L’INTERVISTA/ Neurologia, la sfida dell’assistenza

Parla  il prof. Claudio Gasperini, direttore della UOC di neurologia e neurofisiopatologia dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma. I disordini neurologici rappresentano la terza causa di disabilità e mortalità con un impatto sociale e sanitario notevole. Richiedono cure specialistiche complesse  d un corretto setting assistenziale. L’eccellenza del modello organizzativo della Uoc del San Camillo. Centro di riferimento per la sclerosi multipla e per le malattie neurologiche rare. Il tema complesso delle malattie neurodegenerative

Di Giovanni Tagliapietra

La neurologia è una branca complessa della medicina e comprende al suo interno una serie di patologie che incidono pesantemente sulla quotidianità delle persone.  La neurologia ospedaliera aggiunge un carattere di urgenza al quadro generale. La Neurologia del  San Camillo è eccellenza in questo campo  e centro di riferimento regionale per la Sclerosi Multipla e le patologie dello spettro della Neuromielite Ottica e per le Malattie Neurologiche Rare. Ne parliamo con il prof. Claudio Gasperini, direttore della UOC di neurologia e neeurofisiopatologia dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma

Il suo reparto si occupa delle malattie muscolari, del sistema nervoso periferico e di quelle croniche del sistema nervoso centrale, nonchè di malattie neurologiche rare quali la malattia di Friedreich, di Kennedy, la SLA. Il reparto consta anche di una sezione di Neurologia cognitiva e comportamentale. Abbiamo dimenticato qualcosa?

L’assistenza sanitaria per le malattie neurologiche costituisce una crescente sfida ai sistemi socio-sanitari. Il Global Burden of Disease Study stima che i disordini neurologici rappresentino la terza causa di disabilità e mortalità prematura in Europa, con un impatto sanitario e sociale in aumento per il progressivo invecchiamento della popolazione. Si deve considerare che le malattie neurologiche possono riguardare tutte le età della vita di una persona, dall’età giovanile  alla vecchiaia. Le patologie neurologiche rappresentano, quindi, un articolato insieme di condizioni che richiedono, per particolarità e durata, cure specialistiche complesse che necessitano di un corretto setting assistenziale in cui il coordinamento multidisciplinare  permette di dare risposte efficaci ed efficienti. In questa ottica la UOC di Neurologia del S Camillo rappresenta un modello organizzativo in cui percorsi intra e interdisciplinari ci hanno permesso di essere riconosciuti come centro di riferimento Regionale per varie patologie neurologiche oltre a quelle da lei menzionate. La nostra Unità Neurologica consta anche di un Centro Cefalea ove e’ possibile prescrivere  tutte le piu’ recenti terapie inclusi gli  anticorpi monoclonali, di un Centro Epilessia con il suo PDTA intraziendale, di un servizio di Neurofisiopatologia per la esecuzione degli accertamenti neurofisiologici quali EMG, Potenziali evocati, EEG, ed insieme alla UOSD di oculistica abbiamo strutturato un Centro di Neuroftalmologia dove un neurologo ed un oculista insieme valutano pazienti complessi con patologie di interesse oculistico/neurologico. La UOC di Neurologia da anni svolge una attività collaborativa con l’ospedale Spallanzani fornendo un servizio di consulenza settimanale per tutti quei casi che presentano patologia neuro-infettivologica. La UOC di Neurologia svolge, inoltre, attività di guardia attiva h24 per la gestione dell’ attività neurologica di emergenza/urgenza e collabora con la UOSD Stroke Unit nella gestione delle patologie vascolari tempo dipendenti. Infine la UOC di neurologia partecipa alle attività della commissione medica finalizzata all’ accertamento di morte cerebrale al fine di ottimizzare il percorso delle donazioni di organo.

Un po’ di numeri e di percentuali. Quanti pazienti, prevalenze di patologie, etc

La UOC di neurologia presenta una attività caratterizzata da circa 450 ricoveri ordinari all’anno per la diagnosi ed il trattamento di patologie neurologiche ad alta complessità, da circa 12.000 prestazioni ambulatoriali/anno e da circa 400 ricoveri ordinari in regime di Day Hospital e 9000 prestazioni ambulatoriali/Day Service presso la UOSD del DH Neurologico dove è presente anche il Centro infusionale per terapie monoclonali per il trattamento della Sclerosi Multipla e Malattie dello spettro della Neuromielite. Alcune patologie gestite sono caratterizzate da un andamento cronico ad alta complessità per cui la loro presa in carico prevede un costante monitoraggio clinico-strumentale con periodiche visite di controllo. Il centro Sclerosi Multipla ha in carico circa 2500 pazienti, il CDCD circa 500 pazienti, il centro Cefalea circa 500, il centro epilessia 1100.  il centro delle malattie rare circa 300 pazienti con una maggiore prevalenza per la SLA e la Distrofia Miotonica. Inoltre si svolge attività ambulatoriale per il M. di Parkinson e la Neurologia generale.

Il Covid ha aggiunto al carico delle patologie che voi quotidianamente affrontate una variabile impazzita. Quanto incide? La pandemia ha veramente lasciato il segno?

