Nuove aule, laboratori outdoor e una greenway: la scuola brianzola diventa un quartiere

Progetti e investimenti / Vimercate

Presentato il progetto di riqualificazione del Polo Scolastico Omnicomprensivo di Via Adda a Vimercate. Il modello di ispirazione è quello del campus universitario

Non solo una scuola ma un nuovo polo formativo, un nuovo quartiere. Nei giorni scorsi la provincia di Monza e della Brianza ha incontrato i presidi e i rappresentanti del consiglio d’istituto delle scuole del polo scolastico omnicomprensivo di Via Adda - Vimercate, che comprende il Liceo Scientifico Statale “A. Banfi”, l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Vanoni” e l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Einstein”.

Lo scopo era quello di condividere con dirigenti, professori, personale, studenti e famiglie le novità riguardanti il progetto di riqualificazione del plesso e di tirare le somme sui cambiamenti che interesseranno l’Omnicomprensivo nei prossimi anni. “Un complesso scolastico che ad oggi accoglie quasi cinquemila persone non può che non essere fra le priorità di questa Amministrazione, e il progetto istituito con Politecnico di Milano ne è un esempio, un progetto che traghetterà l’Omnicomprensivo verso il futuro”, dichiara il presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio, che continua spiegando come “da una parte i nostri tecnici lavorano quotidianamente per garantire le condizioni ottimali per un utilizzo adeguato delle strutture, dall'altra continuiamo il nostro percorso di coinvolgimento e di collaborazione di chi effettivamente vive questi spazi, di chi ci studia e di chi ci lavora, per condividere con loro progettualità future ma soprattutto per raccontare e rendicontare gli interventi della complessa gestione patrimoniale dell’intero plesso. Uno fra gli impegni che la Provincia ha particolarmente a cuore è la restituzione, in primis ai nostri studenti, di opere che siano all’altezza delle loro aspettative e ancor di più oggi, proiettate in un'ottica di sostenibilità, in un contesto di costante emergenza a livello ambientale. Certo, non è facile, spesso ci si scontra con i limiti delle risorse e dei tempi, ma cerchiamo di perseguire i nostri obiettivi, in tutto ciò che ci è possibile, anche grazie alla grande sinergia in atto con le altre amministrazioni sul territorio”.

“Il centro Omnicomprensivo è un luogo estremamente importante per la Città di Vimercate e per tutto il vimercatese; si tratta di un polo attrattore per tantissimi studenti e famiglie. La crescita nel numero di studenti, il fisiologico invecchiamento di una struttura che quando fu pensata era sicuramente all'avanguardia e un livello di manutenzioni in passato non sempre all'altezza, rendono necessari interventi strutturali molto importanti non più rimandabili. Da questo punto di vista siamo contenti che la Provincia consideri prioritari gli interventi su questo polo scolastico, sia con un’ottica di breve periodo per rimettere a posto e in funzione strutture già presenti, sia nel medio periodo in merito a un ripensamento e riqualificazione complessiva di tutto il centro. Noi siamo a disposizione per collaborare in maniera virtuosa, come fatto già negli ultimi mesi ad esempio sul palestrone centrale, per ridare al centro Omnicomprensivo e a tutta la città spazi rinnovati e funzionali” ha aggiunto il sindaco di Vimercate, Francesco Cereda.

La provincia ha sottoscritto nel mese di dicembre scorso un accordo di collaborazione col Politecnico di Milano che prevede un percorso sinergico finalizzato alla programmazione e stesura del progetto di fattibilità tecnico/economica di riqualificazione del centro scolastico. L’obiettivo è quello di procedere con una rivisitazione globale dello spazio costruito, sia aperto che chiuso, poiché concepito su modelli ed esigenze oramai superati, e procedere quindi alla riprogettazione dell’intero polo scolastico ispirandosi al modello del campus universitario. Lo studio preliminare già condotto sull’area ha evidenziato grandi potenzialità ed ampi margini di miglioramento dell’offerta scolastica in senso lato, mediante soluzioni che portino a ridistribuire e riorganizzare gli spazi da assegnare ai differenti istituti scolastici, creare spazi di relazione polivalenti, usufruibili sia dalla popolazione scolastica che da utenti esterni che gravitano ed insistono sull’area, migliorare la qualità dei servizi, potenziando e valorizzando in particolare l’auditorium e la palestra, creare nuovi spazi collettivi (fra cui una biblioteca ed annesse sale di lettura), creare una nuova piazza/terrazza piana, adibita a spazio pubblico di accoglienza e smistamento, con sottostante area di parcheggio, creare un anello verde con 10 sale componibili, fruibili dagli istituti e dalle associazioni e creare l’asse degli atelier: 15 laboratori e spazi aperti coperti per la didattica outdoor.

Il progetto dovrà necessariamente attuarsi per fasi o lotti funzionali, sia per garantire la continuità dell’attività didattica che per la corretta programmazione economica dell’intera operazione edilizia. Questo progetto interessa l’intero plesso dell’Omnicomprensivo di Vimercate, per un totale di circa 25.000 mq di superficie lorda pavimentata, oltre camminamenti e spazi comuni.

