Lo smart working che fa crescere il prezzo delle case, Meloni draghiana e il ritorno dei sindacati in piazza

AUMENTANO I PREZZI DELLE CASE? È ANCHE “COLPA” DELLO SMART WORKING
prezzi delle case sono esplosi un po’ ovunque nel mondo. A Miami, Dallas e Los Angeles, il valore immobiliare residenziale ha toccato il +189%. Ma anche in Italia si registra un’impennata: a Milano siamo a +8,3% su base annua, a Roma +4,8%. E il rialzo si registra da Nord a Sud, dal centro alla periferia.

Che succede? Secondo uno studio della Federal Reserve, la banca centrale americana, uno dei motivi dell’impennata dei prezzi delle case sarebbe proprio la diffusione del lavoro da remoto. Fra novembre 2019 e novembre 2021, i prezzi immobiliari negli Stati Uniti sono aumentati del 24% e lo smart working avrebbe pesato in questo incremento per il 60%.

Smart worker e segno più Gli economisti della Fed hanno messo in relazione l’andamento dei prezzi degli immobili e i dati sullo spostamento dalle grandi città verso quelle più piccole, dove poter vivere in case più grandi e più a buon mercato. Negli Stati Uniti in tanti, durante la pandemia, hanno lasciato le grandi città come New York e San Francisco per spostarsi in centri più piccoli con un costo della vita più basso. Un po’ come accaduto in Italia con lo spostamento degli smart worker in provincia, nei borghi o nelle città meridionali.

La correlazione I ricercatori americani hanno osservato che l’aumento dei prezzi delle case va di pari passo con lo spostamento degli smart worker. «Le città più attrattive per il lavoro a distanza tendevano a veder un maggior numero di residenti in arrivo, con conseguente aumento dei prezzi delle case, mentre le città meno adatte al lavoro a distanza perdevano residenti e registravano una crescita più lenta dei prezzi delle case», si legge nell’articolo degli autori. I ricercatori hanno anche scoperto che l’impennata del lavoro a distanza ha avuto un effetto identico sui prezzi degli affitti, che hanno raggiunto livelli record negli Stati Uniti.

A conti fatti Anche dopo la riduzione del lavoro a distanza, questo effetto rimane. Un punto percentuale in più di smart working, spiegano, fa aumentare i prezzi delle case di circa 0,9 punti percentuali.

Non è una bolla «I nostri risultati suggeriscono che l’aumento dei prezzi delle case durante la pandemia riflette un cambiamento nei fondamentali piuttosto che una bolla speculativa», spiegano gli autori dello studio. «Questo implica che l’evoluzione del lavoro a distanza può essere una determinante importante dei futuri costi degli alloggi».

Che succede ora? I tassi di interesse sui mutui in netta crescita fanno prevedere un calo delle vendite. I numeri ancora non sono evidenti, ma in Italia si parla già di un rallentamento dell’interesse all’acquisto a favore delle case prese in affitto. Ma a incidere sul tipo di casa che affitteremo e sul prezzo che andremo a pagare sarà probabilmente anche la diffusione del lavoro da remoto.

ASCOLTA IL PODCAST

PUZZLE SOVRANISTA
Giorgia Meloni, uscita vincitrice dalle elezioni del 25 settembre, lavora alla formazione del nuovo governo, puntando ad avere figure di tecnici nei ruoli chiave, non senza le proteste di Lega e Forza Italia. Ma intanto sa che la prima grana di cui dovrà occuparsi è il caro energia, con le bollette dell’elettricità che da ottobre aumenteranno del 59%.

I falò delle bollette In diverse città si registrano le proteste di imprenditori e commercianti che bruciano le bollette in piazza. E oggi manifesta l’Unione sindacale di base.

Tandem Il ministro uscente della Transizione ecologica Roberto Cingolani è fiducioso sulla proposta per un tetto al prezzo del gas in Europa e starebbe lavorando in tandem con Meloni per il passaggio di consegne. Ma non si esclude che la probabile futura premier come primo provvedimento dovrà varare un quarto decreto aiuti che potrebbe arrivare fino a 25 miliardi, includendo anche uno scudo per i morosi.

