Nordio dice no: “Cospito sarà curato ma resta in carcere al 41 bis”. Rimangono altre due opzioni

Ieri pomeriggio il trasferimento nel carcere di Opera dove c’è adeguata assistenza sanitaria per il caso di un detenuto che rifiuta ogni tipo di alimentazione. Convocato un Consiglio dei ministri straordinario. La scelta di tenere separate la salute dalla parte giudiziaria. Ma la situazione potrebbe sfuggire di mano

Alfredo Cospito (Ansa)

La salute “prima di tutto”. Per questo il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha ordinato ieri pomeriggio il trasferimento del detenuto Alfredo Cospito dal carcere di Sassari a quello di Opera, in Lombardia.  “La tutela della salute di ogni detenuto costituisce un'assoluta priorità” ha spiegato nel Consiglio dei ministri convocato apposta per dare a tutto il governo le informazioni necessarie dopo i disordini e gli incidenti rivendicati dalle sigle anarchiche nel fine settimana. “Ma per il resto, sappiate che non farò passi indietro rispetto alla richiesta dell’avvocato e del detenuto di uscire dal regime del 41 bis”. Il ministro cioè non risponderà alla richiesta del legale di Cospito circa l’uscita dal regime penitenziario del 41 bis a cui il leader anarchico è stato costretto a partire da maggio 2022. Il silenzio in questo caso non vale come un assenso ma, al contrario, come un diniego.

Per un paio di ministri è stata una doccia fredda: l’escalation di attentati potrebbe proseguire e creare caos nel paese; ragionare sul 41 bis non vuol dire subire la minaccia degli anarchici ma mettere in conto che qualche errore in questa storia è stato fatto visto che il detenuto, condannato a 20 anni nel 2012 è finito al 41 bis a maggio scorso, è in sciopero della fame da oltre cento giorni e ha perso 40 chili. Per altri, la maggior parte, il no di Nordio è esattamente quello che volevano sentire: nessun passo indietro dello Stato rispetto alla pena e alla sua esecuzione. La “nazione” come ama dire la premier, non tratta e non scende a patti con i terroristi.  Intanto, nel paese, è continuata anche ieri la guerriglia di macchine incendiate a Roma e a Milano. La firma è sempre la stessa: la A di anarchia, oppure Fai che sta per Fondazione anarchica  internazionale di cui Cospito è stato ideologo e regista. 

Il trasferimento

E’ stato deciso dal Dap ieri a fine mattinata ed eseguito nel primo pomeriggio. Cospito ieri sera era già nel carcere di Opera, era stato visitato dai medici e messo in osservazione da parte della struttura medica interna al carcere. Cure non poteva avere nel carcere di Sassari dove era a rischio delle vita visto il continuo peggioramento accertato dai medici.

Il ministro Nordio ha comunicato direttamente la decisione alla premier a metà mattinata: “E’ necessario, non possiamo rischiare il morto in carcere. La tutela della salute di ogni detenuto costituisce un'assoluta priorità” ha motivato il trasferimento il ministro della Giustizia Carlo Nordio.”. A quel punto, nonostante la giornata fitta di impegni - l’evento in Poste Italiane con il presidente della Repubblica ieri mattina, la colazione e poi il faccia a faccia con il presidente del Consiglio Ue Charles Michel a palazzo Chigi - la premier ha deciso di convocare un Consiglio dei ministri non previsto per dare tutte le comunicazioni e le spiegazioni necessarie. Alla squadra di governo e al Paese. Così ha chiesto a tre ministri di riferire sulla situazione dopo un fine settimana punteggiato di disordini, incidenti e attentati. Anche ieri.

Tre informative. Il rischio per la sicurezza

Al ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato chiesta una relazione sulle sedi diplomatiche all’estero entrate nel mirino degli anarchici dal 2 dicembre scorso quando ci fu il primo attentato alla sede di Atene, venerdì e sabato in sequenza è toccato a Berlino e Barcellona. Il titolare della Farnesina ha riferito sull'innalzamento delle misure di tutela delle sedi diplomatiche.

