Meloni va a trovare Mattarella. PNRR il tema sul piatto. Il confronto è buono e l’incontro cordiale

I sondaggi sono in calo, un distacco di soli 8 punti separa FdI al 29,5% e il Pd di Elly Schlein al 21,5%. La Ue alza la voce 

Meloni e Mattarella (Ansa)

Sarà che i sondaggi sono in calo e iniziano, un po’, anche a preoccupare. Noto sondaggi rivela che, nelle intenzioni di voto, un distacco di soli 8 punti separa FdI al 29,5% e il Pd di Elly Schlein al 21,5% (il distacco tra le due coalizioni, però, resta altissimo: oltre il 20%). Anche il gradimento della premier è in calo: il 46% l’apprezza, il 51% no, anche se mettere insieme gli ‘scontenti’ di tutti i partiti e tra tutti i cittadini è gioco facile. Sarà che l’Europa sta sempre più con il fiato sul collo dell’Italia, non solo sui target di obiettivo del PNRR, come ormai è chiaro da giorni, ma anche su politica estera, di difesa, migranti, green, e che, dietro l’angolo, c’è il rischio di una stretta – tra austerity della Bce e dei Paesi forti della Ue – sul debito, sul rapporto deficit/Pil, sulle risorse. Insomma, per tutta una serie di motivi, di ordine interno e internazionale, al netto dei problemi interni alla coalizione di governo (i più gestibili, a dirla tutta: FI è stata ‘pacificata’ in senso meloniano e la Lega si limita a difendere i suoi cavalli di battaglia, ma non minaccia né offende), serviva una ‘operazione simpatia’, per la premier. Giorgia Meloni ha deciso di farla su due fronti. Con la sua rubrica, a uso e consumo dei social, gli “Appunti di Giorgia”, che ieri sono tornati a fare bella mostra di sé, ma soprattutto andando – in modo improvviso e non previsto – il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il ‘nonno’ degli italiani, cui i cittadini guardano con simpatia, affetto e speranza in ogni occasione, ma anche il garante, all’estero, non solo dell’unità nazionale, come è per Costituzione, ma della ‘barra dritta’ che l’Italia deve tenere dentro la Ue. 

Un colloquio “cordiale e collaborativo” 

Partiamo, ovviamente, da quest’ultimo fatto, politico oltre che di ovvio galateo istituzionale. “Una lunga conversazione svoltasi in un clima di cordialità e collaborazione". Fonti del Quirinale definiscono così l'incontro che si tenuto, a ora di pranzo, tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quello del Consiglio, Giorgia Meloni. Un colloquio programmato, in agenda, anche alla luce del Consiglio europeo della settimana scorsa, e non fissato all'ultimo minuto, benché la stampa non ne fosse a conoscenza, aggiungono a palazzo Chigi, confermando che, ovvio, si è trattato di un confronto ''molto positivo''. Più lungo del previsto, tuttavia, tanto da far saltare la presenza del premier a Udine, dove doveva andare per la chiusura della campagna elettorale di Massimiliano Fedriga a governatore del Friuli a nome del centrodestra (si vota domenica prossima). Meloni si è presentata, poi, alla fine, ma in collegamento, facendo così sfumare il 'tridente' che la doveva vedere sul palco con i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani. Mattarella e Meloni hanno affrontato un ampio "giro d'orizzonte" per "il punto sull'azione del Governo e sui lavori del Parlamento''. Particolare attenzione, naturalmente, è stata riservata al dossier del Pnrr, dopo il mese 'supplementare' concesso da Bruxelles all'Italia. Più volte il Capo dello Stato ha sottolineato che "il Piano nazionale di ripresa e resilienza è un appuntamento che l'Italia non può eludere" e che quindi "non possiamo permetterci di perdere questa occasione". Di qui l'invito, "per tutti", rimarcato da ultimo la settimana scorsa, a ''mettersi alla stanga'' (citazione di De Gasperi). 

A Palazzo Chigi, nel condividere quanto questo tema sia centrale per il Paese, parlano di una ''cooperazione virtuosa'' con il Colle, così come sugli altri dossier, vale a dire costi dell'energia, codice degli appalti, lasciando fuori - assicurano comunque dalla presidenza del Consiglio - il polemico botta e risposta delle ultime ore tra Lega e Anac, e anche sulla questione migranti, in ''un'ottica di governo di lungo periodo'', vale a dire ''fine legislatura'', come spera sarà la Meloni.

