Italia hub europeo del gas? E’ il momento giusto. Così potremo tagliare di nuovo le bollette

Ghiotte occasioni d’affari nel commercio dell’energia? Sì se l’Italia diventa un hub europeo del gas. L’ipotesi è realistica anche se parlare di occasioni d’affari nell’energia può sembrare in questi giorni una deprecabile tentazione, una colpevole eresia. Non è così. Per noi italiani la crisi del gas rappresenta, a sorpresa ma non troppo, un’occasione da non perdere. “Italia hub continentale del gas” suggerivano caldamente molti analisti già una decina di anni fa. Ci fu più di un’obiezione: in quel momento le infrastrutture erano perfino sovrabbondanti rispetto ai nostri bisogni, che non crescevano né al momento né tendenzialmente. Contro-obiezione: la transizione ecologica avrebbe fatto comunque perno sul gas per molti anni, perché la dismissione combinata nucleare e dei fossili più inquinanti (carbone e olio combustibile) avrebbero dato nuovo impulso ai consumi europei di metano, rendendo opportuno e redditizio un massiccio investimento in nuove infrastrutture, per sviluppare proprio uno schema di approvvigionamento continentale che vedesse il nostro paese come infrastruttura di transito. Un hub, appunto.

Ecco ora la crisi, la guerra, il gas a singhiozzo. Ed ecco che la combinazione tra il nuovo credo della diversificazione dal gas russo e la consapevolezza che di massicce quantità di metano non potremo fare a meno per almeno vent’anni, o più verosimilmente trent’anni, danno di nuovo voce ai sostenitori dell’hub italiano del gas.

Italia hub del gas? Cosa sta succedendo

I segni dell’affare si stanno sviluppando in questi giorni, proprio in nome della crisi: con l’attivazione (tardiva e abbondantemente osteggiata) del gasdotto TAP che dalla Grecia ci porta il gas dell’Azerbaigian e con il potenziamento delle infrastrutture di import esistenti, l’Italia ha mostrato di non essere messa così male rispetto alla crisi dell’import dalla Russia. O meglio: è messa meglio degli altri. Stoccaggi pieni quasi al 90%, meglio di quanto si temeva, flussi dall’Algeria e dal quadrante est al massimo oggi possibile, rigassificatori (sebbene pochi) a pieno regime. Con la fascia minima prevista dalle raccomandazioni europee e dal piano di rendimento dei consumi abbozzato dal Governo uscente nelle scorse settimane potremmo farcela. Superemo l’inverno, a costo di svenarci comunque un po’, poi si vedrà.

Il prezzo del gas sale in Europa ma scende in Italia

Sta di fatto che negli equilibri di prezzo che si stanno realizzando nell’aggrovigliato sistema delle borse e delle transazioni europee ormai da parecchi giorni il gas portato in Italia ci viene a costare assai meno della metà rispetto ai picchi generalizzati nel resto del Continente: l’indice Ttf, che esprime le quotazioni alla borsa di Amsterdam che canalizza praticamente tutte le transazioni europee, lunedì scorso ha superato i 220 euro a megawattora, mentre i nostri valori al Psv, il punto di scambio virtuale che fa riferimento per i nostri costi del metano, ha toccato la punta minima di 80 euro a MWh.

Sarà per logica predatrice magari poco opportuna, sarà perché gli affari anche quelli momentanei vanno colti al volo, sta di fatto che l’Italia in questi giorni sta esportando grandi quantità di gas nel resto dell’Europa, o meglio le sta “girando” agli altri paesi nel transito attraverso gasdotti importazione da nord grazie anche ai provvidenziali adeguamenti tecnici si sono fatti negli scorsi anni per consentire l’inversione di flusso nei grandi tubi. Succede soprattutto all’ingresso di Tarvisio, a nord, dove tratteniamo meno di un terzo del gas che sarebbe a noi destinato, girando il resto a caro prezzo ai nostri partner europei.

Scelta opportuna considerando le nostre comunque perduranti esigenze di riempimento degli stoccaggi? E non sarebbe forse il caso di capitalizzare su gas presso naturalmente calmierato in vista della imminente decisione dell’Authority per l’energia (Arera) sui rincari delle bollette da decidere per i prossimi mesi per il gas dopo la batosta disposta per l’elettricità? Giudicherà e nel caso interverrà chi di dovere, a partire dall’Authority di settore.

Perché l’Italia può diventare strategica per il gas

Una cosa è certa: i fautori dell’Italia hub del gas hanno perfettamente ragione. Il perché è presto detto: a prescindere dalla possibilità di riparare catastrofici guasti di queste ore nei due mega-gasdotti Nord Stream 1 e 2 che portano il gas russo l’Europa attraverso il Baltico (i nostri partner tedeschi sostengono addirittura la tesi dell’irreparabilità assoluta) l’Europa chiederà per molti anni consistenti e forse addirittura crescenti quantità di metano proveniente dagli altri quadranti.