Al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è stato chiesta un’informativa accurata sulla minaccia anarchica.  Che sembrava debellata, quanto meno congelata e invece da un paio di mesi ha ripreso ad organizzarsi e ad organizzare attentati. “Decine e decine di attacchi solo nell’ultimo mese” ha precisato Piantedosi. In Italia e all'estero. Attorno alla figura di Cospito si è coagulato il mondo legato alla Federazione anarchica informale con i suoi consolidati legami con militanti in Germania Francia, Spagna, Grecia, Cile. Gli analisti dell’antiterrorismo hanno anche evidenziato “la saldatura con anime diverse dell’antagonismo”. Una minaccia che, come si dice,  “non sottovalutiamo”. Giovedì si riunirà al Viminale il Comitato di analisi strategica antiterrorismo per esaminare il quadro. Forze di polizia e 007 hanno messo in guardia circa il  “rischio di un salto di qualità delle azioni - al momento perlopiù di carattere dimostrativo - in parallelo con la vicenda carceraria del detenuto”. Che va dunque monitorata con grande attenzione.

Primo e unico anarchico al 41 bis

Il ministro della Giustizia ha in realtà parlato per primo dando un quadro sullo stato di salute del detenuto, perché è al 41 bis, condanne e pendenze. Tutto quello che c’è da sapere per farsi un’idea. Dopo quattro mesi di sciopero della fame e un mese di condizioni di salute precarie, forse è un po’ tardi.

E comunque, Alfredo Cospito, abruzzese ma torinese di adozione, ha 55 anni ed è detenuto dal 2012. Redattore del foglio anarchico rivoluzionario Kn03 (la formula chimica del nitrato di potassio, uno degli elementi per creare un fumogeno), che non circola più dal 2008, con la compagna Anna Beniamino - detenuta nel carcere romano di Rebibbia - ha creato un gruppo che proprio da quella pubblicazione prendeva il nome. Gli investigatori lo considerano uno dei leader della Fai, la Federazione anarchica informale, movimento composto da vari gruppi dediti all'intimidazione armata rivoluzionaria e considerata, da numerose sentenze, un’associazione per delinquere con finalità di terrorismo.  Cospito è in carcere dal 2012 per la gambizzazione dell'amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi. Cospito venne arrestato quasi subito con il suo complice ed amico, Nicola Gai, che è tornato libero nel 2020 dopo uno sconto della pena in appello. Cospito, invece, mentre era in carcere, è stato raggiunto da un’altra condanna (20 anni)  per l’attentato nel 2006 contro la Scuola carabinieri di Fossano, in provincia di Cuneo. Due ordigni erano stati piazzati all'interno di due cassonetti all'ingresso dello stabile senza però causare né morti né feriti. Per quell'atto è stato condannato dalla corte d'Appello a 20 anni di reclusione con l'accusa di strage. Sedici anni e sei mesi per la compagna Beniamino. La Cassazione ha indurito l’accusa e la condanna perché ha ritenuto si trattasse di “strage contro la sicurezza dello Stato”, un reato che prevede la pena dell'ergastolo ostativo, che non permette di godere cioè di alcun beneficio. A dicembre scorso la corte d'Assise d'appello di Torino ha sollevato una questione di legittimità costituzionale e ha disposto la trasmissione degli atti alla Consulta. Cospito è il primo anarchico a finire al 41-bis, misura disposta lo scorso maggio per quattro anni e perché, nonostante il regime di massima sicurezza (ma non 41bis), Cospito è riuscito a scrivere e pubblicare sui siti di area alcuni suoi scritti. 

Il no di Nordio

Da tre mesi è in sciopero della fame e le sue condizioni di salute continuano a peggiorare di giorno in giorno. Lo scorso dicembre il Tribunale di sorveglianza ha respinto il reclamo avanzato dai suoi difensori contro il regime di carcere duro. Una decisione contro la quale i legali hanno fatto appello in Cassazione che inizialmente aveva fissato l'udienza ad aprile, poi anticipata al 7 marzo. Dunque, scartata una decisione favorevole del ministro della Giustizia, restano ancora due strade ai legali di Cospito: una revisione da parte della Cassazione dell’accusa di “strage contro la sicurezza dello stato” (che fa scattare l’ergastolo ostativo); il reclamo contro il regime del carcere duro su cui si esprimerà la Cassazione il 7 marzo (in origine la data era in aprile). Manca più di un mese. Forse la civiltà di un paese si misura anche non dilatando i tempi di una decisione cosi importante per la vita di una persona?

