Lo Stabat Mater di Pergolesi nella Basilica San Domenico Maggiore, prove aperte nella ex Nato di Bagnoli

Partono le prove aperte del concerto “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, a cura dell’Associazione Musicale Flegrea, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”. L’appuntamento è per il 29 marzo alle ore 20,30 presso la sede dell’Associazione nella ex base Nato di Bagnoli.
Lo scopo è di avvicinare il pubblico, soprattutto giovanile, al mondo artistico musicale e alla preparazione necessaria per gli eventi dal vivo e perché possano entrare pienamente nell’atmosfera che si respira quando si mette su un’opera. Interessante sarà infatti far conoscere le caratteristiche di un coro polifonico e le corde da cui è composto : soprani, contralti, tenori, bassi ( possono ovviamente essere anche più di quattro le corde a seconda della necessità). Durante le prove sarà il Maestro Capano, a spiegare e a sottolineare il ruolo delle voci e degli strumenti presenti nell’opera. Durante le prove aperte è prevista una breve presentazione dell’opera dal punto di vista storico e culturale. Parliamo dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi che sarà eseguito dal coro polifonico di quaranta elementi, l’Orchestra d’Archi F. Veniero, la soprano Valeria Attianese e la contralto Annamaria Napolitano del Teatro San Carlo di Napoli, con il Direttore artistico Nicola Capano del Teatro San Carlo di Napoli e l’attrice Francesca Morgante.
Il concerto si terrà il 4 aprile alle ore 19.30 (ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti) presso la suggestiva Basilica di San Domenico Maggiore, nel pieno centro storico della città. Per la realizzazione del progetto l’Associazione Musicale Flegrea ha individuato proprio una chiesa antica e suggestiva, cara ai napoletani e ricca di storia, ubicata tra il decumano inferiore e il maggiore che oltre, per la sua bellezza,proprio per la sua posizione centrale, ha un ruolo di attrattore turistico. Fin dal Rinascimento essa ha rappresentato un polo rilevante per la storia della città grazie anche alla scelta dei sovrani aragonesi di elevare la chiesa di san Domenico a pantheon dinastico: qui infatti e tuttora possibile ammirare le sepolture, le cosiddette Arche Aragonesi.
“Per questo evento legato alle celebrazioni pasquali, promosso e finanziato dal Comune nell’ambito del progetto “Napoli città della Musica” – afferma Maria Pia Greco, Presidente dell’Associazione Musicale Flegrea – la scelta del luogo è di nuovo ricaduta sulla suggestiva Basilica di San Domenico Maggiore nell’antico cuore pulsante di Napoli. Lì abbiamo dato vita a tanti eventi importanti e tra gli ultimi il Requiem di Mozart per soli, coro misto e orchestra. In questa Basilica amiamo presentare il concerto del 26 dicembre che è ormai un appuntamento con i napoletani e con i tanti turisti che affollano la città, a cui non vogliamo rinunciare. L’evento del 4 Aprile ci vede come al solito carichi di entusiasmo! Il Maestro Nicola Capano (maestro del Teatro San Carlo ) che ci dirige con talento, passione e grande competenza artistica, sta lavorando con impegno affinché tutto riesca bene. Cosa molto interessante, che voglio sottolineare, sono le prove aperte al pubblico. L’avvocato Ferdinando Tozzi, responsabile del progetto, ci ha fortemente spinto in questa direzione. Accogliere il pubblico durante le prove, è il modo più semplice per entrare nello spirito del Concerto. Il pubblico ascolterà l’orchestra d’archi, soprattutto coglierà il senso della polifonia del coro, le 4 voci: basso, contralto, tenore, soprano e ne apprezzerà intrecci ed armonie. Si renderà conto della fatica, dell’impegno speso da solisti, musicisti , coro e soprattutto dal Maestro che dovrà correggere, stimolare e qualche volta rimproverare affinché tutto sia tendente alla perfezione. Dopo questo evento il Coro è già pronto per un concerto, sempre nel mese di Aprile, dove presenterà le più belle melodie classiche napoletane.Questa volta la location sarà quella di Marechiaro!

