Kosovo-Serbia, accordo in vista dopo 25 anni di ostilità con l’occhio alla Ue ma l’ombra di Putin

C’è qualche speranza che le cose possano cambiare in Kosovo, il paese “congelato” nella stessa situazione politica dal 1998? Meno di 2 milioni di abitanti (1.769.380, stima 2022), che vivono in una regione grande più o meno la metà della Puglia (10.887 km quadrati). Il Kosovo è ancora oggi un territorio rivendicato dalla Serbia

Certo, è autogovernato, ma è ancora sotto il protettorato delle Nazioni Unite, ed è riconosciuto come Stato indipendente da 98 Paesi membri dell’Onu su 193, e da 22 su 27 tra quelli appartenenti alla Ue.

Eppure, forse qualcosa si muove in queste settimane. Perché sia Pristina, sia Belgrado, sanno che il loro futuro ha un solo nome e si chiama Comunità Europea. E il treno va afferrato ora.

Kosovo-Serbia: dopo le tensioni si parla di un nuovo accordo

Kosovo e Serbia si avvierebbero così a firmare un nuovo accordo. Entrambi i Paesi dell’ex Jugoslavia hanno tutto l’interesse a mettere la parola fine a questo conflitto che, non solo tiene alta la tensione in quella parte d’Europa da 25 anni, ma ora allunga la miccia della guerra russo-ucraina sempre più vicino al cuore del continente.

Tutti gli analisti rivelano in verità che il dialogo e la riconciliazione appaiono ancora molto difficili.

Le ostilità sotterranee si sono tradotte negli ultimi mesi talvolta in barricate di confine, altre in violenze e sparatorie, altre ancora in guerre incomprensibili, tipo quella delle targhe automobilistiche ingaggiata dalle autorità di Pristina contro i concittadini serbi. 

Anche l’Italia in questi giorni è coinvolta nei colloqui con il premier kosovaro, Albin Kurti, e il presidente serbo, Aleksandar Vucic, insieme con la Francia e la Germania, il rappresentante Ue e quello Usa.

Il piano europeo sul Kosovo

L’accordo sul quale si sta lavorando non è pubblico, ma secondo indiscrezioni, pur senza un riconoscimento ufficiale serbo, ciascuna delle due parti accetterebbe l’integrità territoriale dell’altra e entrambe scambierebbero missioni permanenti. La Serbia acconsentirebbe all’ingresso del Kosovo nelle Nazioni Unite, chiedendo di mettere in pratica uno dei punti degli accordi di Bruxelles del 2013, mai realizzato, e cioè la creazione dell’Associazione dei comuni a maggioranza serba in Kosovo. In cambio otterrebbe un canale preferenziale nel processo di integrazione nella Ue, iniziato più di dieci anni fa e rallentato proprio per la instabilità provocata dalla questione del Kosovo. 

Vucic ha presentato il piano di pace al suo Paese come una specie di ultimatum da parte della Ue, insistendo su uno scenario drammatico per Belgrado perché l’interruzione del processo di integrazione europea significa il ritiro di tutti gli investimenti occidentali nel Paese e l’isolamento politico.

Il legame Russia-Serbia rimane l’ostacolo maggiore

Facile allora per lui proseguire su questa strada? Non proprio perché se la Serbia dal punto di vista economico è strettamente legata all’Europa, primo partner commerciale con il 65% degli investimenti stranieri diretti, il suo principale alleato politico resta la Russia. Non dimentichiamo che, insieme con la Bielorussia, la Serbia è stato l’unico Paese europeo a non sanzionare la Russia per l’invasione dell’Ucraina; e che Belgrado ha sempre potuto contare su Mosca per ostacolare il processo di indipendenza del Kosovo. Comprensibile allora la fretta che spinge gli europei a vedere siglati gli accordi che dovrebbero definitivamente normalizzare i rapporti tra i due Paesi: il fronte occidentale comprende benissimo che Putin, pur non essendo direttamente coinvolto, è il principale beneficiario delle tensioni.

Kosovo-Serbia: che cosa è accaduto in questi 25 anni?

Partiamo dal 1998, quando iniziò il conflitto aperto fra la Serbia e il Kosovo, la penultima delle cinque guerre jugoslave (1991-2001: Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Macedonia), unica a coinvolgere direttamente la Nato e che portò a bombardare Belgrado.

