L’incubo di Cristiano Ronaldo è diventato realtà anche nel Portogallo

Cristiano Ronaldo, sempre lui. Ovunque, ci verrebbe da dire. Sì, perché se la mobilità e l’incisività non possono essere quelli di solo qualche anno fa, sicuramente l’appeal mediatico non è cambiato e non cambia perché resta uno dei migliori della storia. Se non vi piace quanto Messi, non potete comunque negare i suoi numeri straordinari, il suo istinto da goleador puro, la sua capacità incredibile di fare la differenza. O forse questo è solo un ricordo, perché anche il Portogallo, anche se in misura minore, si sta verificando ciò che si era già verificato al Manchester United. Con il finale peggiore possibile. E stavolta come andranno le cose?

Cristiano Ronaldo – Nanopress.it

Il Portogallo doveva rappresentare un’occasione di riscatto per Cristiano Ronaldo e, invece, sta diventando per i tifosi di tutto il mondo la conferma che non è più lui e che, con ogni probabilità, non tornerà più quello di un tempo. Perché la carta d’identità conta e si fa sentire su un corpo che non può più essere lo stesso di prima. E conta anche tutto il resto, la tattica ad esempio. Che si è evoluta pure quella e Cristiano ha avuto una metamorfosi in senso opposto. E, quindi, come il Portogallo festeggia, CR7 potrebbe avere comunque un po’ il broncio. Che lui di stare in panchina non ne ha proprio mai voglia.

Cristiano Ronaldo è finito in disparte anche con il Portogallo: due indizi fanno una prova

Basta nominarlo per percepire l’alone della sua grandezza: Cristiano Ronaldo. È l’uomo al mondo più seguito su Instagram, è un fenomeno in campo, è la stella talmente luminosa che la scia si propaga anche fuori dal campo e travolge tutto ciò che si pone sulla sua strada. È così da sempre, da quando al Manchester United e poi al Real Madrid ha dimostrato di non essere come tutti gli altri. Semplicemente letale, per il numero di gol realizzate e il peso delle sue giocate. Di quelle che in pochi potrebbero davvero emulare.

Cristiano Ronaldo – Nanopress.it

Poi, però, qualcosa è cambiato e a rendersene conto per primo probabilmente è stato Florentino Perez. Il gioco di Ronaldo è mutato profondamente: il dribbling non è più fulminante, non è più neanche la sua priorità. Man mano è finito sempre più in secondo piano nel suo stile e ha lasciato il passo alla volontà di andare in rete. Mossa che in molti hanno sottolineato fosse per affermare sempre di più se stesso e il suo splendore, ma che in realtà è stato un naturale cambiamento dovuto al fisico. Che non si può restare a quei ritmi per sempre. Essenzialmente, ora Ronaldo cerca di occupare l’area da rapace puro, prima dall’esterno, ora partendo un po’ più indietro, ma centrale. E per un po’ ha anche funzionato, pensate ad esempio agli ultimi scampoli con il Real Madrid e al primo anno alla Juventus.

Poi, però, è diventato troppo poco, soprattutto per uno come lui. Nei momenti di difficoltà, sembra quasi che Ronaldo preferisca estraniarsi dal gioco ed è sempre più complicato coinvolgerlo nella manovra in forma costruttiva, non essendo né un pivot puro, né un esterno pronto a saltare continuamente l’uomo. Più sono passati gli anni, più Ronaldo è diventato di fatti un problema più che una risorsa. E questo semplicemente perché uno come lui, con un ingaggio e una storia mostruosi, difficilmente può accettare di sedersi in panchina e farlo di buon grado.

Negli ultimi tempi, però, è una triste realtà a cui dovrà abituarsi. Al Manchester United ne ha avuto prova più concreta. Già nella scorsa stagione, ci sono stati diversi scricchiolii con i Red Devils, ma con l’inizio del progetto di Erik ten Hag, le cose sono letteralmente precipitate. Il tecnico non ha mai fatto mistero, nei fatti, che CR7 partisse indietro nelle sue gerarchie o comunque che non fosse centrale come il portoghese si aspettava. Ronaldo ha iniziato a mal digerire la cosa, fino alla rottura definitiva, poco prima di iniziare l’avventura Mondiale con il Portogallo.

Una volta a casa, però, si è trovato sommerso da due onori e oneri piuttosto pesanti: la volontà di entrare nella storia e di farlo dalla porta principale, tentando una volta per tutte di dimostrare, almeno dal suo punto di vista, che è lui il vero goat. È difficile, però, farlo in queste condizioni e in questo stato di forma. Essenzialmente perché Ronaldo, proprio quando contava di più, e cioè in corrispondenza delle sfide secche, dagli ottavi di finale, è stato lasciato in panchina in favore del nuovo che avanza, di quel Goncalo Ramos che si è subito presentato con una tripletta e ha fatto girare meglio tutta la squadra.