Lasciare alla Spagna e alla sua intraprendenza nel realizzare nuovi rigassificatori per il gas proveniente via nave dall’Atlantico e nuovi gasdotti ad ovest destinati a distribuire questo gas in Europa? Probabilmente la via da seguire non è quella della competizione ma semmai della collaborazione, in sinergia proprio con la strategia iberica: a loro il grosso dei nuovi rigassificatori, a noi il compito di elaborare un buon mix combinando qualche utilissimo rigassificatore in più rispetto ai pochi che abbiamo e un rafforzamento dei gasdotti da sud e da est. I progetti italiani non mancano. Anzi, a ben vedere ce ne sono in campo molti, in qualche caso nella fase già preoperativa.

Nel 2021 abbiamo consumato in Italia 71,34 miliardi di metri cubi di gas, russo per il 37,8%, con l’Algeria al secondo posto nel nostro import con il 28,4%. Bene, nel frattempo con l’acuirsi della crisi siamo già riusciti a sostituire quasi due terzi del gas che importavamo dalla Russia. Lo abbiamo fatto con quote aggiuntive di gas dall’Algeria (che è diventato così il nostro principale fornitore, scalzando la Russia) e dalla Norvegia.

Abbiamo spinto al massimo regime i tre rigassificatori già operativi in Italia, che saranno chiamati a lavorare anche le quote aggiuntive di gas è liquefatto che con i nuovi contratti recentemente siglati dal nostro Governo promette di venire da paesi come il Qatar, il Congo ma anche l’Egitto. Il terminale di Rovigo è ora capace di 8 miliardi di metri cubi l’anno, mentre Panigaglia garantisce 3,5 miliardi di mc e Livorno poco meno di 4, per una capacità totale di rigassificazione di poco più di 15 miliardi di metri cubi l’anno. Ma seguiranno presto le due navi rigassificatrici (trasportano e rigassificano direttamente a bordo una volta approdate, con grande flessibilità nella collocazione operativa) appena acquistate dalla Snam, che promettono di aggiungere ognuna 5 miliardi di metri cubi l’anno. Comprarne (o realizzarne, visti i pregi della nostra cantieristica) altre? Le decisioni potrebbero (dovrebbero, auspicano in molti) giungere a breve.

Diversificare i fornitori di gas: siamo sulla buona strada

A rendere realistica l’ipotesi di una soluzione strutturale non solo ai nostri mali metaniferi ma anche all’ipotesi di Italia hub del gas da realizzare con un avanzo strutturale dell’import rispetto al nostro fabbisogno c’è una rosa di altri progetti, alcuni concreti altri tutti da verificare. Alla massimizzazione dei nostri approvvigionamenti di gas sta già contribuendo concretamente il gasdotto TAP (Trans Adriatic Pipeline) che ci porta il gas dall’Azerbaigian. Puntano sul TAP le speranze di incremento più concrete a breve termine: dai 7,5 miliardi di metri cubi del 2021 siamo già saliti ad un flusso pari a 9 miliardi l’anno, e un potenziamento fino a 20 miliardi di metri cubi l’anno promette di concretizzarsi in due o tre anni con il solo adeguamento dei sistemi di pompaggio, grazie al fatto che l’operazione era già stata predisposta durante la sua tormentata costruzione, che come ricorderà era stata osteggiata nella sua tratta italiana da molte associazioni ambientaliste (nonostante la mostrata neutralità ecologica dell’opera) con il sostegno di una buona fetta delle forze politiche in nome della più irresponsabile propaganda locale.

Anche il gasdotto EastMed approderà in Italia ma la Turchia…..

Più di un’incognita c’è invece per un altro progetto che potrebbe essere decisivo per il nostro “hub”: per trasportare in Europa le enormi quantità di nuovo gas delle recenti scoperte nel Mediterraneo orientale al largo di Israele, Cipro ed Egitto si sta pensando un nuovo mega gasdotto che passerebbe per Cipro, Creta e Grecia continentale. Si tratta del progetto EastMed, che come approdo ideale in Europa prevede proprio il nostro paese. Si parla di almeno 20 miliardi di metri cubi di gas l’anno ma le potenzialità di produzione del nuovo bacino (la cui consistenza è inizialmente valutata in ben 3,5 mila miliardi di metri cubi di metano di ottima qualità) potrebbero arrivare e superare i 30 miliardi di mc l’anno. Il progetto è stato classificato ufficialmente dall’Unione Europea come “prioritario”.

Tecnicamente EastMed potrebbe cominciare a fornire gas, una volta realizzato il gasdotto, già entro il 2027. Ma per avviare concretamente il progetto c’è un primo problema da risolvere: la Turchia considera “di proprio esclusivo interesse economico”, reclamandone i diritti, gran parte delle aree che comprendono i possibili giacimenti nonché parte delle aree dove dovrebbero essere realizzate le strutture di trasporto. Problema non di poco conto, se consideriamo il ruolo e l’atteggiamento dei paesi interessati nello scenario geopolitico di questo sconquassato inizio millennio. Scenario nel quale l’Italia ha solidi motivi per giocare il suo ruolo. A partire proprio dal nuovo hub del gas tra Mediterraneo e Europa.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)