Le Borse di oggi 28 marzo. Si allenta la tensione sulle banche. Usa, stretta su Binance. Alibaba si divide in sei e vola a Wall Street

MILANO - Si allenta anche nella seconda seduta della settimana la pressione sul comparto bancario, almeno a giudicare dall'andamento dei mercati borsistici mentre il dollaro - generalmente un bene rifugio che si apprezza nei momenti di turbolenza - perde valore. Ieri le buone notizie per le banche Usa sono arrivate dall'acquisto dell'attività di prestiti e depositi di Svb da parte di First Citizens, che è balzata in Borsa e - insieme ai dati su un trasferimento di depositi limitato dalle piccole alle grandi banche - ha dato fiducia agli investitori sulla possibilità di puntellare il settore. Grande caos, invece, nel settore delle cripto. L'autorità di regolamentazione dei derivati finanziari degli Stati Uniti, la Cftc (Commodity Futures and Trading Commission), ha citato in giudizio il più grande mercato di scambio di criptovalute al mondo: Binance. Con lui, il ceo Changpeng Zhao per aver deliberatamente aggirato le normative statunitensi. Oltre al collocamento di prodotti, nel mirino c'è anche l'aspetto dell'antiriciclaggio. La notizia si è fatta sentire su Coinbase, arrivata ieri a perdere il 10%. Il caso di giornata di oggi è, invece, Alibaba: il colosso cinese ha annunciato uno spezzatino in sei attività che potranno raccogliere individualmente capitale. Una mossa che per gli analisti contribuirà ad estrarre valore dalla conglomerata. Se poi si considera che il fondatore Jack Ma è stato visto recentemente a Pechino, sembra che la riorganizzazione si sposi con un via libera delle autorità: potrebbe esser passato il periodo del pugno duro del partito su Alibaba.

Alibaba si divide in sei e vola in Borsa. Jack Ma a Pechino: pace col partito?

Un progetto per dividersi in sei ed estrarre valore da un colosso da oltre 200 miliardi di dollari. E un avvistamento del suo fondatore che potrebbe simboleggiare una pace con le autorità cinesi. Alibaba ha annunciato che vuole dividere le sue attività da complessivi 220 miliardi di dollari in sei unità principali di business - che includono ad esempio e-commerce, media e cloud - ognuna delle quali esplorerà l'ipotesi di raccolta fondi o offerte pubbliche iniziali al momento giusto. Una soluzione che, per gli analisti citati da Bloomberg, potrebbe aiutare a liberare valore dalla società. Wall Street sembra crederci: il titolo Alibaba vola di oltre il +10%. Oltre che ad alleggerire il controllo di Pechino sul gruppo, un fattore oltretutto che è rafforzato dall'avvistamento di Jack Ma nei giorni scorsi nella capitale cinese: dopo oltre un anno di estero, pace fatta col partito?

Wall Street apre in calo

Wall Street apre negativa. Il Dow Jones perde lo 0,15% a 32.399,59 punti, il Nasdaq cede lo 0,19% a 11.747,46 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,17% a 3.970,66 punti.

Messina (Intesa): "Banche, sistema italiano solido. Nessun problema"

Non c'è "nessun problema" per il sistema bancario italiano ed europeo, "la cui solidità non è in discussione". Lo ha affermato l'a.d. di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, a margine di un evento a Milano. "Non è perchè fallisce una banca negli Stati Uniti mal gestita e mal controllata - ha detto  - e un'altra banca in Europa che era sotto l'attenzione di tutti e in condizioni problematiche, possiamo mettere in discussione la solidità e sicurezza del sistema bancario europeo e soprattutto italiano. Il sistema bancario italiano si fonda sui depositi per la gran parte delle famiglie, e rispetto ad altri sistemi ha una solidità molto superiore, quindi non vedo nessun tipo di problema, ma proprio nessuno".

Si assottiglia il rialzo di Piazza Affari a metà mattina

 Si assottiglia il rialzo di seduta di Piazza Affari dopo due ore di scambi, con il Ftse Mib che guadagna lo 0,33% a 26.292,27 punti, a ridosso del minimo intraday di 26.286,84 punti.

Tim sotto i riflettori, per Bloomberg la Cdp pronta ad alzare l'offerta per la rete

