Piante di Natale: le più belle da regalare o per decorare casa

Natale

A Natale si decora casa con i soliti addobbi, ma se vuoi dare un aspetto più naturale, le piante non possono mancare. Da giardino o da appartamento sono un'idea regalo perfetta per chi ama la natura

A Natale ogni casa si riempie di addobbi. Alberi, luci, presepi e ghirlande sono pronte a fare capolino in ogni stanza della casa per creare l'atmosfera tipica delle feste. 

Ma tra gli elementi che non possono mancare, le piante hanno un ruolo centrale. Esistono molte specie che appartengono alla tradizione, alcune sono colorate, altre profumate, altre ancora vengono regalate come portafortuna. 

Usare le piante vere è un ottimo modo per personalizzare casa e distaccarsi dalle classiche decorazioni. Inoltre, sono un regalo perfetto per chi ama la natura e dedicare il tempo libero al giardinaggio. 

Vediamo le migliori piante, pronte a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera del Natale 2022.

Pungitopo

La pianta racchiude in sé i colori classici del Natale: foglie verdi e bacche rosse. Presente in numerose case come addobbo che arricchisce il centrotavola e le ghirlande. Anche se le foglie presentano aculei, spesso viene regalata perché porta buona fortuna, infatti le bacche rosse fin dall'antichità sono state il simbolo di ricchezza. La pianta quando sboccia in primavera ha sfumature sul porpora per poi avere le foglie verdissime con i bordi variegati bianco/giallo. In grado di arrivare fino a 8 metri d'altezza, può resistere alle basse temperature fino a -20°C e si adatta sia all'esposizione in pieno sole che a mezza ombra.

Scopri di più su Amazon

Stella di Natale

Piccola o grande, la Stella di Natale è la pianta per eccellenza delle festività e non può mancare in nessuna abitazione. Originaria del Sud America è diventata una costante natalizia in ogni casa, per resistere all'inverno e fiorire ha bisogno di stare al buio e di evitare il ristagno dell'acqua nei vasi. Lontana dalle fonti di calore e in una zona luminosa della casa, sarà perfetta per creare anno dopo anno la giusta atmosfera natalizia. 

Scopri di più su Amazon

Anthurium

Anche se meno popolare rispetto alla Stella di Natale e al Pungitopo, l'Anthurium con i suoi particolarissimi fiori rossi è il simbolo del Natale. Perfetta come regalo per un amico o la mamma che hanno il pollice verde, un'idea è quella di regalargli i semi. Con le giuste cure e attenzioni potranno farla crescere mese dopo mese ed essere orgogliose del risultato, posizionata in una zona luminosa, annaffiata periodicamente e tenuta ad una temperatura attorno ai 15 gradi, sarà l'orgoglio degli amanti della natura. Una volta pulite periodicamente le foglie, il rosso brillante diventerà la decorazione più amata del Natale.

Scopri di più su Amazon

Elleboro o Rosa di Natale

Le piante hanno spesso un significato e regalare quella giusta non è difficile, basta conoscere il suo valore. Se vuoi fare un regalo ad amici e parenti che si stanno buttando in una nuova avventura o vogliono cambiare vita, allora non puoi fare a meno dell'Elleboro. Secondo una leggenda sarebbe stata portata in omaggio a Gesù Bambino da una pastorella che non poteva permettersi doni più importanti. Nota anche come Rosa di Natale ha fiori formati da cinque petali caratterizzati da un bianco candido, i fiori anche se molto delicati fioriscono quando le temperature sono più rigide. Ideale per il periodo natalizio e per augurare buon anno ai propri cari.

Scopri di più su Amazon

Agrifoglio

Non solo la casa, ma anche il giardino merita di essere addobbato e quale pianta migliore se non l'Agrifoglio? Anche questa con le bacche rosse colorerà nelle tinte tipiche del Natale il balcone o il terrazzo, e riempirà di fortuna casa tua. Perfetta anche per l'interno, può diventare un'elegante decorazione in salotto o nel corridoio un'idea regalo originale per far sentire il tuo affetto a una persona speciale o amante della natura.

