Pd, Bonaccini e Schlein: il lato privato dei due principali candidati alla segreteria del partito

“Il personale è politico” recitava un famoso slogan femminista degli anni ’70 ed è questa la chiave che scegliamo oggi per conoscere un po’ meglio i principali candidati alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, dati per favoriti (nell’ordine in cui li abbiamo elencati) alle primarie del 26 di febbraio dove competeranno anche Gianni Cuperlo e Paola De Micheli.

Bonaccini e Schlein: due visioni diverse del mondo

Bonaccini e Schlein incarnano due modi diversi di vedere il mondo, anche se dalla stessa parte, a sinistra, qualunque cosa questo voglia dire oggi. A noi, anime semplici, verrebbe da ridurre tutto al fatto che il primo non chiude le porte a Matteo Renzi, mentre la seconda spalanca le stesse porte ai 5 stelle, ma la faccenda è sicuramente più complicata di così, è sempre più complicata di così. Diciamo allora che Bonaccini sta un po’ più a destra e Schlein un po’ più a sinistra, nonostante il primo sia figlio dello zoccolo duro del Pci e la seconda sia la rampolla di una famiglia facoltosa, intellettuale e internazionale. O forse proprio per questo.
Nel timore di sbagliare prendiamo la scorciatoia biografica, per vedere se ci aiuta di più, nonostante i protagonisti della sfida non ci tengano affatto.

Il profilo di Stefano Bonaccini

Le note di base dicono che Bonaccini, nato a Campogalliano in provincia di Modena 56 anni fa, da mamma operaia-casalinga e babbo camionista, è un ragazzo che ha preso presto l’ascensore sociale. A fornirgli l’energia è stata la passione politica, il condominio da risalire è stato il partito, dove il modenese ha fatto tutta la gavetta: partendo dal Pci (nella sezione dei genitori) e restando nelle sue declinazioni successive, diventando poi assessore comunale, quindi consigliere regionale, infine presidente della Regione Emilia-Romagna. Un uomo umile e forte, di quella terra padana “del saper fare” che ha dato i natali al suo predecessore-mentore-rivale Pierluigi Bersani. Un uomo affidabile, ma senza voli pindarici. Anche la concretezza con cui sta affrontando la sfida delle primarie, a partire dal programma, è un po’ vecchio stile ma assolutamente affidabile.
Qualcuno lo ha definito un uomo “banale”. Secondo noi però non ha colto nel segno. Bonaccini non è affatto un uomo banale e nelle pieghe della sua biografia si trovano degli spunti inattesi e che accendono una luce stroboscopica sulla sua personalità.

L’elemento distintivo è la moglie Sandra Notari, che ha ben 13 anni più di lui e non è cosa di poco conto. I due si sono conosciuti una trentina di anni fa (più o meno l’età della prima figlia), quando Stefano era un giovane e ambizioso assessore e Sandra una commerciante, interessata alla moda. Non sappiamo se fu amore a prima vista, non sappiamo niente di niente, se non che i due stanno ancora insieme e festeggiano in modo romantico San Valentino (come si è visto su Facebook). Sappiamo inoltre che si sono sposati nel 2003, quando Sandra aveva 49 anni. Alla soglia della cinquantina, quando molte coppie entrano in crisi e molti mariti scappano con la segretaria, i due hanno messo i sigilli al loro amore.
Sandra oggi è una donna agé, ma ancora bellissima, come si vede dalle foto o dalle interviste rilasciate a Tv locali e non è una donna banale, come non lo è la sua storia con Bonaccini. Perché se uno gratta sotto la superficie i pregiudizi della società contemporanea riguardano molto di più le donne di “una certa età” di quanto non riguardino i gay.

Questa storia d’amore ci racconta che Bonaccini è un uomo di passioni, uno che ama e che lo fa fino in fondo, uno capace di sfidare le convenzioni per le sue idee e per i suoi sentimenti. Il modo in cui protegge il suo territorio, la moglie e le figlie, da ogni incursione aliena (tipo questa) ci fa capire che ci sono valori per lui inviolabili. Bene, se il partito democratico, oggi dilaniato da incomprensibili correnti e da ambizioni personali, vuole un paladino che abbia fede e che si batta per le sue convinzioni insieme alla famiglia politica che ha scelto e che da sempre ama, probabilmente ha trovato l’uomo giusto.
Bonaccini, più che ai capi corrente può parlare agli elettori, alle persone smarrite nei labirinti delle parole della politica, a chi chiede di aggrapparsi a uno scoglio che lo ripari in futuro dall’onda d’urto elettorale delle destre.

