Marmolada a Canazei, Casellati: "Non vi lasceremo soli". Zaia: "Chiusa tutta la zona". 10a vittima trovata, sei stato identificato

"Per i ghiacciai, stiamo lavorando con Trento per creare un provvedimento per chiudere l'intera area, che è stata chiaramente teatro della tragedia." Questo è Luka, governatore del Veneto di Kanazei. A Zia è stato detto di unirsi a un task force che coordina la ricerca dei dispersiin Marmorada

"Sembra nuovo, ma il ghiacciaioSi scioglie dal 1910, e ad oggi il 45,5% del il ghiaccio è scomparso. Il problema dello scioglimento dei ghiacciai è evidente e questo problema dei ghiacciai è un problema per tutti.

Fugatti: "Nuova ispezione dei ghiacciai domani alle 6 del mattino"
 

"La ricerca riprende domani mattina alle 6" Continuano intanto le ricognizioni con droni, operazioni non semplici ma realizzabili grazie alla preparazione e professionalità di tutti i team coinvolti nella ricerca finora. Questa è una conferenza stampa a Kanazei. Lo ha detto il presidente Maurizio Fugatti di Trento.

"Domani alle 6 riprenderanno congiuntamente le ricerche da terra, durante le quali proseguiranno le ricognizioni con droni. L'operazione non è semplice e si può fare grazie alla preparazione e alla preparazione. Professionalità di tutti i team coinvolti nella ricerca fino ad ora. " Lo ha affermato in conferenza stampa a Kanazei il presidente Maurizio Fugatti di Trento.

Caserati: "Per investire in protezione serve un elmetto protettivo"

Questa tragedia è nella nostra buona volontà Devi fare domande e riflettere su di loro. Italia bella ma Italia fragile”. Queste le parole della senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati. Il 94% dei comuni è esposto a rischi idrogeologici, investendo di più in prevenzione e di più. Le risorse vanno allocate e monitorate. Tutto il nostro territorio per renderlo sicuro. Il nostro Paese ha bisogno di un casco protettivo”, conclude.

Casellati: "Non ti lasciamo solo"

"Quello che hai fatto e sei andato in questa meravigliosa comunità Grazie per quello che hai hanno fatto e per il vostro continuo supporto. L'istituzione è con te, non ti lasceremo mai solo.

(ciclo)

Il Presidente del Senato Caserati arriva a Kanazei

Il Senato Maria Elizabetta Caserati arriva in Trentino Kanazei, dove incontra i soccorritori. Dopo il crollo di parte del ghiacciaio, la polizia si è impegnata a Marmorada.

Identificate due nuove vittime

Sei vittime identificate dai familiari, Nove si sono riprese dopo il crollo di Serak a Marmorada. In effetti, al mattino sono state fatte due nuove percezioni. Sono cittadini. Carattere ceco. In attesa delle scoperte scientifiche del Dipartimento Investigativo Speciale dei Carabinieri, sono ancora cinque le persone (tutte di nazionalità italiana) denunciate dalla famiglia scomparsa. Ad oggi, sette feriti sono stati coinvolti in un tragico evento ricoverato domenica in ospedale: tre in Trentino e quattro in Veneto. Lo hanno annunciato il presidente della Regione Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e Luca Zia del Veneto al termine di un incontro di coordinamento al Centro di conservazione dei cittadini di Kanazei. I parenti delle vittime ceche sono stati accolti in Val di Fassa dal Consolato Ceco di Giri Kudera a Milano e dai Presidenti Fugatti e Zia, che hanno espresso il cordoglio della comunità locale.

Soccorso alpino, un radar installato a Marmorada: "Monitoraggio del movimento del ghiacciaio"

Carabinieri: "Stiamo lavorando all'acquisizione video e alla testimonianza."

I Carabinieri sono uno dei ghiacciai della Malmorada. Verranno raccolte anche testimonianze entro pochi giorni per sentire le persone mentre il dipartimento crolla. Se possibile, puoi anche sentire i feriti. "Ci sono diversi reparti coinvolti nei lavori e l'indagine è un corso. L'attività è in corso e in evoluzione", ha detto Michele Capruso, comandante del reparto operativo dei Carabinieri di Trento, che è stato coinvolto nelle indagini sulla valanga. Il tenente spiega Quella domenica, 3 luglio, travolse alcuni escursionisti.

