Linguine con estratto di peperone crusco, ricotta e olive in polvere: la ricetta di Maria Cicorella, un condensato stellato di Puglia

Scoprire di avere seduto in sala come un avventore qualsiasi Alain Ducasse un mito della cucina stellata francese e mondiale, collezionatore di 21 stelle Michelin, a capo di un gruppo che, con 1400 impiegati, controlla 20 ristoranti in vari paesi, che organizza corsi di cucina e pubblica libri di gastronomia in tutto il mondo, che collabora  con l’Agenzia Spaziale Europea per lo sviluppo dei cibi più adatti agli astronauti, e che dopo aver tranquillamente mangiato si alza, viene in cucina, e si complimenta con te,  è cosa da far alzare la pressione alle stelle e farti camminare tre passi sopra il cielo. Avviare per scommessa il salto di qualità di un ristorante, Il Pashà di Conversano, facendo il triplo salto carpiato che da massaia ti trasforma in chef di grido e farlo diventare una vera e propria cattedrale di cucina dell’eccellenza in quella benedetta terra di Puglia che colleziona riconoscimenti internazionali è cosa che ti fa inorgoglire oltre ogni limite. Scoprire un giorno che a Parigi hanno deciso di farti entrare nel firmamento dei più grandi cuochi del mondo assegnandoti una stella Michelin è cosa che, superate le fibrillazioni da infarto, ti cambia profondamente la vita.

Ma, la protagonista di questa serie di “miracoli”, Maria Cicorella, che ti conquista con un modo di fare che esprime una signorilità, un garbo,  e una distinzione, fuori dall’ordinario, cosa rara nel mondo frenetico delle star della cucina, la sua vita non l’ha cambiata di punto.

A lei si attaglia bene una bellissima frase di Aldo De Martino, l’attore e regista napoletano: “Ho sempre considerato leggendari non tanto gli eroi di imprese fuori dal comune, ma le persone che, senza clamore e nel silenzio, hanno operato, professionalmente o da dilettanti, con amore e passione autentica e non per ambizione o egoismo fini a se stessi”.

E sì, perché per la leggendaria Maria Cicorella la cucina che le ha dato tanti onori non è una professione ma una scelta elettiva che le ha pulsato dentro fin da giovanissima. Aveva solo 8 anni, e le capitò di dover cucinare per il padre Francesco mentre la mamma era in ospedale.  In frigo aveva dei pezzi di agnello, prese delle patate e le venne in mente di preparare una “tiella”, piatto tipico della tradizione pugliese nella versione di riso, patate e cozze, che portò a cucinare in un forno a legna del paese. La notizia fece il giro di Conversano, arrivò persino in ospedale dalla mamma, tutti rimasero a bocca aperta di fronte ai profumi e ai sapori di quella preparazione.

Fu scelta logica, anni dopo quando Antonello Magistà, figlio diciottenne di Francesco e Maria e talentuoso sommelier decise di alzare l’assicella della qualità del ristorante che Papà Francesco e Mamma Maria avevano messo su anni addietro indebitandosi fino al collo, trasformandolo in un locale di accoglienza e livello elevato, che la mamma si mettesse in cucina a dare una mano. Poi accadde che il cuoco dovette operarsi al ginocchio. Fu il dramma.  La minaccia delle rate da pagare buttò tutti nella disperazione, si rischiava di dover chiudere bottega. Fu a quel punto che Maria si propose come cuoco in sostituzione di quello che se ne era andato. “Fatemi provare dissi alla mia famiglia- ha dichiarato in un’intervista -quando l’ultimo cuoco dovette abbandonarci per problemi di salute, annunciando un’assenza di due lunghi mesi. Mi guardarono come un’aliena”. Antonello con il coraggio incosciente tipico dei giovani fu subito d’accordo. Quello che è successe è storia. Maria Cicorella si buttò a capofitto nell’impresa, divorò libri e chili di riviste gastronomiche guidata dalla sua passione naturale per il cibo. Oltre ai libri letti avidamente se ne andò anche a fare esperienza diretta a Milano da Claudio Sadler e poi da Giancarlo Morelli. In breve tempo Il ristorante, Pashà (era il nome da piccolo di Antonello) balzò agli onori della cronaca, attirò l’attenzione di gourmet e critici gastronomici di tutta Italia.  Scrissero di lei «Porta in tavola il meglio della regione con il giusto livello di sperimentazioni, con sapori puliti e decisi, cotture sapienti, profumi intensi tipici della Puglia» e nel 2013 poté fregiarsi sulla stella di una sudata ma meritata stella Michelin. Il suo pubblico diventava anche internazionale.

