Ospedale a Cavalese, “processo” a Fugatti: dai rapporti con la Mak alle mail “ritrovate”. Il sindaco Finato: “Servirebbe una commissione d’inchiesta”

CAVALESE. In questi giorni la Giunta presieduta dal presidente Maurizio Fugatti ha deliberato l’interesse pubblico per la proposta di Partenariato Pubblico Privato (Ppp) per il nuovo ospedale di Fiemme, Fassa e Cembra, un progetto presentato dalla Mak costruzioni e che sta suscitando moltissime polemiche.

D’altra parte le ombre non mancano. Un progetto di “ristrutturazione” che prevedeva la costruzione di un nuovo ospedale a fianco della struttura esistente era stato messo in cantiere dall’amministrazione precedente e, nonostante fosse già stato finanziato, inspiegabilmente è finito in stand by. Per ragioni che non sono state chiarite appieno la Giunta leghista ha scelto di puntare con decisione sulla proposta della Mak con lo spostamento dell’ospedale ai Masi di Cavalese e un costo stimato in 101 milioni di euro. La “ristrutturazione” invece (anche con il ricalcolo della Pat che raddoppia le cifre preventivate nel 2015) si ferma a 82 milioni di euro. Inoltre fra oneri, rate leasing, riscatti e canoni di gestione l’esborso complessivo della Provincia per la soluzione ai Masi di Cavalese è di 283 milioni di euro, con la Mak che si garantirebbe delle entrate anche dopo il completamento dell’ospedale.

È proprio per affrontare i nodi legati a questi due progetti che Luca Zeni (Partito Democratico), Paola Demagri (Casa autonomia) e Paolo Zanella (Futura) hanno chiesto delle consultazioni in Quarta commissione dove si tratta anche il tema della sanità. Il primo dato politico riguarda proprio la presenza di Fugatti, i consiglieri infatti si aspettavano un intervento dell’assessora alla Salute, Stefania Segnana, che però non era presente. Forse un modo per sottrarla a domande imbarazzanti sui suoi rapporti con la Mak costruzioni. Il secondo dato politico è che nella votazione per permettere ai giornali (fra cui il Dolomiti) di assistere alla seduta della commissione la Lega ha provato a opporsi ma con il voto favorevole delle minoranze (e l’astensione del presidente Claudio Cia) la richiesta è passata.

Per l’appunto Fugatti ha dovuto vedersela anche con il presidente della Quarta commissione, Claudio Cia, l’alleato di Fratelli d’Italia da sempre molto critico sul nuovo ospedale ai Masi di Cavalese. Il capogruppo di Fdi, quando ha appreso della dichiarazione di pubblico interesse, aveva sottolineato come il progetto non rientrasse all’interno del programma di Governo firmato nel 2018: “La poca considerazione e l’eccessiva fretta hanno finito per rendere invadente la scelta della Giunta provinciale”.

In Quarta commissione Cia e Fugatti si sono ritrovati faccia a faccia, con il primo dei due che ha voluto esprimere il suo disagio: “Avevamo in programma un’audizione e in tutta fretta sono state convocate la Giunta e una conferenza stampa per annunciare il parere favorevole circa la sussistenza del pubblico interesse, coincidenze che fanno pensare”. Dichiarazioni che sicuramente hanno fatto inalberare Fugatti che ha respinto al mittente le velate accuse anche se il presidente della Pat ha tradito un certo nervosismo e più volte è apparso in difficoltà di fronte alle incalzanti domande dei consiglieri.

Gran parte delle domande ruotavano sull’iter attraverso cui si è arrivati al progetto della Mak, soprattutto alla luce di alcune mail che risalgono al 2020 e che dimostrano come un’ipotesi progettuale per il nuovo ospedale ai Masi di Cavalese fosse già in circolazione. Invero, se esisteva un progetto precedente (pure finanziato) perché la Mak ha impegnato delle risorse per presentare una nuova proposta alternativa? A che titolo alcuni contadini del posto sarebbero stati contatti per cedere i propri terreni (dove avrebbe dovuto realizzarsi il nuovo ospedale) se dalla Provincia non è ancora arrivato un via libera definitivo e soprattutto non era ancora stato depositato il Partenariato pubblico privato? Inoltre perché (come emergerebbe dalle mail e da alcune testimonianze) Fugatti avrebbe incontrato alcuni rappresentanti locali paventando la realizzazione di un nuovo progetto prima ancora che la proposta della Mak si concretizzasse?