Scopri di più su Amazon

Cactus di Natale

Meno conosciuta tra le piante delle festività, il Cactus di Natale è una pianta grassa che fiorisce in questo periodo. I suoi fiori invernali, porteranno un tocco di colore e un assaggio di primavera direttamente in casa. Semplice da curare, basta posizionarla in una zona luminosa, lontana dai raggi diretti del sole e dalle fonti di calore, i suoi bellissimi fiori viola sono pronti a riempire di colore il giardino anche nella stagione più calda, basta metterla in una zona in ombra. Un regalo originale, diverso dalle solite piante natalizie.

Scopri di più su Amazon

Skimmia

Gli appassionati del Giappone potranno fare un tuffo nel paese del Sol Levante con questa pianta. La Skimmia è una sempreverde e può essere regalata a Natale perché resiste bene alle rigide temperature invernali. In autunno le foglie che vanno dal verde scuro al verde chiaro, si arricchiscono di piccole bacche e quando arriva marzo sbocciano in bellissimi e profumatissimi fiori rosa e bianchi. L'arbusto può raggiungere fino ai 100 cm d'altezza crescendo lentamente e può essere coltivato sia nel giardino che nei vasi senza bisogno di cure particolari.

Scopri di più su Amazon

Nertera granadensis

Per ricreare la giusta atmosfera natalizia, il rosso è il colore per eccellenza e anche sulle piante non può mancare. Oltre alla stella di Natale anche la Nertera granadensis è il regalo adatto da fare a chi ha il pollice verde e non vuole rinunciare all'atmosfera natalizia anche in balcone. L'arbusto appartenente alla famiglia delle Rubiaceae è a forma di cespuglio e le piccole foglie nella tipica tinta verde, sono il coronamento delle bacche rosso brillante. Proveniente dall'America centrale e dall’Australia basta completare il vaso con fiochi e nastri a tema e diventa una perfetta decorazione natalizia. I fiori principalmente estivi, durano diversi mesi fino ad arrivare a quelli invernali. Adatta a luoghi luminosi ma non esposti direttamente al sole ha bisogno di un terreno umido. 

Scopri di più su Amazon

Picea

La Picea è una pianta sempreverde nana che raggiunge al massimo i 4 m e ricorda un abete in miniatura, perfetta per diventare un simpatico regalo per chi ama decorare gli alberi e non ha molto spazio in casa. Caratterizzata da una crescita molto lenta si sviluppa in altezza e non ha bisogno di molte cure. Dal fogliame aghiforme di colore verde scuro può vivere all’aperto tutto l’anno, al sole o a mezz’ombra. Anche se richiede un clima fresco, tollera bene il gelo e il vento freddo ma ha bisogno di essere irrigata spesso e il terreno deve essere sempre umido soprattutto in estate. La pianta è accompagnata da un kit composto da 3 addobbi da appendere, 1 nastro rosso e oro, un coprivaso in velluto e luci a led.

Scopri di più su Amazon

Biancospino

Un fiore tipicamente invernale che può diventare un apprezzato regalo natalizio è il Biancospino. Appartenente alla famiglia delle Rosaceae è un arbusto spinoso che può raggiungere una grandezza media, i rami leggermente appuntiti ospitano delicati gruppi di fiori di color bianco-rosa chiaro, perfetti per creare un ambiente elegante e raffinato. I frutti del Biancospino si possono utilizzare per marmellate, sciroppi e infusi, ma anche nel campo medicinale come sedativo. La confezione con i semi permette agli amanti del giardinaggio di prendersi cura della pianta fin dalla semina!

Scopri di più su Amazon

Calathea Crocata

Regalare una piante a Natale è un'alternativa green e sempre apprezzata per chi ama i colori e il verde in casa. La Calathea Crocata è una pianta perenne elegante caratterizzata da fiori di colore arancione-giallo, che daranno un tocco in più all'ambiente. Oltre ad essere un regalo originale ha un aspetto particolare e nello stesso tempo è in grado di purificare l’aria ed eliminare le sostanze inquinanti. Da posizionare in un luogo al riparo dal sole diretto, ha bisogno di un clima umido, ma non freddo. 

Scopri di più su Amazon

Selaginella

Caratterizzata da foglie piccole e dalla punta bianca, questa pianta ricorda la neve per questo viene regalata soprattutto durante le festività. La Salaginella è una sempreverde utilizzata spesso come pianta ornamentale facile da coltivare in vaso, non richiede particolari cure e basta mantenere il terreno umido. Posizionata in un ambiente soleggiato, senza la luce diretta del sole, deve essere fertilizzarla almeno una volta al mese. 