La difesa delle prerogative del Colle

D'altra parte, è noto che al Quirinale la difesa delle proprie prerogative costituzionali è sempre stata accompagnata dal rispetto per quelle di Governo e Parlamento, senza tralasciare in ogni caso un'azione di moral suasion, considerata comunque più efficace se esercitata lontano dai riflettori. Il via libera di ieri da parte del Capo dello Stato al decreto legge sulle bollette, contenente anche le norme sul cosiddetto ‘scudo fiscale’, non può quindi far dimenticare, ad esempio, le preoccupazioni che Mattarella manifestò qualche settimana fa promulgando la legge di conversione del decreto legge 'Milleproroghe', quando espresse rilievi sulla proroga per le concessioni balneari e sulla tendenza, soprattutto in sede di esame parlamentare, "a soddisfare esigenze normative eterogenee rispetto al contenuto originario dei singoli provvedimenti" varati dal Governo. Di qui anche l'apprezzamento per "l'iniziativa che il presidente del Consiglio dei ministri ha di recente assunto, in dialogo con i presidenti delle Camere, sottolineando l'abuso della decretazione d'urgenza e la circostanza che i decreti-legge siano da tempo divenuti lo strumento di gran lunga prevalente attraverso il quale i Governi esercitano l'iniziativa legislativa. Come ha osservato il presidente del Consiglio, un'inversione di tendenza -notava in quell'occasione Mattarella - potrà aversi con il recupero di un'adeguata capacità di programmazione legislativa da parte del Governo e di una corrispondente attitudine del Parlamento a consentire l'approvazione in tempi ragionevoli dei disegni di legge ordinaria". 

Gli ‘appunti di Giorgia’ dedicati all’economia

Ma a forza di parlare di tempi di attuazione del Pnrr, del nuovo codice degli appalti, di politica internazionale, della gestione dei migranti, i temi diventano tanti e, come si diceva, il colloquio tra Sergio Mattarella e Giorgia Meloni, programmato da giorni, si allunga più del previsto. La colazione di lavoro tra la presidente del Consiglio e il Capo dello Stato, a quanto filtra, è lunga, ma tutto va bene. E, poco più tardi, negli 'Appunti di Giorgia', la rubrica che tiene sui social per aggiornare i cittadini sulle attività del governo, la premier vuole chiarire proprio alcuni punti sui quali, lamenta, ha sentito dire "molte cose false, che non corrispondono alla verità". Probabilmente per mettere un punto alle polemiche sulle maglie molto larghe che lascerebbe il provvedimento in termini di legalità, trasparenza e tutela dei lavoratori, Meloni chiarisce: "La finalità è banale, fare le opere, bene, in modo accettabile combattendo le ruberie ma senza bloccare all'infinito quello che c'è da fare". Quanto alla soglia per gli affidamenti diretti a 150mila euro, "è stata portata dal governo Conte e confermata da Draghi, e noi ci siamo limitati a renderla stabile", ricorda. A chi, inoltre, la accusa di aver introdotto un condono tributario penale con la norma che proroga i termini per regolarizzare la propria posizione a chi ha un contenzioso aperto con il fisco, "è un altro passo verso la tregua fiscale", spiega. E poi mette in chiaro: "Noi di condoni non ne facciamo, vorrei dire che questo è banalmente falso". Non fa cenno, invece, sui social, della spada di Damocle che pende a Bruxelles sulla testa di Roma, una proroga per i tempi del Pnrr, anche se il capo dello Stato aveva invitato tutti a "mettersi alla stanga” sul Piano. La premier non fa riferimento neanche al sostanziale fallimento della battaglia sui biocarburanti. Ma rivendica una vittoria portata a casa all'inizio di mandato, il price cap al gas: "La diminuzione del costo dell'energia sta favorendo la produzione, incoraggia le aziende ad assumere", scandisce. "E' stata sicuramente un'iniziativa giusta la decisione di mettere un tetto al prezzo del gas. I prezzi dell'energia sono scesi del 53,5%". Nell'ultimo cdm, sottolinea, "abbiamo confermato riduzione dell'Iva e l'azzeramento degli oneri di sistema e prorogato il bonus per le famiglie che ne hanno bisogno. Continuiamo ad accompagnare il Paese". Basta? Basterà per rassicurare l’Italia?

Si vedrà. Lo diranno i sondaggi e anche i voti ‘reali’. Le regionali in Friuli di domenica e, poi, anche la prossima tornata di elezioni comunali. Di certo, resta un grosso vulnus, quello con la Ue, che riguarda l’utilizzo dei fondi del PNRR e che è stato al centro del colloquio con Mattarella. 

