Perché l'Italia non potrà ridurre le bollette senza l'Europa (e la Germania)

Nel tardo pomeriggio di giovedì, poco dopo che la Germania ha annunciato un piano da 200 miliardi di euro per ridurre i costi delle bollette dei tedeschi, Matteo Salvini ha twittato: "Urge intervenire anche in Italia, altrimenti le nostre aziende non potranno più competere e lavorare''. Proposta condivisibile, in linea generale, quella del leader della Lega. Ma il problema che si pone è se il nostro Paese abbia o meno le possibilità di seguire l'esempio di Berlino affidandosi alle sole proprie forze. La risposta, putroppo, è negativa.

Nessuno lo dice con chiarezza nel panorama politico italiano, ma basta leggere tra le righe delle dichiarazioni di altri esponenti del centrodestra, di quelli dell'opposizione, fino ad arrivare a Mario Draghi, per capire che la convinzione unanime nel Belpaese è che senza un accordo in Europa il nostro eventuale "bazooka" per aiutare famiglie e imprese è a corto di munizioni. E che le mosse della Germania stanno rischiando di complicare la risposta all'inflazione e ai ricari energetici, in Italia come in altre parti del blocco.

Non è tanto e solo il maxi piano tedesco per calmierare le bollette dei suoi cittadini a preoccupare, ma anche e soprattutto il muro che Berlino ha posto a Bruxelles contro la richiesta avanzata da 15 Stati membri di fissare un tetto al prezzo del gas su scala Ue. Le due azioni del governo di Olaf Scholz si legano, e combinate stanno avendo l'effetto di sollevare veementi proteste a Bruxelles e di mettere in imbarazzo la Commissione europea. Ma andiamo per ordine.

La coperta è corta

Secondo i dati raccolti dal think tank Bruegel, l'Italia ha speso finora 59,2 miliardi di euro in sussidi per far fronte ai rincari energetici, una spesa che equivale a circa il 3,3% del nostro Pil. In termini assoluti, Germania e Francia hanno sborsato decisamente di più, ma guardando al rapporto tra aiuti e Pil, nell'Ue solo Grecia e Croazia hanno fatto più sforzi. In altre parole, tra i grandi Paesi Ue, siamo quelli che hanno svuotato di più le casse pubbliche per contenere la crisi energetica.

Per avere un quadro più chiaro della situazione si può fare affidamento sui dati Eurostat sugli ultimi saldi di bilancio degli Stati membri: nel primo trimestre del 2022, la Germania aveva 52 miliardi di euro di margine in positivo tra spese e uscite. Nei Paesi Bassi il saldo positivo ammontava a 20 miliardi, in Svezia a 5 miliardi. Nel resto dell'Ue i saldi sono per lo più negativi: la Francia aveva un buco di 10 miliardi, la Grecia di 6,5 e la Spagna di 3,6. In Italia, il margine negativo di bilancio era di 6,4 miliardi. Se si guarda al Pil, abbiamo iniziato l'anno accumulando già un deficit dell'1,5%. Berlino, invece, aveva ancora un buon 5,7% del Pil da utilizzare, Amsterdam addirittura il 9%.

La coperta italiana, dunque, è corta. È vero che anche big come Francia e Spagna hanno lo stesso problema nell'immediato, ma a differenza di Parigi e Madrid da non c'è un fattore di rischio chiamato debito pubblico che è molto ben più alto. Il che limita ancora di più i nostri margini di manovra, come vedremo in seguito. Cosa fare dunque? Le strade sono due: o "difendere" famiglie e imprese dal caro bollette frenando l'effetto a cascata dei prezzi del gas, o trovare risorse fresche (e non poche) per aiutare i consumatori. Vediamo la prima strada.