Scopri di più su Amazon

Mirtillo rosso

Originaria del Nord America, la pianta è nota anche come cranberry, si è diffusa in Europa per le sue numerose proprietà nutrizionali, tanto da essere utilizzata anche come integratore alimentare. La pianta non supera l’altezza di 40 centimetri, nel periodo primaverile ed estivo deve essere annaffiata costantemente e posizionata preferibilmente all’esterno, in vaso o nel terreno. Spesso utilizzata per la coltivazione, le sue bacche sono perfette per decorare la tavola o i dolci di Natale.

Scopri di più su Amazon

Abete

Tra le piante natalizie da regalare non può mancare l’abete. Da coltivare in casa in vaso oppure all'esterno direttamente nel terreno, può diventare un simpatico dono da decorare insieme alla persona che lo riceverà. Per far crescere e prosperare l'abete l'importante è posizionarlo in un ambiente fresco e assicurargli un’innaffiatura abbondante.

Scopri di più su Amazon

Zamia

Un'altra pianta che spesso viene regalata a Natale è la Zamia, appartenente alla famiglia delle Araceae, può essere piantata nel terreno oppure in vaso. Originaria della Tanzania ha foglie verdi e luccicanti perfetta per arredare casa a Natale, infatti, proprio per questa particolarità viene chiamata anche la “gemma di Zanzibar”. La pianta è resistente e non ha bisogno di molta acqua altrimenti le radici rischiano di marcire, posizionata in posti luminosi, meglio non esporla ai raggi solari in modo diretto. 

Scopri di più su Amazon


Football news:

<!DOCTYPE html>
Kane su Tuchel: uomo affascinante, pieno di idee. Thomas gli dice in faccia quello che pensa
Zarema sui 350.000 euro all'anno di Kuziaev a Le Havre: traduceteli in rubli, non sono poi così pochi. È lodevole che se ne sia andato
Aleksandr Mostovoy su Wendel: Due mesi a camminare in mezzo al nulla e poi tornare e trascinare la squadra: questo è il massimo livello
Lo Sheffield United ha acquistato il campione europeo U21 Archer dall'Aston Villa per 18,5 milioni di sterline
Alexander Medvedev sulla SKA: Senza Gazprom non ci sarebbero i titoli dello Zenit. C'è un'onda vincente in città. La prossima vittoria in Coppa Gagarin sarà in primavera
Smolnikov ha concluso la sua carriera all'età di 35 anni. È diventato tre volte campione di Russia con lo Zenit

