causi l’esplodere del regime dall’interno a causa della costante crescente corruzione finanziaria.

La quarta opzione è sicuramente quella che verrà criticata e riceverà immediatamente risposta da parte delle autorità iraniane dato che si tratta di attuare riforme serie ed accurate nella struttura attuale del regime in modo da ridurre il potere delle cariche non elette, in maniera da rafforzare così la natura repubblicana della struttura politica, ma soprattutto dare potere al popolo. È necessario, a suo avviso, rafforzare la struttura e la natura repubblicana dell’Iran ma senza attuare misure che vadano a ripristinare il diritto popolare di poter determinare il proprio destino politico e quotidiano non avrebbe senso e nessun esito positivo.

Salehi ha poi affermato che le prime tre opzioni sono improbabili e soprattutto molto pericolosa sia per l’Iran che per gli iraniani e che la soluzione da attuare sarebbe quella di perseguire una riforma che vada a mettere in atto un cambiamento effettivo.

L’ex funzionario presidenziale, convinto riformista ha sempre sostenuto argomentazioni rivolte all’ampliamento della struttura politica della Repubblica islamica iraniana e ha ricevuto il sostegno di molti dei suoi colleghi, ovviamente non quella della guida Suprema dell’Iran Khamenei.  L’uomo difatti ha reagito escludendol fondamentalmente dalle strutture statali con il sostegno dei suoi alleati estremisti e della guardiani della rivoluzione la parte politica riformista che minava il potere autoritario islamico. ora si porta avanti proprio la tesi delle riforme legislativa e statale che mirano a ricucire la ferita attuale che sta attraversando l’Iran.

Ovviamente durante l’incontro a cui ha potuto assistere Iran International si è parlato anche delle misure adottate di recente Dalle istituzioni iraniane ed è stato menzionato il controverso e discusso piano di privatizzazione annunciato dai tre poteri del governo.

Ha riferito che a suo avviso: “la misura include la messa a disposizione dell’Imam’s Executive Headquarters, una holding sussidiaria che opera sotto l’egida dell’ufficio di Khamenei, di un paio di grandi raffinerie di gas naturale (Parsian e Jam).”

Secondo Salehi, le altre misure introdotte dal governo includono una nuova legislazione per limitare la libertà di parola impedendo a tutti, inclusi funzionari statali, attivisti politici e media, di commentare questioni sociali, economiche, culturali e politiche davanti ai funzionari più anziani. In sostanza vogliono attuare una una riforma che va a privare della propria facoltà di esprimere un’opinione ho una posizione chiunque non sia all’interno dello stretto cerchio statale.

Una misura simile stava legalizzando la strada di dare petrolio greggio invece di denaro per provare a ridurre a salvare i debiti del governo a coloro che hanno realizzato progetti. Nel frattempo, Salehi ha inveito contro i piani finanziari del governo e ha sostenuto fermamente che il disegno di legge previsto per il prossimo Marzo, che produrrà la legge di bilancio porterà inevitabilmente il popolo iraniano a trovarsi in una realtà più povera i destinata a declinare ancora.

Ha Specificato che:Nella legge di bilancio le entrate del governo dovrebbero aumentare del 40% mentre le tasse dovrebbero aumentare del 60%. per cento di aumento. Ciò non farà che aumentare la povertà in Iran”.

Il referendum si poi alla rivoluzione recente ha detto: “Quello che è successo è stata una protesta, non una rivolta. I e detenuti non sono stati processati in modo equo. Processi affrettati hanno portato a esecuzioni che equivalgono a un massacro sistematico”.

Nel frattempo, ha  parlato anche di un’altra questione ovvero quella dell’ex capo della polizia Hossein Hashtari a che suggerì di andare in Tv e scusarsi ufficialmente per l’uccisione di Mahsa Amini e anche di rimuovere alcuni agenti coinvolti nel caso per sedare la rabbia del popolo ma la risposta che ha ricevuto è stata quella di utilizzare violenza per sedare la protesta.

Salehi ha quindi chiesto a Jahangiri di riferire alla guida Khamenei la situazione attuale del Paese e di convincerlo a tenere elezioni che siano più libere ed eque, difendere i diritti del popolo, attribuire una maggiore importanza agli organi eletti e andare a creare un equilibrio tra i rapporti del Presidente e gli altri poteri.

Ha difatti pensato ad una misura da introdurre, nel caso in cui il prossimo leader supremo dovesse opporsi allo svolgimento di referendum, e si tratta del fatto che Khamenei dovrebbe accettare e comprendere che vengano attuati una serie di referendum per omettere ed eliminare categoricamente la parola assoluto dal titolo del leader.

Proteste iraniane – Nanopress.it

Ma non soltanto perché il funzionario suggerisce votazioni sulla ripresa di legami politici con gli Stati Uniti, delicata questione molto in voga attualmente,  ma anche vietare l’intervento militare nelle casistiche di diatribe politiche , eliminare il controllo sui candidati alle elezioni presidenziali e parlamentari. Un punto focale è quello dell’attuale un accordo sul nucleare accettando i termini e la supervisione  io non osservatorio internazionale.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)