Iran, le associazioni umanitarie e gli attivisti contro l’amnistia parziale concessa da Khamenei

In Iran la rivoluzione continua e, con lei, anche la feroce repressione del governo. Nonostante la paura e il rischio concreto, i giovani non rinunciano a continuare la loro protesta per chiedere diritti delle donne e una dignità ad oggi negata. Dopo la notizia dell’amnistia parziale, concessa dalla guida Suprema Khamenei, ha suscitato clamore ed è arrivata immediatamente la risposta delle associazioni umanitarie e soprattutto il pensiero della ONG con sede ad Oslo Iran Human Rights.

Ali Khamenei, guida Suprema dell’Iran – Nanopress it

Si tratta di una vera e propria rivoluzione del popolo iraniano che combatte per il proprio futuro e per le prossime generazioni affinché possono godere di diritti primari e non subire un’oppressione patriarcale che schiaccia letteralmente dignità e libertà personale.  La crudeltà mostrata dal governo iraniano dopo le prime manifestazioni, esplose a causa della morte di Mahsa Amini il 16 settembre avvenuta per mano della polizia morale che l’aveva arrestata per aver indossato il velo, è qualcosa di incredibilmente preoccupante, che ha portato alla morte di oltre 500 giovani manifestanti e i prigionieri si stimano siano ormai 20.000.  la decisione del leader religioso non ha convinto le associazioni umanitarie e con loro anche i gruppi di attivisti iraniani e internazionali, che vedono nella scelta dell’autorita un modo per allentare la pressione  e l’attenzione mediatica, senza in realtà avere un reale interesse a sistemare le condizioni  e assecondare il popolo all’interno del paese.

Iran, la repressione continua ma anche la rivoluzione

Come sopracitato, la popolazione iraniana prosegue la sua rivoluzione con l’intento di rovesciare il regime islamico di Raisi, che sostiene fermamente le leggi islamiche e della Sharia, che compromettono e limitano quotidianamente la vita delle persone, che sono schiacciate da divieti e limitazioni e subiscono piene molto rigida e violenta nel caso di violazione delle norme morali.

La pena di morte nel e l’esecuzione sono diventate per le autorità iraniane un deterrente per la popolazione in rivolta e la crudeltà nell’uccidere giovani per impiccagione ha generato sdegno internazionale e sono arrivate sanzioni mirate a bloccare o almeno arrestare un po la violenza subita dal popolo. L’Unione Europea oltre ad aver pensato a sanzioni e ammonizioni ha anche sottoposto la questione dell’intro durre le Guardie della Rivoluzione islamica all’interno della lista dei terroristi. Decisione che però necessita di un processo legale e con termini che vanno necessariamente rispettati.

La decisione finale però ha detto sì all’adozione di misure sanzionatorie ma non all’introduzione della Guardia Rivoluzionaria all’interno dei terroristi islamici dato che è necessario prima seguire la burocrazia e la regolamentazione necessaria che necessita di processi e testimonianze.

La crudeltà che è emersa parlando dei penitenziari iraniani è sconvolgente e si apprende, da detenuti e fonti locali, che stupri, soprusi, umiliazioni sia fisiche che psicologiche sono all’ordine del giorno. Viene utilizzata anche la carta dell’umiliazione per mettere a dura prova i prigionieri che sono, nella maggior parte dei casi, costretti a confessare crimini non compiuti pur di non ricevere più maltrattamenti e soprusi. La confessione estorta è uno dei problemi principali che affligge i detenuti politici che non sono altro che manifestanti che hanno espresso la loro opinione dissentendo dal governo iraniano.

Una situazione complicata che vede interessi internazionali e commerciali scontrarsi con ciò che sta accadendo nella realtà quotidiana dell’iran che continua a utilizzare la stessa violenza, nonostante sembri che  lo Stato voglia dare uno spiraglio di positività. A tal proposito, mentre emergono manifestazioni serali tenutesi domenica e lunedì sera dove le guardie rivoluzionarie hanno sparato ad altezza uomo, si apprende anche che Khamenei ha graziato migliaia di persone che potranno in questa maniera lasciare il carcere.  Una manovra decisa dopo che la pressione internazionale è diventata sempre più insistente e la violazione dei diritti umani iraniana si è rivelata una questione di importanza quotidiana e discussa da tutto il mondo.

Le associazioni umanitarie e gli attivisti non credono all’amnistia di Khamenei

Molti attivisti, sia iraniani che internazionali, così come le organizzazioni umanitarie e le associazioni per i diritti umani hanno appreso la notizia dell’amnistia parziale dei prigionieri iraniani concessa da ali Khamenei in maniera sospettosa e con molta cautela.

Il portavoce della ong  Iran Human Rights ha riferito domenica attraverso Twitter che la concessione di questa amnistia  eh è un passo ingannevole di Khamenei.  l’associazione umanitaria chiede che vengano liberati tutti i manifestanti incondizionatamente e invece i responsabili della repressione dovrebbero essere processati in tribunale secondo la ong.

