La settimana di quattro giorni che divide il mercato, i salari territoriali e la retromarcia sullo smart working

CHI PUÒ PERMETTERSI LA SETTIMANA CORTA?

C’è chi la vorrebbe, chi la contesta, chi teme che si finirà per lavorare di più, e peggio. Ma la settimana lavorativa di quattro giorni è qualcosa di cui ormai si discute sempre di più a livello globale. Anche se poi – a conti fatti – è applicata molto poco nel mondo. D’altronde, è difficile implementare una settimana di quattro giorni quando il resto dell’economia è organizzato su cinque. Esistono quindi per lo più delle sperimentazioni. E i feedback, dalla Gran Bretagna alla Nuova Zelanda, dalla Spagna al Belgio, al momento sembrano positivi.

Corta a chi? Eppure, una settimana lavorativa di quattro giorni sembra ancora fuori portata per molti lavoratori. Ci sono professioni «accorciabili» e altre che farebbero più fatica, o per le quali è quasi impossibile. La settimana corta sta diffondendo nei settori tech, nella finanza o nei servizi professionali. Ma è più difficile prevedere lo stesso cambiamento per insegnanti, impiegati in aziende più tradizionali che hanno bisogno di essere aperte sette giorni su sette. A meno che non si assuma più personale. Ma poi entra in gioco il fattore costo.

Piccoli ritocchi Certo, ci sono alcuni settori più reticenti in cui si potrebbe sviluppare con piccole modifiche e ancora non lo si è fatto. Pensiamo a tutto il mondo della consulenza e del diritto, che però sono organizzati attorno al concetto di ora fatturabile, il che significa che meno lavoro equivale automaticamente a meno reddito. Qualcuno – pochi – ci sta provando a cambiare paradigma, con studi legali che ad esempio passano dalla fatturazione a ore alla fatturazione in base al valore del progetto.

Bisogna anche sapersi organizzare Se le aziende danno a tutti i dipendenti lo stesso giorno libero, questo rende più difficile il coordinamento con clienti e fornitori. L’alternativa è concedere giorni liberi diversi a persone diverse, in modo da continuare a lavorare cinque giorni. Ma c’è bisogno di affinare processi di comunicazione per poter affrontare i giorni in cui i colleghi non sono presenti. Se si riuscisse a incastrare tutto, molti esperti ritengono che la settimana lavorativa di quattro giorni potrebbe adattarsi alla maggior parte dei settori.

Conta anche la cultura aziendale Le grandi aziende hanno spesso la capacità finanziaria per riorganizzare il lavoro, ma strutture molto più rigide. Vale per lo smart working, così come per la settimana corta. Per cui si vedono molto più le piccole e medie aziende o le startup che sperimentano la settimana lavorativa di quattro giorni perché sono più agili e veloci nei cambiamenti.

Senza dimenticare i manager Se il datore di lavoro non si fida del fatto che i dipendenti possano realizzare con successo il cambiamento, è improbabile che vogliano persino testarlo. Nei casi in cui le settimane lavorative di quattro giorni si sono rivelate impopolari tra i dipendenti, ad esempio, un problema comune sono state le segnalazioni di manager che hanno intensificato la misurazione delle prestazioni, il monitoraggio e le pressioni sulla produttività. Aumentando i livelli di stress dei lavoratori.

Utopia? Ma al di là dei manager e della cultura aziendale, ci sono settori che devono lavorare sette giorni su sette, in cui la settimana corta sembra fuori radar. Come ristoranti, vendita al dettaglio, scuola e sanità, dove una settimana lavorativa più breve significherebbe aumentare il personale, con un aumento dei costi e anche una retribuzione inferiore per tutti. L’esperimento fatto tra il 2015 e il 2017 a Göteborg in Svezia ha mostrato che per due anni le infermiere di una casa di cura per anziani hanno lavorato 6 ore al giorno anziché otto, ma in breve tempo il sistema si è rivelato ingestibile economicamente.