Dal canto suo Fugatti ha spiegato che la Mak avrebbe potuto apprendere del progetto del nuovo ospedale di Cavalese dalla stampa e scegliere di presentare una propria proposta. “Di fronte a un progetto in itinere, nato nella precedente legislatura, un’azienda ha presentato un suo progetto al Navip, il Nucleo di analisi e valutazione degli investimenti pubblici della Provincia. Da parte nostra c’è stata un’impostazione laica andando a valutare aspetti tecnici ed economici. Il fatto che la Giunta abbia riconosciuto l’interesse pubblico del progetto proposto dall’azienda privata non significa che questo verrà necessariamente accolto”. Vale la pena sottolineare come il Navip, anziché i 90 giorni previsti, abbia impiegato molto più tempo per dare il suo parere.

Il presidente comunque ha precisato che adesso gli enti territoriali saranno coinvolti nel processo decisionale e che se arriverà un parere negativo il progetto non si farà. Zeni ha obiettato che portando avanti il vecchio progetto i costi non sarebbero lievitati e che la decisione di sospendere l’avanzamento dell’iter è stata una scelta politica della Giunta, così come quella di dichiarare l’interesse pubblico per una proposta che prevede un Partenariato pubblico privato “un modello che oggi si cerca di evitare dentro al sanità”.

Per Cia poi è poco credibile che una cordata di imprenditori abbia deciso di avanzare una sua proposta dopo aver letto sui giornali dell’esistenza di un progetto già finanziato: “Non mi risulta che amministratori del territorio avessero proposto un cambio di rotta, inoltre prima di alzare i muri si dovrebbe avere in testa cosa ne sarà di quelli che restano”. Su questo punto Fugatti si è limitato a dire che effettivamente si dovrà stabilire cosa sarà del vecchio ospedale qualora dovesse prevalere la soluzione della Mak.

A offrire una pezza d’appoggio al presidente della Pat è arrivato un aiuto un po’ inaspettato, quello del consigliere di opposizione Pietro De Godenz (Upt) che ha rammentato come alcuni sindaci si fossero opposti alla “ristrutturazione” del vecchio ospedale chiedendo di spostarlo nel fondo valle. Fatto sta che per ammissione dello stesso Fugatti le polemiche per l’ospedale ai Masi di Cavalese sono state molte di più e nemmeno paragonabili alle precedenti.

Se in generale la ricostruzione di Fugatti non ha convinto i consiglieri questa è stata di fatto smentita dal sindaco di Cavalese, Sergio Finato, e pure presidente della Magnifica comunità della val di Fiemme, Giovanni Zanon: “Nel 2020 ho incontrato Fugatti e Segnana che mi hanno informato del nuovo progetto chiedendomi di mantenere la riservatezza, dopo alcuni mesi sono stato contattato da un ingegnere che mi ha mostrato i progetti del nuovo ospedale lasciandomi delle slide che inviai all’ex sindaco di Cavalese”. 

“A parte qualche sporadico incontro per due anni si è saputo ben poco del nuovo progetto”, ha affermato il sindaco di Cavalese. “Fugatti aveva confermato ai sindaci che i 227 milioni di finanziamento provinciale per le opere sanitarie comprendevano anche la realizzazione del progetto originario per l’ospedale di Cavalese. Eppure, rispondendo a un’interrogazione del 2020 l’allora sindaco Welponer informava il Consiglio comunale che Fugatti lo aveva convocato in una riunione per evidenziare la necessità di localizzare altrove l’ospedale per poter realizzare l’opera entro le olimpiadi del 2026”. Sempre il presidente della Pat avrebbe fatto sapere che l’area individuata si trovava nei pressi del vivaio forestale a Masi di Cavalese, sui terreni di proprietà della Magnifica comunità di Fiemme. “Ufficialmente però il progetto dell’impresa Mak non era stato né presentato né protocollato”.