Il tetto "iberico"

Come ormai è noto, dal prezzo del gas sul mercato europeo dipende il costo delle altre fonti di energia, e in ultima istanza, quello delle nostre bollette. Da qui la proposta di un price cap che aleggia da mesi a Bruxelles senza essersi ancora concretizzata. Per essere più precisi, ci sono due modi in cui si può fissare il tetto. Uno è il cosiddetto "modello iberico", chiamato così perché attuato da Spagna e Portogallo: questo modello non pone un tetto al gas che viene acquistato dai fornitori esteri (per esempio dalla Russia), ma alle centrali elettriche a gas spagnole e portoghesi. Tali centrali acquistano il gas (per esempio) da Gazprom a 10 euro, e rivendono energia elettrica al mercato interno come se il gas fosse costato loro 5 euro. In questo modo, si genera un effetto a catena che livella al ribasso le bollette dei consumatori finali. Le perdite delle centrali vengono compensate dallo Stato. 

Ora, in Spagna questo schema dovrebbe costare alle casse pubbliche circa 6,3 miliardi di euro nel giro di un anno, e secondo le stime di Madrid sta abbassando in media del 10-15% le bollette. La Germania sta adottando lo stesso modello, ma ha messo sul piatto 200 miliardi: si presume che con questa potenza di fuoco, l'effetto anti rincari sarà più alto. Perché l'Italia non ha ancora seguito questo esempio?

Di sicuro, c'è un limite dettato dalle regole Ue: questo tipo di intervento configura un aiuto di Stato che potrebbe mettere a rischio il funzionamento del mercato interno europeo. Ecco perché la Spagna e il Portogallo, prima di fissare il price cap, hanno dovuto ottenere un'apposita deroga da Bruxelles, arrivata dopo un'accurata valutazione e sulla scorta della particolare situazione della rete elettrica della penisola iberica, più isolata rispetto agli altri Paesi Ue. Al momento, la Commissione europea ha fatto capire che nel caso di Berlino spetterà agli altri Stati chiedere di far scattare un'eventuale indagine. Si vedrà.

L'altro price cap 

Tornando all'Italia, l'altro motivo per cui il nostro governo non ha ancora fissato un price cap sul modello iberico è che per finanziarlo servono risorse, che potrebbero essere notevolmente più alte di quelle investite dalla Spagna. Meglio, semmai, agire direttamente in blocco sui fornitori primari attuando un tetto al prezzo direttamente sul gas aquistato dall'estero (o dai pochi produttori interni), secondo quanto chiesto all'Ue da un gruppo di 15 Paesi tra cui Italia, Spagna e Francia.

La risposta della Commissione, però, è stata fredda: secondo i tecnici di Bruxelles, imporre un tale price cap comporterebbe una serie di problemi di gestione (servirebbe per esempio un'autorità nuova dell'Ue che si occupi di redistribuire il gas tra gli Stati membri, facendo scattare potenziali frizioni tra i governi), ma anche il rischio che i produttori esteri riducano i loro flussi di gas verso l'Europa (in particolare quelli del gnl) per girare gli stock altrove. La posizione dei tecnici Ue è stata condivisa da Germania e Olanda, che di fatto hanno bloccato la proposta. Un grafico di Politico ha messo a confronto fautori e contrari di questo tetto, evidenziando come gli oppositori siano quasi tutti i Paesi con i più ampi margini di bilancio. Dall'altro lato, invece, quelli che per il 2022 già registrano deficit.

Per raggiungere un compromesso, Bruxelles ha proposto di intavolare trattative con fornitori selezionati (per esempio Norvegia o Usa) e negoziare acquisti congiunti di gas a livello Ue a prezzi scontati. "La cosa più importante che dobbiamo fare è sederci a un tavolo con la Norvegia e gli altri fornitori tramite gasdotto che ci forniscono il 60% del gas" per mettere in evidenza "che il gas costava 20 euro a megawattora e ora in alcuni giorni costa 250 euro. Penso ci sia una via di mezzo", ha detto il ministro dell'Energia del Lussemburgo, Claude Turmes. Come fatto notare da diversi osservatori, però, anche questa misura richiederebbe un'autorità centrale ad hoc per resistribuire le scorte in modo equo (o universalmente accettata dai vari governi). Ma l'opzione degli acquisti congiunti, rispetto al price cap, piace di più alla Germania. 