Il Coro Polifonico Flegreo
Il Coro nasce nel 2001 ad opera del M° Nicola Capano.Nel giro di pochi anni intraprende un cammino musicale che attualmente spazia dalla musica classica napoletana ad autori come Pergolesi, Mozart, Vivaldi, Rossini ecc senza tralasciare la musica pop italiana e straniera. Attualmente l’organico del Coro consta di 40 coristi. Il Coro successivamente dà vita all’Associazione Musicale Flegrea (Associazione senza scopo di lucro ) che ha da sempre come obiettivo il voler declinare la musica con l’ambiente , con l’inclusione, perché convinta che grazie ad essa sia possibile creare un sistema di integrazione multiculturale nel contesto cittadino.
Nel corso di questi anni si è più volte esibito per realizzare raccolta fondi per la Caritas, per l’Alts, per l’Ospedale Santobono, per la Lega del Filo d’Oro, per la Lega italiana della Fibrosi cistica, per la ricostruzione del Cinema teatro di Amatrice. Sensibile al sociale, ha collaborato con il Centro di riabilitazione neuro motoria del “Giffas” di Bagnoli per favorire l’integrazione dei ragazzi diversamente abili che seguono il corso di musicoterapia. Nel 2011 il Coro ha partecipato ad una importante manifestazione a Milwaukee (USA) per la “FESTA ITALIANA”. In quel contesto il Coro ha presentato il suo più emozionante repertorio di canzoni napoletane ed è stato accolto dagli italo- americani con gioia e vera esultanza. Nel 2014 ha partecipato, sempre con il repertorio di canzoni napoletane, al Festival Internazionale dei Cori a Parigi. Da pochi mesi l’Associazione Musicale Flegrea, nell’ambito del quartiere in cui opera (Bagnoli ) , ha dato vita nella sede della ex base Nato,ad un coro di giovanissimi (bambini dai 7 agli 11 anni) convinti da sempre che grazie alla musica e con il canto, in particolar modo, si possano raggiungere interessanti obiettivi educativi, di socializzazione, di sviluppo democratico, di esercizio alla tolleranza e al rispetto delle regole. Tale progetto, fortemente voluto dalla Fondazione Banco Napoli per l’infanzia, ci trova quindi impegnati nella formazione della futura generazione di coristi. Nell’ambito del Progetto “Napoli città della Musica” l’ Associazione Musicale Flegrea , in occasione della Pasqua propone lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi per Soli, Coro Misto e Orchestra d’archi diretto dal M° Nicola Capano.

Giovan Battista Pergolesi e lo Stabat Mater
Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736). Compositore, organista e violinista dell’epoca barocca, parallelamente all’attività operistica, fu un fecondo creatore di musica sacra. Ma è solo negli ultimi mesi di vita che lasciò piena testimonianza del suo genio, componendo quello che viene considerato il suo capolavoro: lo Stabat Mater che, secondo la tradizione, sarebbe stato ultimato il giorno stesso della sua morte, avvenuta a soli 26 anni nel convento dei Cappuccini di Pozzuoli.
Non è dato sapere se questo elemento biografico risponda al vero o sia il frutto di una posteriore leggenda romantica; quello che è certo, perché attestato dai documenti autografi, è una grande fretta nello scrivere la partitura, con la presenza di numerosi errori, di parti strumentali mancanti e, più in generale, di un disordine che rivela una corsa contro il tempo. Al punto che, nell’ultima pagina della partitura stessa, Pergolesi appose di suo pugno la dicitura “Finis Laus Deo”: un ringraziamento a Dio per avergli dato il tempo di portare a compimento l’opera.
Basato sul testo di un’antica sequenza attribuita al mistico medievale Jacopone da Todi, l’opera descrive il tormento di Maria ai piedi della croce, chiamando via via a condividere la desolazione e il pianto della Madonna di fronte al corpo straziato del Figlio, la violenza quasi fisica della spada che trafigge il cuore della Vergine o la contemplazione commossa della morte di Cristo; in una crescente tensione che culmina nel grandioso e commovente “Amen” finale, invocazione che apre uno squarcio di fiducioso abbandono nei confronti di un insondabile mistero per celebrare la vittoria della vita sulla morte, nel presentimento gioioso della festa della resurrezione.
Quello di Pergolesi è uno Stabat Mater che raccoglie, al tempo stesso, il dolore di una madre, il dolore dell’umanità che perde il suo Salvatore, e il dolore di un giovane che è cosciente di dover morire. Pergolesi era infatti minato dalla tubercolosi e, proprio per questo, si era ritirato a Pozzuoli per via del clima salubre e soprattutto per poter contare sull’asilo e l’assistenza medica del convento dei Cappuccini. Il grande musicista è consapevole che sta scrivendo la sua ultima opera, ma, in questo dramma, c’è anche un senso di profonda fiducia e speranza.La composizione dello Stabat Mater fu commissionata al Pergolesi nel 1734 dalla laica confraternita dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo , per officiare alla liturgia della Settimana Santa .Essa avrebbe dovuto sostituire la precedente versione di Alessandro Scarlatti commissionata dalla medesima confraternita vent’anni prima.
Breve e intensa la vita di Pergolesi che , nato a Jesi nel 1710, all’età di 15 anni fu ammesso nel celebre Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo a Napoli, dove ebbe modo di studiare composizione.Napoli nella prima metà del 700 era città vivace dal punto di vista musicale e artisti come Alessandro Scarlatti e Leonardo Leo avevano proposto con successo lo stile musicale napoletano in tutte le Corti d’Europa tanto da essere definita Capitale Mondiale della Musica. Breve la vita del nostro autore che muore all’età di soli 26 anni ma che riesce a lasciare un grande segno nella storia della musica. Parallelamente all’attività operistica, fu infatti fecondo autore di musica sacra e proprio nei suoi ultimi mesi di vita, compose quelli che sono considerati il suo lascito più importante in questo ambito: Il Salve Regina e lo Stabat Mater. La struggente musica dello Stabat è da sempre apprezzata e un’antica tradizione vuole la sua esecuzione nel periodo quaresimale. Lo Stabat Mater (dal latino per stava la madre è una sequenza cattolica del XIII secolo i cui versi sono attribuiti al Beato Jacopone da Todi. Pergolesi, afflitto sin dall’infanzia da seri problemi di salute, muore all’età di 26 anni nel convento dei Cappuccini di Pozzuoli . Fu sepolto nella fossa comune della cattedrale di San Procolo.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)