3:00 GF, che fine ha fatto Heidi Baci?
3:00 Varese, la legalità spiegata dai detenuti
2:00 Paola Cortellesi, per il suo debutto come regista veste Armani
1:24 La Promessa, anticipazioni al 3 novembre: Manuel non vuole più volare
0:56 Papa Francesco: “I servizi sacramentali non sono prodotti di un supermercato”
0:53 Quota 104: in pensione a 63 anni con taglio del 4%
0:49 Sgarbi indagato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte
0:42 Meloni all’UE: “La divisione non giova”
0:37 Netanyahu annuncia: “Ci stiamo preparando per invadere Gaza”
0:23 Stellantis in Cina accordo “elettrico” con Leapmotor
0:08 Meta, +23% sui ricavi rispetto allo scorso anno. Male Google e YouTube
22:39 Fiorentina contro Cukaricki (stasera, ore 21) per il rilancio in Conference. Italiano cambia. Nico in panchina. Formazioni
22:37 "Opposizione determinata e competente", ecco la voce delle minoranze del consiglio provinciale. L'astensionismo? "La politica ha disatteso le aspettative della società"
22:30 Cosplayer, tutto il loro fascino mutante
22:13 Fisco: pignoramenti veloci. Accesso diretto ai conti correnti degli evasori. Pensioni: si tratta ancora
22:08 Israele - Hamas, le news di oggi. Intercettato un razzo lanciato dal Libano. Camera Usa approva risoluzione a sostegno di Israele
22:02 Israele, Netanyahu: "Attacco a Gaza ci sarà". Usa chiedono tempo: ecco perché
22:01 Israele, leader Ue chiederanno pausa umanitaria. Anche l'Ucraina sul tavolo
21:57 Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
21:49 Alta velocità e ritardi: Salvini incontra vertici Ferrovie. Fra le novità l’impegno a offrire cambi treno rapidi
21:44 Mostre: alla Pinacoteca Metropolitana di Bari 'TRADUZIONE – L'Arte Oltre il Visibile'
21:31 Champions: Psg trascinato da Mbappè travolge il Milan (3-0). Lazio battuta dal Feyenoord (3-1). Gli altri risultati
21:30 Beautiful, anticipazioni americane novembre 2023: Luna è la cugina di Finn
21:28 Netanyahu alla nazione: 'Ci stiamo preparando per invadere Gaza'
21:20 Azzate, Memoria Antifascista: «Do.Ra. celebrerà Hitler»
21:17 Champions, troppo Psg per il Milan: al Parco dei Principi finisce 3-0 per i francesi
21:16 Crollo del Milan in Francia, il Psg vince 3-0
21:00 Temptation Island, Mirko e Greta: è davvero finita?
20:59 Il segreto del successo nel gaming
20:56 Psg-Milan 3-0, lezione francese e rossoneri ultimi in girone Champions
20:50 Israele, veti incrociati Usa-Russia all'Onu impediscono aiuti a Gaza
20:30 Basket, la peggior Varese affonda a Masnago
20:30 Matrimonio a prima vista 11: Juanchi “declassato” da Gianna. Intanto, tra Alessandro e Valentina, spunta l'ex di lui
20:21 “Aggredito due giorni di seguito in strada perché gay”: la denuncia di un 18enne ad Andria
20:12 Media, partenariati giornalistici: Bruxelles apre la call da 11 mln di euro
20:10 Martinenghi e Ganna: storie di campioni a Varese
20:01 "Pressioni su un giudice", assolto in appello Nello Mastursi
19:56 Ribaltone a Reggio Calabria: la Cassazione “salva” Falcomatà che torna a fare il sindaco
19:53 Russia, risposta a attacco nucleare: il test con Putin spettatore
19:50 Mostro di Firenze: il gip si riserva la decisione se archiviare o continuare le indagini
19:49 Reggio Calabria, Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco
19:45 L'Ue spinge per gli aiuti a Gaza, ma è ancora divisa sulla formula della "pausa umanitaria"
19:45 I Leoni di Sicilia 2 ci sarà? Cosa sappiamo finora
19:43 Incidente stradale sulla Provinciale 237 tra Putignano e Castellana Grotte: 2 feriti
19:41 "Com'eri vestita?", la mostra che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita
19:40 Catania, il più grande evento di matching tecnologico
19:35 Israele - Hamas, le news di oggi. Netanyahu: “Pronti all’invasione di Gaza. Ne risponderò anche io”. Biden: “Basta morti innocenti ma non mi fido del bilancio palestinese”
19:34 L. Bilancio: Bonomi, è ragionevole ma manca stimolo a investimenti
19:32 Biden: "Se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo"
19:28 Festa del Cinema di Roma 2023: Alba e Alice Rohrwacher dal rossetto e blush rosso di coppia
19:27 Israele, Biden: "Prossimo passo è soluzione a due Stati"
19:27 L’Istat: In Italia oltre 2 milioni di famiglie in povertà assoluta. In difficoltà il 34% degli stranieri