Questo soprattutto per il fatto che a livello legale l’arresto dei manifestanti che stavano protestando pacificamente e comunque senza arrecare ma rivendicando soltanto i propri diritti non ha nessuna valenza.  Il manifestare la propria opinione non è perseguibile come crimine legale e tantomeno può costituire un’accusa per la quale restare in carcere così a lungo come sta accadendo a moltissimi giovani iraniani.

La notizia della scarcerazione è arrivata tramite i media statali che hanno riferito l’approvazione da parte di della proposta avanzata dalla magistratura che sarebbe andata a colpire coloro che erano stati ingannati e avevano preso parte alle proteste.

Non è ancora ben chiaro quanti o quali detenuti riceveranno la grazia ma nemmeno a quanti invece sarà ridotta la pena detentiva.  Nelle proteste non sono stati arrestati soltanto giovani e universitari o cittadini iraniani ma moltissimi attivisti politici, giornalisti e artisti.

Gli attivisti spiegano che la scelta del leader supremo dell’iran arriva precisamente a cavallo del quarantaquattresimo anniversario Della Repubblica islamica e  è stata quindi utilizzata per salvare riscattare l’immagine del regime islamico iraniano che oltre alla situazione politica deve fare i conti con attacchi esterni come per esempio dai gruppi talebani  mossa di Khame ciò è terreno fertile perché vuole insinuarsi all’interno dello Stato.

La grave crisi umanitaria, sociale ed economica che sta attraversando l’Iran è qualcosa di pericoloso che alimenta ancor di più la malcontento e la rabbia dei cittadini.

Ovviamente per quanto riguarda la liberazione concessa con l’amnistia parziale la magistratura ha introdotto molte precondizioni e per poterla ottenere e anche se molti media locali riferiscono che verranno rilasciati decine di migliaia de prigioniere in realtà non è stato comunicato nessun numero ufficiale.

Tra le condizioni imposte tassativamente per poter ottenere la grazia dalle autorità iraniane rientrano il non aver nessuna storia di spionaggio per conto di un paese straniero, nessun collegamento con servizi di intelligence stranieri, non essere accusata di omicidio ma soprattutto non essere stato arrestato per distruzione di proprietà pubblica. Proprio in quest’ultima condizione ha sollevato critiche malcontento, in quanto molti dei prigionieri arrestati durante le manifestazioni sono accusati di questo crimine.

Un avvocato Difensore dei diritti umani ha scritto sui social: “l’imposizione della falsa versione della realtà da parte del regime  che prova a scaricare le colpe da se stesso direttamente alle vittime“. I procedimenti giudiziari negli ultimi mesi nella maggior parte dei casi si sono svolte a porte chiuse e, come menzionato sopra i detenuti sono stati costretti su tortura a confessare accuse inventate nella maggior parte dei casi oltre a questo non è possibile per i prigionieri difendersi con i propri avvocati e nemmeno poter.

Un ex prigioniero politico Hossein Qashqai ha twittato: “Siamo noi a dover concedere la grazia, non tu, che porti sulle tue mani il sangue dei nostri figli più cari e migliori. Non dimenticheremo e non perdoneremo mai”.

I prigionieri sono molto arrabbiati ed esausti a causa delle violenza subita e, proprio un ex detenuto ovvero Shahriar Shams ha raccontato di un suo amico che ancora in carcere che ha spiegato che la maggior parte delle persone all’interno dei penitenziari sarebbe felice di poter uscire con una liberazione incondizionata ma se, per poter essere liberi, dovesse necessariamente servire la dichiarazione di rimorso come preannunciato è più che convinto che la situazione non cambierebbe di molto rispetto a ora. I detenuti sono convinti che debbano essere loro a perdonare il regime islamico e non viceversa. Ha riferito in merito:  “non daremo loro nulla. Dovremmo essere noi a perdonarli”.

Anche le autorità internazionali non sono rimaste colpite e neanche troppo contente e un membro olandese del Parlamento europeo ha riferito ieri che “la libertà non dovrebbe dipendere dai capricci di un dittatore. Questa è ipocrisia e non ci faremo ingannare”.

Ora l’opposizione occidentale è molto forte il governo iraniano rischia di venire schiacciato dalla pressione interna ma anche da quella internazionale. Anche diversi sostenitori conservatori iraniani di Alì Khamenei hanno riferito il regime è effettivamente più isolato ma, nonostante ciò, il leader islamico sembra non avere alcuna intenzione di dare reali concessioni per ristabilire un equilibrio e togliere dalla sofferenza estrema al popolo iraniano.

Guardie della rivoluzione Islamica Iraniana – Nanopress.it

I paesi europei hanno mostrato dure reazioni, rispetto al passato, alla sanguinosa repressione della Repubblica islamica e all’impiccagione di quattro manifestanti dopo processi farsa. Il mese scorso il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che chiede l’introduzione della Guardia rivoluzionaria iraniana nell’elenco delle organizzazioni terroristiche dall’Unione Europea.

Il leader Khamenei, però, sembra non intenzionata a mollare il colpo e ciò che emerge di positivo ha puramente lo scopo di allentare la tensione mediatica che si è creata attorno alla rivoluzione miran. Ha riferito:Ai vecchi tempi, quando le ferite non guarivano, le cauterizzavano”.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)