Poi arriva il momento di stanchezza, un problema di salute, la pressione di un ristorante stellato è molto alta.  Dopo aver lasciato il Pashà in buone mani Maria Cicorella si prende una pausa. Ma la pausa è molto breve, Il fuoco sacro per la cucina che la anima fin da piccola la spinge a  buttarsi in una nuova impresa, meno impegnativa di un ristorante stellato, ma più aderente alla sua passione per i riti sacri di una tradizione regionale che affonda nei secoli mantenendosi sempre aderente al culto dei prodotti del territorio e delle sue eredità.

Ed ecco che nasce “Evviva Maria” – è storia proprio di questi ultimissimi giorni – un ristorante che ha le caratteristiche di una trattoria veloce e informale e che punta soprattutto su una cosa: le orecchiette.

Per Maria è come un ritorno alle origini, alla sua infanzia, dove vuole vivere una sua dimensione territoriale . “Più che una chef – dice- io sono Mamma Maria sia per i miei figli che per chi mi circonda” ed “Evviva Maria” esprime bene il senso di una ricercata dimensione sociale ed umana che si concretizza attorno ad una tavola fatta di cose e sentimenti semplici ma che hanno al tempo stesso grandi profondità. Ed ecco che le tanto celebrate orecchiette pugliesi si trasformeranno in tanti piccoli capolavori nel suo nuovo.

“Oggi – dice Luciano Pignataro – Maria Cicorella è la signora di Puglia, la cuoca che ha stravolto la tradizionale orecchietta, simbolo della pugliesità nel mondo, creandone una tutta sua in termini di forma e callosità, e che all’età di sessant’anni è pronta a scrivere il terzo capitolo fondamentale della sua vita”.

Per i lettori di Mondo Food Maria Cicorella propone la ricetta di Linguine con estratto di peperone crusco, un ricordo di vita vissuta, un condensato emblematico del modo di concepire la cucina del territorio in modo elegante e raffinato senza snaturarne  l’identità.

“E’ uno dei tanti piatti da cui ho tratto ispirazione dalla mia infanzia, dal ricordo di piccole abitudini di mio padre in campagna. Questo, infatti, si ispira a quella che era la merenda preferita di mio padre, che in estate era solito andare in campagna alle 4,30 di mattina e quindi già alle 9,30 la merenda era d’obbligo. La sua preferita era: frittelle di pasta accompagnate da peperoni arrostiti e capperi, vasetto di ricotta forte a ‘gradire’, è l’immancabile ciotolina di olive al sale. Era un momento sacro della giornata lavorativa, che saziava pancia e spirito per poter tirare a lavoro fino alle 4,30 del pomeriggio. Con questo piatto mi sono solo divertita a giocare con la sua colazione preferita: dal peperone arrostito ne ho ricavato un estratto, la ricotta forte abbastanza intensa l’ho lavorata con della ricotta di pecora fresca, dei capperi solo le foglie conservate sott’olio, e le olive le ho disidratate. Ho solo sostituito le frittelle con la linguina, che trovo estremamente opportuna per l’amalgama di questo condimento poverissimo ma affascinante e accattivante”

Ingredienti

peperoni Rossi

ricotta fermentata

olive in polvere

foglie di cappero

sale

Preparazione

Arrostire, pelare e frullare i peperoni con la loro acqua di vegetazione aggiungendo olio a filo.  Si ottiene così una crema con la quale condire la pasta.

Diluire la ricotta con la crema di latte per renderla fluida.

Preparare la polvere di olive marinandole in acqua di mare poi disidratarle in forno. Nelle giornate estive si possono appoggiare in una pirofila nella parte alta della cucina dove c’è più caldo lasciandole fino a che si saranno asciugate.

Frullare le olive per ottenere una polvere

Bollire l’acqua, mettere il sale, mai troppo, e scuocere la pasta al dente meglio toglierla un minuto prima perché va mantecata in una padella con due mestoli di crema di peperoni.

Impiattamento

La crema di ricotta sarà alla base dell’impiattamento che vedrà le linguine con la crema di peperoni protagoniste con una spolverata di olive e una foglia di cappero all’olio a guarnire il tutto


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)