Tim sotto i riflettori a Piazza Affari, in scia alle indiscrezioni Bloomberg secondo cui Cdp sarebbe pronta ad alzare l'offerta per la rete tim di 2 miliardi di euro, portandola in area 20 miliardi. Per l'agenzia finanziaria "una decisione finale non è ancora stata presa e i termini potrebbero ancora cambiare". Tuttavia, non sono aggiunti ulteriori dettagli, quindi non sono noti i valori attribuiti ai singoli asset di Netco o la posizione di Cdp in merito ad alcune delle richieste lato Telecom che erano trapelate per le offerte migliorative, per esempio il farsi carico del rischio Antitrust. Rispetto a Kkr, che pure potrebbe migliorare la propria offerta (anch'essa da 18 miliardi prima di considerare i 2 miliardi di earn-out per la fusione con Open Fiber), Cdp finora non ha riconosciuto nulla sulle eventuali sinergie di un'aggregazione, spiegano gli analisti di Intermonte, sottolineando che "anche a fronte di un rilancio da 2 miliardi, l'offerta di Cdp sarebbe ancora lontana dalle stime di Vivendi, che valuterebbe la rete a circa 31 miliardi". Quindi, sottolineano gli esperti, in vista del board del 18 aprile, considerando la prevalenza nel cda di Tim di consiglieri indipendenti (11 su 14) a valle dell'uscita di Vivendi, "il parere degli advisor potrebbe essere determinante nelle scelte future del cda". Va ricordato che un anno fa il cda aveva respinto l'offerta potenziale di Kkr da 0,505 euro per azione su Tim che, secondo la stampa, prevedeva una valutazione implicita di 25 miliardi per Netco, ma in un contesto di mercato e di tassi molto più favorevole di quello odierno. Secondo gli analisti di Equita, "dal punto di vista meramente quantitativo, l'offerta precedente era indicata a 18 miliardi, con un impatto per il debito di tim di 15,4 miliardi. Se Cdp alzasse l'offerta a 20 miliardi, ipotizzando che l'intero rialzo sia da attribuire agli asset ex-Fibercop, per Tim il deleverage salirebbe a 17,4 miliardi, contro i 16,1 miliardi della nostra valutazione (costruita su un ev della rete di 18,6 miliardi), con un impatto di circa 6 centesimi sul nostro target. Il debito di gruppo 2023 calerebbe a 3 miliardi, prima degli oneri straordinari legati all'operazione".

Istat, sale la fiducia di consumatori e imprese a marzo

A marzo si stima un aumento sia dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 104,0 a 105,1), sia dell'indice composito del clima di fiducia delle imprese che passa da 109,2 a 110,2. Lo rileva l'Istat, che osserva come il clima di fiducia delle imprese torni ad aumentare dopo la stabilità registrata lo scorso mese. "L'aumento dell'indice è trainato dall'industria e, in misura minore, dai servizi", spiega l'Istat nel commento. Il clima di fiducia dei consumatori cresce per il secondo mese consecutivo. "La dinamica positiva dell'indice di fiducia è la sintesi di valutazioni in deciso miglioramento sulla situazione economica generale e su quella corrente e di opinioni improntate alla cautela sul quadro personale e futuro", sottolinea l'istituto di statistica.

Enria, "ora più che mai necessaria una vigilanza forte"

"Nonostante i significativi miglioramenti realizzati dalle banche europee per rafforzare la propria posizione patrimoniale e di liquidità e migliorare la qualità degli attivi, gli eventi attuali confermano che è più che mai necessaria una vigilanza forte e rigorosa ed è questo che ci impegniamo ad offrire". Lo ha detto il presidente del consiglio di vigilanza della Bce, Andrea Enria, alla conferenza annuale sulla vigilanza bancaria a Francoforte, organizzata da Handelsblatt. Enria ha spiegato che "il volume degli Npl in pancia alle banche significative è sceso sotto i 340 miliardi di euro da circa 1000 miliardi, il livello più basso da quando i dati della vigilanza sulle banche significative sono stati pubblicati per la prima volta nel 2015".

Aperture positive da Francoforte a Madrid

Apertura di seduta in rialzo per le Borse europee, con il Cac 40 di Parigi che guadagna l'1,02% a 7.150,35 punti, il Dax 30 di Francoforte lo 0,66% a 15.228,12 punti e il Ftse 100 di Londra lo 0,68% a 7.522,6 punti. L'Ibex 35 di Madrid avanza dell'1,14% a 9.008 punti e lo Smi di Zurigo lo 0,62% a 10.852,8 punti.

Piazza Affari sale con l'Europa, bene Deutsche Bank e Unicredit

Piazza Affari nei primi scambi conferma l'avvio positivo: l'indice Ftse Mib sale dello 0,8% in linea con le altre Borse europee che anche oggi appaiono rinfrancate dalla partenza in rialzo di Deutsche Bank che sale del 2% a 9,2 euro. A Milano Tenaris cresce del 2,6%, seguita da Unicredit in aumento del 2,5% ed è il titolo migliore nel settore bancario, dove Mps sale di oltre un punto percentuale dopo lo scivolone di ieri. Tra i titoli principali bene anche Tim (+1,8%), mentre Recordati e Inwit perdono qualche frazione di punto. Spread Btp stabile sui 183 punti base, con euro, petrolio e oro piatti.

Prevista partenza positiva per le Borse europee

I future di Milano salgono dello 0,31%, quelli di Francoforte dello 0,51%, quelli di Parigi dello 0,4%. Sul valutario l'euro si rafforza e torna sopra quota 1,08 dollari, passando di mano a 1,081 (da 1,077 alla chiusura di ieri) e a 141,637 yen (da 141,64). Il cambio dollaro/yen è a 130,92. Il gas naturale scambiato ad Amsterdam, contratto aprile, dopo avere segnato una prima posizione in lieve calo a 42,25 euro al megawattora, cede il 2,1% a 41,6 euro. Il petrolio è al momento poco mosso: i future del Wti maggio salgono dello 0,18% a 72,94 dollari al barile, quelli del Brent di pari scadenza cedono lo 0,13% a 78,02 dollari.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)