Intanto resta il no di Nordio. “La tutela della salute di ogni detenuto costituisce un'assoluta priorità” ha motivato il trasferimento il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Ma l'uomo resta al 41 bis: nel comunicato diffuso dopo il consiglio dei ministri si spiega che “per la parte di propria competenza”, il ministro Nordio “ritiene di non revocare il regime di cui all'articolo 41 bis”. Attenzione alle parole: “per la parte di propria competenza” significa che non si escludono diverse valutazioni in conseguenza delle valutazioni sanitarie e di nuovi convincenti da parte dei giudici.

Un problema sottovalutato

L'aspetto sanitario, è il messaggio, non incrina la linea della fermezza del Governo. “Lo Stato non si fa intimidire da chi pensa di minacciare i suoi funzionari” ha voluto ribadire la premier Meloni. Nessun indietreggiamento, dunque, dall'esecutivo di destra-centro di fronte all’escalation di attacchi della galassia con la A cerchiata. Ma un detenuto morto in carcere sotto i riflettori del mondo sarebbe difficile da digerire per il Governo. In particolare per Nordio, che si è sempre professato garantista. In fondo Cospito ha ottenuto in parte quello che voleva: il suo caso è su tutti i giornali e ora è più difficile, quasi impossibile, girarsi dall’altra parte come è successo in questi quattro mesi. “Il mio assistito andrà fino in fondo, rifiuta l’alimentazione finché non avrà le spiegazioni che chiede. Se lo Stato voleva un martire, lo ha trovato” ha sottolineato l’avvocato Rossi Albertini facendo la domanda di sempre: perché Cospito è al 41 bis?

Lo Stato sarà anche fermo e non arretra ma non può permettere che Cospito muoia suicida in carcere per un digiuno lungo mesi. Questo è un problema gestito male e sottovalutato fin dall’inizio - lo sciopero della fame è iniziato a ottobre - e ora rischia di scoppiare tra i piedi. Nordio lo sa molto bene. La strada seguita è quindi quella di separare nettamente l'aspetto giudiziario da quello medico, cercando di tenere la barra diritta con lo Stato sotto attacco. Una partita delicata, dove è facile sbagliare una mossa. Tanto più dopo che Cospito ha ribadito il suo rifiuto all'alimentazione forzata.

Le opposizioni

Dall'opposizione intanto molti chiedono una revisione della pena contestando la linea dura del governo. Per il senatore del Pd, Carlo Cottarelli, togliere il 41 bis non è “cedere di fronte al ricatto, cosa sempre sbagliata, ma riconoscere un errore”. Il suo compagno di partito ed ex ministro della Giustizia  Andrea Orlando nota che se Cospito morisse in carcere diventerebbe un martire, rafforzando gli anarchici. Carlo Calenda, leader del Terzo Polo, invita a ragionare sulla differenza tra necessaria punizione e vendetta e accanimento. Secondo la senatrice Ilaria Cucchi (Ivs) Cospito “non è un boss mafioso e non ha ucciso nessuno. Costringerlo all'ergastolo ostativo del regime 41 bis è stata una palese forzatura ed un errore colossale”. Il Garante dei detenuti, Mauro Palma, da parte sua, invita a domandarsi se per l'anarchico “serva il 41 bis o se per esempio non possa bastare una censura rispetto ad eventuali scritti o forme di comunicazione”.

Il problema, tra gli altri, è che l’offensiva anarchica non si arresta: due auto della polizia locale di Milano incendiate; altre cinque a Roma della Tim. Sempre molotov. E’ una stregai a bassa intensità che si è diffusa nel paese e anche fuori. Va fermata. E non è detto, a questo punto, che basti rivedere il 41 bis.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)