Nel marzo del 2021 il Comune di Cavalese venne informato che un soggetto privato aveva presentato un progetto alternativo, cioè quello della Mak. A quel punto l’amministrazione aveva riaffermato la volontà di procedere con il progetto di recupero dell’ospedale esistente. “Comunque – ha ribadito Finato – nel 2020 il nuovo progetto circolava con delle mappe molto precise che comprendevano persino le sale operatorie”. Non solo, perché il primo cittadino fa anche il nome di Silvano Grisenti (presidente di Progetto trentino, il partito del vicepresidente della Pat Mario Tonina) che avrebbe contattato il Comune per fare da tramite con la Mak. Per il sindaco tutta la vicenda è stata tenuta segreta “all’amministrazione e ai cittadini non è stato detto nulla”.

Finato poi evidenzia che eventuali proposte di Partenariato pubblico privato possono essere presentate da privati solo se non sono previsti altri progetti e non sarebbero nemmeno ammissibili proposte in contrasto con il Piano urbanistico provinciale. Ai Masi di Cavalese esiste un terreno agricolo di pregio dove si trova anche un vivaio forestale. “Il progetto doveva essere stoppato fin dall’inizio e se non interverrà la politica sarà la giustizia amministrativa a farlo. Al contrario si è preferito invadere un’area agricola di pregio ad altissimo rischio idrogeologico, una follia assoluta, senza contare che arrivare alla conclusione del procedimento e dire che il progetto torna ai territori è una presa in giro. Piuttosto – ha aggiunto Finato – servirebbe una commissione d’inchiesta sulla gestione di questo progetto”. Quest’ultima una richiesta accolta dal consigliere Alex Marini (M5s) che si è detto disponibile ad adoperarsi in seno al Consiglio provinciale.

Anche Bruna Dalpalù (ex Lega passata con Fratelli d’Italia) ha condiviso la posizione del sindaco: “Quando ero nel Consiglio comunale di Cavalese non sapevamo nulla di queste cose che si stavano tramando, la Provincia fin dal 2019 stava facendo tutto di nascosto benché la ristrutturazione dell’ospedale di Cavalese fosse il punto di forza del programma elettorale della Lega”. Qui c’è stato un momento di tensione con i consiglieri leghisti, ex compagni di partito di Dalpalù, che non le hanno mandate a dire. In particolare Alessandro Savoi ha scandito più volte un vigoroso “vergogna”, anche se non si sa bene rispetto a cosa. La capogruppo leghista, Mara Dalzocchio, ha puntato il dito contro chi “continua a portare sospetti” e rivolgendosi al sindaco di Cavalese lo ha accusato di non ascoltare abbastanza i suoi cittadini perché “il fronte del sì si sta allargando”.

Il bilancio finale del confronto racconta di Fugatti messo alle strette e tutt’altro che sereno (benché il presidente abbia sostenuto il contrario). “Pare che la Giunta non abbia deciso ma siano stati i privati a decidere per la politica”, ha dichiarato verso la fine dei lavori Demagri. Dello stesso avviso anche Zeni: “Una proposta di Partenariato pubblico privato con cui si decide la pianificazione del territorio non si era mai vista, adesso poi pare che dopo tutto il clamore si stia pensando persino a una terza ubicazione per il nuovo ospedale”. Per Zanella invece c’è “una cortina di fumo che mina la fiducia dei cittadini verso le istituzioni, è stata scritta una brutta pagina della storia di questa provincia”. Da Cia è arrivato un attestato di stima per il primo cittadino di Cavalese “che ha portato verità e trasparenza”.

Infine il sindaco Finato ha riportato la voce del territorio che rappresenta: “L’ospedale di Cavalese è sentito da sempre come un simbolo di identità della comunità locale e lo difenderemo”. La vicenda quindi è tutt’altro che chiusa: la prima testa a cadere era stata quella dello Scario della Magnifica comunità di Fiemme, Giacomo Boninsegna, che avrebbe fatto da intermediario con la Mak per la compravendita di alcuni terreni, salvo poi dimettersi per via delle polemiche. Non è escluso che queste dimissioni siano le prime di una lunga serie.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)