Il profilo di Elly Schlein

Dall’altra parte c’è Elly Schlein, che al momento è più indietro nei sondaggi, ma che ha ricevuto moltissime esternazioni di voto da notabili del partito, apparentemente distanti culturalmente e politicamente: da Franceschini a Boccia, da Zingaretti a Livia Turco.
Elly ha molte frecce nel suo arco.

Elena Ethel Schlein nasce a Lugano nel 1985, da un papà statunitense e da una mamma italiana, entrambi professori universitari. Vanta un nonno materno senatore della Repubblica, socialista e partigiano. È una figlia d’arte, con tre passaporti (svizzero, americano, italiano), un vocabolario che spazia in varie lingue e un curriculum mozzafiato, perché è già stata europarlamentare, volontaria nelle campagne elettorali di Barack Obama, vice di Bonaccini alla Regione e oggi siede a Montecitorio.
Da qualche giorno inoltre si è rimessa in tasca la tessera del Pd, che aveva lasciato quando al timone c’era Renzi. Qualcuno l’ha definita una radical chic di antica memoria, o la comunista con il Rolex (immaginiamo però che non sfoggi realmente un tale status symbol al polso), ma come abbiamo letto in un blog (a firma di Alessandro Volpi), “il caso della Schlein è emblematico non tanto per i soldi che ha, per le condizioni materiali di partenza, quanto per il capitale simbolico, culturale, relazionale che la sua posizione porta con sé”.

La ragazza arriva a Bologna per studiare al Dams, poi passa a giurisprudenza (dove si laurea a 26 anni) quindi si prende di passione politica e insieme al suo padrino politico, Pippo Civati (di cui si sono perse le tracce nella carriera della pupilla) fonda Occupy Pd, contro i franchi tiratori che silurarono Romano Prodi al Quirinale. Sembra che ciò non sia bastato a fare di Elly una protetta del professore e anzi, in ambiente prodiano, si bolla quella mossa di Schlein come puro marketing politico. D’altra parte il gruppo dei fedelissimi dell’ex presidente della Commissione europea è in gran parte favorevole a Bonaccini, a partire da Sandra Zampa secondo cui “il curriculum del modenese è sincero. È un uomo che si è sudato tutto”.

Si dice che la candidata con tre passaporti sia una che intercetti il nuovo (sono tali le Sardine?) e che appaghi il bisogno di rinnovamento radicale, tanto invocato nel partito dai molti che lo abitano da tempo e che hanno contribuito a fare del Pd lo strano ibrido che è oggi. Chi la avversa teme invece che l’abbraccio con i 5 stelle sarà mortale e si interroga sulle scelte politiche a cui, da eventuale leader democratica, sarà costretta alla Camera, quando si tratterà di votare sull’invio di armi per la guerra in Ucraina o sui rigassificatori, temi che costarono all’Italia la caduta del governo Draghi.

Sul piano personale Schlein è molto abbottonata e solo di fronte alle telecamere di Daria Bignardi nel 2020, come noto, scelse di lanciare il sasso nello stagno: “Si, sono fidanzata, ho avuto diverse relazioni in passato, ho amato molti uomini e ho amato molte donne. In questo momento sto con una ragazza e sono felice, finché mi sopporta”. Della prescelta non si sa alcunché, né del menage familiare che hanno (se lo hanno), tanto meno del travaglio (se c’è stato) che ha accompagnato la scoperta della bisessualità di Elly. Nulla arde sotto la cenere. In questo caso il personale è politico non per estorta confessione o presa di coscienza, ma per oculata scelta e viene usato brillantemente anche per svilire Giorgia Meloni, e il suo “sono Giorgia: sono una donna, sono una madre, sono cristiana”.

A Piazza del Popolo, in chiusura di campagna elettorale, Schlein infiammò gli animi dicendo: “Sono una donna, amo un’altra donna e non sono una madre, ma non per questo sono meno donna. Non siamo uteri viventi, ma persone coi loro diritti”. Giusto, chapeau!

E quindi? Quindi niente, Elly Schlein sfugge alla nota biografica come un’anguilla, tutto sembra studiato a tavolino solo per fare breccia, per comporre un ritratto politico con una pennellata di diritti civili, una mano di vernice green, uno sfondo di impegno sociale. È un po’ come “Bella ciao” (che Elly cantò a Roma quando decise di candidarsi per la segreteria), la bella e nostalgica canzone della Resistenza, che in questi anni è diventata una specie di tormentone pop, dopo l’uso e l’abuso che ne è stato fatto nella serie Tv, La Casa di Carta. “Bella ciao” oggi è più famosa che mai, ma ha perso molto del suo valore simbolico e del suo pathos, va di moda, ma non convince.

Ecco, ai votanti l’ardua sentenza.


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)