In manovra Meloni respinge le richieste leghiste di fare «come la Germania», che ha stanziato 200 miliardi in sostegno di famiglie e imprese contro il caro energia. Sa che fare altro debito sarebbe dannoso. E sa che per governare in una situazione così complessa, in fin dei conti, dovrà essere «più draghiana di Draghi». Ad aspettarla c’è una legge di bilancio con scarsi margini di spesa, soprattutto con la revisione del Pil al ribasso. Da Fratelli d’Italia si era parlato dell’ipotesi di scriverla a quattro mani con Draghi: il premier è pronto a collaborare ma a scrivere la legge di bilancio sarà il nuovo governo.

Battesimo di fuoco Per il nuovo Parlamento, che si riunirà il 13 ottobre, il primo provvedimento da convertire in legge sarà proprio il decreto aiuti ter da 14 miliardi lasciato da Draghi. Sarà difficile però caricarlo di altre misure: scade il 23 novembre e non ci sarebbe tempo, tra elezione dei presidenti di Camera e Senato, costituzione delle commissioni, incarico al premier designato, lista di ministri e giuramento al Quirinale.

INCONTRI RAVVICINATI
La prima uscita pubblica post elettorale della presidente del Consiglio in pectore Giorgia Meloni è stata al Villaggio della Coldiretti al Castello Sforzesco di Milano. «Serve uno Stato che parli con i corpi intermedi e le associazioni di categoria, a partire dal tema caro energia», ha detto, promettendo che «non intendiamo fare da soli». È il riconoscimento implicito che lo straordinario successo elettorale di Fratelli d’Italia è frutto di un consenso volatile: da qui la necessità di raccordare l’azione del prossimo governo anche con la società organizzata – ha scritto Dario Di Vico sul Corriere.

Dai sindacati Siamo pronti al dialogo con il nuovo governo senza pregiudizi, ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini. È un fatto positivo che la leader di Fratelli d’Italia abbia riconosciuto il valore e l’importanza del dialogo con i corpi intermedi, ha commentato il leader della Cisl Luigi Sbarra. I sindacati, in ogni caso, sono pronti a mobilitarsi su salari e pensioni. Il primo appuntamento è per sabato 8 ottobre in Piazza del Popolo a Roma con la manifestazione della Cgil dal titolo “Italia, Europa, ascoltate il lavoro”.

MERCATI IN ATTESA
Occhio al Mef «Ho parlato con diversi amministratori delegati in Italia e ho notato un ottimismo con cautela… Poi, ovvio, la composizione del governo sarà molto importante. Molto dipenderà dalla scelta del ministro delle Finanze. Oggi l’economia italiana cresce più di quella tedesca. Il sistema bancario è davvero in buono stato, dopo anni di ristrutturazioni», ha detto in un’intervista al Corriere il capo di Blackrock Larry Fink.

Rating L’agenzia Moody’s intanto non ha aggiornato il giudizio sul debito italiano e aspetta la formazione del nuovo governo.

PARTITE APERTE
In attesa 
La privatizzazione di Ita Airways è entrata nel vivo, ma un eventuale accordo tra il Tesoro e il fondo Certares potrebbe dover aspettare l’insediamento del nuovo governo.

Fine dello stallo? La proposta non vincolante di Cdp sulla rete di Tim potrebbe arrivare entro metà ottobre. Fratelli d’Italia sarebbe favorevole alla nascita di un operatore di rete a controllo pubblico. Ma non si è ancora capito di che tipo di operatore si tratterà. 

Fronte del porto
 Dopo la decisione del Tribunale di Trieste, Wartsila ha revocato la procedura di chiusura dello stabilimento di San Dorligo della Valle, con i 451 licenziamenti. I legali del gruppo hanno comunque annunciato l’impugnazione del provvedimento.