19:27 La Cassazione annulla la condanna: Falcomatà torna sindaco di Reggio Calabria
19:26 Enel perfeziona la cessione delle sue attività in Romania a PPC (Public Power Corporation)
19:23 Pistoia: furti di bici e spaccio di droga. Due arresti
19:22 Meneghini & Associati Talent Union: “Breathing room” di Beyond a “Paratissima”
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay, il padre: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:19 Schiaffi e umiliazioni al figlio gay: "Diventa etero o ti butto dal balcone"
19:13 Dall'evacuazione delle scuole ai crolli in galleria, la macchina del soccorso in valle del Chiese unita per una maxi-esercitazione per gestire le conseguenze di un terremoto
19:10 La Camera Usa ha un nuovo Speaker: Mike Johnson
19:10 Il film cult stasera in TV: “Twilight” mercoledì 25 ottobre 2023
19:06 Piazza Gloriosi e strade adiacenti senza energia elettrica, la denuncia
19:04 A Monza la lotta contro la violenza sulle donne corre veloce: la "We run for women" della polizia
19:00 Kate Middleton “tradisce” William: la foto diventa virale
18:58 Anticipazioni per “Fuori dal Coro” del 25 ottobre alle 21.25 su Rete 4: il traffico illecito dei visti di ingresso in Italia
18:56 La Lazio crolla a Rotterdam, il Feyenoord vince 3-1
18:53 Droga, via l'attenuante della 'lieve entità': è polemica
18:52 Dalla crisi climatica alle modalità per distinguersi, gli Mtb talks sulla Paganella delineano le sfide del futuro per puntare all'innovazione e alla sostenibilità
18:51 Stellantis verso accordo per rilevare 20% della cinese Leapmotor
18:51 Usa, Mike Johnson eletto speaker della Camera
18:51 Sgarbi indagato, l’accusa: deve 715mila euro al fisco. Lui:”Non mi dimetto”. Giorgia Meloni si riserva di decidere
18:46 Santiago Gimenez continua a stupire
18:44 Nessuno va a trovarlo in carcere, direttrice gli fa rivedere il cane
18:44 Feyenoord-Lazio 3-1, tris olandese e Sarri k.o. in Champions League
18:42 Sace al Cibus Tec, il Made in Italy alla conquista dell'estero
18:40 Cuasso, spara alla moglie e si uccide. Lei muore in ospedale
18:40 Giorgia Meloni punge Conte, è botta risposta alla Camera
18:37 Schianto devastante tra più mezzi, pesantissimo il bilancio: un morto e feriti
18:36 “Lo abbiamo perso”. Lutto choc nel ciclismo, il campione morto a soli 20 anni
18:36 Tragico incidente, "Solo un mese fa abbiamo festeggiato la sua pensione", il lutto per la morte di Tiziano Frasnelli: "Siamo increduli"
18:35 Luna Park a Udine dal 28 ottobre al 19 novembre 2023
18:30 Malpensa, nozze d’argento
18:24 Arezzo, incidente stradale: 35enne investito da un’auto a Montevarchi. E’ grave
18:21 Anticipazioni per il Santo Rosario di mercoledì 25 ottobre alle 18 su TV 2000: in diretta da Lourdes
18:18 Al Teatro Sannazaro “Passion” Richard Galliano: 50 anni di grande musica
18:16 Alba Berlino – Olimpia Milano: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming
18:14 Le compagnie Ryanair, Volotea e Neos trainano la ripresa dell'aeroporto Catullo. Gli italiani? Scelgono l'Egitto. E nell'inverno picco per i Paesi del Nord Europa
18:09 Droga, stop attenuante per "lieve entità". Pd: "Escobar come studente che rivende una canna"
18:08 Snam, Ercoli: "Al lavoro a progetto stoccaggio c02 con Eni, Ravenna punto di snodo"
18:05 Anche a Salerno si parlerà della pazienza
18:04 Mangiare Bene nelle osterie d’Italia, le migliori e autentiche nella guida Slow Food 2024
18:03 "Un giorno al Senato": Bilotti incontra gli alunni di Angri
18:00 Scuola, Molinaro (M5S): “Approvata delibera sul dimensionamento scolastico”
18:00 Cosa è successo oggi 25 ottobre
17:59 Camere con bagno, piscina e area wellness ma siamo in un Rifugio, il gestore: "Anche in montagna c'è chi cerca la comodità e noi siamo sempre pieni"
17:57 Storie di salvataggio sulle montagne tra forre e sentieri, ritorna "Ti racconto il mio soccorso". Il contest che raccoglie le esperienze che segnano una vita
17:51 “Ma proprio con lui?”. Claudia Gerini, nuovo amore e polemiche: lui è l’ex di una super famosa
17:50 Andria sotto shock dopo brutali aggressioni a un diciottenne
17:48 Lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore" protagonista dell'Assemblea ANCI
17:42 Elezioni, la grande vittoria di Fugatti che con la sua lista ha ''cinturato'' Fratelli d'Italia (e più della metà dei voti l'ha presi il simbolo col suo nome)