L’alternativa Per questi settori, però, ma anche per tutti gli altri, si potrebbero immaginare altre forme di organizzazione per conciliare meglio lavoro e vita privata. Come i giorni senza riunioni o orari di lavoro flessibili.

ASCOLTA IL PODCAST

TOUR EUROPEO
La premier Giorgia Meloni oggi riceve a Roma il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Venerdì sarà a Stoccolma e Berlino, e si parla anche di un possibile incontro con Emmanuel Macron all’Eliseo prima del Consiglio Ue del 9 e 10 febbraio. Intanto si attende anche l’annunciata visita a Kyjiv.

Temi caldi:

Anticipazioni Nel “non paper” del Consiglio che sta circolando ci sono due ipotesi. Una, sostenuta dalla Francia e dal commissario al Mercato Interno Thierry Breton, prevede un intervento sul modello del progetto Sure. L’altra ipotes, appoggiata da Ursula von der Leyen, è creare un fondo sovrano, sulla falsa riga del NextGenerationEu. Ma l’idea di emettere nuovo debito comune è osteggiata dal cancelliere tedesco Olaf Scholz e dai Paesi frugali. L’Italia considera entrambe le soluzioni e soprattutto chiede flessibilità nell’uso dei fondi di coesione e del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Concorrenza dimezzata Il governo intanto è alla ricerca di un compromesso sul ddl concorrenza. Il ministro Adolfo Urso ha iniziato il lavoro per un nuovo testo dopo aver affossato quello di Draghi, ma tra le categorie interessate sarebbero escluse tassisti, ambulanti e balneari. Cioè quelle più problematiche per Fratelli d’Italia.

SALARI PLURALI?
Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha proposto di alzare lo stipendio agli insegnanti dove il costo della vita è più alto, cioè soprattutto al Nord, sollevando un vespaio di polemiche. Si è tornato a parlare di gabbie salariali. In realtà, il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo spiega che «il contratto è nazionale e tale deve restare. Possiamo però utilizzare strumenti come la contrattazione accessoria per riconoscere le peculiarità dell’area in cui si vive».

Sos bollette Ad aprile finiranno i 21 miliardi stanziati dal governo nella legge di bilancio contro il caro energia. Con il ribasso dei prezzi del gas, potrebbero servire ora 6 miliardi per rinnovare il pacchetto. Federico Freni, sottosegretario all’Economia, dice che non serviranno scostamenti di bilancio e anticipa un nuovo possibile schema di aiuti che premia chi risparmia sui consumi. Intanto l’Antitrust ha bocciato il governo sul decreto carburanti.

LO CHIAMAVANO DIGNITÀ
Il governo pensa di ammorbidire alcuni vincoli sull’utilizzo dei contratti a tempo determinato previsti nel decreto dignità. I risultati di una ricerca riportata su Lavoce.info, però, suggeriscono che nuove regole, in particolare sulla causale, ne allungherebbero solo la durata, senza creare nuova occupazione.

Legge Meloni? No grazie Il ddl sull’equo compenso, approvato alla Camera, ora deve passare dal Senato. Ma ai professionisti non piacciono le sanzioni per chi accetta compensi inferiori a quelli stabiliti per legge, la differenza tra professioni ordinistiche e non ordinistiche e tantomeno la ridottissima platea delle imprese a cui si applica.

EMERGENZE INDUSTRIALI
Acciaio caldo Oggi è previsto un incontro tra le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici e i rappresentanti di Acciaierie d’Italia. L’ad Lucia Morselli solleva dubbi di incostituzionalità su un articolo del decreto Ilva, i sindacati la accusano di gestione fallimentare e chiedono di accelerare il passaggio del controllo a Invitalia.

Si decolla Il Tesoro ha sottoscritto la lettera d’intenti di Lufthansa per acquisire una quota di minoranza di Ita Airways. La vendita dovrebbe concludersi nel giro di due mesi. Oggi è previsto intanto un incontro tra l’azienda e i sindacati sul tema delle retribuzioni.