Soccorso, iniziano ad apparire le scoperte. E il briefing di stasera

"Questa mattina, con l'intervento tra le unità, abbiamo perquisito un'area che non era stata ancora fatta. Si trova a due chilometri sotto il luogo in cui Serak si è separato. Due della guardia di finanza. Sono salito la cresta e il flusso di ghiaccio con l'aiuto di una squadra cinofila. Ho trovato alcuni manufatti tecnici e organici. Ho trovato altri manufatti in un'altra parte del flusso.
Mentre si scioglie, nuove scoperte iniziano ad emergere sul fondo. La situazione al vertice è stabile". Ce l'ha Paolo Borgonovo, ispettore del Centro Addestramento Alpino Polizia di Moena che questa mattina ha partecipato all'intervento glaciale.

(ciclo continuo)

"Pericolo Era una situazione difficile, ma era sotto sorveglianza, c'erano tre guardie, c'era un sismometro puntato su Serak, ed era stata stabilita una via di fuga, quindi in caso di emergenza, suono di elicottero e allarme e fine. Ho deciso. Quando ho riscaldato, il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi, quindi l'operazione è stata intorno alle 9", ha spiegato Borgonovo, rilevando che la zona del disastro si estende lungo i lunghi pendii e prosegue fino a calmare i pascoli sottostanti. Questa sera si terrà un briefing tra gli operatori per decidere se fare un nuovo intervento in campo domani.
 

I fratelli vittime propongono relazioni tra parenti per chiarezza

Sopravvissuti, sacrifici Appello ai parenti della persona scomparsa "per capire se c'è è interesse comune fondare un'associazione e chiarire quanto accaduto domenica andata perduta nel disastro della Marmorada. Si esordisce sulla pagina del fratello di David, Luca Miotti: "A questo punto, secondo Miotti, si attende la conclusione dell'inchiesta , ma il ghiacciaio non crollerà in nessun momento, quindi dovrebbe essere in agenzia statale di Trento. Voglio capire se c'è una struttura. Sono interessato al pericolo.

(Loop)

E dico controllando le condizioni delle settimane dello strato di ghiaccio sottostante, forse mesi fa, non il giorno prima. Trento ha preso in considerazione una riduzione della crosta e dello spessore durante gli ultimi anni di contrazione glaciale? - Sostiene - problemi di accesso. "

Crollo in Marmorada: ecco la causa

Infatti, il Gruppo di lavoro glaciale e geofisico per lo studio di Marmorada La causa del 3 luglio il crollo dei restanti rami del ghiacciaio centrale, che occupa per i ricercatori una piccola nicchia vicino alla cresta alla base del Puntarokka, forma un "ghiacciaio galleggiante". Cioè, sono elencate le seguenti note: Un forte pendio con un pendio roccioso. Una grande apertura di spaccatura che separa il corpo glaciale in due unità. C'è una discontinuità in basso e ai lati. Aumento anomalo della temperatura che ha influito sullo stato del ghiaccio. L'aumento dello scioglimento e la conseguente maggiore circolazione dell'acqua nel ghiaccio possono aver causato un aumento dello stress sulla discontinuità. Il fronte glaciale si sciolse gradualmente e la massa sospesa mancava di supporto.
 

Crollo prevedibile. Ricercatori: Non c'erano segnali imminenti

Il tragico crollo avvenuto a Marmorada domenica scorsa era prevedibile. I ricercatori del Glacial and Geophysical Working Group, che studiano i ghiacciai da 20 anni, riassumono anche quanto accaduto in tutti i suoi elementi e "portano il proprio contributo alla comprensione del fenomeno". Si prega di rispondere a questa richiesta. E la risposta data al comunicato stampa è: "Prima del crollo non sono stati osservati segni evidenti di un imminente crollo. A differenza delle frane, a differenza delle frane, non esiste un sistema di allerta per misurare il movimento nei ghiacciai, se non in casi molto rari. " In tempo reale. Trasformazione. La spaccatura, che ha svolto un ruolo fondamentale nell'esfoliazione, è visibile da diversi anni ed è essa stessa parte della dinamica dei normali ghiacciai.

Ferrari (sab): "Non esiste un'app per monitorare i ghiacciai"

"Al momento, non esiste un'app in grado di monitorare ghiacciai. Inoltre sono corpi in continuo movimento. Forse perché esistevano tali strumenti, non è più necessario misurarli e scalare il ghiacciaio per conoscerli sempre di più da un punto di vista scientifico oggi. Usano l'ESA. I satelliti. Possono cattura qualsiasi movimento con una precisione impressionante." Lo ha detto un ingegnere di Christian Ferrari, che da molti anni studia lo stato di salute del ghiacciaio del Trentino ed è presidente del Comitato Ghiacciai della SAT, l'Associazione Arrampicata Tridentina, che quest'anno compie 150 anni.