I progetti

L’auditorium del plesso sarà oggetto nei prossimi giorni dell’avvio dei lavori di un progetto di adeguamento alla prevenzione degli incendi. Fra le opere previste ci sarà la conduzione di indagini strutturali finalizzate a garantire la resistenza delle strutture al fuoco, la compartimentazione degli ambienti, l’adeguamento impiantistico (fra cui quello elettrico, l’illuminazione di emergenza, la rilevazione dei fumi, l’impianto sonoro di evacuazione). L’importo totale stimato è di circa 350.000 euro (inclusa la progettazione), i tempi di esecuzione previsti sono di 90 giorni – attualmente il progetto è in fase di cantierizzazione. I lavori interessano esclusivamente l’auditorium, impedendone l’utilizzo, e l’accesso con i mezzi al cantiere avverrà, compatibilmente coi tempi d’esecuzione delle singole fasi/prestazioni, in orario differito da quello d’ingresso e uscita dalle scuole.

Da parte della provincia è anche previsto il rifacimento del manto di copertura e la sostituzione di lucernari e serramenti della palestra del plesso. In particolare, i lavori consistono nell’esecuzione di opere mirate al rinnovamento dello strato di protezione impermeabile della copertura del blocco centrale della palestra e del corridoio di collegamento della stessa coi vari corpi adiacenti, nonché il rifacimento dei canali di gronda e dei pluviali. L’intervento prevede anche la rimozione dei lucernai, ormai vetusti, che verranno sostituiti con nuove cupole. L’importo totale stimato è di circa 500.000 euro, i tempi di esecuzione previsti sono di 60 giorni – attualmente siamo nella fase di approvazione del progetto. I lavori interessano essenzialmente la porzione esterna della copertura della palestra, e le lavorazioni potranno essere effettuate senza interruzione delle attività interne. Solo nella fase di rimozione e posa dei nuovi serramenti potranno crearsi situazioni di disagio per gli utenti, con parziale e temporanea interdizione degli spazi. L’accessibilità con i mezzi al cantiere avverrà, compatibilmente coi tempi d’esecuzione delle singole fasi/prestazioni, in orario differito da quello d’ingresso e uscita dalle scuole. Il Comune di Vimercate, nel frattempo, ha già eseguito ulteriori lavori all’interno della palestra, per un costo dell’investimento di 120.000 euro. Sono previsti anche lavori di riqualificazione architettonica ed impiantistica degli immobili scolastici, per circa 11 milioni di euro complessivi.

Fra i lavori di ampliamento del plesso di Vimercate è prevista anche la realizzazione di nuove aule e laboratori. È in fase di realizzazione la costruzione di fabbricato in legno con struttura X-Lam (composta da pannelli di legno massiccio a strati incrociati, rivestiti poi sia internamente che esternamente) di due piani fuori terra, per la realizzazione di 12 aule (di superficie variabile tra 50 e 55 mq cadauna), e 2 laboratori d’informatica (circa 55 mq cadauno). L’importo totale stimato è di circa 2.500.000 euro, attualmente il progetto è in fase di esecuzione e il termine è previsto per il 4 agosto 2023. I lavori interessano un’area esterna perimetrale che non intralcia col regolare svolgimento dell’attività didattica.

Già completato è invece il progetto di messa in sicurezza delle pensiline esterne a copertura dei camminamenti del Polo Scolastico. L’importo di circa 250.000 (inclusa la progettazione) ha permesso di procedere sia con la demolizione del controsoffitto e la posa di una rete anti-sfondellamento, sia con la realizzazione di una nuova illuminazione tramite lampade a led e la sistemazione dei pluviali esistenti. Il Settore Territorio e Ambiente della Provincia MB contribuisce a favorire l'accessibilità degli studenti e degli addetti al plesso scolastico mediante i servizi su gomma di Agenzia TPL, che stabilisce i vari provvedimenti per calibrare al meglio l’offerta dei servizi rispetto alle esigenze espresse. Nell’ambito est provinciale, il nodo di Vimercate è indubbiamente il più rilevante anche e soprattutto per la presenza degli istituti scolastici superiori.

Il PUMS (Piano Urbano di Mobilità Sostenibile), recentemente adottato e in fase di approvazione, si pone l’obiettivo di rilanciare questa strategia d’azione andando ad attivare relazioni con i Comuni e con tutti i soggetti interessati in tema di ciclabilità per implementare la rete fruibile. Nella costruzione dello schema di assetto di Piano per la rete ciclabile, il PUMS assume, quale elemento costituente lo scenario programmatico di riferimento, indipendente dalle proprie azioni specifiche, l’intervento denominato “Greenway Pedemontana” (intervento ambientale di compensazione connesso all’autostrada) che, transitando a nord di Vimercate, potrà fungere da elemento di raccordo delle varie direttrici afferenti all’ambito in oggetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)