Rete unica Si allungano di nuovo i tempi per la costruzione della Rete nazionale. L’offerta che dovrebbe confezionare il consorzio guidato da Cdp, e di cui farebbero parte Macquarie e Kkr, potrebbe essere consegnata tra metà e fine febbraio. Il prezzo potrebbe attestarsi sui 24 miliardi. Anche di questo dossier il ministro Urso ha parlato a Bruxelles con la commissaria Vestager, per le implicazioni a livello di concorrenza e monopolio.

NUMERI
Il polso del mercato Secondo l’ultimo rapporto congiunto di Bankitalia, ministero del Lavoro e Anpal, nel 2022 sono stati creati 380mila posti di lavoro più altri 602mila nel 2021. La ripresa ha completamente riassorbito la caduta causata dal Covid-19. Nel 2022 sono soprattutto contratti a tempo indeterminato, ma a fine anno il numero dei contratti a termine ha ripreso a salire.

Dati in arrivo:

BANCHE CENTRALI
Questa settimana sono previste le riunioni di politica monetaria della Fed (mercoledì 31 gennaio) e della Bce (1 febbraio), dopo una serie di dati macro che hanno sorpreso in positivo. Negli Stati Uniti i prezzi hanno cominciato a raffreddarsi e la recessione data per certa non si sta materializzando. Anche nell’Eurozona l’economia sta dando segnali positivi, ma per frenare l’inflazione quasi certamente Francoforte procederà con un ulteriore rialzo di 50 punti base. Dalla Fed ci si aspetta invece un rialzo dei tassi a ritmo più lento.

COSE DI LAVORO
Retromarcia Il lavoro da remoto non decolla, anzi. In Italia è appena il 14,9% degli occupati che svolge parte dell’attività a distanza, ma potrebbe essere quasi il 40%, secondo gli ultimi dati dell’Inapp.

Tute blu Secondo il primo cruscotto sul lavoro nella metalmeccanica di Fim Cisl, nonostante i 206 tavoli di crisi al Mise, il principale problema del settore resta la carenza di manodopera: per quasi l’otto per cento delle imprese la difficoltà di assumere nuove risorse è un ostacolo per lo svolgimento dell’attività. Mancano non tanto figure specializzate quanto operai poco qualificati. La questione centrale quindi non è la mancanza di competenze sul mercato, ma la scarsità di risorse, dovuta soprattutto al flusso ridotto di operai stranieri.

Dimissionari Secondo i dati della Fondazione studi Consulenti del lavoro, l’aumento del numero di lavoratori che danno le dimissioni è alimentato anzitutto dall’uscita dei professionisti più qualificati e più ricercati dalle aziende: informatici, ingegneri, medici, architetti, chimici, geometri, ma anche operai specializzati e periti.

Ancora tagli Ford pianifica di tagliare 3.200 posti di lavoro in Europa e di spostare alcune produzioni negli Stati Uniti. Ibm ha annunciato di voler tagliare l’1,5% della sua forza lavoro (3.900 posti). Riduzione del 6% dell’organico anche per Spotify. Seimila nuovi licenziamenti entro il 2025 per Philips.

Malati Secondo il New York Times, gli effetti prolungati del long Covid stanno tenendo ancora a casa molti lavoratori negli Stati Uniti. In Gran Bretagna, a causa di malattie croniche, 1,6 milioni di adulti over 50 non sarebbero in grado di lavorare.

Tappabuchi Il governo britannico sta pensando di incentivare gli studenti, anche stranieri, ad accettare lavori part time per coprire i posti vacanti in settori come l’ospitalità o il commercio. Si starebbe ipotizzando di innalzare il limite delle ore di lavoro retribuito per gli studenti stranieri a 30 ore settimanali dalle 20 attuali o di rimuovere del tutto la soglia.

Che ne pensate?

Per oggi è tutto.

Buona settimana,

Lidia Baratta

Per segnalazioni, integrazioni, critiche e commenti, puoi scrivere a lidia.baratta@linkiesta.it

Per iscriverti a “Forzalavoro” e alle altre newsletter de Linkiesta, basta andare qui.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)