Il conflitto vero e proprio era cominciato nel febbraio di quell’anno, dopo che molti kosovari si erano convinti a passare alla lotta armata ingrossando le fila dell’Esercito di liberazione del Kosovo (UCK), organizzazione che trovava “inutile, insopportabile e umiliante” la resistenza passiva e pacifica di Rugova, primo presidente della Repubblica autoproclamata, nei confronti di Belgrado. Il Paese era sconvolto da attentati, carneficine da una parte e dall’altra, mentre i profughi a migliaia correvano a rifugiarsi verso i Paesi confinanti, soprattutto in Albania, seconda patria per i kosovari, uniti agli albanesi per lingua e cultura. Dopo molto discutere il 13 ottobre la Nato attivò l’ordine di esecuzione degli attacchi aerei.

Alla base di quella decisione c’era la risoluzione 1199 del 23 settembre del 1998, approvata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, Russia compresa quindi, nella quale si esprimeva “grave preoccupazione” per le notizie secondo cui 230mila persone erano state sfollate dalle loro case a causa di “eccessi ed uso indiscriminato della forza da parte delle forze di sicurezza serbe e dell’esercito jugoslavo”; chiedendo a tutte le parti di cessare le ostilità. Di quei 230mila sfollati almeno 30mila si trovavano nei boschi, senza vestiti pesanti o riparo, con l’avvicinarsi dell’inverno. Notizia che potemmo verificare di persona, raggiungendone alcuni gruppi nel campo profugo di Kishna Reka, un villaggio a una trentina di chilometri da Pristina, poiché eravamo fra i giornalisti andati sul posto per seguire da vicino gli avvenimenti.

Un conflitto impossibile da fermare

I bombardamenti sarebbero dovuti iniziare nel giro di 96 ore. Poi furono rinviati nella speranza che sopraggiungesse un qualsiasi tipo di accordo. Un rinvio che si sarebbe protratto poi fino al 24 marzo del 1999, ma in quel momento nessuno poteva saperlo. 

Rileggendo gli articoli che scrivemmo in quel periodo ritroviamo l’atmosfera che precede, forse, l’inizio di ogni conflitto impossibile da fermare: kosovari e serbi si rinfacciavano con odio soprusi presenti e passati, auspicando entrambi la stessa cosa, che alla fine un evento straordinario, pazienza se violento, potesse mettere fine alla valanga che si era messa in moto. Mentre i profughi senza vestiti e con poco cibo, che per rifugio avevano solo gli alberi fitti dei boschi, volevano solo una cosa: che tutto finisse il più presto possibile. 

Kosovo-Serbia: non fu la guerra più lunga ma batté altri record

La guerra non fu drammaticamente lunga come quelle in Croazia o in Bosnia Erzegovina (1991-1995), durò meno di 3 mesi, da marzo a giugno. E tuttavia essa sarebbe rimasta nei libri di storia per altri record: 38mila missioni furono lanciate dalla Nato, più di mille gli aerei coinvolti, che partirono principalmente da casa nostra, dalle basi in Italia e dalle portaerei di stanza nell’Adriatico. 

Alla fine, l’11 giugno del 1999, fu firmato l’”Accordo di Kumanovo” che fece cessare le ostilità, ordinò il ritiro delle truppe federali di Belgrado e stabilì nella regione un protettorato internazionale sotto l’egida dell’Onu.

Il Kosovo pensava di aver vinto, ma arrivò Putin

I kosovari avevano vinto la loro battaglia. E come gli sloveni, i croati e i bosniaci, essi pensarono di aver sciolto per sempre il loro legame con la Serbia. Ma non fu così. Perché un’ombra scese su quel piccolo pezzo d’Europa, quella del Cremlino. Arrivando Putin al potere, a mano a mano che la Russia riprendeva fiato e autorevolezza sul teatro mondiale, i “fratelli” serbi guadagnavano un avvocato fortissimo dentro il Consiglio di Sicurezza dell’Onu. E l’indipendenza del Kosovo fu “congelata”.

A chi si chiedesse perché i serbi ci tengono tanto al Kosovo, rispondiamo come raccontano a Belgrado: è il luogo della loro identità. Lì, a Kosovo Polje, la Piana dei Merli, che ha dato il nome a tutta la regione, si svolse nel 1389 una storica battaglia fra i cristiani, capeggiati dall’esercito dell’alleanza dei regni serbi, e gli ottomani, che vinsero lo scontro. Un’umiliazione che però fu più tardi riscattata e che da allora viene considerata da ogni serbo l’inizio della resurrezione. Una bella storia che tuttavia non esclude i kosovari visto che essi hanno scelto di mantenere quel nome al loro Paese preferendolo alla traduzione albanese. Ma si sa, non c’è nulla che possa dividere gli umani quanto le cosiddette “identità”, soprattutto se esse affondano nella notte della storia.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)