Infine, sempre per restare sulle misure per ridurre i prezzi, la Commissione sta lavorando a una riforma del mercato dell'elettricità, per evitare le speculazioni a cui si sta assistendo alla borsa di Amsterdam, da cui dipende il prezzo del gas europeo. Una riforma del genere, però, richiederà tempo.

Extraprofitti e Recovery bis

Nell'attesa di capire cosa succederà in Europa nei prossimi giorni, il governo italiano si trova a dover fare i conti con le pressioni crescenti delle imprese e con le previsioni dell'Arera, secondo cui sono in arrivo "prezzi mai visti prima" per le bollette. Come abbiamo visto in precedenza, la coperta è corta, e lo sarà sempre di più. Se non si agirà sui prezzi alla fonte, bisognerà farlo a valle, con ulteriori e ingenti esborsi. Il tutto mentre le mosse anti-inflazionistiche della Banca centrale europea, ossia il rialzo dei tassi di interesse, potrebbero comportare effetti pesanti sulla stabilità finanziaria dell'Italia, aumentando lo spread dei titoli di Stato. Come fare nuovo debito pubblico in queste condizioni? 

Ecco perché si ritorna a Bruxelles. Per fare cassa, la Commissione ha proposto l'introduzione di una sorta di tassa sugli extraprofitti delle compagnie energertiche, ma secondo diversi osservatori, questa tassa potrebbe non portare le risorse immaginate dall'esecutivo Ue (141 miliardi di euro su scala europea), e inoltre aiuterebbe i vari Stati in modo iniquo, cosa che condurrebbe alla necessità di redistribuire gli incassi tra i Paesi. Diversi esponenti politici italiani, poi, continuano a chiedere una sorta di Recovery fund bis, ma come è facile immaginare i frugali hanno già fatto capire che si metterebbero di mezzo. 

La solidarietà

In sostanza, che si agisca sui prezzi di chi ci vende il gas, o che si fissi un price cap interno come quello spagnolo, o ancora che si trovi qualche forma di fondo comune per aiutare i consumatori, la solfa è sempre la stessa: l'Italia ha la coperta corta, e deve trovare un'intesa in Europa, e con l'Europa. A partire dalla Germania. "Non possiamo dividerci in base al nostro margine di manovra fiscale, abbiamo bisogno di solidarietà", ha detto Draghi a proposito della manovra di Berlino da 200 miliardi. "Nessuno Stato membro dell'Ue può offrire soluzioni efficaci a lungo termine andando da solo se ci manca una strategia comune", ha avvertito il premier. 

Come durante il Covid-19, torna dunque in auge la parola solidarietà. A dirla tutta, dinanzi alla crisi energetica e alle minacce della Russia, i primi a tirare fuori questa parola sono stati stavolta i tedeschi. Lo hanno fatto quando hanno chiesto a diversi Stati, tra cui l'Italia stessa, di concludere accordi di mutuo soccorso in caso di interruzione delle forniture di gas. Ma la risposta di Roma e degli altri governi non è ancora arrivata. Lo hanno fatto ancora quando hanno proposto di costruire un gasdotto con la Spagna per ricevere parte dei notevoli carichi di gnl che sbarcano sulle coste iberiche. Ma la Francia si è messa di mezzo, e per ora di nuovi gasdotti non se ne parla. 

"O c'è una compattezza dei Paesi (europei, ndr) e si affrontano insieme i problemi aiutandosi reciprocamente, oppure l'alternativa è che l'Europa scoppi", ha detto in queste ore il leghista Massimiliano Fedriga. Parole condivisibili. Ma è forse sulla reciprocità che qualcosa, nell'Ue, si è rotto. E non da ora. 

Si parla di

Sullo stesso argomento


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)