La pandemia da COVID-19 ha impattato fortemente  in ambito neurologico cosi come in altre branche della medicina. Da un lato vi sono state le manifestazioni e complicanze neurologiche legate all’infezione, dall’altro le problematiche legate all’assistenza dei pazienti affetti da patologie neurologiche acute o croniche, che si sono trovati in difficoltà e/o impossibilitati a eseguire i controlli di routine, le terapie, la riabilitazione per la chiusura di alcuni centri e per il ritardato o mancato accesso alle visite Da una recente valutazione fatta dalla Società di Neurologia e’ emerso che Il COVID ha avuto un forte impatto negativo sulla vita dei reparti di neurologia e dei pazienti neurologici che hanno spesso avuto difficoltà a trovare la necessaria e abituale disponibilità dei neurologi. La stringente necessità di limitare il contagio ha ostacolato, l’erogazione in forma tradizionale di numerose prestazioni sanitarie a discapito dei pazienti affetti da patologie neurologiche croniche che necessitano di continuità assistenziale di medio e lungo periodo. Le difficoltà derivate dalla pandemia hanno mostrato chiaramente la necessità di adeguare i processi di lavoro dei Neurologi alle attuali esigenze dei cittadini e alle notevoli innovazioni delle scienze biomediche, puntando sul rafforzamento dell’erogazione di prestazioni e servizi a distanza per mezzo delle nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali. In queste circostanze si è consolidato e ampliato il ricorso alla telemedicina.

Un grosso peso lo portano le malattie neurodegenerative. Siamo ancora impotenti o quasi. E’ vero?

Il tema delle patologie neurodegenerative e’ molto complesso in quanto va affrontato non solo dal punto di vista farmacologico ma anche da quello della presa in carico assistenziale. Le malattie neurodegenerative  si caratterizzano per  il processo di perdita progressiva della struttura e della funzione del sistema nervoso, con conseguente morte neuronale irreversibile. I danni neuropatologici sono lenti ma inarrestabili caratterizzando malattie, lente, croniche e progressive, con un accumulo di disabilità che si accresce negli anni, a cui è necessario dare risposta.In queste patologie la presa in carico deve essere in grado di fornire  integrazione e  multidisciplinarità con capacità di lavorare in rete. La Società Italiana di Neurologia ha costituito un gruppo di lavoro in cui la neurologia del S Camillo Forlanini sta dando il suo contributo per affrontare un campo clinico così eterogeneo e complesso in cui vanno proposte  delle soluzioni organizzative avanzate al fine di ridisegnare l’architettura dell’assistenza territoriale in accordo con il ruolo sempre rilevante dell’ospedale, partendo dalle necessità socio-assistenziali specifiche di alcune importanti patologie neurologiche come le malattie cronico degenerative che colpiscono  il giovane ( Sclerosi Multipla, SLA ), ma anche l’anziano ( Demenze, Parkinsonismi).

Buone notizie arrivano sulla disponibilità di trattamenti modificanti la malattia. Gia’ oggi abbiamo a disposizione terapie innovative ed altre arriveranno nei prossimi anni in grado di rallentare la progressione della disabilità e cambiare la storia naturale della malattia. Pensiamo alla sclerosi multipla in cui oggi il neurologo ha a disposizione circa venti terapie e  puo’ finalmente attuare un algoritmo terapeutico personalizzato; alle patologie dello spettro delle Neuromieliti ottiche in cui le nuove terapia sono in grado di ridurre il rischio di ricadute di oltre il 75% e quindi evitare esacerbazioni gravissime con progressione della disabilità; ai nuovi anticorpi monoclonali contro l’amiloide, in corso di valutazione da parte delle entità regolatorie americane ed europee e che potrebbero rivoluzionare il decorso della demenza .

Il San Camillo nel suo settore rappresenta un’eccellenza? E perché?

Il San Camillo Forlanini  rappresenta un centro di riferimento nazionale ed internazionale per la cura della Sclerosi Multipla e delle patologie delle spettro della Neuromielite Ottica.  In Italia, si stimano circa 130.000 persone affette da sclerosi multipla, con una incidenza di circa 3.400 casi/anno. Il carattere polisintomatico della malattia (tutti i sistemi funzionali del sistema nervoso centrale possono essere colpiti), i vari livelli e le caratteristiche della disabilità e l’uso di farmaci di modificanti il decorso della Malattia (DMD), tra i quali farmaci a potente azione immunosoppressoria, espongono le persone con SM a possibili complicanze a carico di vari organi e apparati. La gestione clinica a 360° della SM è quindi necessariamente interdisciplinare. Il paziente è sempre al centro delle attività di un team interdisciplinare, costituito da rete estesa di specialisti che vede il neurologo quale leader e coordinatore di un team formato da numerosi specialisti allo scopo di presidiare l’intero ventaglio di bisogni delle persone affette da SM.  .Attualmente siamo coordinatori del Gruppo di studio della Sclerosi Multipla della Società Italiana di Neurologia, delegati italiani nel  Council dello European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis e delegati italiani nelle European Academy of Neurology. Siamo all’interno della steering committee di un network accademico Europeo  (MAGNIMS) che svolge attività di ricerca ed educazionale sulla ottimizzazione dell’uso della RMN nella Sclerosi Multipla.

La nostra attività’ istituzionale ci ha recentemente visto coinvolti nel gruppo di lavoro nazionale  per la stesura delle linee guida Italiane nel trattamento dei pazienti con sclerosi multipla recentemente approvate e pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità e al gruppo di lavoro in AGENAS per la stesura e pubblicazione di un PDTA nazionale.  E’ inoltre in fase di partenza un importante progetto di Telemedicina in collaborazione con ALTEMS, AISM e la ASL RM 3 per potenziare e migliorare la presa in carico dei nostri pazienti sia nel percorso intraaziendale ma soprattutto in quello territoriale in un ottica di prossimità di cura.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)