QUI EUROPA
La Commissione europea ha dato il via libera alla seconda rata di finanziamenti per l’Italia del Recovery fund. Da Bruxelles è arrivata la valutazione preliminare positiva della richiesta avanzata a fine giugno, che certifica il raggiungimento dei 45 obiettivi del Pnrr per il primo semestre del 2022. Draghi intanto blinda la terza rata, puntando a raggiungere 29 dei 55 obiettivi del secondo semestre entro la fine di ottobre, quando salvo sorprese si terrà il passaggio di consegne a Palazzo Chigi.

Agenda europea Oggi si tiene l’Eurogruppo, domani l’Ecofin. Venerdì 7 ottobre si terrà a Praga il vertice informale del Consiglio europeo, dove, tra le altre cose, i leader degli Stati membri parleranno della sicurezza delle infrastrutture energetiche.

I DATI DA GUARDARE
Come va il lavoro 
dati Istat di agosto registrano un calo di 74mila occupati, più uomini che donne. Tornano a crescere gli inattivi, si registrano quasi 100mila contratti a tempo indeterminato in meno e si arresta la crescita di quelli a tempo determinato. E con la crisi energetica in corso, si prospetta una nuova emorragia occupazionale.

Non studio e non lavoro Nel suo report annuale “Education at a Glance 2022”, l’Ocse rileva come la quota di Neet di età compresa tra 25 e 29 anni in Italia era già in aumento al 31,7% durante la pandemia da Covid nel 2020 e ha continuato ad aumentare fino al 34,6% nel 2021. Mentre la laurea continua a garantire il posto di lavoro, soprattutto per le donne.

Questione di sicurezza Nei primi otto mesi del 2022, l’Inail ha registrato quasi 500mila denunce anche se calano le morti sul lavoro. Colpisce però un dato riportato da Dataroom del Corriere: su 2 miliardi e 179 milioni di euro stanziati dal 2010 al 2018, ben 887 (il 40%) non sono mai stati distribuiti e quindi investiti in sicurezza.

IL POLSO DEL LAVORO
Dietrofront? L’impennata dei prezzi di luce e gas starebbe spingendo i lavoratori a tornare in ufficio, con l’obiettivo di risparmiare sulle bollette. In un report dell’Inapp, è emerso come solo il 20% dei lavoratori sarebbe disposto a guadagnare meno per continuare a lavorare da remoto per una parte della settimana, soprattutto in assenza di rimborsi per il caro-energia. Dai sindacati aumenta la pressione perché si stabiliscano delle compensazioni prima di firmare gli accordi individuali con cui è regolato lo smart working.

In ospedale Il ministero dell’Economia ha dato il via libera, con osservazioni, al contratto nazionale della sanità, che prevede aumenti medi da 175 euro ai 544mila dipendenti del settore. Ora manca l’ultimo passaggio in consiglio dei ministri.

Bonus anti rincari Stellantis verserà ai dipendenti francesi del gruppo un bonus una tantum fino a 1.400 euro, nel mese di ottobre, come misura anti-inflazione. Ora si apre la discussione per replicare la misura anche in Italia.

Trasparenti a chi? Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e Assolavoro lamentano l’eccesso di adempimenti burocratici a carico dei datori di lavoro dovuti alle nuove norme del decreto trasparenza in vigore da agosto. I partiti della nuova maggioranza di governo promettono modifiche e semplificazioni.

Salute mentale L’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato le sue linee guida sulla gestione della salute mentale sul lavoro. Si stima che circa 12 miliardi di giornate lavorative vengano perse ogni anno a causa di depressione e ansia. Per la prima volta, l’Oms raccomanda la formazione dei manager per prevenire l’instaurarsi di ambienti di lavoro stressanti e fornire risposte ai lavoratori in difficoltà.


SAVE THE DATE! 
Martedì 5 ottobre al Teatro Franco Parenti di Milano, e in streaming, si terrà il Festival di Gastronomika. Parleremo anche di lavoro nel settore della ristorazione, con un panel dedicato. Vi aspettiamo!

Per oggi è tutto.

Buona settimana,
Lidia Baratta

Per iscriverti a “Forzalavoro” e alle altre newsletter de Linkiesta, basta andare qui.

Per segnalazioni, integrazioni, critiche e commenti, puoi scrivere a lidia.baratta@linkiesta.it


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)