Il confronto con la copia sbiadita di CR7 è stato veramente impietoso, e ci dispiace molto per la meravigliosa storia del fenomeno portoghese, e precisamente di Madeira. E rischia di esserlo anche sul calciomercato. Visto che l’ex Real Madrid, ormai da mesi, cerca una nuova sistemazione che gli dia un ruolo di primo piano in un club che gioca la Champions League e ora si trova addirittura free agent e con l’Al-Nassr in pressing, e invece il Benfica sta già ridendo sotto il tavolo per la cifra che potrebbe incassare da Ramos, anche superiore ai 100 milioni. Non è paragonabile al vero Ronaldo, o forse al vecchio Ronaldo, ma è semplicemente il nuovo che avanza e forse in questo caso e con quelle qualità da bomber vero, basta anche così. Ma di certo non per Ronaldo.

Il Portogallo come il Manchester United: Cristiano, e ora che succede?

Cristiano Ronaldo in panchina – Nanopress.it

Insomma, quello che si è verificato al Manchester United con Rashford, ora sta succedendo anche nel Portogallo ma con Ramos. Due indizi che fanno una prova e fanno capire che forse il problema è anche e soprattutto di Ronaldo. Nell’accettarsi diverso, nel non riconoscere il fatto di non essere il vero epicentro del gioco degli iberici e prima dei Red Devils.

Dati di fatto che, però, nei mesi sono stati evidenti a chiunque lo vedesse in campo. Non a Georgina e alla sorella del centravanti svincolato, che non hanno affatto preso bene l’ultima esclusione per mano di Santos. Nelle prime partite, la sua presenza è stata un evento. Le lacrime all’inno, il primo gol realizzato, qualche spunto di qualità. Semplicemente, continua a monopolizzare l’attenzione del mondo, ma poi? I veri acuti sono stati ben pochi. Voleva appropriarsi del gol di Bruno Fernandes, ma non ce l’ha fatta. Ha cercato qualche giocata delle sue, ma senza riuscire veramente a stupire.

Soprattutto, la sensazione è che non riuscisse mai veramente a capitalizzare tutta la mole di gioco creata dai compagni alle sue spalle, soprattutto dai terzini e dai centrocampisti portoghesi. Tempo e palcoscenici per fare bene ce ne sono ancora, ma con che ruolo? Del subentrante? Non fa proprio per lui, anche perché dall’altra parte del tabellone c’è il rivale di sempre. Quel Lionel Messi che invece per l’Argentina è intoccabile, è ancora l’epicentro assoluto e che il PSG si gode, da titolare assoluto.

Se agli arbori dei Mondiali doveva essere una sfida tra loro due, al loro ultimo ballo nella principale competizione per Nazionali, ora il paragone è già in partenza squalificato. Anche se il Portogallo dovesse riuscire a tingersi d’oro, sarebbe davvero lui il protagonista della vittoria? Viceversa, se vincesse l’Argentina, a quel punto, sarebbe la vittoria di Messi, sempre e comunque. Forse è questo che non sopporta Ronaldo, nelle sembianze di un re delegittimato costretto a vestire i panni di un cittadino comune, così all’improvviso. E non sopporta una vita che non lo vede come quell’entità speciale, anche un po’ sovrannaturale scesa tra gli uomini a donare vittorie e spettacolo.

Ronaldo non ha accettato la sua normalizzazione, dovuta fisico e anche al calciomercato. A dinamiche che l’hanno fatto scendere di botto nelle gerarchie, senza chiedere il permesso. E ora la realtà gli è arrivata dritta nel muso senza appello. Perché CR7 conta, come tutte le chiacchiere che genera, ma il Portogallo o il club in potrebbe giocare conta comunque di più. Per forza di cose. Cristiano, a questo punto, non ha alternative se non adattarsi alla nuova realtà di cui fa parte e tentare di dare comunque il suo contributo.

Anche se contro il Marocco non dovesse partire dal primo minuto, in ogni caso potrebbe tentare di risolvere le cose in corsa, se ce ne fosse davvero bisogno. Lasciare il suo marchio, tornare a stupire e, chissà, riacquisire la centralità persa. Se, invece, dovessimo vedere ancora quel campione un po’ imbronciato del Manchester United, viziato e poco costruttivo – nervoso soprattutto – rischia di rovinare una grandissima occasione per tutto il suo Paese, quella di essere i numeri uno al mondo, tutti insieme e non solo perché c’è un certo Ronaldo in squadra. Vedendolo dalla panchina conterebbe un po’ di meno, e questo non lo possiamo sicuramente negare – almeno a titolo personale – ma la gioia dovrebbe essere la stessa. O dovrebbe esserlo. Senza che l’ossessione per Messi e per la storia riesca a rovinare la bellezza di trionfare e farlo per il proprio popolo. Ronaldo, non stare a sentire le critiche, e non perderla quest’occasione perché il Portogallo non sarà più dipendente da te, ma di te ha bisogno comunque. E non di prime donne.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)