(ciclo)

"1989 Una tendenza simile si è verificata a Monbiso durante l'anno, ma di notte. Da ingegnere, dice che è impossibile prevedere cosa non è successo. Si pensi ad esempio alla tempesta Via. I mezzi e i dati erano incredibilmente accurati e nessuno prevedeva un uragano di tale portata ", ha detto a Lapres l'ingegnere Christian Ferrari, presidente dell'associazione.
 

Il corpo della 10a vittima è stato recuperato

La 10a vittima a causa del crollo delle macerie Il corpo di Marmorada è stato recuperato.  Pertanto, il bilancio delle vittime è 10 e l'altro è disperso.
 

Zaia: "Dalla tragedia voglio una regola di condivisione"

"Il tavolo è attivato in Hopefully, anche se non si dice che il rischio è zero, è a livello nazionale per riflettere le regole che possono essere state create dagli ingegneri. È qui per questo". Ha annunciato che Luka Zia, governatore del Veneto di Kanazei, entrerà a far parte della Task Force coordinando la ricerca dei dispersi a Marmorada.

Marmorada trova altre vittime del crollo glaciale

L'itinerario sotto il versante orientale del Monte Rosa è terminato

Giro del Lago di Roxe, a 2.200 metri sul livello del mare, ai piedi del versante orientale del Monte Rosa, il paese di Macugnaga il Proibito (Verbano-Cusio-Ossola). Lo ha deciso il comune di Vale Anzasca nella parte alta di Ossora dopo la tragedia della Marmorada. Questo è un percorso molto popolare per gli escursionisti, ma è potenzialmente a rischio.


Un comitato di esperti composto da membri del CAI, della Commissione valanghe e del Soccorso alpino ha dichiarato: "A causa delle dure condizioni climatiche sul versante orientale del Monte, il governo ha vietato gli itinerari. Ho consigliato . Rosa ".

(ciclo)

"All Stato attuale - Spiegazione dell'amministrazione McGunaga - I ghiacciai non causano problemi specifici; Gli stessi studiosi glaciali che monitorano il ghiacciaio del Belvedere non hanno riscontrato problemi significativi in ​​questo momento, ma tuttavia, i tour del lago Roche sono vietati. Si ritiene che sia stato " . Infine, la città di McGunaga ha organizzato una "regolare sorveglianza aerea da parte di personale qualificato".

Fugatti, riconosciuto da altre due vittime

"Abbiamo creato un riassunto della tragica situazione. Confronta con i numeri di ieri. Poi la novità è stata riconosciuta da due, due cittadini della Repubblica Ceca, e quindi la gestione del numero delle vittime è stata nove, di cui sei riconosciute, quattro ieri e due stamattina. è. Lo ha affermato il presidente della Regione Autonoma di Trento Maurizio Fugatti in conferenza stampa a Kanazei con il governatore del Veneto Luca Zia.

Geologo, Kasaguri: "Mappatura e attrezzatura necessaria"

L'attrezzatura è stata installata a Marmorada, quindi dopo la valanga di domenica 3 nessun "anormale "movimenti sono stati rilevati a luglio, ma poiché "nulla è da escludere", è "molto importante" in quanto richiede un monitoraggio strumentale continuo e una "osservazione visiva esperta". Occorre mantenere la "massima cautela". Lo ha affermato il geologo Nikola Kasaguri dell'Università di Firenze, incaricato dalla Protezione civile di schierare le apparecchiature per monitorare Marmorada dopo la valanga di domenica 3 luglio.

Gli esperti ci ricordano che non c'è rischio zero e che dobbiamo fare di tutto per funzionare in sicurezza. Il monitoraggio "dura fino alla fine di settembre", quindi è impossibile prevedere quando si verificheranno altri crolli.

La sorveglianza glaciale è "possibile", ma "fare grandi investimenti in questo settore richiede volontà istituzionale e politica. Questo è un fenomeno raro e la sorveglianza esiste già. Non è una valanga o una frana. Questa tragedia, attenzione sarà tornare alla valanga di questi ghiaccio e detriti. " Tuttavia, farlo non significa "diffondere lo strumento ovunque. Innanzitutto, è necessario mappare i ghiacciai d'Italia, identificare le aree ad alto rischio e installare qui attrezzature a terra". Ci saranno costi insostenibili", conclude Kasaguri.


 

Trovati corpo umano, pozzo di ghiaccio e zaino

Soccorso alpino, un gruppo misto formato dalla polizia , Guardia di Finanza, Carabinieri e vigili del fuoco hanno trovato il corpo di un escursionista travolto dal fiume ghiacciato della Marmorada. Durante lavori pericolosi, è stato svolto con grande cura per la possibilità di nuovi crolli, e sono stati anche raccolti pozzi di ghiaccio e zaini. Tutto il materiale è analizzato da Risdi Parma.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)