La Ue lancia la mappa del PNRR per i Paesi, loda la Spagna e all’Italia dice: evitare ritardi 

Qui, però, bisogna rovesciare il punto di vista e guardare le cose ‘lato Ue’. Il dialogo prosegue fitto, sull'asse Roma-Bruxelles. E l'obiettivo comune di "evitare ritardi" per scongiurare la perdita delle risorse. Con la messa a terra dei progetti nazionali da finanziare con il Recovery fund che nei Ventisette procede "a pieno ritmo", la Commissione europea lancia la sua mappa in tempo reale per "aumentare la trasparenza" sull'avanzamento dei lavori e, premiando la Spagna con una terza tranche da 6 miliardi di euro, supera quota 150 miliardi di euro sborsati dal 2021 a oggi ai Paesi membri. Una cifra che a fine aprile potrebbe salire ancora con la terza tranche da 19 miliardi di euro destinata all'Italia, ma per la quale Palazzo Berlaymont si è presa due mesi extra di tempo - fino a fine aprile - per esprimersi. E per la quale, è la rassicurazione di diversi ministri, il governo "farà qualunque cosa possibile" per non perderne nemmeno "un euro". Ma l'avvertimento di Bruxelles, arrivato direttamente da Milano dal commissario all'Ambiente Virginijus Sinkevicius, è netto: il Pnrr "non è stato calato dall'alto" dall'Ue e spetta al governo italiano "reperire le risorse" per rispettare il cronoprogramma. L'interlocuzione fra Roma e Bruxelles per ora non porta novità, ma per entrambe le parti lo scambio è "proficuo" e, reduce dalla missione belga, il ministro degli Affari europei Raffaele Fitto fa sapere che c'è tutta la volontà di "superare le difficoltà sia per le questioni aperte sulla verifica degli obiettivi raggiunti sia per la prospettiva più generale". 

Una prospettiva che la premier punta a rendere "compatibile con le richieste" e "con priorità nuove" rispetto a chi aveva scritto il piano. L'impasse potrebbe comunque sbloccarsi in diversi modi: con il trasferimento sui fondi di coesione Ue di quei progetti ritenuti per stessa ammissione del governo 'impossibili' da realizzare, oppure con la possibilità di trasformarli in aiuti di Stato da concedere alle imprese. Due soluzioni che darebbero respiro a Roma per avanzare senza l'assillo del 2026, linea rossa del ciclo vitale del Recovery. Ma da valutare comunque "anche con l'Italia" che, rimarca il vicepremier Antonio Tajani, "ha diritto di far sentire la sua voce" per difendere i suoi "interessi". L'eventualità peggiore sarebbe quella di rinunciare a qualcosa perdendo una parte dei finanziamenti. Una strada prevista dal regolamento sul Recovery, ma che anche Palazzo Berlaymont considera una misura da ultima spiaggia plausibile soltanto se Roma non riuscisse a dimostrare di poter rispettare tutti i 55 milestone e target previsti per il via libera alla terza rata. A sembrare esclusa è invece una proroga della Ue per centrare gli obiettivi. E mentre Madrid festeggia per essere riuscita a incassare per prima la sua terza rata, in vista anche di altri 70 miliardi di prestiti già prenotati, sulla cartina interattiva dell'Ue si contano 105 progetti già dispiegati dall'Italia: quasi la metà del totale dei cantieri aperti in tutti gli altri Stati membri. Molti altri però restano ancora sulla lista da spuntare nel prossimo futuro, compresa la controversa riqualificazione dello stadio di Firenze e l'altrettanto discussa creazione del Bosco dello Sport a Venezia. Previo il via libera alla tranche 'sub iudice', Roma dovrà raggiungere entro giugno altri 20 milestone e 7 target per una quarta rata da 16 miliardi di euro. E anche un'altra scadenza incombe: entro il 30 aprile il governo sarà chiamato a presentare il piano rivisto e integrato con il nuovo capitolo energetico del RePowerEu, da dove arriveranno nuove sovvenzioni da 2,7 miliardi. Anche per questo il mese che si apre sarà decisivo. Anche per questo, soprattutto, Meloni ha accolto positivamente l’esortazione di Mattarella di ‘mettersi alla stanga’: l’Italia non può perdere l’appuntamento, e il completamento, dei fondi del PNRR. Ne va della onorabilità del nostro Paese, del governo e, particolare non trascurabile, del Capo dello Stato. 


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)